|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
|
[Thread ufficiale] Foobar2000
Ciao a tutti
![]() Mi permetto di aprire un thread ufficiale (perchè l'altro si limitava ad elencare solo le caratteristiche di foobar). Ovviamente con il consenso dei mod ![]() Per ora ho cercato di rispondere alle domande "frequenti" che riguardano soprattuto l'interfaccia e i componenti. Poi magari si può allargare ad altri temi (come la conversione dei file e altre operazioni automatiche). foobar è un player essenziale, leggerissimo e molto potente. Se vi piace windows media player, non installatelo. se vi piacciono gli effetti grafici, lke skin, rinunciate. Se volete un player personalizzabile all'inverosimile allora è quello che fa per voi. Legge tutti i tipi di file audio, ha un decoder che a quanto dicono è il migliore (cioè garantisce la migliore qualità audio possibile, soprattutto sulle schede 24 bit). Link utili Componenti Columns UI A cosa serve? E' importantissimo. Serve a visualizzare in dettaglio la playlist (artista, titolo, tracknumber, etc..) con le colonne. Serve anche ad aggiungere i panelli. E' disponibile anche nello special installer. Successivamente per abilitarlo andate nelle opzioni, display, "Use interface module" Columns UI. Per evitare di caricare troppe dll e appesantire foobar, potete anche eliminare foo_ui_std (Default User Interface). Una volta installato, Andate nelle opzioni/Columns UI/sidebar e spuntate enable sidebar. Ora a sinistra della playlist vedete un'area ridimensionabile. Cliccando con il tasto destro potete aggiungere pannelli e toolbar (i pulsanti di playback, la seekbar, etc..). Cosa più importante è che per i componenti principali esistono sempre le versioni da aggiungere come panelli (Immagine album, libreria, informazioni sul file, ricerca). Li aggiungete sempre così. Come ottenere la visualizzazione a colonne della playlist? Installate e configurate Columns UI. Provate dalle opzioni a creare una nuova colonna. Come valore di "display" ci vanno le informazioni (le righe). Potete mettere un qualsiasi tag che la vostra canzone ha (i tag si esprimono con %nome%. es. %album%, %artist%, %tracknumber%, %rating%) Come cambio i colori delle cazoni selezionate, che sono in play, etc.. Nelle preferenze, Coluns UI, Globals, Colour. Qui bisogna elencare 9 colori separati da |, così: colore1|colore2|... La sequenza dei colori corrisponde a: |testo|testo selezionato|sfondo|sfondo selezionato|sfondo selezionato no focus| Una volta che abbiamo deciso il colore (la solita terna rgb) dobbiamo procurarci il corrispondente codice, cliccando sul tasto "..." e inserendo i tre valori. Dato l'ok, a sinistra del pulsante "..." ci sarà il codice pronto per essere copiato e incollato.Quindi la sequenza sarà qualcosa del tipo: 636161|400040|EAEAEA| ... Per ottenere l'effetto itunes (le righe a colori alterni) bisogna usare tre funzioni: $select, $add e $mod. Codice:
//colore sfondo $select($add(1,$mod(%_playlist_number%,2)),EAEAEA|,FFFFFF|) -$mod(%_playlist_number%,2) è il modulo (resto) della posizione della canzone nella playlist diviso 2. Il modulo di un numero fratto 2 è 0 o 1. Questa funzione quindi restituisce o 0 o 1. -$add(1,$mod(%_playlist_number%,2) aggiunge 1 alla funzione modulo di sopra. Quindi cobinando $add e $mod l'output sarà o 1 o 2 a seconda della posizione della canzone nella playlist. -$select(n,a,b,...) valuta n, e restituisce n-esimo valore. Se n = 1 viene restituito a, se n = 2 b, e così via. Nel nostro caso n = $add(1,$mod(%_playlist_number%,2) che come detto restituisce o 1 o 2, quindi l'output sarà o EAEAEA| (che è un grigio) o FFFFFF| bianco. semplice! ![]() Esistono delle visualizzazioni già pronte per Columns UI? Si. sono tutte organizzate in questa sezione . Scaricate i file .fcs e importateli dalle opzioni/Columns UI/Other/import. Se volete salvare prima la vostra, cliccate su export (spuntate anche exporting in "Include main window title etc..". Ovviamente troverete sempre qualcosa (un colore, un carattere) che non vi piacerà. Probabilmente inizierete a cercare di cabiare qualcosa. Come sempre il mio consiglio è farsi le cose da sè. Info box Sostituisce la normale finestra (tasto destro, proprieties) che mostra i tag dei file. La finestra nuova ha lo stile di winamp per intenderci. Scaricabile da qui. Scheduler Permette di pianificare le azioni (spegnere il computer, caricare una playlist, abbassare o alzare il volume, etc..) ad una determinata ora, dopo un tot di minuti o in base a qualche evento. E' possibile aggingerlo come pannello. Tab E' un componente molto utilile perché permette di impostare il layout a tab e avere quindi maggiore spazio a disposizione. Le tab aggiunte possono contenere qualsiasi pannello. Dopo averlo installato, facendo tasto destro sulla sidebar impostate il layout a tab. Sempre con il tasto destro ora potete aggiungere come tab un qualiasi pannello o toolbar esattamente come facevate con la sidebar, ma racchiudendoli in una tab. MSN now playing Componente che permette di appendere in msn dopo il nick la canzone che si sta ascoltando. Domande Come cambio i bottoni di default? Bisogna avere installato il componente Column ui. Andare nelle preferenze, Columns UI, Other: mettere il segno di spunta a "Use custom buttons" e poi cliccare il tasto "..." per selezionare l'immagine (png o bmp). Se l'immagine contiene l'effetto rollover, bisogna sputnare anche "Bitmap includes mouseover images". Se si dovessero riscontrare problemi di visualizzazione dei pulsanti (può accadere per pulsanti di dimensione non standard" provare a barrare "Disable default drawing". Tutte le modifiche richiedono il riavvio di foobar. Dove posso trovare i bottoni? qui, qui, oppure qui, ma anche qui e infine qui. Alcuni sono veramente orribili, io preferisco i primi. Posso visualizzare l'immagine dell'album? Certo. il componente è Album art. Il thread ufficiale è qui e si scarica da qui . E' sufficiente metterlo nella cartella components come al solito, e aggiungerlo come pannello. Il componente carica il file jpg che si trova nella cartella dei file correntemente il play o selezionato a seconda delle impostazioni. Ovviamente va aggiunto alla sidebar come pannello. Database Esiste una libreria/database? Si. Per abitare il database andare nelle opzioni, Database, sputare "Database enable" e indicare il percorso (o i percorsi, separati da punto e virgola). Riavviare foobar e sempre nelle Opzioni del database cliccare su scan. Come sfruttare la libreria? E'possibile attraverso:
Conversione Cosa serve?
Diskwriter e CLI encoder sono disponilibile nello spacial installer: ![]() è possibile evitare, sempre per questioni di leggerezza, di installare gli altri componenti di diskwriter oltre al CLI encoder: in seguito sarà possibile convertire facilmente da linea di comando verso qualsiasi formato digitale. Le tracce (da cd o da file) si convertono con il tasto destro, converter e scegliendo poi il preset adatto. Dove trovo gli encoder? Riporto gli url per scaricare i principali encoder. * il file lame.exe è prelevabile dall'archivio ** il file mppenc.exe è scaricabile singolarmente dalla pagina *** il file MAC.exe si può copiare dopo l'installazione del software (che poi potrà essere disinstallato) dalla cartella principale **** il file flac.exe è prelevabile dall'archivio scaricando la versione per windows "tools only" Dove vanno messi i file eseguibili degli encoder Conviene metterli della cartella principale del programma per evitare poi di modificare i preset per dirgli dove si trovano. Impostazioni del diskwriter - output file name formatting Nelle opzioni/diskwriter ci sono le impostazioni per la conversione. Prima di tutto, l'output file name, cioè il nome che il file avrà nella directoy scelta per i file convertiti. Di default è: Codice:
$num(%_diskwriter_index%,3) %_filename% Esempio: Codice:
%artist% - $num(%tracknumber%,2) - %title% E' molto semplice anche creare automaticamente anche le cartelle con l'album, l'anno etc... Basta spuntare la casella "create subdirectories" e modificare la stringa inserendo "\" in corrispondenza della cartella da creare. Esempio: Codice:
%artist% - %album%\$num(%tracknumber%,2) - %title% Si può andare anche oltre. Io conservo la musica in formato lossless (principalmente ape) e mi capita spesso di convertire per amici o per il lettore mp3. Una cosa fastidiosa che capita è che se un tag contiene caratteri speciali per windows (es. ?,/) il nome del file avrà sostituito l'underscore "_". Per evitare di rinominare manualmente, è possibile utilizzare questa stringa: Codice:
$if(%artist%,$replace(%artist%,?,,*,,<,,>,,:,-,|,-,",'''',$char(47),-,$char(92),-),Unknown Artist) '('$if2(%date%,Unknown Date)')' $if(%album%,$replace(%album%,?,,*,,<,,>,,:,-,|,-,",'''',$char(47),-,$char(92),-),Unknown Album)\$if(%tracknumber%,$num(%tracknumber%,2),$num(%_diskwriter_index%,2)) - $replace(%title%,?,,*,,<,,>,,:,-,|,-,",'''',$char(47),-,$char(92),-) ![]() artista (anno) album\traccia - titolo è un pò più lunga perchè se non viene trovato qualche tag viene scritta una stringa predefinita. Se non c'è %artist% allora si scrive "Artista sconosciuto" e così via. Piccola precisazione sull'if: $if(A,B,C) significa: se A è vero, restituisci B, altrimenti (falso) restituisci C. Si capisce cosa vuol dire: $if(%artist%,%artist%,Artista sconosciuto). Impostazioni del diskwriter - preset Sempre nelle impostazioni del diskwriter, nella sezione "Output preset" è possibile scorrere la lista dei preset predefiniti: ![]() Come si vede si può convertire subito in tutti i formati principali. I present che non iniziano per "Commandline Encoder" possono essere eliminati (ad eccezione dell'output WAV) in quanto non sono utili (non utilizzano CLI ma altre dll che non abbiamo installato) Problemi Non leggo/scrivo i tag degli mp3 E' possibile che:
Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_ Ultima modifica di Gremo : 04-11-2005 alle 01:41. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
ben fatto. Mi sembra proprio un bel programma.
Inizio con le domande ( ![]() Trovo comoda la possibilità di avere le playlist in bell'evidenza, ma ho un problema: quando faccio doppio click su di un file lo inserisce in coda nella playlist "Default", e fin qui va bene, ma non lo esegue. Devo cliccare su play per farlo eseguire. Non si può mettere in coda e ... suonare? Dove salva le playlist (ottenute trascinando una cartella nalle barra playlist? E poi, perchè quando importo un tema non mi modifica anche i bottoni? Grazie (copiato dal vecchio thread) |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Vecchia Discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5&page=1&pp=20
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One | Ultima modifica di Kewell : 02-11-2005 alle 22:45. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
aggiunta la parte relativa alla conversione
Quote:
non vorrei che questa sezione non essendo frequentata non faccia conoscere questo grande programma ![]() |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque il posto più adatto (dato anche il nome della sezione ![]() Se quei miscredenti non vogliono conoscere questo programma peggio per loro ![]() Ottimo lavoro ![]() P.S.: lavoro permettendo, nei prossimi giorni aprirò una discussione in "programmi e utility" con tutti i topic ufficiali e senz'altro rimanderò a questo ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non è desolata. Pian piano aumenteremo, ma se volete inizio a fare domande per mille
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
Ottimo thread,mi iscrivo!
|
![]() |
#9 |
|
Ho installato il supporto al Tag id3v2, ora come faccio a far leggere a foolbar questo tag?
Ho degli Mp3 che hanno solo questo tag, ma lui continua a leggermi l'altro tag che non è presente... |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sembra strano che facendo doppio click non suoni il file. io se faccio doppio click su una canzone, viene inserita nell'ultima playlist (e le altre tracce vengono eventualmente cancellate). Per questo prova a salvare la tua configurazione (foobar2000.cfg) e poi resetta tutte le impostazioni, vedi se riesci ad avere un comportamento simile al mio ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
tu hai un mp3 e sei sicuro di avere ID3v2 giusto?nessun altro tag? cosa vuol dire che continua a leggerti l'altro tag non presente?che non riesci a vedere i tag? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie, risolto ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Nuova domanda
![]() Il mio portatile ha un telecomandino per alzare abbassare mandare avanti indietro etc. Con windows media player funziona. C'è un modo per farlo funzionare anche con foobar? |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
non capisco ma dovrebbe servire a quello: http://www.hydrogenaudio.org/forums/...opic=19252&hl= in ogni caso puoi mappare i tasti del telecomando (tipo freccia a destra, in alto) con i tasti rapidi di foobar...capito? |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
non credo...sto coso ha interfaccia CIR ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
![]() se converto questi file: 01 - Sonata no.16 in G major, op.31 no.1- Allegro vivace.ape 02 - Sonata no.16 in G major, op.31 no.1- Adagio grazioso.ape 03 - Sonata no.16 in G major, op.31 no.1- Rondo (Allegretto).ape il risultato per tutti i file é: _ - __00 - _.MP3 _ - __00 - _.MP3 _ - __00 - _.MP3 e ovviamente il programma mi chiede di sovrascrivere i file con lo stesso nome. da quanto ho letto nei post precedenti il problema dovrebbe dipendere dai tag. Io non riesco a leggere i tag dal "show file info (special)" e quindi non riesco a vedere se contengano caratteri incompatibili né a modificare tali caratteri. il file "foo_id3v2.dll" è regolarmente dentro alla cartella "Components" di Foobar Grazie a chi mi sa aiutare. |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
sicuro che le canzoni hanno i tag e solo 1 tipo? |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
uso foobar da tantissimo tempo e per me resta in assoluto il miglior player in circolazione sotto ogni piattaforma, sia per compatibilità con vari formati sia per la semplicità d'uso.
due soli dubbi: - ogni tanto la canzone si "incanta" e deve caricare dal supporto ottico, poi però, dopo il caricamento fila liscio. quanto devo impostare di buffer per risolvere questo problema? - premendo le frecce direzionali destra/sinistra lo skip è di dieci secondi. è possibile impostarlo a 3 (come su billy) o 5 (come su winamp) secondi?
#20 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
nell'output file name formattingho inserito la tua "spaventosa" $if(%artist%,$replace(%artist%,?,,*,,<,,>,,:,-,|,-,",'''',$char(47),-,$char(92),-),Unknown Artist) '('$if2(%date%,Unknown Date)')' $if(%album%,$replace(%album%,?,,*,,<,,>,,:,-,|,-,",'''',$char(47),-,$char(92),-),Unknown Album)\$if(%tracknumber%,$num(%tracknumber%,2),$num(%_diskwriter_index%,2)) - $replace(%title%,?,,*,,<,,>,,:,-,|,-,",'''',$char(47),-,$char(92),-) Non so se i Tag mancano oppure se non riesco a vederli. |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.