Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2005, 19:17   #1
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Iscritto dal: Jun 2005
Surriscaldamento e 9800xt

Allora.. il problema è questo:
Il mio PC ha dei problemi di surriscaldamento, ma ho sempre pensato che fosse la CPU a surriscaldare il tutto...
Però di recente ho scaricato MotherBoard Monitor e sembra che la temperatura della CPU anche sotto sforzo non vada sopra i 55°.. non è freddo ma, visto che è un 3.2ghz, è più che accettabile.

Se guardo la temperatura della scheda video (che, ripeto, è una ati radeon 9800xt) posso ritenermi fortunato se va sotto i 70°..
E' MBM che canna in pieno visto che mi segna tutte le temperature sotto i 50° (HD e MB anche meno di 40°.. ma toccandoli appena si spegne il pc sono poco più che tiepidi), è la temperatura segnata dai catalyst che è inaffidabile (ma non direi.. e la mia mano ne sa qualcosa ) o è possibile che SOLO la mia scheda video abbia una temperatura degna di un forno più che di una scheda video?

Potrebbe essere un problema della scheda video (se sì, quale potrebbe essere e cosa potrei fare per risolverlo?) o è "normale" e devo procurarmi qualcosa a livello "hardware" per raffreddarla? Se sì mi potete consigliare qualcosa di valido (considerando che se uso applicazioni pesanti supero i 70° e vorrei come minimo raggiungere i 60°) ma dai costi contenuti?

Grazie mille.

PS: Esempio stupido: se apro un gioco un po' impegnativo dopo un po' vedo comparire dei minuscoli puntini bianchi.. non sono molto evidenti e se si è concentrati nel gioco non ci si fa caso.
Se con il case aperto ci piazzo un bel ventilatore a pieno regime questi cominciano a scomparire... dovrebbe confermare la teoria che è la scheda video che si surriscalda troppo e non la cpu, giusto?
Diablix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 19:32   #2
ROuGe7
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
prendi uno zalman vf700 da montare sull'ati. con questo in idle stai sotto i 60° sicuro
comunque ti consiglio di areare bene il case perchè 55° sotto sforzo per la cpu non sono pochi..anzi..la mia prende massimo i 41 ed è in overclock.
Old 11-10-2005, 19:37   #3
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

io sui 60° ci vorrei arrivare quando la scheda è sotto sforzo, non solo quando è in idle :/

Cmq mi confermi che non è la scheda video che difettosa/guasta/in procinto di passare a miglior vita o simili?
Old 11-10-2005, 20:23   #4
ROuGe7
Senior Member

ma va!
allora la mia pro senza zalman in full load stava sui 36° e andava perfettamente.
quando ho preso lo zalman stava sui 60/61° a pieno carico.
quindi vai tranquillo
Old 11-10-2005, 20:30   #5
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

ehm stava sui 36°? :P
E' una mia impressione o c'è qualcosa che non va?

Cmq se qualcuno la pensa in maniera diversa o vuole confermare.. ben venga ^^

Ad ogni modo grazie per il consiglio.. ho visto che come prezzo è anche ottimo.
Già che ci sei, mi sapresti consigliare un buon sito affidabile, onesto come prezzi (e magari veloce) da dove ordinarlo?
Ri-grazie mille.

Ultima modifica di Diablix : 11-10-2005 alle 20:38.
Old 11-10-2005, 20:46   #6
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
...non ti preoccupare, una 9800XT può superare anche i 100°.

...ciao!

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 21:39   #7
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Ok grazie ^^

Cmq resterebbero due domande senza risposta:

1) quel problema dei puntini bianchi... è dovuto al surriscaldamento della scheda video giusto?

2) qualcuno in grado di consigliarmi un/dei buon/i sito/i da cui acquistare lo zalman vf700?

Grazie ^^
Old 11-10-2005, 21:53   #8
ROuGe7
Senior Member

scusa volevo dire 76°

comunque prova su infomaniak.it o su computercityhw

si i punti bianchi sono gli artefatti dovuti all surriscaldamento
Old 11-10-2005, 22:00   #9
UltimaWeapon
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Chivasso (To)
Quote:
Originariamente inviato da belin

...ciao!
Oddio, è la prima volta che vedo sta roba!
ma è vero?
UltimaWeapon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 22:01   #10
ROuGe7
Senior Member

potresti anche optare su un ati silencer che costa un pelo meno e raffredda meglio le memorie
Old 11-10-2005, 22:06   #11
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Quote:
Originariamente inviato da ROuGe7
scusa volevo dire 76°

comunque prova su infomaniak.it o su computercityhw

si i punti bianchi sono gli artefatti dovuti all surriscaldamento
Perfetto, grazie mille
Old 11-10-2005, 23:08   #12
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da belin

...ciao!
Si, però non dimenticare che lui ha degli artefatti a video, cioè i punti bianchi...

E' probabile che GPU/VRAM siano un pelo troppo calde... non sei l'unico che parla di artefatti con le 9800XT anche a frequenza di default...

Per la CPU, personalmente 55° C sotto sforzo mi sembrano un risultato davvero buono, specie se ha un Prescott.

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 17:45   #13
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Scusate se riuppo il thread, ma senza aprirne un altro nell'attesa che mi arrivi lo zalman (maledetti corrieri... ogni volta 2gg per farli arrivari nella filiale e tre mesi e mezzo perchè ti portino il pacco ad un orario umano.. più li chiami per decidere l'ora o per chiedere di andare a prenderlo più fanno di testa loro -.-) volevo fare un'ultima domanda:

Allora se provo a guardare la temperatura della gpu con Everest me ne da una, con il control panel mi da esattamente 20 gradi in più.
Qual è quella che devo guardare? (= la + affidabile?) o_O

Temperature (circa) -> idle/spinta al massimo
Everest -> 55° / 70°
Ati CP -> 75° / 90°
Old 17-10-2005, 18:04   #14
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originariamente inviato da Diablix
Scusate se riuppo il thread, ma senza aprirne un altro nell'attesa che mi arrivi lo zalman (maledetti corrieri... ogni volta 2gg per farli arrivari nella filiale e tre mesi e mezzo perchè ti portino il pacco ad un orario umano.. più li chiami per decidere l'ora o per chiedere di andare a prenderlo più fanno di testa loro -.-) volevo fare un'ultima domanda:

Allora se provo a guardare la temperatura della gpu con Everest me ne da una, con il control panel mi da esattamente 20 gradi in più.
Qual è quella che devo guardare? (= la + affidabile?) o_O

Temperature (circa) -> idle/spinta al massimo
Everest -> 55° / 70°
Ati CP -> 75° / 90°
Sicuramente quella del CP!
Old 17-10-2005, 18:09   #15
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
una scheda video che passa i 75° è troppo calda, usa il metodo della manina (appoggia due dita sul core sotto sforzo a bestia) e se è troppo caldo da far fatica a tenerci la mano non va bene. A 90° un scheda è già nel tritarifiuti...
Old 17-10-2005, 18:53   #16
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Quote:
Originariamente inviato da Vash88
una scheda video che passa i 75° è troppo calda, usa il metodo della manina (appoggia due dita sul core sotto sforzo a bestia) e se è troppo caldo da far fatica a tenerci la mano non va bene. A 90° un scheda è già nel tritarifiuti...
Non è detto... dipende dalle temperature massima per cui la scheda è stata progettata.
Come evidenziava sopra Ati7500, i core R300-R350-R360 possono reggere temperature anche di 120°C. Ciò non toglie che molto probabilmente a quelle temperature il core vivrà molto di meno, oltre a visualizzare un mare di artefatti; però non dovrebbe "fondere".

Ciao.
Old 17-10-2005, 18:59   #17
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Eh lo so che 90° (che raramente raggiunge.. di solito si ferma sugli 80° eh..) sono troppi, non a caso ho deciso di prendere il dissy... se solo arrivasse -.-

Per il momento mi arrangio con un bel ventilatore... ma non è che sia il massimo del silenzio e della tecnologia

Maledetti corrieri, 1 giorno e mezzo per portarlo da Milano a qua, più di 5 giorni per consegnarlo dalla filiale a casa mia
Old 18-10-2005, 13:56   #18
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Sono odioso lo so, ma vista la vostra gentilezza ne approfitto e faccio un'altra domanda, se poi volete rispondere tanto meglio^^ :

Mi linkate un sito o una guida qui sul forum (che, se c'è, mi è sfuggita) dove posso farmi una "cultura" (se c'è in italiano bene, altrimenti anche in inglese va benissimo) su cosa siano e come funzioni tutti i dati tecnici delle schede video? Perchè finchè parla di GPU e ram tutto bene, quando si va più sul tecnico non sono molto informato e non so a cosa servano
Qualcosa per far quel salto di qualità da "principiante" a "esperto"

Se poi avete qualcosa anche per gli altri componenti hardware/software tanto meglio
Old 18-10-2005, 16:24   #19
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Mi inserisco per risponderti...se vuoi un bel sito dove reperire info, prova da Tom's... http://graphics.tomshardware.com/graphic/index.html

PS le temp che rilevano Everest e AtiTool sul pc in sign sono praticamente uguali per me....
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2005, 21:08   #20
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Perfetto, arrivato lo zalman, montato e con l'occasione ho dato una pulita al pc che era un pochetto impolverato.

Risultato: tutte le impostazioni al massimo ( e in 1280*1024) -> la temperatura dopo mezz'ora SOTTO SFORZO (ho rispolverato SW: Republic Commando che mi creava artefatti pure col ventilatore acceso o_O) non è andata oltre ai 55°, con una media attorno ai 53-54°.
Nessun artefatto rilevato con ATItool

La temperatura non è nulla di sconvolgente, ma vista la situazione precedente direi che questi 30€ sono stati spesi davvero bene

Un sentito grazie a tutti ^_^
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian