|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Surriscaldamento e 9800xt
Allora.. il problema è questo:
Il mio PC ha dei problemi di surriscaldamento, ma ho sempre pensato che fosse la CPU a surriscaldare il tutto... Però di recente ho scaricato MotherBoard Monitor e sembra che la temperatura della CPU anche sotto sforzo non vada sopra i 55°.. non è freddo ma, visto che è un 3.2ghz, è più che accettabile. Se guardo la temperatura della scheda video (che, ripeto, è una ati radeon 9800xt) posso ritenermi fortunato se va sotto i 70°.. E' MBM che canna in pieno visto che mi segna tutte le temperature sotto i 50° (HD e MB anche meno di 40°.. ma toccandoli appena si spegne il pc sono poco più che tiepidi), è la temperatura segnata dai catalyst che è inaffidabile (ma non direi.. e la mia mano ne sa qualcosa ![]() Potrebbe essere un problema della scheda video (se sì, quale potrebbe essere e cosa potrei fare per risolverlo?) o è "normale" e devo procurarmi qualcosa a livello "hardware" per raffreddarla? Se sì mi potete consigliare qualcosa di valido (considerando che se uso applicazioni pesanti supero i 70° e vorrei come minimo raggiungere i 60°) ma dai costi contenuti? Grazie mille. PS: Esempio stupido: se apro un gioco un po' impegnativo dopo un po' vedo comparire dei minuscoli puntini bianchi.. non sono molto evidenti e se si è concentrati nel gioco non ci si fa caso. Se con il case aperto ci piazzo un bel ventilatore a pieno regime questi cominciano a scomparire... dovrebbe confermare la teoria che è la scheda video che si surriscalda troppo e non la cpu, giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
prendi uno zalman vf700 da montare sull'ati. con questo in idle stai sotto i 60° sicuro
![]() comunque ti consiglio di areare bene il case perchè 55° sotto sforzo per la cpu non sono pochi..anzi..la mia prende massimo i 41 ed è in overclock.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io sui 60° ci vorrei arrivare quando la scheda è sotto sforzo, non solo quando è in idle :/
Cmq mi confermi che non è la scheda video che difettosa/guasta/in procinto di passare a miglior vita o simili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma va!
![]() allora la mia pro senza zalman in full load stava sui 36° e andava perfettamente. quando ho preso lo zalman stava sui 60/61° a pieno carico. quindi vai tranquillo
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ehm stava sui 36°? :P
E' una mia impressione o c'è qualcosa che non va? ![]() Cmq se qualcuno la pensa in maniera diversa o vuole confermare.. ben venga ^^ Ad ogni modo grazie per il consiglio.. ho visto che come prezzo è anche ottimo. Già che ci sei, mi sapresti consigliare un buon sito affidabile, onesto come prezzi (e magari veloce) da dove ordinarlo? Ri-grazie mille. Ultima modifica di Diablix : 11-10-2005 alle 20:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok grazie ^^
Cmq resterebbero due domande senza risposta: 1) quel problema dei puntini bianchi... è dovuto al surriscaldamento della scheda video giusto? 2) qualcuno in grado di consigliarmi un/dei buon/i sito/i da cui acquistare lo zalman vf700? Grazie ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
scusa volevo dire 76°
![]() ![]() ![]() comunque prova su infomaniak.it o su computercityhw si i punti bianchi sono gli artefatti dovuti all surriscaldamento
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Chivasso (To)
|
Quote:
![]() ma è vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
potresti anche optare su un ati silencer che costa un pelo meno e raffredda meglio le memorie
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
|
Quote:
E' probabile che GPU/VRAM siano un pelo troppo calde... non sei l'unico che parla di artefatti con le 9800XT anche a frequenza di default... ![]() Per la CPU, personalmente 55° C sotto sforzo mi sembrano un risultato davvero buono, specie se ha un Prescott. ![]() Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Scusate se riuppo il thread, ma senza aprirne un altro nell'attesa che mi arrivi lo zalman (maledetti corrieri... ogni volta 2gg per farli arrivari nella filiale e tre mesi e mezzo perchè ti portino il pacco ad un orario umano.. più li chiami per decidere l'ora o per chiedere di andare a prenderlo più fanno di testa loro -.-) volevo fare un'ultima domanda:
Allora se provo a guardare la temperatura della gpu con Everest me ne da una, con il control panel mi da esattamente 20 gradi in più. Qual è quella che devo guardare? (= la + affidabile?) o_O Temperature (circa) -> idle/spinta al massimo Everest -> 55° / 70° Ati CP -> 75° / 90° |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
una scheda video che passa i 75° è troppo calda, usa il metodo della manina (appoggia due dita sul core sotto sforzo a bestia) e se è troppo caldo da far fatica a tenerci la mano non va bene. A 90° un scheda è già nel tritarifiuti...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Come evidenziava sopra Ati7500, i core R300-R350-R360 possono reggere temperature anche di 120°C. Ciò non toglie che molto probabilmente a quelle temperature il core vivrà molto di meno, oltre a visualizzare un mare di artefatti; però non dovrebbe "fondere". Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Eh lo so che 90° (che raramente raggiunge.. di solito si ferma sugli 80° eh..) sono troppi, non a caso ho deciso di prendere il dissy... se solo arrivasse -.-
Per il momento mi arrangio con un bel ventilatore... ma non è che sia il massimo del silenzio e della tecnologia ![]() Maledetti corrieri, 1 giorno e mezzo per portarlo da Milano a qua, più di 5 giorni per consegnarlo dalla filiale a casa mia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sono odioso lo so, ma vista la vostra gentilezza ne approfitto e faccio un'altra domanda, se poi volete rispondere tanto meglio^^ :
Mi linkate un sito o una guida qui sul forum (che, se c'è, mi è sfuggita) dove posso farmi una "cultura" (se c'è in italiano bene, altrimenti anche in inglese va benissimo) su cosa siano e come funzioni tutti i dati tecnici delle schede video? Perchè finchè parla di GPU e ram tutto bene, quando si va più sul tecnico non sono molto informato e non so a cosa servano ![]() Qualcosa per far quel salto di qualità da "principiante" a "esperto" Se poi avete qualcosa anche per gli altri componenti hardware/software tanto meglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Mi inserisco per risponderti...se vuoi un bel sito dove reperire info, prova da Tom's... http://graphics.tomshardware.com/graphic/index.html
PS le temp che rilevano Everest e AtiTool sul pc in sign sono praticamente uguali per me....
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Perfetto, arrivato lo zalman, montato e con l'occasione ho dato una pulita al pc che era un pochetto impolverato.
Risultato: tutte le impostazioni al massimo ( e in 1280*1024) -> la temperatura dopo mezz'ora SOTTO SFORZO (ho rispolverato SW: Republic Commando che mi creava artefatti pure col ventilatore acceso o_O) non è andata oltre ai 55°, con una media attorno ai 53-54°. Nessun artefatto rilevato con ATItool La temperatura non è nulla di sconvolgente, ma vista la situazione precedente direi che questi 30€ sono stati spesi davvero bene ![]() Un sentito grazie a tutti ^_^ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.