Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-08-2005, 15:29   #1
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Come Disdire Il Canone RAI E Vivere Felici !

Lo ammetto, e mi scuso in anticipo con tutti gli utenti che si saranno precipitati qui a dare un'occhiata speranzosi di trovare "Tutto quello che avrebbero desiderato e non osato chiedere"...

In realtà la mia è una affermazione, ma soprattutto una richiesta.

Perciò vi pongo le semplici domande che mi sono posto io.
Seguite questo semplice ragionamento, poi ognuno dica la sua.

1. Siete soddisfatti della televisione "di stato" ? [ IO NO ]. Ma qui bisognerebbe dire meglio : "siete soddisfatti del fatto che ci sia una televisione "di stato" che obbliga chiunque acquista un televisore ad aprire tacitamente un contratto con la RAI ? [ IO NO ]. Che io sappia, il buon senso mi dice che se io compro un televisore della marca XXXXX , da quel momento divento cliente, se già non lo sono, della ditta XXXXX e stipulo un contratto ( di garanzia, assistenza ecc... ) con quella ditta. Analogamente se acquisto una radio AM/FM, nessuno si sogna di bussare alla mia porta per chiedere soldi. Perchè con la RAI deve essere così ?

2. Se in una situazione di mercato "normale" ( e non mi si venga a dire che in quanto a "mercato dell'informazione", qui c'è qualcosa di normale... ) una ipotetica casa producesse televisori NON IN GRADO di ricevere le frequenze RAI e quindi esenti dall'obbligo del canone, voi li comprereste ? [ IO SI ]

3. Siete soddisfatti del fatto che, mentre un cittadino francese può avere la vostra ADSL a 1/3 del prezzo che voi pagate, dallo stesso gestore che ve la fornisce, il massimo che il Governo riesce a fare è di offrire contributi sulla diffusione della "TELEVISIONE DIGITALE TERRESTRE" ? [ IO NO ]

Io la TV la guardo poco, veramente poco, il meno possibile. Trovo invece che Internet sia un mezzo infinitamente più ricco di informazioni, interattivo e intelligente. Come questo forum che sto utilizzando. A COSTO ZERO. Va da sè che sto spingendo da tempo qui a casa per finirla con 'sto canone/balzello feudale. Ma ci sono molte ( troppe ) incognite.

Provate ad andare sul sito della RAI : cercate informazioni su COME DISDIRE LEGALMENTE IL CANONE. Bravi. Se le trovate fatemi un fischio. Io sto qua.

Siamo clienti o siamo bambini ? ( Mamma RAI e i suoi BAMBINI... )

Perciò do il benvenuto a tutti quelli che , come me, stanno per farlo, lo vogliono fare, l'hanno fatto, hanno disdetto il canone e... VIVONO FELICI.

P.S.:
Date un'occhiata
qui :http://www.associttadini.org/canonerai/
e qui : http://salvadanaio.economia.virgilio...ttacanone.html
MarcoGG è offline  
Old 28-08-2005, 15:40   #2
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
evvaiiiii ... e no di qua e non di la , e no di su e no di giu ...
Vogliamo finirla con sto canone rai ?
E' una tassa che deve essere pagata per il solo possesso del televisore o di un qualsiasi apparecchio potenzialmente atto ad essere configurato per trasmettere qualsiasi canale.
Quindi se possiedi un computer se costretto comunque a pagarlo ...
O lo paghi o non lo paghi ma almeno nell'ultima delle ipotesi stai zitto e basta no !?
Visto che lo paghi comprati per 29 euro il digitale terrestre e goditi qualcosa di serio che ad oggi e' l'unico modo per combattere il monopolio sky ,,,
tdi150cv è offline  
Old 28-08-2005, 15:46   #3
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
E' una tassa che deve essere pagata per il solo possesso del televisore o di un qualsiasi apparecchio potenzialmente atto ad essere configurato per trasmettere qualsiasi canale.
O lo paghi o non lo paghi ma almeno nell'ultima delle ipotesi stai zitto e basta no !?
Visto che lo paghi comprati per 29 euro il digitale terrestre e goditi qualcosa di serio che ad oggi e' l'unico modo per combattere il monopolio sky ,,,
Sissignore ! Signorsissignore !
Ah ah ah !!! Si è perso lo stampo di quelli come te ! Dico sul serio !
MarcoGG è offline  
Old 28-08-2005, 15:56   #4
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Interessante ragionamento. Quindi se da domani mettessero su una tassa per respirare, da pagare per il solo possesso di polmoni la tua risposta sarebbe paga e stai zitto? Il dubbio che le tasse di possesso debbano avere una qualche giustificazione non ti sfiora?
jumpermax è offline  
Old 28-08-2005, 16:00   #5
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Interessante ragionamento. Quindi se da domani mettessero su una tassa per respirare, da pagare per il solo possesso di polmoni la tua risposta sarebbe paga e stai zitto? Il dubbio che le tasse di possesso debbano avere una qualche giustificazione non ti sfiora?
No, lui paga i 29 Euro per il gusto di togliere il monopolio a SKY !!! Capito che volpe ? Oh. Si fa sempre per scherzare eh ? No, dico, non mi metterei mai contro il PRESIDENTE DELLA CORTE SUPREMA DEL CONTADO. Che sia chiaro.
MarcoGG è offline  
Old 28-08-2005, 16:11   #6
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG
No, lui paga i 29 Euro per il gusto di togliere il monopolio a SKY !!! Capito che volpe ? Oh. Si fa sempre per scherzare eh ? No, dico, non mi metterei mai contro il PRESIDENTE DELLA CORTE SUPREMA DEL CONTADO. Che sia chiaro.
si fa per scherzare ok, ma la sua opinione comunque va trattata con rispetto
jumpermax è offline  
Old 28-08-2005, 16:12   #7
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Ci sono almeno una decina di discussioni in cui la gente si lamenta che non si vede nulla, o drasticamente meno di quanto promesso e prospettato. E poi sono gli altri che fanno propaganda... Per quanto mi riguarda è solo un ottimo modo per sperperare 150€ di soldi pubblici che potrebbero essere tranquillamente indirizzati altrove.
Onisem è offline  
Old 28-08-2005, 16:15   #8
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Senza contare che questo "paga e taci" quando si tratta della scatola magica, proviene dal medesimo pulpito che chiude due occhi riguardo il rilascio di fatture. Fantascienza.
Onisem è offline  
Old 28-08-2005, 16:42   #9
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
ci sono tante tasse inutili... ma allora si cerca di farle toglierle politicamente e attraverso i canali offertici dalla democrazia non certo cercando metodi fraudolenti per non pagarla/e
Swisström è offline  
Old 28-08-2005, 16:47   #10
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
si fa per scherzare ok, ma la sua opinione comunque va trattata con rispetto
più che giusto.

Comunque tornando a bomba, non mi risulta che un pc possa essere considerato sullo stesso piano di un televisore.
Vorrei pareri su questo.
Un Pc NON è in grado di ricevere alcun canale, "configurato" che sia.

Semmai lo è la scheda di acquisizione TV. Ma questo è un altro discorso.
Se un utente possiede un pc e NESSUN televisore è obbligato a pagare il canone RAI ? Non credo proprio.
MarcoGG è offline  
Old 28-08-2005, 16:48   #11
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Swisström
ci sono tante tasse inutili... ma allora si cerca di farle toglierle politicamente e attraverso i canali offertici dalla democrazia non certo cercando metodi fraudolenti per non pagarla/e
qui non è questione di tassa inutile ma di tassa che non ha alcuna giustificazione ad esistere. E' nata per finanziare la tv pubblica in un periodo in cui non esisteva altra televisione in italia. Personalmente io abolirei la tassa e privatizzerei la televisione chiudendo il discorso... volete guardarvi la tv? pagate, chi non gli interessa niente non vedo perché debba essere privato dell'uso del computer solo perché in teoria può essere usato per vedere la televisione...
jumpermax è offline  
Old 28-08-2005, 16:49   #12
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Ma possibile che di tutti gli stramaledetti problemi, reati, abusi, delinquenti e cialtroni che ci sono in questo paese, diventiamo tutti impettiti, rigorosi e zelanti solo quando si tratta di quell'orrido tubo catodico? Quand'è che la TV è diventata un bene per la comunità e società da tutelate e salvaguardare con tale priorità? Una divinità lo è già? Mi sono perso qualcosa?
Onisem è offline  
Old 28-08-2005, 16:49   #13
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG
più che giusto.

Comunque tornando a bomba, non mi risulta che un pc possa essere considerato sullo stesso piano di un televisore.
Vorrei pareri su questo.
Un Pc NON è in grado di ricevere alcun canale, "configurato" che sia.

Semmai lo è la scheda di acquisizione TV. Ma questo è un altro discorso.
Se un utente possiede un pc e NESSUN televisore è obbligato a pagare il canone RAI ? Non credo proprio.
Invece è obbligato a pagare per legge. Che questo sia giusto, giustificato o in qualche modo ragionevole no sicuro, ma le cose stanno in questo modo.
jumpermax è offline  
Old 28-08-2005, 16:57   #14
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Ma possibile che di tutti gli stramaledetti problemi, reati, abusi, delinquenti e cialtroni che ci sono in questo paese, diventiamo tutti impettiti, rigorosi e zelanti solo quando si tratta di quell'orrido tubo catodico? Quand'è che la TV è diventata un bene per la comunità e società da tutelate e salvaguardare con tale priorità? Una divinità lo è già? Mi sono perso qualcosa?

ehh? mica ho detto che è una legge utile... neanche la conosco

comunque una tassa simile mi sa che c'è anche da noi in SVizzera

io la tv la guardo una volta a settimana (a volte neanche) la sera per vedere un film
Swisström è offline  
Old 28-08-2005, 16:57   #15
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
qui non è questione di tassa inutile ma di tassa che non ha alcuna giustificazione ad esistere. E' nata per finanziare la tv pubblica in un periodo in cui non esisteva altra televisione in italia. Personalmente io abolirei la tassa e privatizzerei la televisione chiudendo il discorso... volete guardarvi la tv? pagate, chi non gli interessa niente non vedo perché debba essere privato dell'uso del computer solo perché in teoria può essere usato per vedere la televisione...

quoto tutto, è assurdo pagare un canone che magari neanche utilizziamo
sempreio è offline  
Old 28-08-2005, 16:59   #16
Swisström
Bannato

Quote:
Son daccordo con te ma per quanto non abbia ragione di esistere e la clausula che include anche i computer sia sbagliata se così dice la legge bisogna pagarla...
Swisström è offline  
Old 28-08-2005, 16:59   #17
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Invece è obbligato a pagare per legge. Che questo sia giusto, giustificato o in qualche modo ragionevole no sicuro, ma le cose stanno in questo modo.
Questa la legge ( REGIO DECRETO del '38 !!! Roba da matti. )

Ditemi che siamo nell'Anno Di Nostro Signore 2005 !!!

Regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246 (in Gazz. Uff., 5 aprile, n. 78). - Decreto convertito in l. 4 giugno 1938, n. 880,

(in Gazz. Uff., 5 luglio 1938, n. 150).

Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni.

Preambolo
(Omissis).

Articolo 1
Dell'abbonamento alle radioaudizioni.

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.
La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente.

Il testo completo lo trovate qui :

http://www.associttadini.org/canonerai/disciplina.html
MarcoGG è offline  
Old 28-08-2005, 17:37   #18
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Io non voglio pagare il bollo auto, come posso fare?
Freeride è offline  
Old 28-08-2005, 17:38   #19
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Son daccordo con te ma per quanto non abbia ragione di esistere e la clausula che include anche i computer sia sbagliata se così dice la legge bisogna pagarla...
Quote:
ci sono tante tasse inutili... ma allora si cerca di farle toglierle politicamente e attraverso i canali offertici dalla democrazia non certo cercando metodi fraudolenti per non pagarla/e.
No scusa. Qui dobbiamo essere d'accordo su alcuni punti fondamentali :

1. La legge è quella che è. Stiamo parlando di un REGIO DECRETO del 1938 ( MilleNovecentoTrentotto !!! )

2. La RAI non è lo stato italiano, ma un'azienda, e mi pare che i rapporti tra azienda che fornisce un bene e cliente che lo acquista ( perchè E' DI QUESTO, che stiamo parlando ORA, nel 2005 Dopo Cristo ) siano negli anni stati regolamentati da leggi ben più recenti che in teoria potrebbero essere palesemente in contrasto con questa ! Ora, se io chiedo a te, RAI che NON VOGLIO PIU' vedere i tuoi canali, TU non mi puoi rispondere che devo buttare a mare il televisore !!! Perchè mi risulta che esistano tante altre emittenti, che come la RAI vivono sulla pubblicità e non sull'estorsione legalizzata ( perdonatemi l'eccesso, ma più o meno... ). Se io voglio acquistare un televisore perchè mi piace RETEQUATTRO ( Eh, che ci volete fare, sono innamorato di Emilio Fede ! ). allora chiedo a te, RAI, DIMMI COME FACCIO A FARE A MENO DI VEDERTI. Perchè guarda che QUESTO è il rapporto corretto regolamentato dalla Legge Italiana ( ed Europea ! ) tra chi vende e chi compra ! E' questo il discorso ! Sulla base di questa considerazione, secondo me esiste un modo LEGALE, sfruttando il contrasto con un mare di altre norme recenti.

Non mi si venga a dire che oggi non c'è la tecnologia per impedire a un televisore di ricevere selettivamente alcuni canali, perchè non ci credo !

Perciò sono convinto che qualcuno sa esattamente cosa fare, legalmente.
MarcoGG è offline  
Old 28-08-2005, 17:39   #20
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Io non voglio pagare il bollo auto, come posso fare?
Non ho parole.
MarcoGG è offline  
 Discussione Chiusa

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian