Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-01-2007, 21:49   #81
maxpiz
Senior Member
 
L'Avatar di maxpiz
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 434
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo
Non è assolutamente vero.
Pur avendo un sensore limitato relativamente al rumore, la FZ50 della Panasonic ha ad esempio un obbiettivo 12x ECCELLENTE, grazie al fatto che deve servire un sensore di relativamente piccole dimensioni.
Per poter aver un vetro così su una reflex, devi sborsare $$$, e taaaanti.

NeroCupo
Mica starai paragonando la Sony R1 con la Pana FZ50?? Vero???
Teod ha ragione, la R1 e' l'unica non reflex ad avere ottiche degne di questo nome. Puo' essere carente nello zoom, ma quello che fa, lo fa con una qualita' senza paragoni con QUALSIASI compatta o compattona e se la gioca anche con parecchie reflex entry.level.
Parlare di "qualita'" sulle compatte mi sembra veramente superfluo. Le compatte e compattone in genere (R1 esclusa!) bisognerebbe usarle per divertimento, come tuttofare, tirandoci fuori anche delle bellissime foto, per carita' (oltre alla Sony R1, ho anche una Sony H5 che mi da' grandi soddisfazioni), ma per la Foto con la F maiuscola bisogna andare dalla R1 in su.
Quindi ben venga questo mostro di compattona della Olympus (se rispettera' le promesse) che mi sta facendo rimpiangere di aver preso la H5. Ma certo bisogna prima vederla all'opera.
Ciao
Massi
maxpiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:41   #82
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13707
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Piccolo parere personale:

come qualcuno ha detto prima di me se questa macchina fosse stata marcata Canon molti degli utenti di questo forum in questo momento starebbero clickando spasmodicamente il tasto aggiorna aspettando le prime foto di prova....

Premesso questo dico che: chi compra una macchina del genere probabilmente non è neanche interessato alla super qualità dell'immagine, probabilmente non sà neanche cosa vogliano dire tanti termini e sigle fotografici...magari non prova neanche questa passione travolgente per la fotografia....magari vuole solo una macchina che faccia delle buone foto durante le vacanze, alla festa del nipote e che abbia un bel cannone per fotografare il popò della chiappona in tanga che prende il sole in spiaggia a mezzo chilometro da lui...quindi inutile farsi le pippe mentali sul senso di creare una macchina del genere...non tutti nascono fotografi e non tutti ci si avvicinano nello stesso modo...quindi se questa macchina soddisfa le esigenze di un certo bacino d'utenza ha senso a pescindere metterla in commercio.
Chi ha altre necessità si comprerà una reflex o un altro tipo di macchina...in finale se metti in mano una reflex ad una persona non incline alla fotografia state tranquilli che non ne tirerà fuori nulla di buono...anzi forse si annoierà prima per una mae complessità nell'utilizzo
Quello che fa rabbia (perlomeno a me) è che per assecondare la voglia di numeroni del reparto marketing, le case continuano a sfornare compatte con sensori minuscoli stipati con millemilioni di pixel con zoom che presto avranno una escursione a due zeri, quando volendo, potrebbero fare OTTIME compatte con sensori grandi (diciamo un 2/3") da 6Mp che sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza degli utilizzi comuni e con ottiche dalla escursione più limitata ma dalla qualità senz'altro più elevata, invece si fanno compatte con sensori micro da 10MP (per inciso anche con le reflex APS-C i sensori da 10MP hanno bisogno di un algoritmo di riduzione di rumore già a 100ISO immaginiamo cosa accade ad una compatta) e zoom 100x che poi alla fine sembrano poter accontentare tutti sulla carta e all'atto pratico fanno solo venir voglia di comprare una macchina migliore, che secondo le regole del marketing sarà l'evoluzione da npixel in più con lo zoom x in più che farà foto ancora peggiori così ti verrà voglia di cambiarla con l'evoluzione ecc. ecc. ecc.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:48   #83
ezio79
Senior Member
 
L'Avatar di ezio79
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Messaggi: 11889
mi aspettavo molto dalla r1, ma viste le foto che ha tirato fuori il fotografo ad una laurea con tanto di flash dedicato e ottima posizione sono arrivato alla seguente drastica conclusione: se il fotografo in questione non deve cambiare mestiere, la r1 è una compatta più o meno come le altre
__________________
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200 || Sagem X8 || Muvo C100Sport || Panasonic FZ2 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | AC | asrock939dual | GEIL UltraX pc4400 | raid0 | ati AIW 9000pro | nec 3500 | liteon-it | Enermax | AC901
hwupgrade - Xb - nbreview - videomakers.net - abc-fotografia.com - telefonino.net - videohifi.com -
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:55   #84
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Io continuo a non capire perché non facciano una compatta a baionetta con innesto e sensore delle reflex... e con buona pace del mirino e dello specchio, il display basta in molti casi... uno ci attacca un 40 mm piatto e se la mette nel taschino... se la facesse olympus con il suo sensore 4/3 verrebbe fuori una sorta di Leica M da 300€
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 22:57   #85
maxpiz
Senior Member
 
L'Avatar di maxpiz
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 434
Quote:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Piccolo parere personale:

come qualcuno ha detto prima di me se questa macchina fosse stata marcata Canon molti degli utenti di questo forum in questo momento starebbero clickando spasmodicamente il tasto aggiorna aspettando le prime foto di prova....

Premesso questo dico che: chi compra una macchina del genere probabilmente non è neanche interessato alla super qualità dell'immagine, probabilmente non sà neanche cosa vogliano dire tanti termini e sigle fotografici...magari non prova neanche questa passione travolgente per la fotografia....magari vuole solo una macchina che faccia delle buone foto durante le vacanze, alla festa del nipote e che abbia un bel cannone per fotografare il popò della chiappona in tanga che prende il sole in spiaggia a mezzo chilometro da lui...quindi inutile farsi le pippe mentali sul senso di creare una macchina del genere...non tutti nascono fotografi e non tutti ci si avvicinano nello stesso modo...quindi se questa macchina soddisfa le esigenze di un certo bacino d'utenza ha senso a pescindere metterla in commercio.
Chi ha altre necessità si comprerà una reflex o un altro tipo di macchina...in finale se metti in mano una reflex ad una persona non incline alla fotografia state tranquilli che non ne tirerà fuori nulla di buono...anzi forse si annoierà prima per una mae complessità nell'utilizzo
Parole Sante! Tutte!! (Anche sul popo' della chiappona in tanga! )
Pero' non tralascerei il fatto che sono riuscito a fare foto "emozionanti" anche con le usa e getta della Kodac.
Per fare tutto quello che hai detto tu, il mostro della Olympus, sarebbe perfetta. Ma sono convinto che, se poi ti prende la passione della fotografia, con una macchina del genere ci tiri fuori anche cose notevoli!
Ciao
Massi
maxpiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2007, 23:02   #86
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da maxpiz
Ma sono convinto che, se poi ti prende la passione della fotografia, con una macchina del genere ci tiri fuori anche cose notevoli!
Ciao
Massi
A monitor anche quelle del mio Nokia sono notevoli
Scherzo, ma non troppo, le differenze le si vedono e parecchio in stampa, anche su 10x15.
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 08:25   #87
orlando_b
Senior Member
 
L'Avatar di orlando_b
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 2994
la 550 è in vendita su alcuni siti tedeschi a 489 eurozzi + spese spedizione
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 08:34   #88
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da orlando_b
la 550 è in vendita su alcuni siti tedeschi a 489 eurozzi + spese spedizione
Mi sembra decisamente strano
Saranno preordini
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 08:37   #89
orlando_b
Senior Member
 
L'Avatar di orlando_b
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 2994
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo
Mi sembra decisamente strano
Saranno preordini
anche a me sembra strano. ma il tedesco proprio non lo capisco
orlando_b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 08:39   #90
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da orlando_b
anche a me sembra strano. ma il tedesco proprio non lo capisco
E con una bella traduzione by Google?
__________________
OneBillionPlanetS: QUI
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:44   #91
D4rkAng3l
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 2668
Quote:
Originariamente inviato da maxpiz
Parole Sante! Tutte!! (Anche sul popo' della chiappona in tanga! )
Pero' non tralascerei il fatto che sono riuscito a fare foto "emozionanti" anche con le usa e getta della Kodac.
Per fare tutto quello che hai detto tu, il mostro della Olympus, sarebbe perfetta. Ma sono convinto che, se poi ti prende la passione della fotografia, con una macchina del genere ci tiri fuori anche cose notevoli!
Ciao
Massi
Si infatti...non volevo dire che è una macchina schifosa idonea solo a giocare a fare il paparazzo in spiaggia...hehehe io sono un possessore di compatta olympus felicissimo della mia scelta...era solo un post "contro" chi diceva che questa macchina non ha senso di venir prodotta perchè se già soddisfa un largo bacino di utenza...bene...che sia prodotta...poi il fotografo un po' più smalizziato che ha voglia di fare qualcosa di più impegnativo dopo le prove in situazioni "critiche" valuterà se comprarsela o se sciegliere un altro prodotto
e comunque visti tutti gli altri modelli di Olympus non credo che mettano sul mercato una ciofegata abbominevole...

Personalmente qualche mese fà ho optato per una Olympus C7070 con uno zoom ottico di soli 4X usato rispetto ad una nuova oly con zoom a 10X....perchè? mi piaceva di più...mi convinceva di più e per l'utilizzo che ne voglio fare (subacquea e macro) ho trovato più giusta questa scelta...se dovessi scegliere tra la mia C7070 e questo nuovo modello dotato di cannone sceglierei senza dubbio la mia C7070...ma ciò non significa che questa debba fare schifo per forza...cmq vedremo dalle prove...quando è prevista l'uscita?
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 14:57   #92
Un_Amico
Senior Member
 
L'Avatar di Un_Amico
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 823
Ecco la prima prova.

http://www.digitalcamerainfo.com/con...ns-Review-.htm
Un_Amico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2007, 23:33   #93
albaluce
Senior Member
 
L'Avatar di albaluce
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 370
La macchina è a mio parere interessante sulla carta e naturalmente i numeri (ISO in particolare) vengono esagerati per fare colpo. Da possessore della 6500 non userò mai i 3200 ISO e quando posso evito i 1600! ANche se scattando in RAW e pulendo con NeatImage i risulati non fanno schifissimo!

Per quanto riguara il fattore Bridge penso siano macchine di ottima qualità che chiaramente hanno una resa nettamente inferiore di una reflex ma che la differenza non è tra una foto da schifo e una foto stupenda... ma tra una foto bella e una perfetta. Infatti si vedono foto scattate anche con macchinette che sono davvero belle.
Anche perchè una foto non è soltanto nitidezza,resa cromatica ecc... ma è sopratutto emozione!!! e quella la deve saper cogliere chi ha in mano la macchina!
Anche io da neofita nei Photocontest mi sono piazzato diverse volte in ottime posizioni in mezzo a mille reflex e la stampa in A3 di una di quelle foto presente nella mia camera scuscita i complimenti di diversi professionisti!

Alb@luce
__________________
MACBOOK: MBP 15" i7 2,66Ghz - 8Gb Ram - HD 500Gb 7200rpm - GeForce GT330 512Mb - Moniotor Antiglare hi-Res
Photo: Olympus E-510 + Zuiko SWF ED 12-60 + Zuiko ED 40-150 + EX-25 Galleria Personale
albaluce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 01:06   #94
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Ma dai 504mm, ma che roba è!?

Io per arrivare a 504mm devo mettere l' 1.4x + il 2x all'80-200 e qualche soldo di attrezzatura ce l'ho...

Ennesima macchina per far colpo su chi di fotografia conosce 4 cose:

1)zoom 10x
2)stabilizzatore
3)iso
4)schermo 2.5"
__________________
Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 07:48   #95
malco
Member
 
L'Avatar di malco
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: CAMBOGIA
Messaggi: 291
La nuova PANASONIC FZ8 avrà un 18x ottico Leica ^_^

EDIT ho letto male, è un 12 x che abbassando la risoluzione diventa 18 -_-" scusate
__________________
SCAMBIO MOTO DA PISTA CON DONNA DA STRADA
malco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 10:22   #96
nargotrhond
Senior Member
 
L'Avatar di nargotrhond
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 959
cmq io credo che se il sensore è lo stesso della 510Uz 500 euro sono troppi, nonostante l'ottica.
__________________
Jack Beauregard
nargotrhond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 12:31   #97
tex200
Senior Member
 
L'Avatar di tex200
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
Messaggi: 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Ma dai 504mm, ma che roba è!?

Io per arrivare a 504mm devo mettere l' 1.4x + il 2x all'80-200 e qualche soldo di attrezzatura ce l'ho...

Ennesima macchina per far colpo su chi di fotografia conosce 4 cose:

1)zoom 10x
2)stabilizzatore
3)iso
4)schermo 2.5"
veramente all' 80/ 200 basta che aggiungi solo l'1,4x e raggiungi i 500mm..equivalenti
tex200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 14:50   #98
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Apparte che avevo fatto il conto sulla focale reale, cmq 200x1.4x1.5=420mm
__________________
Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 15:00   #99
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 380
Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Ma dai 504mm, ma che roba è!?

Io per arrivare a 504mm devo mettere l' 1.4x + il 2x all'80-200 e qualche soldo di attrezzatura ce l'ho...

Ennesima macchina per far colpo su chi di fotografia conosce 4 cose:

1)zoom 10x
2)stabilizzatore
3)iso
4)schermo 2.5"
Oppure ti stai semplicemente rosicando le dita per tutti i soldi che hai speso
Se si rivelasse un buon vetro (difficile, ma non si può dire adesso), per chi non ha grosse pretese (ergo l'80% dei fotografi) può rivelarsi la panacea universale, IMHO (discorso analogo alla FZ50 che ho in firma: sono ben conscio dei difetti di quest'ultima, ma più passa il tempo e più sono felice della mia scelta - a dire il vero la cambierei con una D80+VR18/200, ma a che pro spendere taaaanti $$$ per poi usare la digitale in famiglia?)

Ah, si escludono quelli che dicono: "Ah, io per arrivare a 504mm devo..."; quelli possono comunque portarsi appresso un camper per gli obbiettivi mentre fanno la foto alla famiglia in spiaggia

E' chiaro che se uno fa della fotografia una professione o un'arte questa macchinetta non è certo indicata, ma credo sia presuntuoso IMPORRE a tutti gli altri (chi le foto le usa come ricordo, com'è nella maggioranza dei casi) il proprio pensiero, non è vero, sig. fibo?
__________________
OneBillionPlanetS: QUI

Ultima modifica di NeroCupo : 02-02-2007 alle 15:03.
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 15:06   #100
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13707
Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo
Oppure ti stai semplicemente rosicando le dita per tutti i soldi che hai speso
Se si rivelasse un buon vetro (difficile, ma non si può dire adesso), per chi non ha grosse pretese (ergo l'80% dei fotografi) può rivelarsi la panacea universale, IMHO (discorso analogo alla FZ50 che ho in firma: sono ben conscio dei difetti di quest'ultima, ma più passa il tempo e più sono felice della mia scelta - a dire il vero la cambierei con una D80+VR18/200, ma a che pro spendere taaaanti $$$ per poi usare la digitale in famiglia?)

Ah, si escludono quelli che dicono: "Ah, io per arrivare a 504mm devo..."; quelli possono comunque portarsi appresso un camper per gli obbiettivi mentre fanno la foto alla famiglia in spiaggia

E' chiaro che se uno fa della fotografia una professione o un'arte questa macchinetta non è certo indicata, ma credo sia presuntuoso IMPORRE a tutti gli altri (chi le foto le usa come ricordo, com'è nella maggioranza dei casi) il proprio pensiero, non è vero, sig. fibo?
Secondo me il discorso è:
chi non ha grosse pretese cosa ci fa con un 500mm?

Poi ben venga la fotocamera universale panacea di tutti i mali, sarei il primo a comprarla.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Amazon Gaming Week 2024: tutte le offert...
Apple AirPods 101€, le Pro a soli 224€! ...
JAXA SLIM funziona ancora sulla superfic...
NASA Curiosity ha rilevato del metano ch...
La CNSA si prepara al lancio della missi...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v