Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2023, 16:21   #101
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Luminor97 Guarda i messaggi
DX5401-B0 Username: supervisor
Devi usare root come username

Quote:
Originariamente inviato da Luminor97 Guarda i messaggi
Con il primo comando,quello della password root, è come se andasse in loop senza fare effetto
Lo ha copiato male, togli le " finali e funziona

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@handymenny

Zyxel ha rilasciato il frimware stock 5.17(ABYO.2)C0
Quello che ho condiviso qualche post fa, si basa sul branch ABYO.4, ABYO.2 è un branch più vecchio.

La cronologia dovrebbe essere circa questa:
ABYO.0 ~ Aprile-Maggio 2021 (il firmware wind dovrebbe essere fermo su questo branch)
ABYO.1 ~ Maggio-Giugno 2022
ABYO.2 ~ Agosto-Settembre 2022
ABYO.3 ~ Fine 2022
ABYO.3.1 ~ Marzo-Aprile 2023
ABYO.4 ~ Giugno-Agosto 2023

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Non c'è modo di farequalcosa con questa nuova abse?

Qual'è la versione più recente del firmware per cui si trovano is sorgenti?
recuperare e far funzionare ABYO.4 è stato complicato, considerando che funziona tutto in maniera stabile vorrei evitare di doverlo rifare. Poi se hai già tutto scrivimi e vediamo...

Ultima modifica di handymenny : 13-11-2023 alle 16:44.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 16:51   #102
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@handymenny

Se flasho il file

ras-zyxel-config.bin

è comE se flashassi il fiRmware Zyxel stock?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 18:24   #103
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@handymenny

Se flasho il file

ras-zyxel-config.bin

è comE se flashassi il fiRmware Zyxel stock?
si, le uniche differenze sono il reset della password di root e le patch per far riconoscere il dx5401.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 20:59   #104
Luminor97
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 24
Non riesco ad accedere con l'account root, in teoria la password è la stessa del supervisor ma non riesco nè da telnet, ne dalla gui

Non riconosce la password di root, il problema è che dopo un po mi blocca e devo riavviare il router per riavere la password generata del supervisor

Cosa sbaglio?

Ps...in questi giorni mi arriva un altro router però con il seriale S210xxx e condividerò i miei feedback con entrambi i dispositivi
Luminor97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2023, 22:07   #105
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Luminor97 Guarda i messaggi
ne dalla gui
Dalla gui sicuramente non si può, da telnet ho appena provato e funziona. Che client stai usando per telnet? Magari prova con putty.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 05:47   #106
Luminor97
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 24
@ handymenny

Ho provato sia col classico terminale di Linux,sia con Putty

Se metto supervisor come nome utente accedo, se metto root e stessa password invece no

Dovrei provare a resettare il router per vedere se cambia

Ho visto su un altro forum che un utente si è accorto del fatto che non posso impostare la banda 160 su canali oltre al 64, secondo te si puo abilitare via software o per qualche assurdo motivo è una mancanza hardware ??

Ultima modifica di Luminor97 : 14-11-2023 alle 08:38.
Luminor97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 13:33   #107
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Luminor97 Guarda i messaggi
@ handymenny

Ho provato sia col classico terminale di Linux,sia con Putty

Se metto supervisor come nome utente accedo, se metto root e stessa password invece no
Che cosa strana, non ti saprei proprio dire il perché. Anche perché io ho usato sia firmware zyxel-config che W3-config e mai notato questo problema.
Un'altra prova che potresti fare è usare l'account root da seriale, forse è quello che l'ha sbloccato a me.
Un'altra ancora è una volta entrato come supervisor (tramite ssh o telnet), dare il commando login e inserire le credenziali di root.

Quote:
Ho visto su un altro forum che un utente si è accorto del fatto che non posso impostare la banda 160 su canali oltre al 64, secondo te si puo abilitare via software o per qualche assurdo motivo è una mancanza hardware ??
Tutti gli Zyxel per ISP hanno in blacklist i canali 120, 124 e 128, se fai un backup della config da supervisor lo vedi. Ho provato a togliere la blacklist e forzare da gui uno di questi canali ma non è andata.
Ammesso sia possibile probabilmente bisogna mettere mano ai sorgenti o addirittura ai binari... Non so se ne vale la pena sinceramente.

Ultima modifica di handymenny : 14-11-2023 alle 13:36.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 17:49   #108
Luminor97
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 24
@handymenny

Ho riavviato il router, poi ho fatto accesso supervisor da terminale e dopo essermi loggato ho dato login con utente root e sono entrato senza problemi

Grazie della dritta

Ma se modifico manualmente il file di backup della config fatta da supervisor e metto dei valori che non gli piacciono, semplicemente li ignora o si inchioda tutto?

@Bovirus

ho testato i tuoi comandi da root e confermo che funzionano tutti anche sul mio router

Ultima modifica di Luminor97 : 14-11-2023 alle 17:55.
Luminor97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 18:46   #109
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Luminor97 Guarda i messaggi
@handymenny

Ho riavviato il router, poi ho fatto accesso supervisor da terminale e dopo essermi loggato ho dato login con utente root e sono entrato senza problemi
Ora riesci ad entrare anche direttamente con l'account root?
Io davvero non ho idea di cosa ho fatto per farlo andare... Ha praticamente sempre funzionato.


Quote:
Originariamente inviato da Luminor97 Guarda i messaggi

Ma se modifico manualmente il file di backup della config fatta da supervisor e metto dei valori che non gli piacciono, semplicemente li ignora o si inchioda tutto?
Non si inchioda, ma li ignora. Comunque ho provato ad interrogare direttamente la scheda wifi (tramite il comando wl), a parte qualche riavvio non ho ottenuto molto. Sembrano proprio disabilitati nel firmware del chip wifi quei canali o in qualche config della NVRAM.

Ultima modifica di handymenny : 14-11-2023 alle 18:54.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2023, 22:16   #110
Luminor97
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 24
@handymenny

Adesso riesco a fare l'accesso root normalmente senza dover fare prima il login con supervisor

Cmq adesso grazie a te ho anche la soluzione di backup per entrare se non ci riesco normalmente
Luminor97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 08:14   #111
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@handymenny

Devo aggiornrare un modem DX5401 W3 con seriale S210xxxx.
Il modem è di un amico e vorrei fare tutti i passaggi corretti.
  • Reset modem con puslante reset
  • Collegamento al modem via LAN e caricamento nuovo firmware con configuraziuone W3 via interfaccia web (non servono comandoi disabilitazioen controllo ID modem e firmware).
  • Reset modem con puslante reset e attesa allienamento internet e VOIP.

I passaggi sono corretti?
Il 2. reset è neecssario?
Ulteriori consigli?

Per attivare la possibilità via comandi telnet la visualizzazione delle password è neecssario l'acceso tramite console seriale (e quindi interfaccia USB è convertitore TTL + colelgamento sulla board dei PIN TX/RX/GNS)?

Grazie.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2023, 21:01   #112
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@handymenny
I passaggi sono corretti?
In linea di massima sono corretti, il reset prima lo puoi anche evitare.

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Il 2. reset è neecssario?
Se è un modem che perde la config al riavvio si, è necessario un reset aggiuntivo oltre a quello nella pagina di aggiornamento.
Potrebbe anche essere necessario più di un reset.


Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Ulteriori consigli?
A me ha scaricato correttamente la config VoIP solo dopo un riavvio, può essere utile come informazione.


Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Per attivare la possibilità via comandi telnet la visualizzazione delle password è neecssario l'acceso tramite console seriale (e quindi interfaccia USB è convertitore TTL + colelgamento sulla board dei PIN TX/RX/GNS)?
Entra tramite telnet o ssh con le credenziali di supervisor (utente: supervisor, password: Seriale) e poi fai i login con quelle di root usano il commando login. In questo modo sblocchi l'account root.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 07:14   #113
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@handymenny

Garzie epr le indicazioni.
Proverò e ti farò sapere.

Sblocco account root

La password dell'account root per la web interface è quellos critto dietro il modem?

Una volta aftto l'accesso root via web interface l'account root rimane sbloccato?
Quindi non è più necessario l'accesso via telnet come supervisor?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 07:37   #114
Luminor97
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 24
@Bovirus

Io ho fatto accesso con telnet con supervisor,poi login e fatto accesso con l'account root e si è sbloccato,successivamente per accedere al account root faccio sempre via telnet ma senza loggarmi prima come supervisor

Non ho fatto accesso root da gui ma solo da terminale
Luminor97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 13:09   #115
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@handymenny

La password dell'account root per la web interface è quellos critto dietro il modem?
Quella dietro vale per l'account admin

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@handymenny
Una volta aftto l'accesso root via web interface
root non è un username valido per la web interface
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 08:36   #116
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@handymenny

Come fai a capire quanti reset del modem devi fare post installazione tuo firmware?

Quando prende i paranmetri in automatico significa che il modem è a posto e non necessita di ulteriori reset?

E' comunque in futuro fare ulteriori reset senza rischi?

Per lo sblocco dell'account root

Accedere via telnet come supervisor (password supervisor = seriale mdoem)
Accedere come account root - password utente root?

Grazie.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 16:10   #117
handymenny
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 318
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@handymenny

Come fai a capire quanti reset del modem devi fare post installazione tuo firmware?
Con la variante zyxel config vedi gli SSID wifi cambiare. Con la variante W3 config un modo facile non c'è, ma te ne dovresti accorgere dal fatto che quando è in uno stato "confuso" la WebUI è rotta in tutto o in parte e il modem si riavvia di continuo.
Potresti anche caricare prima zyxel config e una volta che gli SSID sono cambiati caricare il W3 config. Ricordandoti di spuntare di nuovo l'opzione per ripristinare le impostazioni di fabbrica (nella pagina aggiornamento).

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Quando prende i paranmetri in automatico significa che il modem è a posto e non necessita di ulteriori reset?
Se non riesci ad effettuare un reset, restano i parametri di fabbrica, non è un buon modo per notare che è tutto ok.


Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
E' comunque in futuro fare ulteriori reset senza rischi?
Fin quando resti su quel tipo di firmware, i reset non dovrebbero fallire più. Se ritorni ai firmware precedenti probabilmente falliranno.


Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Per lo sblocco dell'account root
Accedere via telnet come supervisor (password supervisor = seriale mdoem)
Accedere come account root - password utente root?
Password utente root = password supervisor = seriale modem

Ultima modifica di handymenny : 22-11-2023 alle 16:13.
handymenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2023, 08:35   #118
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@handymenny

Ho un DX5401 di un amico, comperato usato, con seriale S214xxx (quindi quelli senza il bug del nons alvare le modifiche alla configurazione) che ha un bug curioso.

Fatto il reset più volte per sicurezza, funziona tutto, tranne la parte Telefono/VOI (spia Phone arancione).

Accedendo all'interfaccia web del modem nella parte Telefonia si vede che fallisce la registrazione del nuemro in quanto tenta di registrare un telefono 081xxx (il telefono reale è 02xxx).

È un problema di quello specifico DX5401, in quanto collegando nello stesso modo un altro DX5401, e facendo il reset da atstierino la procedura si completa corretamente.
Con l'altro DX5401 la spia Phone è verde e viene registrato il numero 02xx corretto.

Pensi che nel primo DX5401 in cui non va a buon fine la configurazione VOIP dopo il reset possa essere utile provare a caricare il tuo firmware?

Consigli di

- Caricare il firmware Zyxel stock
- Fare un reset da tastino
- Caricare il firmware W3
- Fare un reset da tastino

Una volta caricato il firmware W3 e fatto il reset da tastino, il nome della rete
Wifi è quello scritto sull'etichetta?
La password dell'utente admin rimane quella scritta sull'etichetta del mdoem o viene modificata (ossia diventa il serial number)?

Di reset con il tastino ne esistono vari tipi?
Ad esempio in base a quanto tieni premuto a lungo il tastino (es 10secc, 30sec, etc)?

Ho provato anche il ripristino di fabbrica via interfaccia web, ma sembra molto veloce (sembra più un riavvio) e sembra che non cancelli tutti i parametri.

Grazie.

Ultima modifica di Bovirus : 06-12-2023 alle 08:53.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2023, 09:00   #119
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@hgandymenny

Forse sono riuscito ad azzerare in modo completo come impostazioni il modem usando i comandi zycli

Sono entrato nella GUI del modem ed abilitato nella gestione remota sia il telnet che SSH.

A questo punto ho effettuato l'accesso via telnet come admin (password interfaccia GUI).

Ho dato il comando

zycli save_default clean

questo comando rimuove le impostazioni salvate in ROMD

Come suggerito nell'help del comando zycli save_default clean ho poi dato il comando

zycli sys atcr

Che copia i dati dal bootloader

Quindi ho dato il comando

zycli reboot

per riavviare il modem

Ora nella parte SIP non è memorizzato come prima il numero 081xxxxx.

Stasera faccio delle prove per vedere se è tutto a posto.

Probabilmente il precdente propietario aveva salvato nella ROMD una particolare configurazione relativa al VOIP che impediva la corretta configurazione automatica del VOIP al nuovo proprietario del modem.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 18:42   #120
Luminor97
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Messaggi: 24
problema su connessione OpenFiber

Ciao a tutti, il mio dx5401 va una meraviglia con il fw modificato, ne ho preso un altro per un mio amico e anche il suo va benissimo

Ne ho preso un terzo, fatto le stesse modifiche e mi da problemi sulla connessione
Mi spiego meglio

Connesso al mio ont con parametri del mio provider tutto a posto, cambiando solo i parametri per un altro mio amico con quelli del suo operatore su OpenFiber, cioè nome utente e password su pppoe e vlan tag, si connette ma ogni 30 secondi si disconnette e non riesco nemmeno a fare uno speedtest perché nel frattempo la linea è caduta

Se invece collego il suo linksys da due soldi ac1300 la linea va senza problemi e senza disconnessioni

Chiedo aiuto perché non ho la minima idea del motivo per cui cade la linea solo con lo zyxel e ripeto che a casa mia funziona benissimo tutto
Luminor97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v