Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 29-01-2020, 00:20   #1
drs
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 6
Consiglio per acquisto Mac Book pro 16”

Buongiorno, sono un grafico professionista e mi trovo a dover acquistare una nuova macchina portatile su cui lavorerò soprattutto con la Suite Adobe. In particolare Illustrator, Photoshop e Indesign. Saltuariamente mi capiterà di usare programmi di montaggio e motion graphic (Premiere, Final Cut e After Effects) e programmi di modellazione e rendering 3D.

Ho sempre lavorato in ambiente Apple e pensavo di acquistare il nuovo Mac Book pro 16”. Considerando il fatto che la configurazione all’acquisto non è espandibile in futuro e che, anche considerando il prezzo, vorrei tenere questo notebook per diversi anni, ho pensato a queste 3 configurazioni:

1)
CPU 2,4Gb
RAM 64 Gb
HD SSD 1T
GPU 8 Gb

2)
CPU 2,4Gb
RAM 32 Gb
HD SSD 2Gb
GPU 8 Gb

3)
CPU 2,4Gb
RAM 32 Gb
HD SSD 1T
GPU 8 Gb

Le prime due hanno il medesimo costo, la terza è un po’ più economica. Non sono molto esperto ma di fatto la scelta è fra potenziare la Ram o l’Hd. Qualcuno sa darmi un consiglio?
Vi ringrazio per la disponibilità.
drs
drs è offline  
Old 29-01-2020, 01:56   #2
sicofante
Senior Member
 
L'Avatar di sicofante
 
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Messaggi: 5651
Hai sbagliato sezione. Qui è dedicato agli iPhone/iPod.
__________________
iPhone: gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2987608
L’iPhone diventerà obsoleto? https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873992
iOS, iPhone, APP; tutte le risposte alle Vostre domande https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2900288
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830
sicofante è offline  
Old 29-01-2020, 06:12   #3
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12153
Quote:
Originariamente inviato da drs Guarda i messaggi
Buongiorno, sono un grafico professionista e mi trovo a dover acquistare una nuova macchina portatile su cui lavorerò soprattutto con la Suite Adobe. In particolare Illustrator, Photoshop e Indesign. Saltuariamente mi capiterà di usare programmi di montaggio e motion graphic (Premiere, Final Cut e After Effects) e programmi di modellazione e rendering 3D.

Ho sempre lavorato in ambiente Apple e pensavo di acquistare il nuovo Mac Book pro 16”. Considerando il fatto che la configurazione all’acquisto non è espandibile in futuro e che, anche considerando il prezzo, vorrei tenere questo notebook per diversi anni, ho pensato a queste 3 configurazioni:

1)
CPU 2,4Gb
RAM 64 Gb
HD SSD 1T
GPU 8 Gb

2)
CPU 2,4Gb
RAM 32 Gb
HD SSD 2Gb
GPU 8 Gb

3)
CPU 2,4Gb
RAM 32 Gb
HD SSD 1T
GPU 8 Gb

Le prime due hanno il medesimo costo, la terza è un po’ più economica. Non sono molto esperto ma di fatto la scelta è fra potenziare la Ram o l’Hd. Qualcuno sa darmi un consiglio?
Vi ringrazio per la disponibilità.
drs
Se pensi possa mai servirti usare 64 gb di ram scegli quella configurazione, il disco lo puoi espandere con ssd esterni, la Ram no.

Questo però lo puoi sapere solo tu in base a che tipo di lavori devi fare.

Se invece 32 gb di ram sono sufficienti andrei sulla soluzione più economica
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline  
Old 29-01-2020, 07:42   #4
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16758
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Se pensi possa mai servirti usare 64 gb di ram scegli quella configurazione, il disco lo puoi espandere con ssd esterni, la Ram no.

Questo però lo puoi sapere solo tu in base a che tipo di lavori devi fare.

Se invece 32 gb di ram sono sufficienti andrei sulla soluzione più economica
Concentrati sulla ram, in un modo o nell'altro con la capacità del disco riesci in qualche modo a sopperire all'eventuale poco spazio.
Io andrei sulla configurazione 3, eventualmente quello che risparmi investilo in Apple Care e accessori.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline  
Old 29-01-2020, 07:47   #5
drs
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 6
Scusate ho sbagliato sezione. Ora apro un nuovo thread nella sezione corretta.
Ad ogni modo se ho capito bene è meglio potenziare la Ram piuttosto che espandere l’hd. Non ho idea se mi servano o meno 64g di ram ora. Magari può essere una buona risorsa fra 5 anni, quando le applicazioni probabilmente richiederanno più potenza di elaborazione.
drs è offline  
Old 29-01-2020, 09:21   #6
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16758
Quote:
Originariamente inviato da drs Guarda i messaggi
Scusate ho sbagliato sezione. Ora apro un nuovo thread nella sezione corretta.
Ad ogni modo se ho capito bene è meglio potenziare la Ram piuttosto che espandere l’hd. Non ho idea se mi servano o meno 64g di ram ora. Magari può essere una buona risorsa fra 5 anni, quando le applicazioni probabilmente richiederanno più potenza di elaborazione.
A meno che tu non abbia a che fare con macchine virtuali di 64Gb di ram te ne farai ben poco. Ora come ora se non erro lo standard è 6/8Gb da qualche anno, tra 5 anni al massimo potrà salire sui 16Gb. Ovviamente come grafico che usa già quei programmi, sai se con le tue macchine attuali sei o meno al limite, agisci di conseguenza. Se ora come ora con 8/16Gb sei a posto, sapendo che la ram è saldata aumenta un pò ma non esagerare. Eventualmente se hai qualche soldo, aumenta la cpu (non ricordo le configurazioni del 16" quindi non so se ci siano opzioni in questo senso).
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline  
Old 29-01-2020, 15:42   #7
drs
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 6
CPU e GPU Sono già al massimo nella configurazione di tutte e tre le opzioni.
Cosa intendi per macchina virtuale? Perché suggerisci di non esagerare con la RAM? Averne troppa può causare un malfunzionamento del sistema complessivamente o è solo una questione di costi?
Grazie mille per la disponibilità.
drs è offline  
Old 29-01-2020, 16:13   #8
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16758
Quote:
Originariamente inviato da drs Guarda i messaggi
CPU e GPU Sono già al massimo nella configurazione di tutte e tre le opzioni.
Cosa intendi per macchina virtuale? Perché suggerisci di non esagerare con la RAM? Averne troppa può causare un malfunzionamento del sistema complessivamente o è solo una questione di costi?
Grazie mille per la disponibilità.
No no, nessun malfunzionamento. Solo che averne più di quella che serve sarebbe una spesa inutile. Ovviamente ti sto dando il mio parere.
Macchine virtuali con VmFusion o Parallel, quindi sistemi operativi "emulati" dove ovviamente occorre dare risorse (ram, cpu e disco).
Io ho un banalissimo 13" e ci faccio andare tranquillamente una macchina windows 10 che mi serve ogni tanto per questioni di compatibilità. Ma se non ci lavori e non conosci, fa come se non te ne avessi neanche parlato.
Sinceramente non è il mio campo, ma leggevo che con Adobe suite, 32 sono sufficienti per elaborare contenuti in 4K. Se però sei un professionista, probabilmente nell'esborso in più per la ram, ci rientri con pochi progetti.
Quanta differenza c'è tra le 3 configurazioni, per intenderci?
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline  
Old 29-01-2020, 17:21   #9
drs
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 6
Con processore al massimo e ssd da 1TB la differenza fra 32mb e 64mb di Ram è di 432€. Che dici vale la pena in previsione di tenerlo diversi anni come workstation?
Praticamente la differenza di costo fra le due macchine è 3710€ contro 4140€.
drs è offline  
Old 29-01-2020, 19:18   #10
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16758
Sinceramente 400€ sono parecchi. Anche perché quando quello da 32 GB diventerà lento o poco prestante potrai rivenderlo e passare ad un modello superiore più attuale in quegli anni. E avrai 400€ da spendere in più 😊
Io farei così... Ma ripeto che non siamo nel mio campo

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v