Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2013, 20:31   #301
viking22
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Messaggi: 670
Mi autoquoto perché ho provato a rifare il test fatto da yurigor qualche gg fa...ottenendo i risultati:
Quote:
Originariamente inviato da viking22 Guarda i messaggi
Ricapitolando:
HDD>W8970>PC_LanGBE ~43Mbit/s
HDD>W8970>PC_WLan ~25Mbit/s
PC_?LanGBE?>W8970>PC_WLan ~80Mbit/s
Con link wireless 11n a 300Mbps e con w8970 con larghezza di banda su auto (quindi a 40MHz) ho trasferito un file da 1GB da host HDD a piatti USB2 a velocità sempre tra i 43~44Mbps e lo stesso file tra 52~53Mbps tramite LAN (100Mbps perché il mio notebook ha una 10/100 ma non credo sarebbe stato diverso su una gigabit).
Lo stesso file da HDD a PC via USB2 l'ho trasferito a 256Mbps circa.

I miei risultati sembrano abbastanza lontani da quelli di yurigor, in particolare per il wifi...strano, perché ha effettuato i test in condizioni migliori delle mie (disco SSD, gigabit) a meno che il suo w8970 non abbia ancora il primo firmware caricato.
viking22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 20:45   #302
viking22
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Messaggi: 670
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Come si diceva un operatore può definire normalmente profili a 6 e 12dB di target noise.
I primi si usano generalmente su linee abbastanza stabili, per agganciare una portante un pò più alta.
I secondi invece, a 12dB, sono lo standard fra i vari operatori.

Il fatto che il tuo router segni 18dB di SNR vuol dire semplicemente che il margine di rumore della tua linea è sufficiente ad agganciare il massimo della portante, ed ipotizzando che il tuo profilo sia a 12dB, superi di 6dB il target noise, cosa molto positiva.
Scusate se ho azzardato ipotesi...
Quindi in pratica se di base l'operatore setta il target noise a 12dB, il modem durante l'handshake col DSLAM concorda quali portanti utilizzare (cioè quelle a snr maggiore) e quello che cerca di fare è selezionare le portanti che garantiscano i 12dB desiderati, poi se ottiene di più meglio (es. i miei 18dB).
Giusto fin qui?
Quindi il valore di SNRM che mostra l'interfaccia si riferisce al valor medio degli SNR misurati sulle varie portanti? (conosco un po' la teoria di OFDM ma poi di come in pratica si negoziano le sottoportanti da usare no... ).
Se allora è buono aver superato di 6dB il target noise (se a 12dB) e in questo modo potenzialmente posso raggiungere i 15480kbps, avendo settato in centrale un profilo a 6dB dovrei riuscire ad agganciare ancora meglio e raggiungere velocità maggiori? O non c'entra nulla?
Pardon per le innumerevoli domande, ma sono curioso...
viking22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 21:00   #303
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Saremmo un pò offtopic...comunque

Tu stai confondendo portante con tono.
Durante il training il DSLAM ed il modem testano quanti bit (max 15 se ricordo bene) ogni tono può ospitare.
Frequenza o tono è indifferente, ma la portante è un altro discorso, e cioè la quantità di dati complessiva che il flusso dati può trasportare.

La portante e l'SNR sono inversamente proporzionali, e quindi oltre un certo target l'unico modo per aumentare la portante è abbassare il target stesso.
Tuttavia oltre una certa soglia non si può andare.
Un profilo a 6dB infatti è sconsigliabile su una linea molto rumorosa e con disturbi impulsivi.

Ora, prendendo in esame il tuo caso, quasi di certo agganceresti portante piena per la 10M di Telecom Italia.
Il punto è che TeleTu non commercializza (almeno formalmente) tagli superiori alla 7M.
Quindi o cambi operatore o resti come sei.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 21:52   #304
viking22
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Messaggi: 670
Scusate l'OT, ma era per capire...grazie della spiegazione...sei stato molto chiaro!

Ho confuso portante con tono perché quando si parla di modulazione per portante si intende la frequenza alla quale si trasmette, quindi essendo l'ofdm usato dall'adsl una modulazione multiportante (ognuna su un tono) ho pensato che si parlasse di questo, invece in "gergo" come dici tu ci si riferisce evidentemente alla portante dati globale del collegamento.
viking22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 10:28   #305
1onexx
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3972
Tanto per fare maggior chiarezza in ciò che è stato già detto aggiungo un altro breve ed ultimo OT .

Spesso viene confuso l'SNR con l'SNR Margin(SNRM).

Il modem riporta l'SNRM (anche se alcuni lo chiamano impropriamente SNR) che non deve confondersi:

-né con l'SNR della linea fisica, che dipende dai disturbi presenti su di essa e che varia nei vari momenti della giornata.
Tipicamente è più basso quando si collegano un maggior numero di utenti
- né con l'SNR che è necessario affinché possa funzionare correttamente un certo bitrate fissato dall'ISP
- né con il target SNRM che si ha nelle linee rate adaptive, in tal caso appena eseguito il sync guardando l'SNRM del modem si può vedere il target che ci è stato assegnato dall'ISP che però nel tempo potrà variare per le normali fluttuazioni della linea (valori tipici sono 6, 9, 12dB es Tiscali ha un default di 6dB).
Con le linee fixed rate questo non accade e non c'è tale valore perché al sync non si negozia la migliore portante ottenibile ma questa è fissata e se l'SNR della linea in quell'istante è troppo basso non ci sarà l'aggancio con la portante.

Per capire meglio l'SNRM ipotizziamo che l'ISP imposti un profilo con bitrate=x Mbps e SNR=20dB per agganciare correttamente la portante.
La linea fisica avrà in un certo istante, un certo SNR che dipende da vari fattori (disturbi, umidità ...), supponiamo sia 30dB.
In tal caso l'SNR Margin (SNRM) riportato sul modem sarà 30-20=10dB
Quindi il margine di sicurezza sarà di 10dB affinché il modem resti agganciato a quella portante.
Se a causa di disturbi sulla linea il suo SNR decresce troppo ad es. assume valori <20dB avremo che l'SNRM=0dB e la portante si sgancia (ma anche prima).

In sintesi l'SNRM riportato dal modem rappresenta di quanti dB può ancora decrescere l'SNR sulla linea a causa del rumore affinché la portante resti ancora agganciata.
Quindi più è alto, più la linea è esente da possibili disturbi che si presentassero durante il collegamento.

Ecco perché Mendocino89 diceva che "Un profilo a 6dB infatti è sconsigliabile su una linea molto rumorosa e con disturbi impulsivi".
Avresti poco Margine
__________________
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 13:30   #306
viking22
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Messaggi: 670
chapeau
una cosa soltanto, ma se il valore che imposta l'operatore (i 20dB nel tuo esempio) è quello minimo richiesto per tenere agganciata la portante, il fatto che se il SNRM si avvicina allo zero determina necessariamente lo sgancio dalla portante? (cioè il SNR sulla linea non è più sufficiente) oppure si sgancia solo se non riesce più a trasmettere bene?

Mi spiego meglio, se Telecom ha profili a 12 e 6dB vuol dire che se sono su un profilo a 12 e in negoziazione misuro 30dB di SNR avrò un SNRM=30-12=18dB giusto? Se però l'operatore mi assegnasse il profilo a 6dB sulla stessa linea avrei un SNRM=30-6=24dB sono ancora nel giusto? Quindi in base al SNRM ottenuto aggancio la portante migliore che posso, nel caso SNRM=24dB sicuramente ne aggancio una più alta...

A questo punto nel caso di linea stabile e senza grandi disturbi va tutto meglio perché ho un margine di 24dB invece di 18dB, ma se la linea subisce disturbi e affini tali da far scendere il margine di parecchio perdo la stabilità perché pur se in teoria la linea lavora bene fino a 6dB di SNR (come impostato dall'isp) i disturbi vanno a rendere difficile se non impossibile la comunicazione. Quindi il mio modem si disconnette spesso e va a negoziare di nuovo una portante ogni volta che si sgancia.

Da quanto scritto ci ho capito qualcosa oppure ho frainteso di nuovo?

Ultima modifica di viking22 : 08-01-2013 alle 13:34.
viking22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 13:45   #307
Donata
Member
 
L'Avatar di Donata
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 59
Chi sa dirmi cortesemente:

- Quali DDNS free supporta? Per esempio no-ip.org è supportato?
- Quante regole di virtual server sono possibili (port forwarding)?

Grazie
Donata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 14:00   #308
palleggiatore
Senior Member
 
L'Avatar di palleggiatore
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: solit'udine in provincia
Messaggi: 612
faccio una cosa che mi ha sempre dato fastidio

qualche commento sui miei dati? appena configurato:


Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 476 6332
Max Rate (Kbps) 988 6404
SNR Margin (dB) 26.8 12.4
Line Attenuation (dB) 22.5 44.1
palleggiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 14:03   #309
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
E' una linea un pò scarsetta, nel senso che c'è troppa attenuazione.
A meno che nell'impianto ci sia qualche grosso problema direi che più di tanto non puoi avere...
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 14:22   #310
palleggiatore
Senior Member
 
L'Avatar di palleggiatore
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: solit'udine in provincia
Messaggi: 612
è un impianto con una sola presa telefonica, che ha quasi 30 anni, e la linea arriva da interrata attraverso un palo che poi si reinterra…
grazie e scusate per l'OT


Donata: no-ip.COM è presente tra le scelte, per il forwarding non c'è una tabella predefinita ma si può creare un elenco di voci, non ci sono indicazioni del loro numero massimo dalla schermata standard

Ultima modifica di palleggiatore : 08-01-2013 alle 14:38.
palleggiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 14:28   #311
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
Cerchiamo di evitare cortesemente gli OT.
Nelle ultime pagine la maggior parte degli argomenti trattai sono OT rispetto al thread.

Argomenti come

- Definizione/Valutazione SNR, liena ADSL, etc.
- Info su chipset/frequenze/etc
- Miglior negozi online e condizioni di acquisto/reso
- Valutazione fra più modem (esiste un thread dedicato)

sono tutti argomenti non legati specificatamente al modem oggetto di questo thread.
Per ognuno degli argomenti sopra riportati esistono thread dedicati ideonei.
Usiamo quelli epr favore.
Altrimenti il risuyltato è un thread inutilmente lungo pieno di info non specifiche e relative al mdoem oggetto del thread.

Ultima modifica di Bovirus : 08-01-2013 alle 14:31.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 14:42   #312
1onexx
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3972
@viking22
No.
A parte che il DSLAM può aumentare la potenza di trasmissione (fino ad un certo limite) per mantenere la connessione.
Però stai parlando di due cose che sono diverse.
SNR ed SNRM Target.
Quello che occorre per calcolare l'SNRM è l'SNR che serve per mantenere un certo bitrate: ma tale valore è noto al tuo ISP e non è tenuto a comunicartelo.

Però l'ISP ha dei profili con un Target SNRM (spesso detto impropriamente Target SNR, ma trattasi di Margin) di 6dB, 9dB, 12dB, ...
Quando imposta un profilo è come se decidesse qual è il margine dell'SNR che deve avere il target (modem) affinché si mantenga stabile la connessione.
Quindi quello è già l'SNRM che deve avere il modem, non devi inserirlo nel calcolo dell'SNRM.

Nelle linee rate adaptive (in pratica in quelle in cui ti è consentito il tweak dell'SNRM per variare la portante agganciata in down), come dicevo prima,
questo valore spesso (a parte eccezioni come DSLAM a 20mt dal modem) coincide proprio con il valore che il modem visualizza appena esegue il sync.
Ecco che puoi dire di avere un profilo con target di 6dB se al sync, su rate adaptive, vedi che il modem segna SNRM=6dB.

Il calcolo che ho fatto era ipotetico, per capire come funziona l'SNRM, ma non è detto che tu conosca quei valori per farlo.

Resta il fatto che se l'SNRM è troppo basso hai poco Margine per proteggerti dal rumore sulla linea.

Con questo passo e chiudo l'OT per evitare di essere linciato da un moderatore .
__________________
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 15:20   #313
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@1onexxx
Non sarebbe il caso di affrontare questi argomenti in thread dedicati all'ADSL e alle sigle e alle loro definizioni?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 15:27   #314
viking22
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Messaggi: 670
Chiedo scusa per le molte domande OT...in effetti non è il luogo adatto...
Non è che a qualcuno dei meglio informati va di aprire un thread nella sezione Internet e Provider? Dove magari si spiegano bene tutti questi concetti che in effetti sono semplici ma non intuitivi...
viking22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 15:43   #315
1onexx
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3972
@Bovirus
E' di sicuro la strada migliore, anche se per me è poco percorribile per mancanza di tempo

Mi scuso ancora una volta per l'OT
__________________
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 16:54   #316
yurigor
Senior Member
 
L'Avatar di yurigor
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Messaggi: 674
Quote:
Originariamente inviato da viking22 Guarda i messaggi
I miei risultati sembrano abbastanza lontani da quelli di yurigor, in particolare per il wifi...strano, perché ha effettuato i test in condizioni migliori delle mie (disco SSD, gigabit) a meno che il suo w8970 non abbia ancora il primo firmware caricato.
No, l'ho preso con già l'ultimo firmware installato.Per i risultati non so che dire.
__________________
"Initium sapientiae timor Domini"
yurigor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2013, 16:57   #317
viking22
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
Messaggi: 670
Quote:
Originariamente inviato da yurigor Guarda i messaggi
No, l'ho preso con già l'ultimo firmware installato.Per i risultati non so che dire.
Mah...sarà l'ennesima riprova del fatto che queste cose sono molto variabili e dipendono da innumerevoli fattori...o forse la mia scheda di rete wifi/lan sarà più simpatica al w8970...(anche se simpatico non è un fattore riproducibile/confutabile )
viking22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 00:15   #318
palleggiatore
Senior Member
 
L'Avatar di palleggiatore
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: solit'udine in provincia
Messaggi: 612
sapete dove cercare le impostazioni dei parametri bisA in particolare bisA coding_gain e bisA qualificationmode nei sottomenu?
palleggiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 00:24   #319
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
in un altro modem
magari quelli basati sui Conexant, sono gli unici (non tutti i modelli, però) che permettono una modifica manuale a quelle impostazioni.

su questo bisognerà vedere se si riuscirà a replicare i comandi lantiq come nel dgn3500, oppure se si può modificare un file cfg come negli AVM, ma quanto al coding gain, non saprei proprio se lo supporta.

Ultima modifica di strassada : 09-01-2013 alle 00:26.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 11:39   #320
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
router arrivato, installazione prevista solo nei prossimi giorni (quando tosse e il soffiarmi il naso, caleranno a frequenza tale da permettermi di fare altro)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v