Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2016, 16:59   #12081
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19449
Cambiare lente o cambiare distanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 18:32   #12082
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
Quindi in sintesi cosa fare per le prossime occasioni?
con quell'obbiettivo devi semplicemente stare più distante
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 19:43   #12083
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13495
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Cambiare lente o cambiare distanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
con quell'obbiettivo devi semplicemente stare più distante
quindi stare più distante e poi zoomare a 105? ma mi sembra avevo provato e rimaneva sfocato comunque. forse dovevo mettere il selettore AF dell'obbiettivo su manual e andare con quello? o usare una delle modalità manuali ? ho trovato un itneresssante lettura scritta da riccardo Polini, vediamo se mi aiuta
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 20:16   #12084
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
tutti gli obbiettivi hanno una minima distanza di messa a fuoco ( e di conseguenza un ingrandimento massimo ), significa che se ti avvicini di più avrai sempre e comunque tutto sfocato, non importa che impostazioni usi

controlla le caratteristiche tecniche degli obbiettivi che hai e regolati di conseguenza
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 20:47   #12085
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
Oggi mi è capitato in casa uno strano insetto e volevo fotografarlo, metto la modalità macro, zoommo ma l'obiettivo non riusciva a mettere a fuoco! Anche ruotando la ghiera di fuoco manuale niente. Cosa serve fare in questi casi? È colpa dell'obiettivo?

Inviato dal mio Zenfone 2
la modalità macro sulla macchina non fa niente... Purtroppo per fotografare in macro servono obbiettivi dedicati (obbiettivi macro appunto), con distanza minima di messa a fuoco molto bassa e luminosi (per permettere un bello sfocato).
Poi ci sono obbiettivi tele non macro con cui puoi tirare fuori qualcosa se il soggetto è abbastanza grande (es un fiore un po' grande).
In generale è una delle tipologie di fotografia più difficili a mio avviso sia come tecnica sia come attrezzatura.

Con il tuo 18-105 dovresti zoomare a 105, modalità P aprire tutto il diaframma, e se ti aiuta autofocus sulla superficie di cui si appoggia l'insetto, se ce la fai va bene focus manuale, poi ti allontani finché non vedi che il soggetto è a fuoco, ma è probabile che verrà molto molto piccolo

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8

Ultima modifica di fracama87 : 28-03-2016 alle 20:51.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 20:50   #12086
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13495
Quindi meno del 18 mm cosa dovevo usare un 5mm?

Inviato dal mio Zenfone 2
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 20:54   #12087
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
Quindi meno del 18 mm cosa dovevo usare un 5mm?

Inviato dal mio Zenfone 2
quella è la distanza focale che per il macro deve essere maggiore possibile, la distanza minima di messa a fuoco è un'altra cosa, è la distanza minima a cui devi stare perché tu possa avere il soggetto a fuoco, su juza c'è scritto il valore per il tuo (e tutti gli altri) obiettivo.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 07:55   #12088
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
con distanza minima di messa a fuoco molto bassa e luminosi (per permettere un bello sfocato)
Uhm... no e no.
La distanza di messa a fuoco in un macro non è "molto bassa", quelle sono le compattine nel menga con soggetto attaccato alla lente frontale.
Nelle ottiche da reflex quello che conta è il rapporto di riproduzione, non la distanza di messa a fuoco che, anzi, in molti casi, maggiore è e meglio è, non a caso esistono macro lunghi da 180/200mm con distanze minime di messa a fuoco (ad 1:1) di 40-50cm.

Un ottica macro luminosa, per lavoro macro, è inutile. Non serve la grande apertura per cercare lo sfocato a quei RR, ma anzi, in macro si chiude, e tanto, per recuperare il più possibile la profondità di campo, altrimenti anche una farfalla perfettamente perpendicolare al piano sensore e con ali chiuse, verrebbe con un'ala a fuoco e l'altra no (non sto esagerando la mia ottica macro è f/4, ma è comunque "troppo aperto" per lavoro macro).
Anche chiudendo a f/11 o f/16, lo sfondo sarà completamente sfocato ed impastato, a patto che ci sia un minimo di distanza e che non ci siano grossi contrasti (sullo sfondo).

Comunque è un genere molto lento e molto tecnico, che richiede parecchio studio prima dello scatto per ottenere risultati decenti.
L'attrezzatura, in questo genere, conta molto, molto poco. Un 50ino + tubi di prolunga (anche roba russa da pochi soldi) e un cavalletto, usati con cognizione di causa (il che non significa andare a pescare i grandi maestri), possono dare risultati di alto livello, a differenza dell'ultimo macro zeiss usato alla cdc.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 08:02   #12089
Darkangel666
Senior Member
 
L'Avatar di Darkangel666
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Messaggi: 4282
Aggiungo che la differenza tra un ottica standard con tubi ed una macro, è che spesso l'ottica macro è ottimizzata non per lavorare a TA ma a diaframmi molto chiusi e va in diffrazione molto più in la rispetto ad un'ottica standard "intubata", è forse quello il vero motivo per preferire un macro vero.
Comunque anche questo problema è aggirabile con tecniche di focus stacking.
__________________
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia.
Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS
Darkangel666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 09:14   #12090
fracama87
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2705
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Uhm... no e no.
La distanza di messa a fuoco in un macro non è "molto bassa", quelle sono le compattine nel menga con soggetto attaccato alla lente frontale.
Nelle ottiche da reflex quello che conta è il rapporto di riproduzione, non la distanza di messa a fuoco che, anzi, in molti casi, maggiore è e meglio è, non a caso esistono macro lunghi da 180/200mm con distanze minime di messa a fuoco (ad 1:1) di 40-50cm.

Un ottica macro luminosa, per lavoro macro, è inutile. Non serve la grande apertura per cercare lo sfocato a quei RR, ma anzi, in macro si chiude, e tanto, per recuperare il più possibile la profondità di campo, altrimenti anche una farfalla perfettamente perpendicolare al piano sensore e con ali chiuse, verrebbe con un'ala a fuoco e l'altra no (non sto esagerando la mia ottica macro è f/4, ma è comunque "troppo aperto" per lavoro macro).
Anche chiudendo a f/11 o f/16, lo sfondo sarà completamente sfocato ed impastato, a patto che ci sia un minimo di distanza e che non ci siano grossi contrasti (sullo sfondo).

Comunque è un genere molto lento e molto tecnico, che richiede parecchio studio prima dello scatto per ottenere risultati decenti.
L'attrezzatura, in questo genere, conta molto, molto poco. Un 50ino + tubi di prolunga (anche roba russa da pochi soldi) e un cavalletto, usati con cognizione di causa (il che non significa andare a pescare i grandi maestri), possono dare risultati di alto livello, a differenza dell'ultimo macro zeiss usato alla cdc.
Sul punto 2 hai ragione (ma dipende dal punto 1... ). Fra l'altro chiudere a f11 o più al chiuso introduce il problema appunto del cavalletto quasi obbligatorio.
Più si va su focali corte (es 60 macro ma anche 50mm più tubi, in generale le più economiche di un mondo costosetto) più di va nelle condizioni che descrivevo di distanze di messa a fuoco minime in confronto al normale uso di una reflex. È ovvio che una compatta è diverso...

Sul fatto che sia un mondo complesso è costoso è vero, io ho rinunciato al vero macro infatti...

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
__________________
Sony A7II| Voight 15mmF4.5, Samyang AF 18mm F2.8, Sony FE28mm f2, Minolta CL 40mm f2, Sony FE 90mm f1.8, Jupiter37A 135mm f3.5, Nikon AIS 180mm f2.8
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 09:35   #12091
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
Sul punto 2 hai ragione (ma dipende dal punto 1... ). Fra l'altro chiudere a f11 o più al chiuso introduce il problema appunto del cavalletto quasi obbligatorio.
Più si va su focali corte (es 60 macro ma anche 50mm più tubi, in generale le più economiche di un mondo costosetto) più di va nelle condizioni che descrivevo di distanze di messa a fuoco minime in confronto al normale uso di una reflex. È ovvio che una compatta è diverso...

Sul fatto che sia un mondo complesso è costoso è vero, io ho rinunciato al vero macro infatti...

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Si, se confronti le distanze di messa a fuoco a quelle normali, sono molto ridotte.
Ma da come avevi scritto poteva passare l'idea di avere il soggetto attaccato alla lente frontale.

Oddio, accade, eh, ad esempio in macro ambientata con grandangolari o fisheye... ma è una nicchia della nicchia...

Ti dirò... tra i generi fotografici penso sia il meno costoso.
Una volta che hai un cavalletto decente ed una reflex qualunque (anche la primissima nikon D100 va benissimo), il più è fatto, economicamente parlando.
L'ottica può benissimo essere un 50ino + tubi. Su nikon va benissimo ad esempio il 50 1,8 serie E (otticamente identico all'AF-D) che porti a casa con 40€, unito a tubi di prolunga, 10€. Oppure un helios 44 (20€) con i tubi di cui sopra.
Il più è trovare un soggetto, studiarsi l'inquadratura, focheggiare ed esporre come si deve, gestire la luce... tutte cose che richiedono tanta esperienza ma 0€.

Per contro un genere tra i più costosi è la fotocaccia, magari da capanno, che necessita di teleobiettivi lunghi e di buona qualità, con AF rapido e preciso e un corpo macchina con buon AF e buon sensore.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 09:44   #12092
Ajeje Brazorf Quello Vero
Senior Member
 
L'Avatar di Ajeje Brazorf Quello Vero
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 759
Sul discorso distanza minima di messa a fuoco vorrei sottolineare che si parla della distanza tra il soggetto ed il piano del sensore! Sul corpo macchina è anche indicato da una linea bianca! Quindi se l'ottica utilizzata ha 50 cm di distanza minima, questi 50 cmq partono dal sensore, non dal vetro dell'obiettivo!

Ps i fissi solitamente hanno distanza minima di messa a fuoco inferiore agli zoom; es il Nikkor 20-35mm f2.8d ha 50 cm mentre il Nokkor 20mm f2.8d ha 20cm!!!

Indi, per cui, poscia, entrambe le ottiche hanno apertura diaframma f2.8, entrambe raggiungono i 20mm, ma col fisso posso "immergermi" molto di più mendo che voglio fotografare, mentre con lo zoom dovrò restare più distante...

Quanto detto sopra non vale a dire che il 20mm sia una buona lente macro, ma solo che ogni lente ha sue caratteristiche; a volte serve il diaframma aperto, a volte servono i mm, in più per i tele, in meno per i grandangoli, altre volte serve un certo tipi di motore autofocus, ancora il VR, ultima ma non per importanza la distanza minima di messa a fuoco! Ecco dopo questo elenco posso dire con certezza che l'obiettivo perfetto non esiste, magari il 70-200 VRII è ottimo per fotografia sportiva, ma difficilmente andrà bene per le macro... Il mio 80-200 a pompa se non sbaglio ha un metro e mezzo di distanza minima di messa a fuoco, avoglia ad avere i 200mm ma se stai lontanissimo dal soggetto...
Ajeje Brazorf Quello Vero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 10:13   #12093
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da Ajeje Brazorf Quello Vero Guarda i messaggi
Sul discorso distanza minima di messa a fuoco vorrei sottolineare che si parla della distanza tra il soggetto ed il piano del sensore! Sul corpo macchina è anche indicato da una linea bianca! Quindi se l'ottica utilizzata ha 50 cm di distanza minima, questi 50 cmq partono dal sensore, non dal vetro dell'obiettivo!
Vero, molto spesso viene confusa.
Aggiungo che la distanza di messa a fuoco è quella tipicamente indicata sugli obiettivi.
La distanza soggetto - vetro anteriore dell'obiettivo, invece, ha un altro nome: distanza di lavoro. Questa, molto difficilmente viene indicata sugli obiettivi.


Quote:
Ps i fissi solitamente hanno distanza minima di messa a fuoco inferiore agli zoom; es il Nikkor 20-35mm f2.8d ha 50 cm mentre il Nokkor 20mm f2.8d ha 20cm!!!

Indi, per cui, poscia, entrambe le ottiche hanno apertura diaframma f2.8, entrambe raggiungono i 20mm, ma col fisso posso "immergermi" molto di più mendo che voglio fotografare, mentre con lo zoom dovrò restare più distante...

Quanto detto sopra non vale a dire che il 20mm sia una buona lente macro, ma solo che ogni lente ha sue caratteristiche; a volte serve il diaframma aperto, a volte servono i mm, in più per i tele, in meno per i grandangoli, altre volte serve un certo tipi di motore autofocus, ancora il VR, ultima ma non per importanza la distanza minima di messa a fuoco! Ecco dopo questo elenco posso dire con certezza che l'obiettivo perfetto non esiste, magari il 70-200 VRII è ottimo per fotografia sportiva, ma difficilmente andrà bene per le macro... Il mio 80-200 a pompa se non sbaglio ha un metro e mezzo di distanza minima di messa a fuoco, avoglia ad avere i 200mm ma se stai lontanissimo dal soggetto...
Dipende, come in ogni campo ci sono eccezioni: il 70-180 micro nikkor è uno zoom che arriva all' 1:1 (o quasi, mi pare si fermi a 1:1.1 o una roba simile).
Riguardo il 20-35 2.8 (che ho e uso con soddisfazione, ottimo vetro) diciamo che hai preso l'esempio negativo, nel senso che è una lente che, nel suo genere, ha una distanza minima di messa a fuoco particolarmente lunga.
Già nel suo erede 17-35 2.8, questa distanza è stata ridotta a 30cm.
Comunque, la distanza minima di messa a fuoco, di per sé, è solo un'informazione parziale. Va valutata insieme al rapporto di riproduzione perchè, specie oggi, a parità di focale e di minima distanza di messa a fuoco, due lenti diverse possono avere RR anche molto diversi tra loro a causa del focus breathing. Il nikon 70-200 VR II è un esempio negativo in tal senso.
Si può considerare anche la focale, anche se si avrà un certo grado di errore. Un 600mm che mette a fuoco a 2m (se esiste) avrà sicuramente un RR maggiore ("ingrandirà di più") di un 24mm che mette a fuoco a 1 metro, ad esempio.

Comunque, zoom e fissi sono due categorie di ottiche che scendono a compromessi diversi per raggiungere fini diversi. Dipende tutto dalle priorità e dalle esigenze di ognuno di noi e/o della particolare situazione.

Ultima modifica di roccia1234 : 29-03-2016 alle 10:57.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 10:30   #12094
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13495
ad esempio il tamron che volevo comprare ha 1 metro e mezzo di minima
ma sta storia dei tubi che menzionate spesso cos'è?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 11:57   #12095
Darkangel666
Senior Member
 
L'Avatar di Darkangel666
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Messaggi: 4282
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Vero, molto spesso viene confusa.
Dipende, come in ogni campo ci sono eccezioni: il 70-180 micro nikkor è uno zoom che arriva all' 1:1 (o quasi, mi pare si fermi a 1:1.1 o una roba simile).
Riguardo il 20-35 2.8 (che ho e uso con soddisfazione, ottimo vetro) diciamo che hai preso l'esempio negativo, nel senso che è una lente che, nel suo genere, ha una distanza minima di messa a fuoco particolarmente lunga.
Già nel suo erede 17-35 2.8, questa distanza è stata ridotta a 30cm.
Comunque, la distanza minima di messa a fuoco, di per sé, è solo un'informazione parziale. Va valutata insieme al rapporto di riproduzione perchè, specie oggi, a parità di focale e di minima distanza di messa a fuoco, due lenti diverse possono avere RR anche molto diversi tra loro a causa del focus breathing. Il nikon 70-200 VR II è un esempio negativo in tal senso.
Si può considerare anche la focale, anche se si avrà un certo grado di errore. Un 600mm che mette a fuoco a 2m (se esiste) avrà sicuramente un RR maggiore ("ingrandirà di più") di un 24mm che mette a fuoco a 1 metro, ad esempio.

Comunque, zoom e fissi sono due categorie di ottiche che scendono a compromessi diversi per raggiungere fini diversi. Dipende tutto dalle priorità e dalle esigenze di ognuno di noi e/o della particolare situazione.
Il nikkor 70-180mm unico VERO zoom macro arriva nativamente a 1:3.20 per arrivare a 1:1 necessita di lente aggiuntiva 6T close-up.
Soffre moltissimo di "accorciamento di focale" a 180mm alla minima distanza di MaF, è poco più di un 90mm reale (tipico di tutti gli schemi ottici Internal Focusing).
Rispetto ad un 105mm VR ad esempio ha il solo vantaggio che non varia il diaframma al variare della distanza di Maf al contrario di fissi Macro, ma quest'ultimo ha un maggior RR nativo ed un costo inferiore oltre a dimensioni più compatte e stabilizzatore (che anche se non sembra aiuta pure in macro non troppo spinta).
Insomma ci sono due grandezze non direttamente commensurabili, ovvero il RR che si misura alla min distanza di Maf, e la focale nominale, che normalmente si misura all'infinito.

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ad esempio il tamron che volevo comprare ha 1 metro e mezzo di minima
ma sta storia dei tubi che menzionate spesso cos'è?
C'è da studiare (qui ad esempio):
http://www.phototutorial.net/2013/02...di-prolunga-1/
__________________
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia.
Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS

Ultima modifica di Darkangel666 : 29-03-2016 alle 12:00.
Darkangel666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 09:16   #12096
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da Darkangel666 Guarda i messaggi
Il nikkor 70-180mm unico VERO zoom macro arriva nativamente a 1:3.20 per arrivare a 1:1 necessita di lente aggiuntiva 6T close-up.
Soffre moltissimo di "accorciamento di focale" a 180mm alla minima distanza di MaF, è poco più di un 90mm reale (tipico di tutti gli schemi ottici Internal Focusing).
Rispetto ad un 105mm VR ad esempio ha il solo vantaggio che non varia il diaframma al variare della distanza di Maf al contrario di fissi Macro, ma quest'ultimo ha un maggior RR nativo ed un costo inferiore oltre a dimensioni più compatte e stabilizzatore (che anche se non sembra aiuta pure in macro non troppo spinta).
Insomma ci sono due grandezze non direttamente commensurabili, ovvero il RR che si misura alla min distanza di Maf, e la focale nominale, che normalmente si misura all'infinito.
Già, l'IF ha i suoi vantaggi, ma anche svantaggi...

Comunque anche il 105 micro (ma non solo) non scherza mica, per essere un fisso. All'1:1, la focale reale è poco meno di 80mm.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2016, 10:12   #12097
Darkangel666
Senior Member
 
L'Avatar di Darkangel666
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Messaggi: 4282
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Già, l'IF ha i suoi vantaggi, ma anche svantaggi...

Comunque anche il 105 micro (ma non solo) non scherza mica, per essere un fisso. All'1:1, la focale reale è poco meno di 80mm.
Vero, ma alla fine nell'uso pratico è un falso problema IMHO.
Ho il 70-200 2.8 VR2 da 6 anni, e non è mai stato un limite il fatto che dai 200mm diventi un 138mm alla minima distanza di Maf.
Il succo del mio discorso è che comunque già dal 70-180 a 180mm la focale si dimezzava, infatti il RR a 70mm e a 180mm (nominali) è praticamente identico, e non stento a crederci visto che in realtà passiamo dai 70 ai 95mm reali alla min distanza.
__________________
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia.
Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS
Darkangel666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2016, 13:45   #12098
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15443
Quote:
Originariamente inviato da Darkangel666 Guarda i messaggi
Vero, ma alla fine nell'uso pratico è un falso problema IMHO.
Ho il 70-200 2.8 VR2 da 6 anni, e non è mai stato un limite il fatto che dai 200mm diventi un 138mm alla minima distanza di Maf.
Il succo del mio discorso è che comunque già dal 70-180 a 180mm la focale si dimezzava, infatti il RR a 70mm e a 180mm (nominali) è praticamente identico, e non stento a crederci visto che in realtà passiamo dai 70 ai 95mm reali alla min distanza.
Beh, dipende dall'uso che uno ne fa, dalla lente che si usa, dalle considerazioni personali, ecc ecc...

IMHO il focus breathing del 70-200 VR2 è un po' eccessivo per una lente di quella classe e quel tipo, che non arriva neanche a distanze di messa a fuoco così estreme. Più che altro, inizia ad essere presente anche a distanze ben lontane dal range "close up".

Non so quanto siano affidabili, ma ho trovato queste:
1.27m (closest); 128mm
1.4m; 132mm
2m; 147mm
3m; 164mm
5m; 176mm
10m; 186mm


Nel 105 micro, invece, lo ritengo un falso problema.

il 70-180 micro è davvero esagerato in assoluto... però considerando la lente che è (praticamente un 70-200 che arriva ad 1:1.3, unico nel suo genere), lo ritengo accettabile.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 09:40   #12099
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13495
ragazzi un consiglio, un collega mi venderebbe questo
http://www.juzaphoto.com/recensione....sigma_70-300os
a 150€, è buono o meglio cercare il tamron di cui però trovo solo offerte assurde sui 250€?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 16:29   #12100
Darkangel666
Senior Member
 
L'Avatar di Darkangel666
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Messaggi: 4282
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
il 70-180 micro è davvero esagerato in assoluto... però considerando la lente che è (praticamente un 70-200 che arriva ad 1:1.3, unico nel suo genere), lo ritengo accettabile.
Lo avevo preso in considerazione prima di prendere il mio 70-200 2.8, il suo più grosso limite, è l'AF lentissimo!!!
__________________
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia.
Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS
Darkangel666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
Jensen Huang: compenso aumentato del 60%...
Assassin's Creed Shadows è uffici...
Tomb Raider: ufficiale lo show TV di Ama...
Intel Thunderbolt Share: connettere e us...
Ghost of Tsushima per PC: il multiplayer...
OPPO Reno11 F 5G: i punti di forza di un...
Windows 11 su Nintendo Switch? Possibile...
Hisense conferma la sua ascesa nel merca...
Sony Xperia 1 VI ufficiale, con display ...
NAVEE porta in Italia i monopattini S40 ...
ROG Tessen: il controller pieghevole di ...
Google sta portando ChromeOS sui disposi...
Google I/O 2024: il protagonista è...
iOS: arriva l'emulatore dell'originale P...
OpenAI potrebbe consentire contenuti per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v