Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-02-2016, 17:59   #1
Simone FF
Junior Member
 
L'Avatar di Simone FF
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 13
AMD 6300, i5 4690k piu gtx980?

Salve a tutti sto piano piano aggiornando il mio pc, ho comprato d'occasione proprio ieri una asus matrix gtx980, come cpu ora ho una amd 6300 e 8gb di ram, le performance non sono straordinarie mi pare ovvio che sia un problema di cpu.
Il mio budget attualmente è 400€ circa e stavo pensando di prendere un i5 4690k piu ovviamente mobo e ram 16gb voi che ne dite? avete suggerimenti migliori?

E oltre al collo di bottiglia che fa la cpu, potrebbero essere anche gli 8gb di ram?
Simone FF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2016, 18:23   #2
Kostanz77
Senior Member
 
L'Avatar di Kostanz77
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Messaggi: 5346
Quote:
Originariamente inviato da Simone FF Guarda i messaggi
Salve a tutti sto piano piano aggiornando il mio pc, ho comprato d'occasione proprio ieri una asus matrix gtx980, come cpu ora ho una amd 6300 e 8gb di ram, le performance non sono straordinarie mi pare ovvio che sia un problema di cpu.
Il mio budget attualmente è 400€ circa e stavo pensando di prendere un i5 4690k piu ovviamente mobo e ram 16gb voi che ne dite? avete suggerimenti migliori?

E oltre al collo di bottiglia che fa la cpu, potrebbero essere anche gli 8gb di ram?
Prendi un i5 6600K Skylake....con 500€ prendi CPU, Scheda madre e 16 GB di RAM.....
__________________
PC1:intel i7 14700KF-WaterprofX 280-Aorus MasterZ690-32GB Dominator DDR5 6000 cl36/WD850SN500GB(W11Home)+CrucialMX500(1TB)+SiliconPowe(1TB)+Samsung860 QVO(1Tb)-RTX 4090 Zotac Extreme Airo-Thermaltake GF3 1200W ATX 3.0-Creative AE5-Phanteks P600S-Lg C3 42”Oled.
PC2: i7 12700K-Arctic Freezer II 240-MSI Unify Z690-Vengeance 32GB 6000CL36-RTX 4080FE Super-Antec Signature ST1000-Lian li o11 Mini Air-MacMini M1
-iPhone 15 Pro
Kostanz77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2016, 19:17   #3
Simone FF
Junior Member
 
L'Avatar di Simone FF
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Prendi un i5 6600K Skylake....con 500€ prendi CPU, Scheda madre e 16 GB di RAM.....
è cosi tanta la differenza con il 4690k? o è più conveniente per upgrade futuri?
Simone FF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2016, 20:06   #4
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Simone FF Guarda i messaggi
è cosi tanta la differenza con il 4690k? o è più conveniente per upgrade futuri?
Guarda tu stesso:
http://anandtech.com/show/9483/intel...-generation/10
Se non sei uno che cambia spesso la cpu, e per spesso intendo nell'arco di un anno, visto che i socket di intel durano mediamente 2 anni, non conviene per il gaming skylake perché con haswell risparmi e fai gli stessi fps (a meno che non mi dite che 1-2 fps su 100 o di più, sono tanto).
Considera che la prossima cpu sarà kaby lake, stessa architettura di skylake, stesso pp a 14 nm, magari solo un po' più di frequenza o, più probabile, gpu integrata con maggiore potenza.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2016, 23:26   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133483
Ciao
che prestazioni hai? problemi in quali giochi in particolare?
mai pensato di fare overclock sulla tua cpu?
che risoluzione/impostazioni di qualità usi?
i driver sono tutti aggiornati?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 12:27   #6
Simone FF
Junior Member
 
L'Avatar di Simone FF
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
che prestazioni hai? problemi in quali giochi in particolare?
mai pensato di fare overclock sulla tua cpu?
che risoluzione/impostazioni di qualità usi?
i driver sono tutti aggiornati?
Ho provato: grid 2, gta 5, Bo3 e fallout 4, l'ultimo gira senza problemi a massimi dettagli e antialiasing 8x v-sinc 60fps fissi, gli altri due non vanno proprio alla grande ma in realtà quello che mi disturba in entrambi i giochi sono dei swap/scatti di mezzo secondo piu o meno casuali, la cosa che non capisco è in bo3 gli fps hanno un calo non troppo alto diciamo da 60 v-sync a minimo 40-45 e in teoria non dovrebbe scattare a 40fps no?
Gta5 invece ha cali di fps mostruosi anche se non sotto i 30fps e se per esempio faccio un giro in macchina i scatti sono frequenti ogni volta che il pc dovrebbe caricare un nuovo scenario(se per esempio giro in una nuova strada e quindi il pc "renderizza nuovi oggetti")
Grid 2 va: min 88, max 162 e 118 di media
la cpu proprio ieri sera l'ho spremuta al limite dei 4.7ghz abbassando la frequenza della ram, o diciamo stabile a 4.4 con frequenza ram piu alta.

gioco a 1920 con dettagli al massimo e per testare non ho utilizzato l'antialiasing in gta che mi fa calare di parecchio le prestazioni.

I driver della scheda video avendola presa pochi giorni fa sono gli ultimi, ho disinstallato i vecchi amd e messo i nuovi nvidia, potrebbero esserci conflitti di rimanenze secondo voi?

Grazie a tutti per la disponibilità

Ultima modifica di Simone FF : 26-02-2016 alle 12:41.
Simone FF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 12:30   #7
Simone FF
Junior Member
 
L'Avatar di Simone FF
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Guarda tu stesso:
http://anandtech.com/show/9483/intel...-generation/10
Se non sei uno che cambia spesso la cpu, e per spesso intendo nell'arco di un anno, visto che i socket di intel durano mediamente 2 anni, non conviene per il gaming skylake perché con haswell risparmi e fai gli stessi fps (a meno che non mi dite che 1-2 fps su 100 o di più, sono tanto).
Considera che la prossima cpu sarà kaby lake, stessa architettura di skylake, stesso pp a 14 nm, magari solo un po' più di frequenza o, più probabile, gpu integrata con maggiore potenza.
No in realtà vorrei prendere una cpu che mi dura un pò, con il pc ci gioco e ci lavoro con photoshop, il mio passaggio ad intel è anche e sopratutto per l'utilizzo in p.s. che per amd è il suo scenario peggiore.

Per i giochi si sono appassionato però avendo speso un bel pò di soldi per la gtx980 vorrei che tutto quanto mi durasse un pò compresa la cpu. Considerando che al massimo in futuro prenderò uno schermo 2560 dovrei poter andare avanti per un pò senza problemi.

Ah vorrei specificare che i giochi sono sul secondo hdd meccanico e l's.o. su SSD e il sistema è win 8.1
Simone FF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 13:56   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133483
formatta e rimetti su windows in modo pulito
dopo metti tutti gli ultimi driver

dopodiceh controllerei se sei stabile in overclock, xke se tiri tanto e peggio, ad esempio se la mobo nn eroga un voltaggio continuativo e pulito puo provocare microscatti mentre giochi

cmq x fare un esmepio delle rpestazioni
http://www.techspot.com/articles-inf...nch/CPU_01.png
come vedi con GTA V la tua cpu nn ha alcun problema a star dietro a pezzi di I7 che costano piu di 300 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 14:11   #9
Simone FF
Junior Member
 
L'Avatar di Simone FF
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
formatta e rimetti su windows in modo pulito
dopo metti tutti gli ultimi driver

dopodiceh controllerei se sei stabile in overclock, xke se tiri tanto e peggio, ad esempio se la mobo nn eroga un voltaggio continuativo e pulito puo provocare microscatti mentre giochi

cmq x fare un esmepio delle rpestazioni
http://www.techspot.com/articles-inf...nch/CPU_01.png
come vedi con GTA V la tua cpu nn ha alcun problema a star dietro a pezzi di I7 che costano piu di 300 euro
Ci avevo pensato infatti al formattone... per l'oc considera che anche a bassi voltaggi a 4ghz fa la stessa cosa e le prestazioni diminuiscono, a 4.7 sono arrivato a 1.36v che in teoria non dovrebbe essere poi molto giusto?

Come bench di prestazioni di solito utilizzo cine bench o 3d mark, devo usare qualcosa di piu stressante?
Comunque ora intato provo subito a formattare e vediamo come va, secondo me migliorerà sicuramente un pò.
Simone FF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 14:19   #10
vincenzo2008
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzo2008
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 4449
Quote:
Originariamente inviato da Simone FF Guarda i messaggi
Ci avevo pensato infatti al formattone... per l'oc considera che anche a bassi voltaggi a 4ghz fa la stessa cosa e le prestazioni diminuiscono, a 4.7 sono arrivato a 1.36v che in teoria non dovrebbe essere poi molto giusto?

Come bench di prestazioni di solito utilizzo cine bench o 3d mark, devo usare qualcosa di piu stressante?
Comunque ora intato provo subito a formattare e vediamo come va, secondo me migliorerà sicuramente un pò.
Cinebenc e 3d mark sono troppo leggeri come test di stabilità cpu , prova Occt . E vedi che dopo un ora non sei stabile
__________________
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 15:09   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133483
che scheda madre hai? delle volte e il northbridge ceh fa i capricci
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 15:38   #12
Simone FF
Junior Member
 
L'Avatar di Simone FF
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
che scheda madre hai? delle volte e il northbridge ceh fa i capricci
una semplice gigabyte ud3p rev 2
Simone FF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 15:41   #13
Simone FF
Junior Member
 
L'Avatar di Simone FF
 
Iscritto dal: Feb 2016
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
Cinebenc e 3d mark sono troppo leggeri come test di stabilità cpu , prova Occt . E vedi che dopo un ora non sei stabile
chiedo perché non lo so, se testo solo con programmi più soft e gioco ed il pc va, perché dovrei stressarlo con operazioni cosi ardue che non farà mai?
Simone FF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 17:38   #14
vincenzo2008
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzo2008
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 4449
Quote:
Originariamente inviato da Simone FF Guarda i messaggi
chiedo perché non lo so, se testo solo con programmi più soft e gioco ed il pc va, perché dovrei stressarlo con operazioni cosi ardue che non farà mai?
per essere sicuro di avere un sistema stabile in qualsiasi situazione , di sicuro è più pesante gta V che il 3d mark
__________________
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2016, 17:58   #15
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Simone FF Guarda i messaggi
chiedo perché non lo so, se testo solo con programmi più soft e gioco ed il pc va, perché dovrei stressarlo con operazioni cosi ardue che non farà mai?
Ciao,
ci sono un po' di cose da dire.
Per prima cosa direi che prima di arrivare al formattone, io proverei DDU in modalità provvisoria togliendo tutti i driver video, sia i residui di amd che quelli di nvidia. Tutto questo però mettendo prima a default il processore.
Poi installi i drive nvidia e provi. Se noti ancora cali, oltre che ovviamente minori prestazioni, allora puoi pensare che sia il windows, altrimenti per me vuol dire perdere solo del tempo installare tutto da capo per non ottenere risultati (non che installare da capo faccia male, per carità però se non è necessario perché farlo?).

Riguardo invece all'oc ti consiglio di passare sul thread di oc degli FX nella sezione oc e chiedere a chi ha avuto sia fx6300 sia la tua stessa scheda madre.
Per esperienza ti dico che 1,36 volt per 4,7 GHz non sei stabile sicuro e anzi è probabile che non lo eri nemmeno a 4,4 GHz.
Ho assemblato diversi FX8350 e due 6300. I 6300 non le ho mai occati invece il fx8350 più di una volta con diverse schede madri. Quello con migliori soddisfazioni è stato quello con l'asus saber r2, fino a 4,4 GHz è andato con vcore default, 4,6 idem ma non stabile in occt e ho dovuto alzare poco. 4,8 GHz ho dovuto dargli 1,5 con ht/NB a 2400 o 2600 MHz (non mi ricordo) e 1,3 volt e ram 1866 crucial (che già richiedono a default più vNB-cpu).
Dubito vivamente che il tuo con meno di 1,36 volt regga i 4,4 GHz, visto che gli fx6300 sono degli FX83xx che non reggono le frequenze/vcore assegnate per gli 8 core.
Inoltre cinebench e 3d mark ti possono dare un'idea dell'aumento di prestazione e una vaga idea di stabilità ma occt un'ora e prime95 almeno mezz'ora sono d'obbligo per essere sicuro di avere un pc sempre stabile.
Per questo ti dico di rimettere tutto a default, pulire con DDU, rimettere i driver e fare delle prove e poi iniziare nuovamente con l'oc testando di più la stabilità. Mi sono trovato a volte degli fx8 che reggevano con meno vcore i test ma stranamente davano risultati sotto tono in cinebench e appena alzavo di un sputo il vcore i risultati erano subito in linea con quelli di altri, ergo l'oc è un lavoro di fino che richiede pazienza e dedizione, altrimenti è meglio lasciare perdere.
Sono dell'idea che a naso per avere i 4,4GHz stabili almeno 1,36/1,4 volt gli dovrai dare e dovrai notare anche nei test quanto cala la tensione sotto carico, se la frequenza rimane stabile e quanto va su la temperatura perché potresti essere andato in trhottling e non essertene accorto.
L'oc avevi disabilitato il turbo e l'APM? Perché con apm attivo ti sega la frequenza appena superi il tdp.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 07:24   #16
macchiaiolo
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1883
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
ci sono un po' di cose da dire.
Per prima cosa direi che prima di arrivare al formattone, io proverei DDU in modalità provvisoria togliendo tutti i driver video, sia i residui di amd che quelli di nvidia. Tutto questo però mettendo prima a default il processore.
Poi installi i drive nvidia e provi. Se noti ancora cali, oltre che ovviamente minori prestazioni, allora puoi pensare che sia il windows, altrimenti per me vuol dire perdere solo del tempo installare tutto da capo per non ottenere risultati (non che installare da capo faccia male, per carità però se non è necessario perché farlo?).

Riguardo invece all'oc ti consiglio di passare sul thread di oc degli FX nella sezione oc e chiedere a chi ha avuto sia fx6300 sia la tua stessa scheda madre.
Per esperienza ti dico che 1,36 volt per 4,7 GHz non sei stabile sicuro e anzi è probabile che non lo eri nemmeno a 4,4 GHz.
Ho assemblato diversi FX8350 e due 6300. I 6300 non le ho mai occati invece il fx8350 più di una volta con diverse schede madri. Quello con migliori soddisfazioni è stato quello con l'asus saber r2, fino a 4,4 GHz è andato con vcore default, 4,6 idem ma non stabile in occt e ho dovuto alzare poco. 4,8 GHz ho dovuto dargli 1,5 con ht/NB a 2400 o 2600 MHz (non mi ricordo) e 1,3 volt e ram 1866 crucial (che già richiedono a default più vNB-cpu).
Dubito vivamente che il tuo con meno di 1,36 volt regga i 4,4 GHz, visto che gli fx6300 sono degli FX83xx che non reggono le frequenze/vcore assegnate per gli 8 core.
Inoltre cinebench e 3d mark ti possono dare un'idea dell'aumento di prestazione e una vaga idea di stabilità ma occt un'ora e prime95 almeno mezz'ora sono d'obbligo per essere sicuro di avere un pc sempre stabile.
Per questo ti dico di rimettere tutto a default, pulire con DDU, rimettere i driver e fare delle prove e poi iniziare nuovamente con l'oc testando di più la stabilità. Mi sono trovato a volte degli fx8 che reggevano con meno vcore i test ma stranamente davano risultati sotto tono in cinebench e appena alzavo di un sputo il vcore i risultati erano subito in linea con quelli di altri, ergo l'oc è un lavoro di fino che richiede pazienza e dedizione, altrimenti è meglio lasciare perdere.
Sono dell'idea che a naso per avere i 4,4GHz stabili almeno 1,36/1,4 volt gli dovrai dare e dovrai notare anche nei test quanto cala la tensione sotto carico, se la frequenza rimane stabile e quanto va su la temperatura perché potresti essere andato in trhottling e non essertene accorto.
L'oc avevi disabilitato il turbo e l'APM? Perché con apm attivo ti sega la frequenza appena superi il tdp.
Scusami se mi intrometto allora Con una msi 970 gaming e un fx8350 @4,7 può essere il north bridge che raggiunge i 97 gradi e va in throttle con la cpu? Che potrei fare? ci ti messo una ventola ma se attivo prime dopo una mezz'oretta cmq la temperatura sale a volte Free a pure però solo cm prime test

Ultima modifica di macchiaiolo : 04-03-2016 alle 07:28.
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 08:57   #17
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
Scusami se mi intrometto allora Con una msi 970 gaming e un fx8350 @4,7 può essere il north bridge che raggiunge i 97 gradi e va in throttle con la cpu? Che potrei fare? ci ti messo una ventola ma se attivo prime dopo una mezz'oretta cmq la temperatura sale a volte Free a pure però solo cm prime test
Forse vuoi dire i vrm della scheda madre che nella tua sono dissipati? Il Northbridge se occhi solo di moltiplicatore non entra in gioco perché è legato al bus e se non modifichi il bus (200 MHz) non modifichi manco lui. Il northbrigde dovrebbe comandare sol le linee pci-ex mentre il southbridge sata e usb. Tutte le porte sono legate al bus. Se modifichi quello e la scheda madre non ha il modo di bloccare la frequenza in asincrono degli altri elementi, ti aumenta le frequenze del chip sata, usb e slot pci e pci-ex.
I vrm (voltage regulator module) sono quelli che alimentano la cpu e questi in oc vengono sollecitati soprattutto quando si overvolt assieme all'oc. Di solito non devono superare i 100/110° perché altrimenti fanno crashare il sistema. La ventola andrebbe messa su quelli. (sono tra le uscite posteriori e il socket e sopra hai un bel dissipatore)
Ti ho scritto anche di là nella sezione oc e ti ho detto che dovresti accontentarti perché sei una scheda madre non da oc (sto aiutando un altro e abbiamo scoperto che non c'è controllo diretto sull'APM e sul LLC che hanno quasi tutte le schede madri am3+) ergo 4,7 è già un buon risultato ma io se fossi in te lo piazzerei a 4,6 riducendo così anche un pelo il vcore, ne guadagni di calore, consumi e stress in meno per i VRM. Fidati.
100 MHz su 4600 sono il 2% circa. Non lo noteresti mai ergo meglio mettere a 4,6 ed essere completamente stabili che avere l'incubo di poter crashare.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 09:32   #18
macchiaiolo
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1883
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Forse vuoi dire i vrm della scheda madre che nella tua sono dissipati? Il Northbridge se occhi solo di moltiplicatore non entra in gioco perché è legato al bus e se non modifichi il bus (200 MHz) non modifichi manco lui. Il northbrigde dovrebbe comandare sol le linee pci-ex mentre il southbridge sata e usb. Tutte le porte sono legate al bus. Se modifichi quello e la scheda madre non ha il modo di bloccare la frequenza in asincrono degli altri elementi, ti aumenta le frequenze del chip sata, usb e slot pci e pci-ex.
I vrm (voltage regulator module) sono quelli che alimentano la cpu e questi in oc vengono sollecitati soprattutto quando si overvolt assieme all'oc. Di solito non devono superare i 100/110° perché altrimenti fanno crashare il sistema. La ventola andrebbe messa su quelli. (sono tra le uscite posteriori e il socket e sopra hai un bel dissipatore)
Ti ho scritto anche di là nella sezione oc e ti ho detto che dovresti accontentarti perché sei una scheda madre non da oc (sto aiutando un altro e abbiamo scoperto che non c'è controllo diretto sull'APM e sul LLC che hanno quasi tutte le schede madri am3+) ergo 4,7 è già un buon risultato ma io se fossi in te lo piazzerei a 4,6 riducendo così anche un pelo il vcore, ne guadagni di calore, consumi e stress in meno per i VRM. Fidati.
100 MHz su 4600 sono il 2% circa. Non lo noteresti mai ergo meglio mettere a 4,6 ed essere completamente stabili che avere l'incubo di poter crashare.
ok grazie è solo che ce una componente che vedo solo con hardwaremonitor che sale fino a 97 gradi e non so cosa sia
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 11:34   #19
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da macchiaiolo Guarda i messaggi
ok grazie è solo che ce una componente che vedo solo con hardwaremonitor che sale fino a 97 gradi e non so cosa sia
Tu posta l'immagine che ci guardo.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2016, 17:37   #20
macchiaiolo
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1883
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Tu posta l'immagine che ci guardo.


praticamente ci sta tmpin0/1/2 e la 1 è quella che mi arriva oltre i 90° con prime test poi la 0 dovrebbe essere della cpu però non ho capito come mai è diversa e piu bassa del package e poiu ce la 2 che anche quella è bassa ma non so cosa sia
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v