Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2007, 11:10   #101
Sauzer31
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16
Ciao bluestraneo,
anche io freq ingegneria e fino a poco tempo fa non conoscevo assolutamente nulla di calcolatrici programmabili di TI o HP...
Un giorno parlando con i miei colleghi mi sono imbattuto in questa discussione e alcuni che possiedono queste calcolatrici mi hanno dato prova delle loro potenzialità!
Ne sono rimasto esterefatto!
Dal punto di vista dello studio sono un aiuto indispensabile a mio parere, nel senso che ti aiutano negli esami in modo non indifferente!
Io possiedo anche una CASIO fx 991ms e fa di tutto: integrali definiti, derivate, matrici e ha anche na libreria con memorizzate costanti e conversioni di unità di misura.
Ma qui si parla di ben oltre.
Queste calcolatrici (TI o HP) hanno potenzialità incredibili (per esempio pensa che con l'HP è possibile esegure le derivate parziali di qualunque funzione step-by-step cioè ti mostra i vari passaggi) oppure caricare qualunque programma per svolgere qualunque calcolo. Inoltre (parlo sempre di HP in quanto a me piacciono di +) è possibile caricare appunti con immagini creati da te! E mille altre cose. In pratica dei computer in miniatura!

ciao!

Ultima modifica di Sauzer31 : 16-04-2007 alle 11:16.
Sauzer31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 12:31   #102
bluestraneo
Member
 
L'Avatar di bluestraneo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 258
e beh, sembra una mezzo molto potente !
tu a quale modello ti riferisci e quanto costa?
cmq hai mai sentito parlare delle sharp?
per quello che fanno mi sembra costino pochissimo..
certo non si possono sicuramente caricare file come nelle altre..
bluestraneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 13:09   #103
Sauzer31
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 16
Io sto acquistando una HP 50g che è l'ultima nata in casa HP.
qui puoi leggerne le caratteristiche:

http://h41111.www4.hp.com/calculator...50g/index.html

Il prezzo su campustore.it è di 160 euro.
Le Sharp non le conosco bene ma se ti riferisi al fatto che fanno operazioni semplici o anche tracciare quache grafico vanno benissimo, forse alcune possono anche essere programmate.. il modello più potente è la EL9900, ecco il link:

http://www.sharp.it/products/show_pr...t_descr=EL9900

e il prezzo si aggira sui 80-85 euro (comunque parliamo di tutto un altro mondo!).

Penso che se tenti però di farle fare un grafico 3D espolda quindi attento!

Naturalmente tutto sta nella cifra che si vuole spendere e sopratutto da quello che ci si deve fare con la calcolatrice.
Per un Ingegnere la HP 50g è fatta su misura!

Ultima modifica di Sauzer31 : 16-04-2007 alle 13:12.
Sauzer31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2007, 18:07   #104
pepo154
Senior Member
 
L'Avatar di pepo154
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov di Milano
Messaggi: 448
Io ho acquistato la Ti-89 perché abbiamo deciso in più persone di acquistare la stessa in università.

Per adesso mi sembra veramente ben fatta e utile per i calcoli che sto facendo.
pepo154 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2007, 17:39   #105
Giak79
Senior Member
 
L'Avatar di Giak79
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 414
ciao a tutti,
sapete dirmi dome posso trovare un pogrammino per la ti89 che mi calcoli gli
integrali passo per passo?
Grazie
un saluto
Giak79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2007, 11:29   #106
Andre_Santarell
Senior Member
 
L'Avatar di Andre_Santarell
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2691
nn c'è. ne esiste solo uno su ticalc.org sezione math della ti89 per fare gli integrali per parti passo per passo, ma la procedura è banale e quindi nn ti cambia quasi nulla
ciao
Andrea
Andre_Santarell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 22:42   #107
spez
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 10
questions..

ciao a tutti.io studio ingegneria e ho appena comprato,dopo lunghi tentennamenti l'hp 50. ne sono soddisfatto ma volevo sapre se esiste qualche sito/forum dove capirne un pò di piu..
per esempio?dove si trovano e come si fanno a installare i programmi?
c'è un programma che faccia da editor di testo?
e x ultimo..se la calcolarice dopo 10 minuti che sta risolvendo un calcolo non risponde ancora vuol dire che si è impallata e devo per forza schiacciare il tastino reset di dietro..

attendo risposte.grazie in anticipo
spez
spez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 08:51   #108
syscall
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 3925
Quote:
Originariamente inviato da spez Guarda i messaggi
e x ultimo..se la calcolarice dopo 10 minuti che sta risolvendo un calcolo non risponde ancora vuol dire che si è impallata e devo per forza schiacciare il tastino reset di dietro..
Mamma mia che schifo di fw.. mai capitato calcolatrici che si impallassero..
Imho allora è da evitare almeno fino a quando non risolvono i bachi.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 15:22   #109
REN88
Senior Member
 
L'Avatar di REN88
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
Messaggi: 1486
Ciao!

Mi sono scaricato emu48ce2003 e ho installato la hp49 sul mio palmare solo ke al contrario di quello detto qualche post fa la calcolatrice è molto lenta e impossibile da usare!! E' un problema di installazione o sono i 300mhz del mio palmare che sono un pò pochi?


Ciao
__________________
Ho trattato con: pakirri, superpippo32,addicted.
REN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 15:55   #110
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da spez Guarda i messaggi
ciao a tutti.io studio ingegneria e ho appena comprato,dopo lunghi tentennamenti l'hp 50. ne sono soddisfatto ma volevo sapre se esiste qualche sito/forum dove capirne un pò di piu..
per esempio?dove si trovano e come si fanno a installare i programmi?
c'è un programma che faccia da editor di testo?
Su http://www.hpcalc.org/ di sicuro trovi tutti gli editor di testo che ti servono e qualche links interessante a gruppi di discussione.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 15:59   #111
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da REN88 Guarda i messaggi
Ciao!

Mi sono scaricato emu48ce2003 e ho installato la hp49 sul mio palmare solo ke al contrario di quello detto qualche post fa la calcolatrice è molto lenta e impossibile da usare!! E' un problema di installazione o sono i 300mhz del mio palmare che sono un pò pochi?


Ciao
Con la rom della 49g ho avuto problemi di lentezza e con i tasti persino sul mio xp1700. Probabilmente l'emulatore deve avere dei problemi con le nuove cpu arm visto che è stato pensato per emulare le vecchie calcolatrici con il saturn.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 09:58   #112
pepo154
Senior Member
 
L'Avatar di pepo154
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov di Milano
Messaggi: 448
Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Mamma mia che schifo di fw.. mai capitato calcolatrici che si impallassero..
Imho allora è da evitare almeno fino a quando non risolvono i bachi.
Certo che se gli si mette dentro roba irrisolvibile dopo un po' non c'è la fa più

Comunque più complesse sono e più facilmente avranno bachi.
pepo154 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 23:01   #113
REN88
Senior Member
 
L'Avatar di REN88
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Campoli Appennino (FR)
Messaggi: 1486
sapete se la HP48GX è in grado di risolvere gli intergrali "step by step" quindi illustrando i passaggi?

Ciao!
__________________
Ho trattato con: pakirri, superpippo32,addicted.
REN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 00:13   #114
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da REN88 Guarda i messaggi
sapete se la HP48GX è in grado di risolvere gli intergrali "step by step" quindi illustrando i passaggi?

Ciao!
Non penso. Quella opzione dovrebbe essere una novita introdotta solo nelle calcolatrici della serie 49.

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2007, 08:40   #115
syscall
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Messaggi: 3925
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Non penso. Quella opzione dovrebbe essere una novita introdotta solo nelle calcolatrici della serie 49.

ciao
E cmq imho è inutile.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2007, 22:52   #116
maganci
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 42
Ciao a tutti!!

Anche se può sembrare un giudizio di parte (sono moderatore per la sezione TI di www.helpcalculator.tk), penso che le migliori siano le TI. Personalmente, a prescindere dalla potenza in termini di Mhz, penso che sia fondamentale l'usabilità della calcolatrice. E le TI ne hanno veramente tanta.

Poi lo schermo della TI ha una maggiore risoluzione della HP, il che è comodissimo; si va dai 131 x 80 Pixels della HP 50g (il top della HP) ai 240 × 128 Pixels della Voyage 200 (il top della TI, fino a quando non uscirà la TI-Nspire); praticamente lo schermo della Voyage 200 è tre volte più grande di quello della HP 50g.

Per quanto riguarda la memoria, con 2.7 Mb non mi è mai capitato di avere problemi. I programmi e le applicazioni sono piccolissimi (tipo una manciata di Kb, 3 o 4 in genere, ma anche più); inoltre di questi 2.7 Mb, 1.7 Mb sono riservati alle "Flash Apps" (molto efficienti ma poco disponibili, questo è un esmpio: Circuit4), mentre solo 1 Mb è direttamente utilizzabile per tutte le cose di nostro interesse. Se vi sembrano pochi, è possibile far condividere la memoria Flash, in modo da avere 2.7 Mb effettivi da utilizzare; tutto questo tramite l'uso di questo programma assembly che ho personalmente provato. Non ho idea di cosa possa servire una SD su una calcolatrice grafica.

Sul discorso velocità, non bisogna tener conto solo dei Mhz del processore. Molto dipende dall'architettura utilizzata; io non so fare un paragone in termini di velocità effettiva tra le due marche, però posso dire che la TI non mi ha mai fatto soffrire ; il massimo del tempo che ho dovuto aspettare per un calcolo, è accaduto per la risoluzione di un sistema di equazione matriciale 8x8, tutto letterale (il calcolo numerico è molto più veloce di quello simbolico): tutto risolto in meno di due minuti. Se poi sei felice possessore di una Voyage 200 con modulo SpeedUpMax, la velocità raddoppia (personalmente provata con la Voyage acquistata su ebay da un mio amico; guardate l'adesivo poco sotto lo schermo); strepitosa!! Inoltre, reputo fondamentale (sarà perchè programmo molto direttamente con la calcolatrice), la presenza di una comodissima tastiera QWERTY.

Per concludere sulle dimensioni, ho comparato personalmente la Voyage con la TI-89: messe entrambe in posizione orizzontale (a mò di agenda), oggettivamente la Voyage 200 è meno larga della TI-89, ma più alta.

Ciao

Maganci
maganci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 02:05   #117
maganci
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 42
In questa pagina (in fondo), trovate la comparazione delle dimensioni delle tre calcolatrici di punta di TI e HP.

Ciao

Maganci
maganci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 20:39   #118
Therock2709
Senior Member
 
L'Avatar di Therock2709
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3250
Ciao a tutti,
anch'io sono in dubbio tra le 2 calcolatrici.

Sentite ma in definitiva la Ti-89 titanium visualizza le operazioni passo-passo?
Mi pare di aver capito dal manuale che la HP 50G lo faccia, ma in realtà non è la "stampa" dei passaggi algebrici che si farebbero a mano su carta è solo un'indicazione degli step che fa il calcolatore...
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 13:18   #119
Therock2709
Senior Member
 
L'Avatar di Therock2709
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3250
Vi chiedo una piccola cortesia, rivolta a tutti i possessori di calcolatrice avanzata:

potete calcolare la trasformata di Fourier della funzione

A/(T^2+x^2) con A e T costanti?

(Vuol dire calcolare l'integrale tra -infinito e +infinito della suddetta funzione per exp(-i*2*pi*f*x), dove i e' l'operatore complesso, integrando tutto in dx).

Dovrebbe venirvi una funzione la cui variabile indipendente e' f (che compare all'esponente di e)

Vi sarei grato se scriveste che risultato vi da la vostra calcolatrice (scrivete anche il modello di calc).

Grazie!
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 18:01   #120
ferro986
Senior Member
 
L'Avatar di ferro986
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 817
Quote:
Originariamente inviato da maganci Guarda i messaggi
In questa pagina (in fondo), trovate la comparazione delle dimensioni delle tre calcolatrici di punta di TI e HP.

Ciao

Maganci
Purtroppo, la pagina non appare a chi non è iscritto a quel forum.

Appena ho un attimo mi iscrivo per vedere, ma se riuscissi a copia-incollare ciò che hai linkato forse si farebbe prima.

Grassie (più per gli altri, dato che la calc, io ormai l'ho già comprata)
__________________
FISSO:Athlon BE-2350,CoolerMaster TmgA2(ventola enermax warp 9 cm),4 giga ddr2-800,asus M3A(chipset passivo),WD320gig,Nv7200 passiva,Corsair TX650w...W il silenzio
NOTEBOOK:Acer TM 4102wlmi,centrino740 1.73 ghz,x700 64mb,160 giga hd WD ,2gig ddr2 533 dual channel
NOTEBOOK2:Asus X5DIN-SX035C,Lcd15'' C2DuoT6500, 4GB DDR2, Nvida G102M 512MB Dedic
ferro986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v