Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2023, 22:55   #101
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Iorion Guarda i messaggi
Intanto grazie molte per la risposta.

Se è vero che avere ONT Huawei significa OLT Huawei per questioni di compatibilità dovrei essere a posto sia per il 5590 sia per eventuali cambiamenti futuri degli apparati che dovrebbero rimanere compatibili...

Invece per la PLOAM password è un problema, il codice pratica che mi comunica Vodafone alla sottoscrizione si è perso nelle sabbie del tempo, avrò la fibra da 7+ anni.

Ho chiamato il 190 ma non ne sapevano molto, che tu sappia loro possono darmi questa PLOAM password? Qualche info in più per fargli capire quello che mi serve?

EDIT: forse esiste modo di recuperare la PLOAM collegandomi al mio ONT Huawei?

EDIT 2: si esiste, recuperata la PLOAM password seguendo questa guida: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=66
Anche se ti colleghi il codice non è in chiaro ma viene asteriscato. Sinceramente non saprei come puoi recuperarlo, mi spiace
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 23:40   #102
Iorion
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da Riuccis Guarda i messaggi
Anche se ti colleghi il codice non è in chiaro ma viene asteriscato. Sinceramente non saprei come puoi recuperarlo, mi spiace
Non ci siamo capiti credo.
Mi sono collegato seguendo la guida linkata al mio post precedente e sono riuscito a recuperare la PLOAM password.
Nel mio caso c'era un comodo checkbox "hide" che se sflaggato mostrava la password.

Aggiungo che, magari può essere utile a qualcuno, se per caso non ci fosse il checkbox per mostrare la password, si può essere sempre vedere la password che sta dietro gli asterischi con l'inspector di chrome/firefox, un esempio qui.

Mi sono reso poi conto che il cavo femmina SC APC -> maschio LC APC non esiste, o forse non sono capace a usare google .

Alla fine ho preso un cavo Elfcam SC/APC maschio per LC/APC maschio simplex monomodale, in quanto mi sono reso conto che mi arriva la Fibra con SC/APC poi ho un adattatore femmina SC/APC a femmina SC/APC e un'altro cavo SC/APC che poi arriva all'ONT, non so perchè avevano fatto così ma questo è il setup attuale.

Se ho preso il cavo sbagliato ditemelo

Cmq arriverà tra parecchio sto 5590, credo a metà mese...

Ultima modifica di Iorion : 01-04-2023 alle 23:45.
Iorion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2023, 06:26   #103
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Iorion Guarda i messaggi
Non ci siamo capiti credo.
Mi sono collegato seguendo la guida linkata al mio post precedente e sono riuscito a recuperare la PLOAM password.
Nel mio caso c'era un comodo checkbox "hide" che se sflaggato mostrava la password.

Aggiungo che, magari può essere utile a qualcuno, se per caso non ci fosse il checkbox per mostrare la password, si può essere sempre vedere la password che sta dietro gli asterischi con l'inspector di chrome/firefox, un esempio qui.

Mi sono reso poi conto che il cavo femmina SC APC -> maschio LC APC non esiste, o forse non sono capace a usare google .

Alla fine ho preso un cavo Elfcam SC/APC maschio per LC/APC maschio simplex monomodale, in quanto mi sono reso conto che mi arriva la Fibra con SC/APC poi ho un adattatore femmina SC/APC a femmina SC/APC e un'altro cavo SC/APC che poi arriva all'ONT, non so perchè avevano fatto così ma questo è il setup attuale.

Se ho preso il cavo sbagliato ditemelo

Cmq arriverà tra parecchio sto 5590, credo a metà mese...
Ottimo allora, non mi ricordavo il dettaglio del bottoncino
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2023, 08:27   #104
Antosz79
Senior Member
 
L'Avatar di Antosz79
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 1255
Quote:
Originariamente inviato da Riuccis Guarda i messaggi
Si esatto, io per fortuna avevo un ont esterno ed ho copiato il seriale da li, senza quello non si allinea la fibra.
Credo che per chi ha la certezza di avere Huawuei possa valere la pena prendere un ont per copiare il codice seriale. Se non sbaglio si trovano a poche decine di euro. Io cosi avevo fatto quando ho sottoscritto vodafone per non usare la VS ed anche li era subito partita la connessione (con le dovute modifiche di settaggio sull'ONT)

Chiaramente chi è sotto ONT nokia, il discorso non vale.
Ciao a tutti, attualmente ho una fibra 1000 con Wind e sto pensando di cambiare per avere una fibra 2,5 e nel passaggio vorrei eliminare i vari router operatori e utilizzare direttamente o i fritz che ho (7590 e 4060) oppure aggiungere un 5590 (il 5690 ahime non si sa quando arriverà) ma sto capendo da quanto scrivete che bisogna essere collegati con un OLT Huawei per farlo funzionare? dove posso controllare che OLT c'è nella mia zona? nel caso poi mi facessi nuovo abbonamento con Modem Libero come togliere di mezzo ONT? che dati vanno presi? Grazie in anticipo
__________________
Case: Phanteks Evolv X Cpu:Ryzen 5 2600x MB:Asus Rog Crosshair VII Hero (WiFi) Dissi: Noctua D15S RAM:2x8Gb DDR4 3200 Mhz Ripjaw V VGA:Sapphire Nitro VEGA64 8Gb HDD:Samsung SSD 970 512Gb, WD Caviar Green 2 TB PSU:Seasonic Prime Ultra 750w Titanium Monitor: LG 34UC88 NAS: Qnap TS-469L 3Gb DDR3 4x3Tb WD RED Router: AVM FritzBox 7590 | Io Valvo Guadagnare...Spendendo!
Antosz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2023, 08:36   #105
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@Antosz79

Queste richieste non riguardano il modem oggetto del thread ma il contratto Vodafone attuale ed il passaggio alla linea 2.5Gbit.

Per queste richieste sul contratto esiste il thread dedicato Vodafone FTTH.

Nota: fare una linea 2.5Gbit con modem con porte LAN a 1Gbit non mi sembra una soluzione ottimale.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2023, 22:39   #106
Iorion
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 117
Mi è arrivato oggi il 5590.

Per cominciare l'ho fatto funzionare collegandolo all'ONT tramite porta WAN, quindi ancora senza connetterlo direttamente alla fibra.

Password di default del wi-fi e del pannello di amministratore li trovate sotto il router.

Si accede al pannelo di amministratore a questo indirizzo: http://192.168.178.1/

Sono riuscito a farlo funzionare settando in Internet -> Dati di accesso:
Accesso a internet via: Fibra [ ] WAN[x]
Sono necessari i dati di accesso? si [x] no [ ]
Nome Utente: vodafoneadsl
Password: vodafoneadsl
Espandendo "cambiare impostazioni di connessione":
Utilizzare VLAN per l'accesso a internet [x]
ID Vlan: 1036
pbit: 0

Ho trovato fastidiosa l'opzione "Verifica dell'accesso dopo "Applica"" (spesso mi impallava tutto) e quindi l'ho disabilitata.

Dopodichè ho fatto update del firmware al 7.30.

Bene ora sto cercando di farlo funzionare direttamente con la Fibra.
La configurazione dovrebbe essere questa, correggetemi se sbaglio:
Accesso a internet via: Fibra [x] WAN[ ]
Sono necessari i dati di accesso? si [x] no [ ]
Nome Utente: vodafoneadsl
Password: vodafoneadsl
ID di installazione ONT necessario [x]
ID installazione ONT: la vostra PLOAM password
Espandendo "cambiare impostazioni di connessione":
Utilizzare VLAN per l'accesso a internet [x]
ID Vlan: 1036
pbit: 0


Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Se usa il seriale si ma se usa la PLOAM no è una password che hanno loro.
Il seriale lo devi inserire in guida ed info>supporto fritzbox>numero di serie gpon
Ora io il seriale dell'ONT Huawei ce l'ho anche, il problema è che non sto trovando dove inserirlo, ho setacciato tutto il pannello di amministratore e non ho trovato nulla, quindi sono giunto alla conclusione che:
- Nel firmware 7.30 non c'è questa opzione
- oppure che c'è ma sono ciecato completamente
- il modulo SPF GPON ha un ip tutto suo a cui può essere raggiunto e ha un suo pannello di controllo

Aiutatemi!

EDIT: Era il dannato firmware!!!
QUA trovate le info su come installare la Labor (insomma, la beta...) e in fondo alla pagina ci sono tutti i modelli di router, spuntate la checkbox del vostro modello e diventa cliccabile il tasto "Start Download".

Io ho installato la 7.39-104326 BETA del 29 marzo.

E finalmente è uscito GUIDA & INFO e sono riuscito a settare il seriale.
Ora funziona tutto a meraviglia! : partyparrot:

Ultima modifica di Iorion : 07-04-2023 alle 23:21.
Iorion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2023, 19:39   #107
Sergiosat
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 2
Connessione fibra con Fastweb

Qualcuno ha già provato con Fastweb?
Io sono collegato attraverso flashfiber in teoria avrei disponibili:
- PLOAM
- GPON SERIAL NR
- SOFTWARE VERSION
Da quanto vedo in giro sembra che sia possibile solo con OLT Huawei dove sembra che solo il GPON SN sia necessario per registrarsi all'OLT.
Ho provato in mille modi ma non ne vuole sapere di registrarsi.
Io non conosco la marca del mio OLT e non mi sembra che sia possibile saperlo.
Continuerò a fare prove.
Saluti

Sergio
Sergiosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2023, 13:36   #108
zyxel
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
E' uscito il firmware 7.50 non beta. Non posso ancora installarlo perché sono fuori casa per lavoro e da remoto se qualcosa va storto non posso poi ripristinarlo e lascio la famiglia senza internet! Chi lo usa connesso direttamente alla fibra senza ont lo ha gia installato per verificare se continua a funzionare regolarmente?

https://download.avm.de/fritzbox/fri...er-07.50.image
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2023, 13:39   #109
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
E' uscito il firmware 7.50 non beta. Non posso ancora installarlo perché sono fuori casa per lavoro e da remoto se qualcosa va storto non posso poi ripristinarlo e lascio la famiglia senza internet! Chi lo usa connesso direttamente alla fibra senza ont lo ha gia installato per verificare se continua a funzionare regolarmente?

https://download.avm.de/fritzbox/fri...er-07.50.image
Notato anche io che non ci sono più versioni beta, stasera provo e spero.
L'unica cosa che voglio essere sicuro di avere l'immagine dell'ultima beta in modo da poter tornare indietro se non dovesse funzionare bene.
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2023, 08:17   #110
wirezen
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 3
Salve a tutti, qualcuno è riuscito ad usare questo FRITZ!Box con il mini SFP di Techinicolor che da TIM col TIM HUB+?

Al momento sto usando un media converter TP-Link MC220L compatibile con quel mini SFP ma vorrei eliminarlo e far gestire tutto ad un FRITZ!Box come questo.

Ringrazio in anticipo.
wirezen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2023, 12:24   #111
zyxel
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Confermo che con la versione 7.50 l'uso del modulo sfp continua a funzionare come prima,quindi chi è sotto OLT huawei può eliminare l'ONT e collegare la fibra direttamente al 5590.
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2023, 12:26   #112
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da wirezen Guarda i messaggi
Salve a tutti, qualcuno è riuscito ad usare questo FRITZ!Box con il mini SFP di Techinicolor che da TIM col TIM HUB+?

Al momento sto usando un media converter TP-Link MC220L compatibile con quel mini SFP ma vorrei eliminarlo e far gestire tutto ad un FRITZ!Box come questo.

Ringrazio in anticipo.
no non puoi. Il fritz funziona soltanto con i SFP di AVM che escono nella scatola.
Gli altri non li legge.
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 09:45   #113
wirezen
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da Riuccis Guarda i messaggi
no non puoi. Il fritz funziona soltanto con i SFP di AVM che escono nella scatola.
Gli altri non li legge.
Ciao e grazie per la risposta.

Quindi non è possibile clonare il MAC address e il seriale dell'SFP Technicolor di TIM usandoli con il modulino SFP originale di AVM?

Mentre se mi facessi mettere un ONT esterno, sempre con TIM, per una connessione da 2,5Gb potrei gestire tutto tramite il FRITZ!Box?

Se non ho capito male, tu con Vodafone hai fatto proprio questo, però dici che l'OLT lato provider deve essere solo Huawei e tutto il resto non funziona, giusto?

Grazie ancora per le info.
wirezen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 09:52   #114
wirezen
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Confermo che con la versione 7.50 l'uso del modulo sfp continua a funzionare come prima,quindi chi è sotto OLT huawei può eliminare l'ONT e collegare la fibra direttamente al 5590.
Questa specifica dell'OLT Huawei vale in assoluto con tutti gli operatori?

C'è un modo per verificare l'OLT in uso dall'operatore sulla propria connessione?

Non è strano che il provider applichi delle specifiche di autenticazione differenti in base all'adattatore usato dal cliente?

Intendo, che differenza c'è tra l'autenticazione di un mini SFP con i dati di registrazione corretti e un ONT esterno?

Grazie
wirezen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 09:53   #115
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da wirezen Guarda i messaggi
Ciao e grazie per la risposta.

Quindi non è possibile clonare il MAC address e il seriale dell'SFP Technicolor di TIM usandoli con il modulino SFP originale di AVM?

Mentre se mi facessi mettere un ONT esterno, sempre con TIM, per una connessione da 2,5Gb potrei gestire tutto tramite il FRITZ!Box?

Se non ho capito male, tu con Vodafone hai fatto proprio questo, però dici che l'OLT lato provider deve essere solo Huawei e tutto il resto non funziona, giusto?

Grazie ancora per le info.
Si esatto, attualmente per quello che ne sappiamo, con Vodafone e se si è sotto ONT Huawei, funziona tutto correttamente.
Bisogna sapere due dati per configurare la connessione :
- il codice pratica Vodafone da inserire nelle impostazioni di connessione
- il seriale dell'ont HW da inserire nel setup del fritz.

Chiaramente se come nel mio caso, si ha ont esterno (lo avevo comprato io per non usare la VS), basta prendere quel seriale li.

Per chi è sotto ont nokia al momento nessuno è riuscito a far andare la connessione mentre per wind, se non sbaglio, servono dei dati che non sono reperibili facilmente. PLOAM o una roba del genere se non ricordo male.
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2023, 16:00   #116
francobuona
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 105
ciao a tutti..io son con Tim FTTH ...come faccio a sapere se ho Huawei ?
francobuona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2023, 16:02   #117
francobuona
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 105
..dovrei comprare ONT Huawei ?
..scusate la mia ignoranza
francobuona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2023, 16:07   #118
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da francobuona Guarda i messaggi
ciao a tutti..io son con Tim FTTH ...come faccio a sapere se ho Huawei ?
Premetto che in ogni caso non so se con Tim funzionerebbe, in ogni caso se hai ont esterno se è huawei sarai huawei anche in centrale, se non hai ont esterno credo che lo sappia solo tim cosa c'è in centrale.
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2023, 16:08   #119
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da francobuona Guarda i messaggi
..dovrei comprare ONT Huawei ?
..scusate la mia ignoranza
Se hai fretta la baia, se non ne hai e vuoi risparmiare vai su ali.
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2023, 18:10   #120
Iorion
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da Riuccis Guarda i messaggi
Notato anche io che non ci sono più versioni beta, stasera provo e spero.
L'unica cosa che voglio essere sicuro di avere l'immagine dell'ultima beta in modo da poter tornare indietro se non dovesse funzionare bene.
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
E' uscito il firmware 7.50 non beta. Non posso ancora installarlo perché sono fuori casa per lavoro e da remoto se qualcosa va storto non posso poi ripristinarlo e lascio la famiglia senza internet! Chi lo usa connesso direttamente alla fibra senza ont lo ha gia installato per verificare se continua a funzionare regolarmente?

https://download.avm.de/fritzbox/fri...er-07.50.image
Magari può aiutare chi ha avuto il mio stesso dubbio.

Se anche voi state usando la Labor (nel mio caso era la 7.39-104326 BETA, ma non credo che cambi molto con altre versioni), non riuscirete ad aggiornare normalmente.

Sarà necessario andare in system => update => FRITZ!OS File e da li dargli in pasto l'ultima versione non beta disponibile, che al momento è la seguente: https://download.avm.de/fritzbox/fri...er-07.50.image

Infatti mentre utilizzate la Labor gli update automatici non funzioneranno e da system => update => FRITZ!OS Version vi sarà solo data la possibilità di tornare alla versione NON beta PRECEDENTE, quindi nel mio caso sarei tornato alla 7.30 (e sarei rimasto senza internet, perchè in quella versione non si riusciva a settare la PLOAM).
Iorion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v