Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-03-2005, 16:23   #1
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
Lonherz AluBT

Ho finalmente iniziato la costruzione del mio nuovo case.
Il motivo per cui ho cominciato questo lavoro è stato l'acquisto del monitor LCD che si vede nella foto qui sotto (il case moddato è il mio vecchio mod) , e quindi (come avevo già detto in un altro topic) ho voluto provare a realizzare una struttura che contenga case, monitor e anche accessori vari ed eventuali; il tutto in dimensioni contenute.



La mia prima idea era quella di includere lo schermo DENTRO al case, ma per i motivi che mi avete detto nell'altro topic (e soprattutto perchè volevo evitare a tutti i costi di dover smontare uno schermo da 670euro) ho deciso per una base su cui sono attaccati schermo e un case il più possibile sottile (quello che ho costruito è largo 17,5 cm) DIETRO al monitor, che contenga tutto il resto (compresi l'hub bluetooth e le casse anche se devo ancora studiare la cosa).

Decise le misure (il case è 54 x 17,5 x 43 cm, mentre la base è larga 30 cm invece di 17,5 perchè lo spazio in più è lo spessore del monitor) sono andato a farmi fare i pezzi da una ditta di lavorazione lamiere (le pareti di alluminio da 1mm, la base di acciao inox da 2,5mm <-..per stare larghi.., pesa 3 kg solo quella :roll: ..diventerà un pc "trasportabile" da almeno 20 kg ) e poi ho preso dal ferramenta due profilati di alluminio a L per fare gli spigoli del case.

Ed ecco quindi il materiale di partenza:



Perchè si potessero incastrare gli spigoli delle varie pareti ho tagliato a punta a 45° le estremità dei profilati d'alluminio:





Poi ho cominciato a montare la scocca esterna. Ho cominciato dallo sportello apribile scorrevole (parete opposta alla mobo come in un case qualunque più il tetto):


...Il mio fido coltellino :o cosa farei senza di lui!




Ho usato delle spiaggette a L per irrobustire la struttura dall'interno:


Questo "doppio" profilato serve per bloccare lo sportello quando è chiuso:



Finita la parete scorrevole:


Costruzione delle altre pareti (il trapano a mano... :o ...ero in casa e non volevo vare troppo rumore)



Visto che c'è il limite per le immagini di un post le altre le metto in nuovi post (quindi continuano più giù)

Ultima modifica di lonherzeth : 11-05-2005 alle 15:27. Motivo: Cambiato il titolo del topic
lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 16:27   #2
maurischio
Senior Member
 
L'Avatar di maurischio
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
Messaggi: 968
cheffico
__________________
- Phenom II 720BE, K9A2 Platinum, 4x1GB Geil U.L.L. 4-4-4-12, HD4850 toxic, Enermax Liberty 500, case work in progress
- A64x2 4200+, 939SLI32-eSATA2, asus en7800gt, X-FI xtreme music, Enermax 460W
maurischio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 20:27   #3
antanio
Senior Member
 
L'Avatar di antanio
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
Messaggi: 5182
molto interessante, magari se potessi vederlo qui sarebbe il massimo
antanio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 09:05   #4
cicconf
Senior Member
 
L'Avatar di cicconf
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 693
Ottimo lavoro!
Posti le temp?
MB, Cpu, Hd...
__________________
T.bird 1200/200 AXHA-A7V-1 Gb Pc133-IBM 30Gb 7200-Maxtor 60 Gb Y060L0-Hercules 3D Prophet II MX-Pioner 111D-LiteOn Ldw-811s-Live 1024-FPS 2000-Nec V921-Router USR9108 Wireless-Vantec con 2 Sunon 80x80 tachimetriche-2 Sunon 92x92-3 80x80-2 40X40
cicconf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 10:06   #5
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Ottimo lavoro, sono curioso di vedere come vanno le temp. Ma al massimo ci monit una bella delta da 120 e risolvi tutto.
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 11:03   #6
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
Le temp per il momento vanno molto male

se non lo tengo aperto dopo 10 minuti la cpu e la mobo sono già a 40 gradi senza che il comp stia lavorando (in pausa).

Però il lavoro non è finito, voglio mettere 2 o 3 ventole da 12cm sul tetto in estrazione (nelle foto non si vede molto ma le pareti non arrivano fin contro la base, c'è una fessura di 2-3 mm da cui entrerebbe l'aria fredda risucchiata dalla depressione delle ventole, quindi si creerebbe un bel flusso d'aria dal basso verso l'alto).

Il problema è che ovviamente io sto cercando ventole 12x12 di alluminio o comunque metalliche (o almeno che lo sembrino) e non so dove trovarle
lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 11:13   #7
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Da tot@lmodding le hanno, 12 cm in alluminio della colermaster con led blu. Solo che costicchiano, 20 euro l'una.
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 11:38   #8
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
40 euro di ventole ->

potrei usare delle normali ventole in plastica verniciate...
lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 11:45   #9
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
Soprattutto mi piacerebbe se la parte centrale della ventola fosse come in questa foto, cioè "areodinamica" a punta, come in una turbina.

lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:03   #10
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
...CONTINUAZIONE DEL PRIMO POST






Finite tutte le pareti








Nel frattempo ho disegnato sulla parete esterna la forma della finestra (nella seconda foto il disegno sembra non centrato, non è un'impressione, è proprio così :x , infatti ho dovuto rifarlo e adesso è centrato :nod: )


lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:04   #11
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
E ora comincio con la struttura interna.
-i pezzi da cui sono partito: (la carcassa del vecchio lettore cd e l'ali andato mi servivano per le dimensioni e la posizione delle viti)



Costruzione del "cestello" per tenere il dvd obliquo: (comprende dvd, floppy, HD e ali)






lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:05   #12
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
Sempre il cestello:




E ora come smontare la base del monitor e fissarlo alla base del mio case:


In particolare la punta da trapano al titanio che ho preso per l'occasione, che perfora l'acciaio inox di 2,5 mm come se fosse burro (con le mie non sarei riuscito a fare un buco in 10 anni)



lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:06   #13
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
Il buco per il frontalino del dvd: (fatto con i delicati strumenti di precisione che si vedono in foto )




Montaggio di prova del cestello:


Che emozione! Il primo componente del mio pc sulla nuova struttura:



Il supporto della mobo andava ridotto (comunque è ancora grande abbastanza per montare una mobo atx, anche se io ho una micro atx)


Il supporto della mobo deve essere autoportante:


lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:07   #14
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
Monto gli altri componenti sulla struttura:



La L in primo piano è il supporto delle schede:



Finito il montaggio accendo il computer...



...miracolo! funziona ancora!!!
lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:08   #15
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
Ho aggiunto questa spiaggietta obliqua per rinforzare il supporto mobo (così non oscilla più e non sforza sulle porte pci)


Poi ho cominciato a costruire il supporto per gli interruttori e i led del case (ho riutilizzato pezzi dell'ormai glorioso case olidata nilo )




lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:09   #16
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
Ora comincio a montare la scocca esterna:



La zona interruttori finita: (il tasto del reset era rotto, quindi l'ho sostituito con un bullone che ci stava di misura :lol: . La cosa bella è che il bullone essendo metallico è molto più bello da vedere del tasto originale di plastica, poi è proprio della misura giusta :lol: :lol: :lol: )



Poi mentre montavo le pareti.. :azz: ..mi sono ricordato che volevo montare sulla parete anche una porta usb (quella della foto)


ed ecco il risultato:


La cosa buffa è come fa a stare su: (praticamente è incastrata in un blocchetto di legno avvitato alla parete)


E ora il montaggio finale: (per il momento i cavi sono in disordine)


I due cavi che andranno al monitor:



Il case montato senza schermo (quell'odiosa pellicola blu che lo fa sembrare una valigia di cartone :x )


Qui si vede anche il dvd:
lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:10   #17
lonherzeth
Senior Member
 
L'Avatar di lonherzeth
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna / Monteveglio(BO)
Messaggi: 366
I cavi sono stati messi in ordine, e ho incluso anche una ciabatta di corrente e l'hub bluetooth (in futuro dovrò trovare un'altra soluzione visto che ci devo anche ricaricare il mouse.. )



Prova con lo schermo ancora sulla sua base per vedere se è tutto a posto..




E FINALMENTE IL RISULTATO!!!!!!!!!!!!!
( :cool2: si noti che gli unici cavi che escono dalla struttura sono quello della ciabatta di corrente e quello del telefono :cool2: )












Ed ecco infine il motivo percui ho montato il dvd obliquo: così quando tiro fuori un cd lo vedo "di faccia" e non di profilo! ->decisamente molto più :cool2:
lonherzeth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:24   #18
bones
Senior Member
 
L'Avatar di bones
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Prato
Messaggi: 1606
Spettacolare veramente!!!
Complimenti!!!
__________________
Bebop [PC] - Trattative mercatino [20]
bones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:27   #19
SilverXXX
Senior Member
 
L'Avatar di SilverXXX
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Messaggi: 2955
Bellissimo, se poi il display fosse stato integrato nel pannello laterale sarebbe perfetto. Magari in una prossima revisione.
__________________
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2005, 12:44   #20
alexbotte
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 631


wow
alexbotte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v