Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-07-2004, 21:54   #61
vilbert
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 269
Allora per non ridurci alle banali istruzioni vediamo di chiarirci un po' le idee. Le mie conoscenze sono quasi nulle quindi chi ne sa di più corregga, grazie.

Un concetto molto importante già espresso qualche post più indietro è che i router in realtà non sono altro che dei modem+router. Consideriamo solo il lato WAN (modem), ovvero quello che vede il router sull'interfaccia adsl. Per adesso non è importante l'interfaccia con il pc.


PPPoA/PPPoE Vs. IPoA

PPPoA/PPPoE queste 2 sigle indicano il protocollo con cui viene eseguite l'autenticazione, ovvero PPP (Point to Point Protocol), lo stesso utilizzato anche per le connesioni "vecchie" analogiche, che richiede quindi uno username e una password. (Sappiamo che con Alice la password non serve più ma è solo un PPP truccato...)

Quindi per una connessione di tipo PPP i parametri fondamentali sono Username e Password, per cui se vogliamo usare un router con line adsl configurate PPP dovremo inserire all'interno del router questi due parametri. Sarà il router a gestire il processo di autenticazione in seguito al quale verrà rilasciato l'indirizzo ip per la navigazione.

IPoA invece non richiede procedure di autenticazione, l'unico parametrto è l'indirizzo IP, ecco perchè non possibile cambiare l'ip pubblico sulle smart.

Per IPoA è quindi fondamentale l'indirizzamento IP. In particolare per le Adsl Smart i parametri sono:
Indirizzo IP: 81.74.105.23 Ip pubblico
Subnet Mask: 255.255.255.0 Subnet mask pubblica
Gateway: 81.74.105.254 Ip remoto router

Ip remoto router: la rete WAN è assolutamente simile nel funzionamento ad una rete LAN, questo indirizzo indica il router remoto (mi sembra siano dei cisco 10000 o superiori) per la sottorete 81.74.105.XXX. (questo parametro su alcuni router può anche essere inserito come 0.0.0.0).

Una volta configurato IP pubblico e relativo gateway il router sarà pingabile dall'esterno e potrà a sua volta accedere ad internet (molti router hanno la possibilità di effettuare dei test basilari come il ping, già dalla loro interfaccia di configurazione).


Come abbiamo visto in entrambi i casi il router il router è visibile da internet e può a suo volta uscire verso la rete.

A questo punto l'interfacciamento con i pc avviene in questo modo: sul router viene configurato il lato LAN con un indirizzo coerente con l'indirizzamento della rete esistente ( se i mie pc hanno indirizzi 192.168.1.X il router potrebbe avere 192.168.1.100). questo indirizzo deve essere configurato come gateway sui pc.
Sul router devo invece configurare il nat:

IP pubblico-----------Inizio Lan privata-----------Fine Lan privata
81.74.105.23-------------192.168.1.1--------------192.168.1.100

Molto semplicemente: ogni richiesta esterna alla rete privata, non riconducibile quindi all'indirizzamenteo 192.168.1.X viene inoltrata al router, il router gira tutte le richieste interne attraverso l'ip pubblico. (Il nat è molto flessibile, a seconda dei router le possibilità sono moltissime).

Veniamo adesso al nostro modem usb...

Come abbiamo visto la cosa fondamentale per utilizzare una linea Smart è poter disporre del protocollo IPoA e della possibilità di poter configurare IP pubblico, Subnet Mask e Gateway. Bisogna tener presente che i modem usb vengono gestiti esclusivamente tramite driver e che non dispongon di nat, quindi ip deve essere configurato via software direttamente sul pc.

Il Fastrate 100 dispone di driver motlo flessibili (non quelli forniti da Telecom) utilizzando i driver ad esempio di tin.it è possibile selezionare svariati profili tra cui il fatidico IPoA. Installato il modem con questo profilo viene creata una connessione di rete "virtuale" su usb, è sufficente configurare ip pubblico, subnet mask e gateway pubblico nelle proprietà di questa connesione e come per magia si naviga!

ATTENZIONE:se avete installato i driver Telecom, disinstallate il modem, riavviate, cancellate la cartella C:/Programmi/Fastrate100 e reinstallate il modem con i nuovi driver.

Chiaramente il router con nat offre maggior sicurezza perchè i computer non sono dirattamente raggiungibili dall'esterno perchè l'ip pubblico è sul router.

Scusate il delirio....
Sicuramente ho sparato qualche vaccata per cui correggete pure!!!!!!!!!!!!

ciao

Ultima modifica di vilbert : 10-07-2004 alle 22:06.
vilbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 23:41   #62
tropico
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Mlano
Messaggi: 138
Ciao vilbert,
secondo me hai sbagliato a fornire quello che hai imparato ai corsi di aggiornamento, il trhead era finito con le affermazioni di un tipo che crede che quello che chiama l'illumunatore era un "pirla" lo sapevamo già che il Fastrate funzionava. :lol:
ma dovevi lasciare a becco asciutto chi non credeva che funzionasse..

Eh si trovi sempre uno che sà . sà . sà . non sà un caxxo e critica critica...........
__________________
P4 3.06 Asus p4s8x-x |Ati Radeon 9800pro 128 mb |S.B. Audigy 2 Creative | 1024Corsair pc2700(2x512) | hd 2x160gb Maxtor |dvdram gsa-4081b LG | 52x24x52 Lite-On | Adsl modem usb Dominium | 17" lcd-tft sdms73h Sony |
tropico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2004, 08:54   #63
vilbert
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 269
Tropico pm
vilbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2004, 17:36   #64
tropico
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Mlano
Messaggi: 138
Vilbert risposto Ciao
__________________
P4 3.06 Asus p4s8x-x |Ati Radeon 9800pro 128 mb |S.B. Audigy 2 Creative | 1024Corsair pc2700(2x512) | hd 2x160gb Maxtor |dvdram gsa-4081b LG | 52x24x52 Lite-On | Adsl modem usb Dominium | 17" lcd-tft sdms73h Sony |
tropico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 15:21   #65
Red-Vox
Bannato
 
L'Avatar di Red-Vox
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
Messaggi: 1824
Quote:
Originariamente inviato da tropico
Ciao vilbert,
secondo me hai sbagliato a fornire quello che hai imparato ai corsi di aggiornamento, il trhead era finito con le affermazioni di un tipo che crede che quello che chiama l'illumunatore era un "pirla" lo sapevamo già che il Fastrate funzionava. :lol:
ma dovevi lasciare a becco asciutto chi non credeva che funzionasse..

Eh si trovi sempre uno che sà . sà . sà . non sà un caxxo e critica critica...........
per me ha fatto benissimo

LUI sapeva e ha spiegato come si deve il come il quando e anche il perchè...e io lo ringrazio come credo anche altri che han letto.

sottolineamo LUI sapeva e ha spiegato cortesemente

non il solito che parla a punti tanto per ...e però sà far solo fumo e niente spiegazioni:

Quote:
Originariamente inviato da tropico
@ Red-Vox


Allora visto che non hai capito nulla di quello che ho scritto te lo rispiego.

1 non ho detto che uso un usb con la Smart 10, per quella uso un router.
2 dici che il router è obbligatorio, sbagliato un usb funziona benissimo, infatti nel thread che ti ho linkato(dove anche tu hai partecipato) spiego ad altri che un usb funziona, e anche metto tutte le spiegazioni sui protocolii e settaggi necessari
3 mi spieghi perchè uno dovrebbe cambiare IP ad una Smart?
4 dato che IP è statico e se lo cambi non ti colleghi di certo, mi spieghi la"magia"????
5 sono certo che tu non hai una Smart altrimenti certi consigli non li daresti.
ps. user e passw. che ti danno servono solo per la posta.

Ciao spero che adesso hai capito Ciao
(IMHO) se ci avessi saputo dare una chiarificazione come l'ha data Vilbert avresti evitato tutte ste scenate comprese gli interventi a punti ( 1 -2 -3- 4- 5- ecc...) ......sempre SE avessi "voluto" darla sta spiegazione (cosa molto opinabile e discutibile)

cmq farò tesoro della risposta di Vilbert


Se qualcuno ci provasse pure con un HM220DP e riesce ad aver successo faccia saper magari sul PERCHE' che è la cosa più interessante
Red-Vox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2004, 18:07   #66
tropico
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Mlano
Messaggi: 138
Se qualcuno ci provasse pure con un HM220DP e riesce ad aver successo faccia saper magari sul PERCHE' che è la cosa più interessante



Apetta e spera...
__________________
P4 3.06 Asus p4s8x-x |Ati Radeon 9800pro 128 mb |S.B. Audigy 2 Creative | 1024Corsair pc2700(2x512) | hd 2x160gb Maxtor |dvdram gsa-4081b LG | 52x24x52 Lite-On | Adsl modem usb Dominium | 17" lcd-tft sdms73h Sony |
tropico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 18:50   #67
KaaioUpgrade
Member
 
L'Avatar di KaaioUpgrade
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 81
Da quanto ho capito questo servizio che utilizza lo smartgate è indirizzato all'utenza business...allora perchè la Telecom l'ha proposto ad una famiglia di miei conoscenti, utenti residenziali che non hanno chiesto nulla di speciale se non una connessione veloce???

Cmq sta di fatto che non riuscendo a far andare niente mi hanno chiesto di andare a dare un occhiata.
Allora, prima tento l'installazione con cavo USB, visto che uno dei due PC non aveva scheda di rete.
Tutto ok, seguendo le istruzioni ora dovrei aprire il browser all'inirizzo 10.0.0.2 e da li fare la prima configurazione con inserimento del PIN...senonche non si apre niente, andando in modalità non in linea visualizza una pagina html dalla quale mi viene comunicato che la card non è inserita e che avverrà un riavvio delllo smartgate...dopo il quale la situazione si riete pari pari...
Provo allora ad installare con cavo di rete, prima "fase" tutto ok, al nuovo tentativo di connessione la situazione si ripete.
Allora provo a staccare il cavo e ritentare la connessione; la stessa pagina si apre e tenta di nuovo il riavvio, anche se il "coso" è staccato ...
Avete idea di cosa possa essere?Ho forse dimenticato qualcosa?

Un altra domanda... avendo tutte quelle porte chiuse cosa non si può fare (e.g. radio in streaming, sharing, voip, ecc.) ?


Prima di perdere tempo per cercare di farlo andare...visto che sono utenti residenziali (e anche il tipo del 187 si è stupito che avessere uno smartgate) forse è meglio cercare di cambiare abbonamento...magari pagano pure di piu di un contratto normale.

Voglio dire, non avendo nessuna esigenza particolare, che vantaggi potrebbe avere tenere la linea Smart ?
KaaioUpgrade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 22:10   #68
vilbert
Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 269
probabilmente smart gate o card sono guasti, più facile la seconda.
Per cui dovete chiamare il numero verde 800102120 e chiedere l'intervento.

Se sono utenti residenziali non dovrebbero avere una linea smart... a meno che non ci sia stato un errore, o ancora peggio che non comincino a dare gli smart gate anche per Alice... io non ne ho sentito niente. Spesso chi ha partita iva fa un contratto di tipo affari proprio per poter scaricare l'iva dalla bolletta, non dovrebbe essere questo il caso però meglio chiedere...

il fatto di avere le porte chiuse è molto limitante soprattutto il file-sharing o comunque per tutte quelle applicazioni che non utilizzano le porte 80 (http) o 21 (ftp).

L'unico vantaggio della linea smart è l'ip pubblico e la possibilità di avere dominio e più caselle di posta elettronica. costa un po' di più ripsetto ad Alice...

ciao
vilbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 00:51   #69
pomatone
Senior Member
 
L'Avatar di pomatone
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 964
salve raga saluti! Volevo chiedervi una cosa.....a casa da mia padre è da poco attiva una smart 1.....che vantaggi si può trarre dall'abilitazione della Fastrate?Ping bassi?Scusate la mia ignoranza .

vi ringrazio anticipatamente.
a presto.
pomatone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 04:39   #70
Cerenkov
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Agrigento/Palermo/Milano
Messaggi: 90
Qualkuno le conosce?

Scusate mi chiedevo se qualkuno era a conoscenza del nome utente e pass da utilizzare per accedere alla modalita di configurazione avanzata del Router Smart Gate Pirelli....visto che la telecom gentilmente offre un servizio e ti limita, abbiamo preso sto router in comodato, ma la telecom non ci ha voluto fornire i dati necessari per accedere alla modalita di configurazione avanzata...gia che il router è un giocattolo...poi cosi...

Se qualkuno sa qualkosa o mi puo aiutare in qualke modo....
Grazie mille..
Cerenkov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 07:27   #71
Red-Vox
Bannato
 
L'Avatar di Red-Vox
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
Messaggi: 1824
Re: Qualkuno le conosce?

Quote:
Originariamente inviato da Cerenkov
Scusate mi chiedevo se qualkuno era a conoscenza del nome utente e pass da utilizzare per accedere alla modalita di configurazione avanzata del Router Smart Gate Pirelli....visto che la telecom gentilmente offre un servizio e ti limita, abbiamo preso sto router in comodato, ma la telecom non ci ha voluto fornire i dati necessari per accedere alla modalita di configurazione avanzata...gia che il router è un giocattolo...poi cosi...

Se qualkuno sa qualkosa o mi puo aiutare in qualke modo....
Grazie mille..
mi pare che come user sia: admin

come pass: microbusiness

prova un pò perchè nn me lo ricordo +
Red-Vox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 10:36   #72
KaaioUpgrade
Member
 
L'Avatar di KaaioUpgrade
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 81
Grazie per la risposta!

Dopo la spiegazione credo vogliano cambiare contratto, magari un Alice Flat...

Ho letto che la password va ricavata dall'indirzzo MAC , o in altri casi è quella data da Red-Vox.
Prova a leggere questo blog.

Cmq se il router è di Telecom e si accorgono che viene modificato, cosa possono fare? Multe, blocco del servizio?
KaaioUpgrade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 10:42   #73
Red-Vox
Bannato
 
L'Avatar di Red-Vox
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: irc.azzurra.org -=WGX=-
Messaggi: 1824
Quote:
Originariamente inviato da KaaioUpgrade
Grazie per la risposta!

Dopo la spiegazione credo vogliano cambiare contratto, magari un Alice Flat...

Ho letto che la password va ricavata dall'indirzzo MAC , o in altri casi è quella data da Red-Vox.
Prova a leggere questo blog.

Cmq se il router è di Telecom e si accorgono che viene modificato, cosa possono fare? Multe, blocco del servizio?
nn fanno proprio nulla....ce l'ho con la pass cambiata da mesi e mesi... tranki
Red-Vox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 11:26   #74
Cerenkov
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Agrigento/Palermo/Milano
Messaggi: 90
Vi Ringrazio per le informazioni, quanto prima provo i dati che mi hai comunicato, non mi è possibile fare un altro tipo di contratto perche le le Aziende forniscono solo questo tipo di servizio , adsl smart, mi hanno detto al 191 che non è possibile attivare un altro contratto aziendale Flat diverso da questo...vi faro avere notizie al piu presto grazie ancora per l aiuto...
Cerenkov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 17:26   #75
asrultras
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1
come setto 2 account su outlook col router smart pirelli usb? il 191 fornitomi da telecom funziona ma vorrei configurare su outlook anche quello che avevo con tiscali ma non funziona mi date una dritta?
asrultras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 15:54   #76
Cerenkov
Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Agrigento/Palermo/Milano
Messaggi: 90
Ho effettuato le prove con la user e la pass che mi avevi fornito, ma non va, ne ho parlato con un altra persona e mi ha detto che molto probabilmente è stato un tecnico della telecom ha cambiare l user e la pass di default, come faccio a ricavare l user e la pass con il mac? Vi ringrazio nuovamente per l attenzione...
Cerenkov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v