Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-05-2013, 15:26   #1061
SteFir
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Firenze
Messaggi: 19
Mi hai fatto accendere la lampadina in testa...

Il problema è che non riavviavo il router dopo aver dato "apply section", ma davo solo retrain. Invece riavviando il router dopo ogni modifica funziona tutto alla perfezione.

Non ti dico il tempo che c'ho perso a sbatterci la testa...

Chiedo scusa per il tempo che t'ho fatto perdere, e complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo.

P.S: Esiste o esisterà mai la possibilità di modificare l'SNR in Up?

Grazie
SteFir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 17:04   #1062
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7493
no guarda, mi serviva a me per vedere esattamente come erano i valori settati, ma non c'è alcun bisogno di fare un reboot del router dopo aver settato i vari valori

se a te accade, qualcosa è andato storto, qualche valore impostato non va d'accordo con il tuo dslam

per quanto riguarda lo upstream non è tecnicamente possibile modificare l'snr
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 17:35   #1063
SteFir
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Firenze
Messaggi: 19
Ok... Mi sembrava strano, perché tutto il resto va senza riavviare...

In serata allora ti faccio avere i valori...

Incompatibilità con il dslam non penso perché lo fa ora su dslam globespan, ma lo faceva anche quando ero su infostrada, che se non ricordo male era broadcom...
SteFir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 20:39   #1064
Kalindor
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Venezia
Messaggi: 15
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
come vedi in /usr/sbin/rc_app c'è una voce rc_syslogd

puoi provare a creare un hook in /etc/amod/hooks chiamato syslogd_pre e syslogd_post

il primo viene eseguito prima che sia chiamata rc; il secondo dopo che è stata chiamata

se il primo, syslogd_pre ritorna 42, rc non viene più chiamata; se torna qualsiasi altro risultato, l'elaborazione prosegue

quindi

gioca con questi hooks e vedi se riesci ad intercettare le chiamate a syslogd in modo da fare quello che desideri


PS
in ogni caso, considera che il meccanismo di syslog è alquanto bizzarro; per evitare che il syslog diventasse enorme, per dire qualsiasi programma portato potrebbe sysloggare mega di roba e sul 2200 non esiste nessun programma per fare il rotate, hanno messi paletti

tanto per dire per loggare una qualsiasi cosa con "amodfun log" devo aggiungerci a mano la stringa "10 00[amod] ", 10 00 viene scartata e solo così si ha il log

quasi quasi ti consiglio di provare a usare come forma per il log "10 00[LOG] MESSAGGIO"
Ho smascherato l'arcano.
Le modifiche che avevo fatto a /etc/syslog.conf ed in particolar modo alla riga log_keyword erano compatibili con il mio comando di log di imptables. Il problema era scatenato dal fatto che il demone syslogd per acquisire i nuovi parametri in syslog.conf deve essere riavviato. Purtroppo però il comandi syslogd restart non funziona, e neppure syslogd stop/start. Si deve quindi procedere con il kill PID.
Per ricavare il pid di syslogd eseguivo il comando pidof syslogd. Questo comando, oltre a fornire il PID di syslogd forniva il PID anche di un processo lanciato in esecuzione da syslogd chiamato klogd. Ora lanciando il kill ad entrambi i processi la soluzione software adottata non funziona, si deve "uccidere" solamente syslogd e lasciare in esecuzione klogd.
Dunque: lasciato in esecuzione klogd, riscritto il file /etc/syslog.conf, ucciso syslogd e rilanciato con il comando /sbin/syslogd -f /etc/syslog.conf, funziona tutto.
Kalindor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 20:44   #1065
SteFir
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Firenze
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
mi serviva a me per vedere esattamente come erano i valori settati
Allora, ricapitolando:

I valori che ti ho postato oggi, erano con --> modifica SNR abilitata --> Save --> Retrain. SENZA riavvio del router

I valori seguenti, sono con router appena avviato, SENZA modifica SNR abilitata

~ # ls -l /tmp/modemhwe.bin
lrwxrwxrwx 1 35 Jan 1 2000 /tmp/modemhwe.bin -> /firmware/modemhwe-4
.5.0.12.0.1.bin
~ # cat /etc/cmv_batch
[WaitForConfiguration]={
echo WaitForConfiguration
}
[WaitForLinkActivate]={
echo WaitForLinkActivate
#Set bit 5 of INFO 103 20 to "1" INFO 103 20 bitmask 0x0020
cr info 103 20 $0
mov $1 0x0020
or $0 $1
cw info 103 20 $0
#Set bit 5 of OPTN 25 0 to "1" OPTN 25 0 bitmask 0x0020
#Set bit 4 of OPTN 25 0 to "1" OPTN 25 0 bitmask 0x0010
cr optn 25 0 $0
mov $1 0x0030
or $0 $1
cw optn 25 0 $0
cw test 28 0 0x1000
}
[WaitForRestart]={
echo WaitForRestart
}
[Common]={
echo Common
}

Invece questi sono con modifica SNR abilitata, DOPO aver riavviatl il router


~ # ls -l /tmp/modemhwe.bin
lrwxrwxrwx 1 35 Jan 1 2000 /tmp/modemhwe.bin -> /firmware/modemhwe-4
.5.0.12.0.1.bin
~ # cat /etc/cmv_batch
[WaitForConfiguration]={
echo WaitForConfiguration
locs 0 -30
}
[WaitForLinkActivate]={
echo WaitForLinkActivate
#Set bit 5 of INFO 103 20 to "1" INFO 103 20 bitmask 0x0020
cr info 103 20 $0
mov $1 0x0020
or $0 $1
cw info 103 20 $0
#Set bit 5 of OPTN 25 0 to "1" OPTN 25 0 bitmask 0x0020
#Set bit 4 of OPTN 25 0 to "1" OPTN 25 0 bitmask 0x0010
cr optn 25 0 $0
mov $1 0x0030
or $0 $1
cw optn 25 0 $0
cw test 28 0 0x1000
}
[WaitForRestart]={
echo WaitForRestart
}
[Common]={
echo Common
}


Aggiungo che si comporta allo stesso modo, anche se abilito la scelta del firmware del modem
SteFir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2013, 20:55   #1066
BiLL_GeIZ
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 2
Salve, io ho un problema diverso: qualunque valore di SNR io inserisca, non cambia nulla, nè dalla pagina del modem nè tramite telnet.
Cosa posso fare? Utilizzo un DGN2200V3. Grazie in anticipo.

Ultima modifica di BiLL_GeIZ : 05-05-2013 alle 21:00.
BiLL_GeIZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 00:43   #1067
avware
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 663
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
non si può "sostituire" una cosa con un'altra, dnrd con dnsmasq, perché tutto viene tirato sopra da rc e setup.cgi e i sorgenti non li ho;

quello che posso fare è questo, se ci sono idee nuovo, ben vengano

su uno ha voglia di riscriversi completamente rc, buon divertimento
La mia idea era di sostituire l'uso di rc_apps (o meglio, i link simbolici) con script sh. Ancora non ho capito bene come fa il singolo programma a gestire i start e stop di tutti quei servizi, così su due piedi mi viene da pensare che lo faccia in base al nome.

Esempio: se viene chiamato rc_dnrd (link simbolico) il programmino C probabilmente capisce che deve eseguire determinate operazioni sul processo dnrd, va da se che se io cancello il link simbolico rc_dnrd e ci metto rc_dnsmasq magari inizia a funzionarmi lo start/stop di dnsmasq (a patto che sia compilato e presente delle cartelle predefinite), ma questa è solo un'ipotesi

Sempre riguardo al dns un problema è rimasto (sempre e solo sotto linux) è impossibile accedere ai servizi dei pc connessi in lan se non tramite il loro indirizzo ip. Se faccio un ping di un pc collegato al router mi risponde il server di opendns (lo stesso che esce fuori quando ad esempio sbaglio il nome di un dominio).

edit: compilato ora dnsmasq 322k contro i 62k di dnrd O.o'
__________________
Ho concluso positivamente con : SuperISD32, Latvia, guant4namo, Rubberick, animeserie, niciz, lleyton76, van-hallow, Corrado83

Ultima modifica di avware : 06-05-2013 alle 00:51.
avware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 08:05   #1068
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7493
prima di tutto dnsmasq già c'è e non è che lo devi ricompilare; ha una sua pagina di configurazione e via dicendo; non ricordo esattamente quanto mi viene grande, ma mi sembra sotto i 200k; ma fa da server udhcp e la configurazione come server dns, rispetto a dnrd è il giorno e la notte

secondo quello che descrivi è esattamente "riscrivere rc"

rc è un prgramma che prende almeno un argomento, per dire

rc init

o due, per dire

rc wan start

e compie le operazioni per portare su tutti i servizi

quindi, riscrivere rc, che sia in C (cosa preferibile perché su questo tipo di macchine va immensamente più veloce di uno script shell) o che sia in shell, in lua, in php, in quello che ti pare, non cambia

devi sapere esattamente cosa fare

da inizializzare il firewall
portare su lan e wan
portare su la wlan
e via dicendo, per tutta la serie innumerevole di operazioni da compiere

ti vai a scontrare con tutta una serie di problematiche, tra le quali le più rilevanti sono

molte cose sono chiuse; non c'è documentazione decente, per dire, su come si gestisce lo switch lan; sei sicuro di saperlo portare su con facilità?

se sbagli qualcosa, non è come su un computer, sul quale ti diverti a scriverti lo os router; se succede qualcosa, entri da un'altra partizione e fai un chroot mettendo tutto apposto; qui devi, se ti va bene, usare la utility di recupero; il 2200 è per giunta anche molto delicato; senza minimamente fare queste cose, tipo toccare rc, sono al terzo 2200 e netgear col piffero che ha voluto cambiarmeli, nonostante praticamente sia un "favore" a loro (btw, grandissima visione di marketing eh)

quindi, con "buon divertimento" intendo questo; d'altronde le mie obiezioni sopra riguardano le mie capacità; tu potresti essere uno che riscrive rc funzionante come serie di script in mezza giornata
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 08:08   #1069
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7493
Quote:
Originariamente inviato da BiLL_GeIZ Guarda i messaggi
Salve, io ho un problema diverso: qualunque valore di SNR io inserisca, non cambia nulla, nè dalla pagina del modem nè tramite telnet.
Cosa posso fare? Utilizzo un DGN2200V3. Grazie in anticipo.
evidentemente, come tante volte detto in tanti thread, accade che hai la banda bloccata; ovvero puoi avere in download solo quello e niente altro
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 08:10   #1070
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7493
Quote:
Originariamente inviato da SteFir Guarda i messaggi


Allora, ricapitolando:

sinceramente non so proprio cosa dire; ricapitolo io

se tutto è disabilitato, ma solo la SNR è abilitata, quando fai il retrain non riesci a connetterti

se però al posto di fare il retrain, dopo aver abilitato la SNR, fai un reboot, al reboot ti connetti con quel delta SNR scelto? questo non lo ho capito ed è importantissimo

in ogni caso, non so cosa dire; quello che mi confonde è che riferisci che ciò di accade con differenti dslam...
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 09:12   #1071
SteFir
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Firenze
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
se però al posto di fare il retrain, dopo aver abilitato la SNR, fai un reboot, al reboot ti connetti con quel delta SNR scelto? questo non lo ho capito ed è importantissimo
Se faccio il reboot funziona tutto con snr modificata, ad ogni modifica, però devo riavviare il router.

Esempio: adesso ho dato -30 di snr e si connette effettivamente con snr più basso, infatti aggancio 24280 di portante. Se però voglio abbassare o alzare il valore, anche solo di 1 (0,1 db), se non riavvio il router non va.

E sono sicuro che lo faceva anche con Infostrada, anche se non gli davo tanto peso, perché ero a 8 mega a massima portante. Avevo provato tanto per fare una prova...

Comunque, adesso resta solo una curiosità, perché riavviando funziona tutto, quindi sono contento così...

Semmai ti capitasse di capire il problema, fammi un fischio.

Ciao
SteFir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 09:17   #1072
BiLL_GeIZ
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 2
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
evidentemente, come tante volte detto in tanti thread, accade che hai la banda bloccata; ovvero puoi avere in download solo quello e niente altro
E non è possibile sbloccarla? Se chiamo la Tiscali e chiedo di abbassarmi il profilo SNR?
BiLL_GeIZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 18:35   #1073
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7493
non so davvero; prova a chiamare e chiedi informazioni sul tuo profilo e sulla SNR
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 18:39   #1074
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7493
Quote:
Originariamente inviato da SteFir Guarda i messaggi
Se faccio il reboot funziona tutto con snr modificata, ad ogni modifica, però devo riavviare il router.

Esempio: adesso ho dato -30 di snr e si connette effettivamente con snr più basso, infatti aggancio 24280 di portante. Se però voglio abbassare o alzare il valore, anche solo di 1 (0,1 db), se non riavvio il router non va.

E sono sicuro che lo faceva anche con Infostrada, anche se non gli davo tanto peso, perché ero a 8 mega a massima portante. Avevo provato tanto per fare una prova...

Comunque, adesso resta solo una curiosità, perché riavviando funziona tutto, quindi sono contento così...

Semmai ti capitasse di capire il problema, fammi un fischio.

Ciao
la diagnosi a distanza dice questo:

tralasciando che ti succedeva anche con il tuo vecchio provider, penso che per il tuo dslam sia necessario impostare i valori quando si salva in maniera differente, ovvero utilizzare il formato che si applica al reboot

il fatto è che non esistono valori di default; ogni volta che si memorizza un valore, una volta che lo si è impostato, rimane utilizzato anche se successivamente non lo si specifica più

quindi, tempo fa scelsi di fornire sempre quei valori, diciamo azzerati; evidentemente alcuni di questi valori con il tuo dslam provocano problemi

è da rivedere un pò la cosa con calma
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 20:48   #1075
sercam
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 85
dgn2200v3

questa sera ho installato l'ultima amod di alfonsor e mi succede una cosa strana,
dopo l'installazione non sono più riuscito ad entrare in routerlogin.net, mi dice questa cosa.
la pagina web non è disponibile
impossibile trovare il server all'indirizzo routerlogin,net perchè la ricerca DNS non è riusita. http://www.hwupgrade.it/forum/images...ilies/help.gif
sercam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 21:01   #1076
sercam
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 85
ps. errore 105(net: ERR_NAME_NOT_RESOLVED): impossibile risolvere l'indirizzo
DNS del server
sercam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 21:31   #1077
sercam
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 85
sono riuscito ad entrare nel router con 192.168.0.1
ma con il comando routerlogin.net niente da fare.
sercam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 22:16   #1078
trim_de_brim
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 330
Quote:
Originariamente inviato da sercam Guarda i messaggi
sono riuscito ad entrare nel router con 192.168.0.1
ma con il comando routerlogin.net niente da fare.
ma ti ha mai funzionato prima?
trim_de_brim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 22:43   #1079
sercam
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 85
con amod 10.0.7.3 funzionavo routerlogin.net
con amod 10.0.9.1 non funziona più
sercam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2013, 22:43   #1080
random566
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
Quote:
Originariamente inviato da sercam Guarda i messaggi
sono riuscito ad entrare nel router con 192.168.0.1
ma con il comando routerlogin.net niente da fare.
forse potrebbe essere dovuto all'eliminazione dell'interfaccia genie dal firmware modificato.
però secondo me è decisamente un fatto vantaggioso, dato che l'interfaccia genie si porta dietro un sacco di conseguenze negative, come ad esempio il redirect verso il sito netgear dopo la prima connessione, che se per caso non va a buon fine sono guai.
oppure il fatto, forse non comune, che se ci sono 2 router netgear sulla stessa lan si crea un conflitto in quanto l'indirizzo www.routerlogin.net viene assegnato ad entrambi i router.
tutto ciò in cambio del solo fatto positivo di potersi collegare al router senza conoscerne l'indirizzo ip.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v