Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2014, 11:52   #28241
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24968
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
si infatti sto pensando di prendere un fx 8320
braffo vendilo a 70 euro e fai l'upgrade non te ne pentirai
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 13:13   #28242
luka734
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Messaggi: 3136
Purtroppo anche amd overdrive mi segna 1.1625 e i restanti voltaggi non me li da nemmeno.



la mobo è una giga 990fxa-ud3 rev.4, secondo voi potrei provare ad impostarlo manualmente a tipo 1,18 o 1,19 ?
__________________
AMD Ryzen 5700x - cooled by ASUS ROG Strix LC II 240 - ASUS ROG STRIX B550 Gaming-F - SSD SAMSUNG 970 EVO 512 GB - SAPPHIRE RADEON RX6650 XT 8GB - 2x16 GB CRUCIAL DDR4 3600Mhz
luka734 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 13:44   #28243
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
si infatti sto pensando di prendere un fx 8320
Liscio??
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 14:54   #28244
Denroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 339
si liscio.. spendere 10 euro in più e poi è solo una questione di cul0 xD

ho letto su alcuni siti che le versioni E sono castrate per rientrare nel tdp massimo.... anche se si effettua OC la castrazione continua risultando meno performante delle versioni lisce a parità di frequenza... che sia vero o no.. queso non so dirlo

cmq ci sto ancora pensando su.. alla fine ho un sapphire radeon hd 7850 quindi anche se prendo un i7 c'è poca differenza nel gaming..
e per quanto riguarda il rendering alla fine fx 6300 è più lento ma cmq va..... l'5 4460 sta quasi li come prezzo... penso che non mi convenga cambiare.. poi c'è il rischio che esce sfigata pure l'fx 8320 e buonanotte >.>

Ultima modifica di Denroth : 29-12-2014 alle 15:35.
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 15:39   #28245
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Ciao a tutti!

Scusate volevo chiedervi una cosa sulla modalità turbo che non ho capito ancora bene...io ho un FX6300 e so che anche questo processore ha questa caratteristica e so che può arrivare fino a 4.1ghz di frequenza (di default arriva a 3.5ghz)...ma non ho capito bene come funzioni...ho letto, non mi ricordo se quì o altrove, che di base è già attivata in automatico. Ora io non ho controllato sul bios, ma nel caso in cui lo fosse vorrei sapere bene come funziona e se conviene tenerla attivata...alcuni dicono che praticamente quando è attiva ti "spegne" alcuni core e ti aumenta la frequenza di quelli restanti...è così che funziona davvero? Conviene? A me pare di no...magari mi sbaglio...e se non è così, come funziona davvero? E come faccio ad accorgermi quando viene usata? Se vado nella schermata del sistema di windows mi dice sempre che è a 3.5ghz...viene usata solo quando giochi?

Giusto per capirci qualcosa di più sull'argomento!

Grazie
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 16:01   #28246
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
si liscio.. spendere 10 euro in più e poi è solo una questione di cul0 xD

ho letto su alcuni siti che le versioni E sono castrate per rientrare nel tdp massimo.... anche se si effettua OC la castrazione continua risultando meno performante delle versioni lisce a parità di frequenza... che sia vero o no.. queso non so dirlo
Non è assolutamente vero, o meglio è una questione legata al turbo che per funzionare ha bisogno dell' apm in quanto diagnosticando in tempo reale il consumo del procio decide se c'è margine termico per innalzare la freq ai p state turbo oppure no. se fai un prova con cpu id hardware monitor ti accorgerai che attivando e disattivando l'apm la voce power apparirà e scomparirà di conseguenza ( apm off nn è in grado di misurare il tdp). chiaramente un procio che ha un tdp ufficiale di 95 w teoricamente avrebbe meno margine per utilizzare il turbo rispetto ad un procio 125w, c'è xò da considerare la notevole differenza dei voltaggi di partenza delle due versioni che finisce per compensare questo vantaggio teorico. mi sembra ormai assodato che queste versioni E nel range di freq 3,5- 4,5ghz reggano con voltaggi molto inferiori e direi che nn a caso questa caratteristica viene fatta pagare un po di più rispetto alle versioni liscie. non credo sia solo una questione di culo , fino ad ora nn ho visto nessun 8320/70E richiedere in quel range, i voltaggi delle vesioni liscie, ma nn il contrario. anche il nb regge tranquillamente ram a 2400mhz con 1,2 v
tornando al discorso castrazione, semplicemnte il problema nn esiste se nn si fa uso del turbo e si occano tutti i core all vecchia maniera, nn si subisce nessun tipo di throttling, anche lasciando l'apm su enable e auto ( testato più volte questo mese) xk a quel punto semplicemente nn lavora e avrai le stesse prestazioni che avresti con una versione liscia a parità di freq.

per quanto mi riguarda riesco a tenere oltre all freq base di 4,1 ghz 1.21v , il turbo attivato a 4,2 1.23v su tt i core e 4,4 1.3v fino a 4 core senza alcuno intervento del apm nell'uso normale o nel gamming , anche abbastanza spinto. Il discorso cambia se naturalmente lo metto sotto stress test dove a quel punto avendo superato il tdp l'apm interviene e aggiusta le freq . questo come già detto nn succede se disattivo il turbo e occo anche fino a 4,5 1.35v sotto stress test.

sebbene io normalmente nn utilizzi il turbo un' altra cosa che ho avuto modo di testare è la capacità di entrare in funzione al p- state più alto in base al sistema operativo utilizzato. su w7 entra più facilmente il turbo su tt i core a differenza del p state più alto in quanto quest'ultimo avrebbe bisogno che almeno due moduli siano in idle, cosa molto difficile in w 7 in quanto solitamente parcheggia un core a modulo e mai un modulo completo. su w 8.1 che ho su hd esterno come prova , ho potuto notare come il p state massimo( 4,4) entri molto più facilmnte nelle operazioni con pochi thread in quanto soltiamente il sistema è in grado di parcheggiare completamente i moduli in idle.............
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H

Ultima modifica di feldvonmanstein : 29-12-2014 alle 16:25.
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 16:06   #28247
Denroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 339
ok il tuo discorso non fa una piega.. ma alla fine che differenza fa se tieni i 4,5 con 1,35v o con 1,4v? penso siano spiccioli in bolletta >.>
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 16:18   #28248
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Scusate volevo chiedervi una cosa sulla modalità turbo che non ho capito ancora bene...io ho un FX6300 e so che anche questo processore ha questa caratteristica e so che può arrivare fino a 4.1ghz di frequenza (di default arriva a 3.5ghz)...ma non ho capito bene come funzioni...ho letto, non mi ricordo se quì o altrove, che di base è già attivata in automatico. Ora io non ho controllato sul bios, ma nel caso in cui lo fosse vorrei sapere bene come funziona e se conviene tenerla attivata...alcuni dicono che praticamente quando è attiva ti "spegne" alcuni core e ti aumenta la frequenza di quelli restanti...è così che funziona davvero? Conviene? A me pare di no...magari mi sbaglio...e se non è così, come funziona davvero? E come faccio ad accorgermi quando viene usata? Se vado nella schermata del sistema di windows mi dice sempre che è a 3.5ghz...viene usata solo quando giochi?

Giusto per capirci qualcosa di più sull'argomento!

Grazie
devi scaricare amd over drive, hardware info o qualsiasi programma che ti consenta di visualizzare le freq di tt i core in tempo reale. Il turbo ha solitamente 2 power state , pb1 e pb0, il primo agisce su tt i core con una freq leggermete superiore alla max base (p2); il secondo soltanto su 4 core ( con gli x6 dovrebbe essere un po diverso) ma con freq ancora maggiori. questi p stat turbo vengono attivati in base al margine termico disponibile; se il procio , attraverso l' apm si accorge che ancora c'è margine attiva il turbo, altrimenti rimane all frec max base.
Non necessariamnte attivando il turbo su alcuni core, vengono scalte le freq degli altri, non nel caso del pb1 almeno.
per quanto riguarda i giochi , anche se personalmnte nn mi servo del turbo, ne ho testati alcuni come crysis 3 , riyse son of rome, sniper elite 3, tomb raider, e devo dire che il pb1 su tt i core è quasi sempre in funzione.............
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 16:24   #28249
MrBattiloca
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
devi scaricare amd over drive, hardware info o qualsiasi programma che ti consenta di visualizzare le freq di tt i core in tempo reale. Il turbo ha solitamente 2 power state , pb1 e pb0, il primo agisce su tt i core con una freq leggermete superiore alla max base (p2); il secondo soltanto su 4 core ( con gli x6 dovrebbe essere un po diverso) ma con freq ancora maggiori. questi p stat turbo vengono attivati in base al margine termico disponibile; se il procio , attraverso l' apm si accorge che ancora c'è margine attiva il turbo, altrimenti rimane all frec max base.
Non necessariamnte attivando il turbo su alcuni core, vengono scalte le freq degli altri, non nel caso del pb1 almeno.
per quanto riguarda i giochi , anche se personalmnte nn mi servo del turbo, ne ho testati alcuni come crysis 3 , riyse son of rome, sniper elite 3, tomb raider, e devo dire che il pb1 su tt i core è quasi sempre in funzione.............
Ah quindi non ti spegne nessun core.

E fa tutto lui in automatico...il mio è un 6 core e consuma 95w. Non gli fa consumare di più in ogni caso giusto? Con alcuni giochi monitorando la temp con hwmonitor ho notato che arriva anche sopra i 60°, è forse dovuto al turbo? Dovrebbe essere abbastanza pulito dato che ho fatto pulizia di recente...comunque poi vado a dare un'occhiata sul bios per vedere se è già attivato o meno.
MrBattiloca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 16:36   #28250
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
ok il tuo discorso non fa una piega.. ma alla fine che differenza fa se tieni i 4,5 con 1,35v o con 1,4v? penso siano spiccioli in bolletta >.>
questo devi deciderlo tu. non voglio certo costringere qualcuno a fare le mia stessa scelta. io l'ho pagato 130 +7 spedito e ne sono pienamente soddisfatto.
prendere la versione liscia mi sarebbe sembrato come dicevi tu acquistare un procio vecchio di 2 anni. queste versioni uscite quest'estate , pur essendo uguali architetturalmente, un minimo di novià comportamentale l'hanno portata.
sono i proci che avrei voluto vedre commercializzati nel 2012, tdp stock e voltaggi già ottimizzati, e all'utente la scelta , nel caso, di abbondare con occ e overvolt, che poi si è rivelato inferiore nelle rchieste rispetto ai cugini lisci.....
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 16:54   #28251
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da MrBattiloca Guarda i messaggi
Ah quindi non ti spegne nessun core.

E fa tutto lui in automatico...il mio è un 6 core e consuma 95w. Non gli fa consumare di più in ogni caso giusto? Con alcuni giochi monitorando la temp con hwmonitor ho notato che arriva anche sopra i 60°, è forse dovuto al turbo? Dovrebbe essere abbastanza pulito dato che ho fatto pulizia di recente...comunque poi vado a dare un'occhiata sul bios per vedere se è già attivato o meno.
qui andrebbe fatto un discorso sul core parking di w 7 con gli fx.
attivandolo nn è mai stato di grande utilità, testando con pinza amperometrica nn risparmaivo neanche un watt anzi aumentava di 0.1 ampere otre a peggiorare le rpestazioni. questo credo sia legato al fatto che come dicevo prima w 7 alterna il parcheggio dei core attivandolo su 1 per ogni modulo. l'architettura bulldozer nn dovrebbe essere ingrado di spegnere fisicamente la singola alu del modulo ma soltanto il modulo intero, questo mi porta a suporre che agendo in questo modo il parcheggio alternato sia soltanto software, pari all'impostare un'affintà soltanto a determinati core.
questo è anche il motivo xk a differenza di w 8 il pb0 nn entra quasi mai in funzione. in linea di massima per le prestazioni migliori il parking andrebbe disattivato anche con w 8, ma di certo quest'ultimo soffre meno il suo impatto. vi dirò di più, con un po di scetticismo, ho testato anche la tecnical di w10 e stranamnte sembrava essere addirittura immune a decadimenti prestazionali di questo genere. vedremo nella versione finale.
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 17:21   #28252
Denroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 339
bò valuterò con calma...

io infatti ho istallato una fix per togliere tutti i core parcheggiati

EDIT ho visto alcuni test in giro un Fx 8370e a 4,2ghz sta dietro a un fx 8370 (stock)liscio anche se di poco(3 fps circa in media).. ma come mai l'fx 8370 costa così caro? O_o mi sta a prende la scimmia xD

Ultima modifica di Denroth : 29-12-2014 alle 17:57.
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 18:06   #28253
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
questo devi deciderlo tu. non voglio certo costringere qualcuno a fare le mia stessa scelta. io l'ho pagato 130 +7 spedito e ne sono pienamente soddisfatto.
prendere la versione liscia mi sarebbe sembrato come dicevi tu acquistare un procio vecchio di 2 anni. queste versioni uscite quest'estate , pur essendo uguali architetturalmente, un minimo di novià comportamentale l'hanno portata.
sono i proci che avrei voluto vedre commercializzati nel 2012, tdp stock e voltaggi già ottimizzati, e all'utente la scelta , nel caso, di abbondare con occ e overvolt, che poi si è rivelato inferiore nelle rchieste rispetto ai cugini lisci.....
Nn sarà perchè si vedono 8320 lisci a 4,5/4,6 mentre con gli E a chi va bene arriva a 4,2

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 18:09   #28254
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
bò valuterò con calma...

io infatti ho istallato una fix per togliere tutti i core parcheggiati

EDIT ho visto alcuni test in giro un Fx 8370e a 4,2ghz sta dietro a un fx 8370 (stock)liscio anche se di poco(3 fps circa in media)
si ma su sistemi diversi? , con quali impostazioni, stesse ram, vga mobo ecc??
l'architettura è la stessa, a parità di impostazioni e di sistema nn può esserci alcuna differenza. se ti riferisci all race di thoms ,
http://www.tomshw.it/cont/articolo/r...g/59427/7.html
la differenza è data dal fatto che l'8370E è occato senza turbo attivao a 4,2 ghz su tt i core, l'8370 invece è stock; si suppone quindi che abbia il turbo attivo, in quei giochi che come ho potuto testare io con un 95 w nn mandano certo in throttling la cpu e come minimo entra agevolmnte il turbo su tt i core (pb1) che dovrebbe essere a 4,2ghz ( quindi già sarebbero a pari freq) in più in alcuni frangenti salterebbe all freq turbo max di 4,3(quindi 100 mhz di vantaggio) da quiì la possibile differenza in alcune occasioni.
se fossero stati testati entrabi a freq fissa di 4, 3 o 4,2 nn ci sarebbe nessuna differenza; di questo ne sono certo.
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H

Ultima modifica di feldvonmanstein : 29-12-2014 alle 18:11.
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 18:15   #28255
feldvonmanstein
Senior Member
 
L'Avatar di feldvonmanstein
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nn sarà perchè si vedono 8320 lisci a 4,5/4,6 mentre con gli E a chi va bene arriva a 4,2

ciauz
mostrameli, xk io vedo solo cpu che si comportano benone, anzi meglio fino a 4,5. poi una cpu sfigata la si trova ovunque.
__________________
cpu:AMD FX 8370E 4.2 GHZ 1,26V; NB 2.6GHZ, HT 2.6GHZ MB:ASUS CROSSHAIR V FORMULA ZRAM:16GB DDR3 G.Skill Trident-X F3 2400 mhz (8x2) CL10 PSU: Corsair HX 750 80 plus silver CPU cooler:Antec KÜHLER H₂O 620 VGA:RADEON MSI R9 380 4G audio:]CREATIVE SOUND BLASTER X-FI Titanium Fatal1ty + CREATIVE T6100 5.1 (76 W RMS)
Case: Coler master HAF 922 HD:Samsung 850pro 128gb + WD caviar blue 1tb Monitor:Asus MX239H
feldvonmanstein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 18:29   #28256
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da feldvonmanstein Guarda i messaggi
mostrameli, xk io vedo solo cpu che si comportano benone, anzi meglio fino a 4,5. poi una cpu sfigata la si trova ovunque.
Le cpu sfigate, come quelle fortunelle, ci sono sempre state e sempre ci saranno, ma il tuo ci arriva a 4,5... di 8320 lisci a questa frequenza ci sono testimonianze anche in questo thread.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 18:59   #28257
Denroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 339
parlando di cose serie xD

se l'fx che monto(6300) con offset e risparmi gli riesco a far trovare la stabilità a 1,43v non posso tenerlo così tutti i giorni?

ho fatto due conti con questo OC passerei dai 95w ai 145w(in full)... visto che l'fx 8320 sta sui 125w stock mi sembra cmq un risparmio.

se porto l'fx 8320 a 4,5 ghz con un vcore mettiamo di 1,4v consuma in full 186w cioè 41w in più(dovuto da +1 modulo).

perchè vorrei aspettare zen per fare l'upgrade xD

giusto? o sparo cavolate? xD
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 19:58   #28258
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
parlando di cose serie xD

se l'fx che monto(6300) con offset e risparmi gli riesco a far trovare la stabilità a 1,43v non posso tenerlo così tutti i giorni?

ho fatto due conti con questo OC passerei dai 95w ai 145w(in full)... visto che l'fx 8320 sta sui 125w stock mi sembra cmq un risparmio.

se porto l'fx 8320 a 4,5 ghz con un vcore mettiamo di 1,4v consuma in full 186w cioè 41w in più(dovuto da +1 modulo).

perchè vorrei aspettare zen per fare l'upgrade xD

giusto? o sparo cavolate? xD
Io lo tenevo così:



con un consumo dell'intero sistema, misurato alla presa, di 218W sotto occt e considerando la 7850 i 3 HDD più l'SSD tutto il ventolame (2 da 140 più 6 da 120 e quelle della vga) almeno 3 periferiche usb sempre collegate e naturalmente la mobo, dubito che la cpu abbia superato i 125w... e poi é vero che l'8320 ha un modulo in più, ma per nn consumare di più devi tenerlo a default... cmq tieni presente che 20/30w in più in full nn le vedi minimamente in bolletta, primo perchè nn é paragonabile al consumo di un phon o di una stufetta elettrica (naturalmente sono esempi, ma hai pensato per quanto tempo alimenti il pc con la corrente che consuma la lavatrrice in un lavaggio?), secondo perchè in un uso normale i pc passano la maggior parte del tempo in idle.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 20:05   #28259
Denroth
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 339
quindi anche tu hi fatto l'upgrade da fx 6xxx a fx 8xxx xD uff è una scelta difficile >.> alla fine posso anche tenere questo a 4,4 e 1,44vcore ... bò sono indecisissimo >,>

EDit: se posso.. xkè hai preso l'otto core se avevi l'fx 6300 a una buona frequenza?

Ultima modifica di Denroth : 29-12-2014 alle 20:26.
Denroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2014, 20:54   #28260
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da Denroth Guarda i messaggi
quindi anche tu hi fatto l'upgrade da fx 6xxx a fx 8xxx xD uff è una scelta difficile >.> alla fine posso anche tenere questo a 4,4 e 1,44vcore ... bò sono indecisissimo >,>

EDit: se posso.. xkè hai preso l'otto core se avevi l'fx 6300 a una buona frequenza?
Io sono un po' complicato, cerco di spiegarmi... quando presi il 6300 avevo già l'8350 (ma avevo l'intenzione di montarlo a mio figlio), cmq con il 6300 mi trovavo benissimo e a parità di frequenza se nn si sovraccarica la cpu le differenze sono trascurabili, però mi capita spesso di fare lavori lunghi e noiosi con il pc (scansioni approfondite, recupero dati da HD nn perfettamente leggibili, qualche conversione ecc) e per ingannare l'attesa mi piace giocare (magari mentre stò anche scaricando e trasferendo dati), ormai é risaputo che con i carichi multipli gli FX danno il meglio di se... ma sicuramente in questi casi un modulo in più scomodo nn fa, così presi un secondo 8350 e lì montai uno per pc (per par condition), poi nè é arrivato un terzo... in sostituzione ad un 8120 defunto (grazie amd), un giorno o l'altro trovero il posto anche a quello, ma se sostituissi l'8350 con il 6300 a mio figlio nn credo se ne accorgerebbe, almeno nn dalle prestazioni giocando (lui nn gioca nè a BF4 nè a crysis 3)... quindi dipende dall'uso che ne fai e per quello che riguarda i giochi (giocando e basta), a parità di frequenza, nella maggior parte la differenza é nulla (anche se penso che un 8 cores sarà sicuramente più longevo).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v