Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2009, 14:28   #1001
napuletano
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 12
colori sempre più fedeli ma tempi di risposta troppo alti... troppo per un monitor da 500 euro...
napuletano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 14:46   #1002
maverick8385
Member
 
L'Avatar di maverick8385
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 185
Quote:
Originariamente inviato da orso232 Guarda i messaggi
Mi sembra ci sia un giochino da fare con i tasti per accedere alle info da OSD, se guardi nelle pagine indietro lo trovi
Ragazzi non riesco a trovare la combinazione dei tasti per vedere queste info qualcuno me la può dire.
Grazie.
maverick8385 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 20:27   #1003
marcus777
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 18
Prime impressioni

Ciao a tutti!

Vi scrivo le mie prime impressioni su questo monitor che ho da circa 4-5 ore. Inizio col dire che provengo da un ottimo Samsung 172T del 2002 (un PVA semplice, contrasto 500:1, 25ms di tempo di risposta nero su nero) che pagai sui 500 euro, come questo oggi, con il quale lo sto confrontando in dual monitor.

Ho preso questo monitor per due motivi principalmente, perché sono rimasto colpito dalle recensioni su TFTCentral e Prad.de che ne parlano davvero bene, soprattutto perché ha 100% di copertura degli spazi colore sRGB e AdobeRGB e ben 94% di NTSC, dato che mi piace la fotografia e vorrei approfondire la fotografia digitale.
Il secondo motivo è il tempo di risposta più basso, dato che ogni tanto gioco e il mio "vecchio" PVA sul nero lasciava scie.

Inizialmente ero deciso per il LP2275w (ritengo 24" esagerati e poi i 1920x1200 di difficile gestione per i giochi e con la tecnologia PVA mi sono trovato bene), ma poi ho optato per l'LP2475w per il dot pitch di 0,27 rispetto al 0,282 e per i problemi del 22" evidenziati qui, cioè delle righe verdi e rosse che ogni tanto compaiono (anche se sugli ultimi modelli pare sia stato risolto).

Dal momento che l'ho ordinato al momento che mi è arrivato ho però approfondito la questione del wide gamut, soprattutto su hardforum. E ho iniziato a capire che questo monitor non fa per me... ecco la mia mini-recensione, spero possa aiutare.

Qualità costruttiva e opzioni
Be'... è eccezionale: solido, tantissime entrate, passacavi ben fatti, hub USB alimentato a 6 (!) porte, ultra regolabile ecc.

Il mio (per ora) non ha né pixel né sub-pixel caldi (sempre attivi) né bruciati (spenti o pigri). Speriamo duri!

L'uniformità è un po' deludente, soprattutto ai bordi cade un po' la luminosità, il mio vecchio Samsung 172T è meglio (forse anche perché è grande la metà!).
Come già descritto da qualcuno, sul tutto schermo bianco la parte destra tende ad avere una leggera dominante violetta.

Confermo poi che il testo è più leggibile su un PVA che su un IPS, l'IPS dà più l'impressione di "sporco", il mio vecchio PVA è più netto.

Anche l'angolo di visuale mi ha un po' deluso, soprattutto quello verticale (l'immagine si scurisce molto). Il mio PVA di 7 anni fa riesce a fare meglio sia in verticale che in orizzontale, ma parliamo di estremi. Niente a che vedere in confronto ai TN!

Questione del wide gamut
Veniamo alla nota dolente... il monitor è un wide-gamut, cioè può mostrare molti più colori dello spazio colore sRGB, che è lo spazio colore di Windows e dei suoi programmi, delle macchinette fotografiche compatte ecc. insomma del mondo!
Il problema è che i monitor wide-gamut mostrano lo spazio sRGB molto più saturo rispetto ai monitor normali... [questo perché, perché il rosso puro (r=255,g=0,b=0) in una foto sRGB è il massimo del rosso, ma per uno spazio più esteso è "ancora più in là", quindi se la rappresento in uno spazio più esteso ecco che viene falsato, spero di esser stato chiaro].

In effetti, con questo monitor i colori sono supersaturi, soprattutto il rosso!
Una schifezza!

Non ho un colorimetro per calibrarlo, ma mi sono fidato della calibrazione fatta da TFTCentral qui, ho impostato l'OSD come indicato, e con Vista ho caricato e assegnato al monitor il profilo colore ICC del monitor calibrato da TFTCentral.

Io uso Firefox e in Firefox c'è l'opzione di attivare la gestione colore (vedi qui).
Grazie a questo, le foto sul web appaiono naturali.
Però ad esempio i contenuti Flashplayer all'interno del web non sono gestiti a livello di colore e quindi, ad esempio, la barra rossa di scorrimento di Youtube rimane super-satura...

Come fotoritocco utilizzo il gratuito GIMP che è un programma opensource sullo stile di Photoshop. Ho la versione 2.6 e consente di gestire il profilo colore del monitor e quindi anche qui le foto appaiono naturali.

Il visualizzatore foto integrato di Vista, incredibile!, è sensibile al profilo colore e mostra le foto con colori naturali... però se si lancia lo slideshow, stranamente, non vede più il profilo colore e satura tutte le immagini.
Vista invece non sembra essere "color managed" e, ad esempio, nelle anteprime delle cartelle, le fotine che appaiono, sono tutte sature, così come le icone ecc.

La cosa che mi ha più scioccato è Picasa3! Con Picasa3 non sono riuscito a fargli impostare lo spazio colore e non "vede" l'impostazione di Windows... quindi un disastro: tutte le foto sovra-saturate, soprattutto sui toni rossi... ho circa 15000 foto in Picasa3... tutto uno schifo! Ma possibile che Picasa3 non veda i profili colore!? Ho visto su internet in diversi forum che in effetti tutti quelli che hanno un monitor wide-gamut si lamentano che non possono utilizzare Picasa!

I film sono anche quelli saturi, ma in questo caso si può intervenire sia a livello di player, desaturando l'immagine, sia con la scheda grafica (ho la 8800gts e nVidia mi fa impostare separatamente il livello di saturazione del segnale video).

Insomma... non pensavo che un monitor wide-gamut creasse tutti questi problemi... di qui la mia delusione.

Infine, anche nei giochi certi colori sono troppo saturi... Si nota meno, ma il rosso spara.

Anche nei programmi Office, ad esempio i grafici o un'immagine inserita in Word, i colori appaiono troppo saturi.

In altre parole, tutti i programmi che non riconoscono i profili ICC, che non gestiscono il colore, adottano di default lo spazio sRGB (cioè il 95% dei programmi) e con questo monitor viene tutto saturato!

Di qui la mia delusione per questo monitor. Pensavo fosse che fosse davvero un monitor universale, con prestazioni eccellenti, invece va bene solo per chi deve fare fotografia amatoriale o professionale... le applicazioni office, i giochi, i film ecc. hanno sempre colori innaturali, e non serve a niente calibrarlo, tanto questi programmi ignorano i profili ICC e con i soli parametri OSD non si riesce a fare molto...

Tornassi indietro prenderei un monitor PVA con minore gamut... magari proprio il LP2275w che ha uno spazio colore più limitato, ma almeno è più utilizzabile in ambiente standard Windows. [correggo, anche l'LP2275w è wide gamut! anche se "meno wide"...]

Sicuramente nel futuro sempre più applicazioni avranno la gestione colore e, a quanto pare, Windows 7 gestisce i profili colore a livello di SO, quindi è il sistema operativo ad apparire naturale. Ma ora non so come fare...

Spero di essere d'aiuto a chi deve scegliere e chiedo aiuto a chi ce l'ha e si è trovato nella mia stessa situazione. Ciao!
Marco

Ultima modifica di marcus777 : 03-03-2009 alle 12:58.
marcus777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 21:57   #1004
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5754
Direi che stai genralizzando troppo, i problemi che hai rilevato sono problemi di questo lcd non di tutti gli IPS. Tra l'altro ci sono diverse varianti della tecnologia IPS...
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 10:23   #1005
mxx
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 79
Quote:
Originariamente inviato da marcus777 Guarda i messaggi
Di qui la mia delusione per questo monitor. Pensavo fosse che fosse davvero un monitor universale, con prestazioni eccelleni, invece va bene solo per chi deve fare fotografia amatoriale o professionale... le applicazioni office, i giochi, i film ecc. hanno sempre colori innaturali, e non serve a niente calibrarlo, tanto questi programmi ignorano i profili ICC e con i soli parametri OSD non si riesce a fare molto...
Uff... ho comprato anche io questo monitor e mi verra' consegnato a giorni... spero proprio di non rimanere troppo deluso.
Purtroppo avevo anche io intuito che il Wide Gamut avrebbe dati alcuni problemi, ma tra i monitor 24 pollici non TN a prezzo "umano" non c'e' poi molta scelta, ancor meno se non si vuole il Wide Gamut.
Speravo (e spero ancora) di riuscire in qualche modo a gestirli, confidando che nel prossimo futuro sempre piu' programmi usino i profili colore (a partire dal prossimo Windows), ma devo dire che la tua recensione mi ha un po' preoccupato.
Come dicevo mi arrivera' a giorni, speriamo bene...
mxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 18:06   #1006
Roger_Federer
Senior Member
 
L'Avatar di Roger_Federer
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 676
Mah a me sembra che stai esagerando e che stai evidenziando ed esasperando al massimo i minimi difetti che ogni monitor può avere.
Poi una recensione dopo 4-5 ore che lo utilizzi?
Io, e credo molti altri che lo hanno acquistato come me, non sono affatto così deluso anzi...
Poi ognuno ha le proprie opinioni e i propri giudizi...
Roger_Federer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 18:24   #1007
marcus777
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Roger_Federer Guarda i messaggi
Mah a me sembra che stai esagerando e che stai evidenziando ed esasperando al massimo i minimi difetti
Forse non sono stato chiaro: secondo me questo è un monitor eccezionale! Per 500 euro non è possibile trovare sul mercato tanta quantità e qualità!

La mia osservazione è riferita al fatto che un monitor "wide gamut", quindi davvero eccezionale (copre il 100% dello spazio Adobe RGB e il 94% dello spazio NTSC! come i monitor professionali da 2000 euro!), però è appunto questo il suo "problema", non dovuto al monitor, ma al fatto che in ambiente Windows con il 95% dei programmi, con tutti i giochi, con i film ecc. satura i colori, li rende innaturali. Perché Windows&C. lavorano in spazio colore sRGB che è più piccolo, e che con un monitor wide gamut, cioè ad "ampio spettro", non solo è inutile, ma addirittura peggio. Questo è il paradosso!

Se fai fotografia, usi applicazioni "color managed" ecc. allora sarai soddisfattissimo!

Scusa, ma tu hai Windows? Non ti sei reso conto che le icone sono sature, senza sfumature, che le foto sono "dense" ecc.? Non è colpa del monitor, certo, è colpa del software "arretrato", ma con questo software dovremo fare i conti ancora per un po', temo...

Ciao,

marco
marcus777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 21:35   #1008
Roger_Federer
Senior Member
 
L'Avatar di Roger_Federer
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 676
Quote:
Originariamente inviato da marcus777 Guarda i messaggi
Forse non sono stato chiaro: secondo me questo è un monitor eccezionale! Per 500 euro non è possibile trovare sul mercato tanta quantità e qualità!

La mia osservazione è riferita al fatto che un monitor "wide gamut", quindi davvero eccezionale (copre il 100% dello spazio Adobe RGB e il 94% dello spazio NTSC! come i monitor professionali da 2000 euro!), però è appunto questo il suo "problema", non dovuto al monitor, ma al fatto che in ambiente Windows con il 95% dei programmi, con tutti i giochi, con i film ecc. satura i colori, li rende innaturali. Perché Windows&C. lavorano in spazio colore sRGB che è più piccolo, e che con un monitor wide gamut, cioè ad "ampio spettro", non solo è inutile, ma addirittura peggio. Questo è il paradosso!

Se fai fotografia, usi applicazioni "color managed" ecc. allora sarai soddisfattissimo!

Scusa, ma tu hai Windows? Non ti sei reso conto che le icone sono sature, senza sfumature, che le foto sono "dense" ecc.? Non è colpa del monitor, certo, è colpa del software "arretrato", ma con questo software dovremo fare i conti ancora per un po', temo...

Ciao,

marco
Ho capito cosa intendi.
Per quanto riguarda le icone a me non sono poi così sature però sul fatto che i colori sono un pò più saturi del normale ti do ragione.
Io però sto usando i settaggi dall'osd in prima pagina e i colori sono abbastanza naturali. E' vero sono ancora un pò forti e saturi però con un calibratore credo rasenti la perfezione.
C'era un utente poche pagine fà (pieroim) che con un calibratore aveva ottenuto risultati di gamma praticamente perfetti ed identici alle foto che stampava.
Io devo essere sincero un pò saturi i colori li vedo anch'io ma non in maniera proprio esageratissima e non ho un calibratore.
Ho capito cosa intendi all'inizio però sembrava che dopo 4 ore di utilizzo volessi già buttare il monitor nel cestino ma credo che molti lo andrebbero a raccogliere volentieri una volta che viene buttato
Io ti consiglio un calibratore se per te è indispensabile avere colori realistici al massimo o quasi.
Ciao
Roger_Federer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 21:40   #1009
Roger_Federer
Senior Member
 
L'Avatar di Roger_Federer
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 676
Cmq sia chiaro non è che io voglio difendere il monitor per partito preso o perché l'hp mi paga una percentuale magari però mi piace proprio... io vedo una definizione incredibile mi sembra che gli oggetti non siano proiettati ma che siano realmente davanti agli occhi.. che si possano toccare con mano
Roger_Federer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2009, 21:48   #1010
Mihawk
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 159
Ho avuto modo oggi di testare il monitor con Crysis e il risultato è stato aldilà delle mie aspettative, nessun input lag percepibile e zero effetto ghosting.
Mihawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 12:22   #1011
marcus777
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 18
Un chiarimento sulla questione wide gamut

Sul sito ufficiale Microsoft ho trovato finalmente parole chiare e definitive sui monitor wide gamut e il loro utilizzo in ambiente Windows. Ahimè non c'è speranza. Vedete questo link, con domanda e risposta proprio di un programmatore di MS esperto in gestione colore.

In sostanza dice che i profili colore, risultato di calibrazione, lavorano solo con le applicazioni e i programmi che gestiscono il colore. In questo momento ci sono Firefox con l'opzione gestione colore, il visualizzatore foto di Windows (ma non lo slideshow!) e altre applicazioni professionali come Photoshop ecc.

Per il resto del mondo: colori innaturalmente saturi! E non c'è soluzione!

Windows 7, in arrivo, avrà una migliore gestione del colore e con schede grafiche compatibili e monitor compatibili (quali?) consente di bypassare i programmi che non gestiscono il colore rendendo i colori naturali. Anche se lui stesso, il sistema operativo, non saprà gestire il colore per esso stesso (!).

Sono sempre più convinto: usare questo monitor (e in generale tutti i wide gamut) come monitor universale (office, internet, fotografia, giochi ecc.) è come avere una Ferrari (il monitor) con benzina (i programmi) scadente su strade (il sistema operativo) piene di buche.

Non è colpa del monitor, che è bellissimo, è colpa del software arretrato!
Però è anche sbagliato dire che rende bene con Windows: se vi piacciono i colori saturi, se amate vedere i film con i colori accesi, siate pure contenti. Ma in questo mondo reale, fatto di Windows e standard sRGB, è inutile, tanto vale avere un monitor normale che si vede meglio!

Diverso è chi usa per lo più applicazioni che gestiscono il colore, "color managed", e allora saprà sfruttare il suo spazio colore eccezionale.

Ciao,

marco

Ultima modifica di marcus777 : 02-03-2009 alle 18:33.
marcus777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 20:55   #1012
ninfea82
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 131
ero interessata a questo monitor, ma gli ultimi interventi mi stanno un pò frenando.

l'utilizzo che ne devo fare è principalmente per grafica orientata al webdesign. Vorrei qualche delucidazione da chi lo possiede, visto che non ho capito se lavorando con questo monitor (opportunamente calibrato), otterrei una visualizzazione completamente sballata su tutti gli altri, con colori troppo saturi.
ninfea82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 21:13   #1013
Lucchericcio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucchericcio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Messaggi: 2176
Quote:
Originariamente inviato da ninfea82 Guarda i messaggi
ero interessata a questo monitor, ma gli ultimi interventi mi stanno un pò frenando.

l'utilizzo che ne devo fare è principalmente per grafica orientata al webdesign. Vorrei qualche delucidazione da chi lo possiede, visto che non ho capito se lavorando con questo monitor (opportunamente calibrato), otterrei una visualizzazione completamente sballata su tutti gli altri, con colori troppo saturi.
Se devi lavorare solo per web puoi prenderti anche un TN...
Tanto i colori in quel caso nn contano una cicca... o cmq poco...
__________________

Transazioni concluse
Vendite: Hones, Gangerik, Pitolfo, wizard_at, Mac666, Art83, alechino, Yamada, kaetan, maverik79.
Acquisti: Tatovm2s, agente25, Io_N-Bello, Dragonorb, papereo, cristianobon70, GabrieleDA, Marco(FW).
Lucchericcio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 21:19   #1014
RZZ
Senior Member
 
L'Avatar di RZZ
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
Messaggi: 959
Mi unisco alla richiesta di ninfa e vorrei chiedere (a marcus sopratutto)

Quando parli di colori saturi ti riferisci ad un valere appena percettibile e comunque relativo ad un monitor di buon livello oppure i colori sono davvero sparati.

Ad esempio io sono passato da un tubo cadodico (LG F900P) ad un Samsung che non ricordo nemmeno (comunque pannelloTN) che mi ha lasciato talmente schifato da rivenderlo dopo 1 settimana.
Aveva colori davvero orrendi sopratutto rosso e verde erano fluorescenti (ho smanettato sulle impostazioni non poco).

Potrei trovarmi nella stessa situazione o non c'è confronto con un TN ?
__________________
i7 2600K - Noctua NH D14 - Asrock P67 Extreme6 - 16 GB 1600 - 1070 Gaming X - 2x 850 PRO 256 - 1 TB 850 Evo - X-Fi Titanium HD - Seasonic P660 - Corsair 550D - Logitech G810 / G502 / G25 - Benq XL 2420G - Denon D2000
RZZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 22:42   #1015
Roger_Federer
Senior Member
 
L'Avatar di Roger_Federer
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 676
Quote:
Originariamente inviato da RZZ Guarda i messaggi
Mi unisco alla richiesta di ninfa e vorrei chiedere (a marcus sopratutto)

Quando parli di colori saturi ti riferisci ad un valere appena percettibile e comunque relativo ad un monitor di buon livello oppure i colori sono davvero sparati.

Ad esempio io sono passato da un tubo cadodico (LG F900P) ad un Samsung che non ricordo nemmeno (comunque pannelloTN) che mi ha lasciato talmente schifato da rivenderlo dopo 1 settimana.
Aveva colori davvero orrendi sopratutto rosso e verde erano fluorescenti (ho smanettato sulle impostazioni non poco).

Potrei trovarmi nella stessa situazione o non c'è confronto con un TN ?
Se vuoi aspetta anche il parere di marcus ma non c'è proprio paragone con un TN stiamo parlando di una bmw x5 contro una fiat panda..
Roger_Federer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 12:28   #1016
marcus777
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da RZZ Guarda i messaggi
Mi unisco alla richiesta di ninfa e vorrei chiedere (a marcus sopratutto)

Quando parli di colori saturi ti riferisci ad un valere appena percettibile e comunque relativo ad un monitor di buon livello oppure i colori sono davvero sparati.
Dipende dalla sensibilità di ciascuno. Nelle applicazioni che non gestiscono il colore le immagini standard sRGB sono rese sature, soprattutto si nota sul rosso e poi sul verde.
(Dato che lo spazio sRGB è più piccolo di quello che il monitor può rendere, un rosso puro R=255,G=0,B=0, nello spazio sRGB è meno saturo che in uno spazio più ampio. Quindi il rosso sRGB è più spento di quello che il monitor può far vedere. Ma il monitor legge comunque R=255 e quindi spara il rosso più forte che ha! e va oltre, ecco perché satura le immagini a standard sRGB).
A me dà molto fastidio, quindi ho attivato la procedura di restituzione del monitor! Soprattutto passando da applicazioni che gestiscono il colore ad altre che non lo fanno si vede molto.
Anche i colori di Windows (icone ecc.) sono saturi. E poi i film (a meno di non tarare il lettore video), i giochi ecc.

Purtroppo non è possibile mandare un'immagine dato che ogni monitor rende diverso. Qui a pagina 5 è spiegato un po', prova a vedere le differenze nelle due immagini. Sul monitor in questione c'è tanta differenza.

Diverso è con applicazioni che gestiscono i profili colore: se hai calibrato il monitor e hai caricato il profilo .ICC allora i colori sono più che perfetti! Ma solo dentro quell'applicazione!
Ripeto, dipende dall'uso che si vuole fare del monitor. Questo è un monitor di stampo professionale.
marcus777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 12:35   #1017
Roger_Federer
Senior Member
 
L'Avatar di Roger_Federer
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 676
Magari leggetevi tutto il thread e non solo i pareri di marcus che probabilmente ha le sue esigenze cmq rispettabili e in parte giuste ma non concordi con il 99% dei possessori del monitor in questo thread e in forum esteri
Roger_Federer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 12:36   #1018
marcus777
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da ninfea82 Guarda i messaggi
l'utilizzo che ne devo fare è principalmente per grafica orientata al webdesign. Vorrei qualche delucidazione da chi lo possiede, visto che non ho capito se lavorando con questo monitor (opportunamente calibrato), otterrei una visualizzazione completamente sballata su tutti gli altri, con colori troppo saturi.
Non sono un esperto di videografica, solo un appassionato, quindi non mi prendo responsabilità per quello che dico!

Questo monitor, con un calibratore, e un programma che gestisce i profili colore, rende benissimo i colori, anzi è uno dei migliori. Copre al 100% gli spazi sRGB (standard RGB=mondo Windows) e AdobeRGB e va anche oltre, cioè è un monitor "wide gamut", ad "ampio spettro".

I colori appaiono saturati quando vengono mostrate immagini in standard sRGB senza correzione, senza gestione del profilo colore.

Se fai webdesign, userai applicazioni professionali, che sicuramente gestiscono il colore, l'unica cosa che devi fare e salvare l'immagine in standard sRGB. Cioè convertirla in quello spazio colore. Così apparirà corretta sulla maggior parte dei browser. Ma questo indipendentemente dal tuo monitor.

Invece questo monitor ha grossi problemi nel mostrare immagini sRGB correttamente senza gestione del profilo colore da parte del programma di visualizzazione, indipendentemente dalla calibrazione.

Spero di esser stato chiaro!
marcus777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 12:47   #1019
RZZ
Senior Member
 
L'Avatar di RZZ
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
Messaggi: 959
Quote:
Originariamente inviato da Roger_Federer Guarda i messaggi
Magari leggetevi tutto il thread e non solo i pareri di marcus che probabilmente ha le sue esigenze cmq rispettabili e in parte giuste ma non concordi con il 99% dei possessori del monitor in questo thread e in forum esteri
Mi sono letto ieri sera tutte le pagine del thread e fino alla 51 ero convinto di acquistarlo, poi grazie all'intervento di marcus, ho capito che il monitor non è adatto ad un uso generico visto che avrei colori un pò troppo forti sul rosso e verde (ed io odio i colori tropo saturi).
Ringrazio tutti per le spiegaziono che mi avete dato!
__________________
i7 2600K - Noctua NH D14 - Asrock P67 Extreme6 - 16 GB 1600 - 1070 Gaming X - 2x 850 PRO 256 - 1 TB 850 Evo - X-Fi Titanium HD - Seasonic P660 - Corsair 550D - Logitech G810 / G502 / G25 - Benq XL 2420G - Denon D2000
RZZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 12:52   #1020
Roger_Federer
Senior Member
 
L'Avatar di Roger_Federer
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 676
Quote:
Originariamente inviato da RZZ Guarda i messaggi
Mi sono letto ieri sera tutte le pagine del thread e fino alla 51 ero convinto di acquistarlo, poi grazie all'intervento di marcus, ho capito che il monitor non è adatto ad un uso generico visto che avrei colori un pò troppo forti sul rosso e verde (ed io odio i colori tropo saturi).
Ringrazio tutti per le spiegaziono che mi avete dato!
Bene allora. L'importante è sentire più campane non solo una o due i forum ci sono per questo
Roger_Federer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v