Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2006, 14:39   #1
mauveron
Senior Member
 
L'Avatar di mauveron
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Messaggi: 2458
Garanzia senza scontrino. E' possibile?

Ho acquistato a novembre dello scorso anno un multieffetto per chitarra (Zoom G2.1u), che ha iniziato ora a darmi dei problemi.

Dovrei mandarlo in garanzia ma non trovo più lo scontrino.

Tuttavia, dato che l'oggetto in questione è sul mercato da meno di un anno, non dovrei essere comunque coperto dalla garanzia, anche senza scontrino?

Insomma, lo scontrino è necessario sempre e comunque o serve solo per provare che ho acquistato l'oggetto in tempi tali da poter usufruire della garanzia?



grazie
__________________
- L'utilità è l'acme dell'inutilità. -
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 14:55   #2
3vi
Senior Member
 
L'Avatar di 3vi
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 3929
Che sappia io, lo scontrino serve!! senza di quello qualsiasi riparazione è a pagamento
__________________
CASE Haf X MOBO Asrock Extreme4 CPU i5 2500K cooled By Thermalright Archon VGA Sapphire 6950 2GB RAM G.Skill Ripjaws-X F3 4GB 1333mhz PSU Enermax 500W modu 87+ HDD C300 64GB - f3 1TB - AAKS 500GB MONITOR Dell U2311H | Trattative completate
3vi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 14:57   #3
Alesoft
Member
 
L'Avatar di Alesoft
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pianura Padana
Messaggi: 94
Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.
__________________
Abit NF7-S v.2 / AMD Athlon Xp 3200+ / 1GB Corsair Twinx / 80GB sata Seagate / 80GB Maxtor PATA / 160GB Seagate PATA / Ati X800GTO 256MB / Plextor 716 / CM Stacker
Alesoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 15:02   #4
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2276
Quote:
Originariamente inviato da Alesoft
Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.
Non credo sinceramente che sia illegale. A me capita spesso (quando la garanzia è uguale indipendentemente dal fattore privato/ditta) di inviare componenti in garanzia per conto dei miei clienti, e per semplicità fornire i dati della MIA fattura di acquisto della merce. Nessun produttore si è mai lamentato e funziona tutto alla perfezione. Naturalmente esiste la concreta possibilità che il negoziante NON VOGLIA farlo, ed ha comunque ragione.
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 23:05   #5
gnxgae
Senior Member
 
L'Avatar di gnxgae
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 3277
il rivenditore pretende lo scontrino per cautelarsi da possibili frode , dopo tanto tempo tu pensi davvero che si ricorda se è la stessa scheda che hai comprato?

tutti i grossisti registrano i proprio componenti con i codici a barre , quindi è impossibile imbrogliare , ma la figura di merda chi la fà? il rivenditore!

se non hai lo scontrino il rivenditore non ha il dovere di cambiarti la scheda e se mai te la cambiasse ti farebbe solo un piacere , poi dipende , il grande centro commerciale non te la cambierà mai! , un piccolo rivenditore forse si per non perdere il cliente
gnxgae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 23:10   #6
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2276
Noi piccoli rivenditori come i grossi distributori e la GDO dovremmo sempre gestire i numeri di matricola, visto che abbiamo la "fortuna" di lavorare in un settore in cui è tutto schedato.

Non mi faccio il problema sulla garanzia a chi perde lo scontrino non perché perderei il cliente ma perché in fondo non mi costa nulla. Una breve ricerca con la matricola (2 secondi) e so subito data e nome del cliente.

Oltretutto mi tutelo da gente che viene dicendo "ma l'ho preso due mesi fa" e poi si scopre che era un anno e mezzo
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 23:22   #7
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1169
Beh, non sempre è necessario, io ho mandato lo zen micro a riparare (in realtà li sostituiscono, non si mettono a perder tempo per la riparazione) e non hanno voluto nulla, né scontrino, né fattura, mi hanno solo chiesto il numero di serie e da lì avranno ricavato la data di produzione.
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 23:26   #8
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2276
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
Beh, non sempre è necessario, io ho mandato lo zen micro a riparare (in realtà li sostituiscono, non si mettono a perder tempo per la riparazione) e non hanno voluto nulla, né scontrino, né fattura, mi hanno solo chiesto il numero di serie e da lì avranno ricavato la data di produzione.
Lo svantaggio è solo tuo. Se l'avessi acquistato sei mesi dopo la data di produzione perderesti sei mesi di garanzia, qualora tu non trovassi lo scontrino...
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:26   #9
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1169
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco
Lo svantaggio è solo tuo. Se l'avessi acquistato sei mesi dopo la data di produzione perderesti sei mesi di garanzia, qualora tu non trovassi lo scontrino...
Perche lo svataggio è solo mio?

Il vantaggio è solo mio invece.
Se ho lo scontrino sono a posto in ogni caso,se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che sia passto meno di un anno me lo sostituiscono lo stesso!

Se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che è passato più di un anno anche se io avevo acquistato il prodotto meno di un anno fa, beh mi attacco al tram però è così con tutti i produttori...
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:28   #10
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6601
Io con la roba samsung non ho mai avuto bisogno di scontrini, i numeri di serie gli dicono gia' l'acquisto, mi hanno sostituito 3 monitor venendo fino a casa senza problemi.

Ciao.
Zerotre.
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:33   #11
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2276
Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
Se invece ho perso lo scontrino e a loro risulta che è passato più di un anno anche se io avevo acquistato il prodotto meno di un anno fa, beh mi attacco al tram però è così con tutti i produttori...
è questo che intendevo per "lo svantaggio è solo tuo"

per ovvie ragioni se conti tre anni dalla data di produzione è comunque sconveniente per te, rispetto a contare tre anni dalla data di acquisto
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:37   #12
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1169
Ma loro contano dalla data dello scontrino nel caso in cui da questo risulti in garanzia e dalla data di produzione no.

Se addirittura risulta in garanzia anche dalla data di produzione è ancora meglio, non devi perder neppure tempo a fare fotocopie dello sontrino o fattura
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:46   #13
mauveron
Senior Member
 
L'Avatar di mauveron
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sistema Solare
Messaggi: 2458
Quote:
Originariamente inviato da Alesoft
Che domande fai? Lo scontrino è obbligatorio per ottenere la garanzia. A volte serve anche l'imballo orginale, tipo per i monitor lcd o le stampanti. Se non hai lo scontrino o fattura d'acquisto. l'oggetto non ha garanzia. Se invece sei amico del negoziante che te l'ha venduto puoi chiedergli se riesce a farselo cambiare lui con la sua fattura di acquisto ma la cosa non è tenuto a arla ed oltretutto illegale.
ma hai letto bene la mia domanda?? non mi sembra così scontata...

A me viene naturale pensare che, se un oggetto è uscito sul mercato meno di un anno fa, io debba aver diritto a una riparazione in garanzia, scontrino o non scontrino...
__________________
- L'utilità è l'acme dell'inutilità. -
[Ho felicemente concluso trattative con cranius,playmake,m4urox,pippomostarda,overfusion,dubmehard,holydioxxx,itan1,misaki1980,GiacoT,Shandar,Em-Mc,Konrad76,atlas4877,Crislink,sandru,fpe,moli89.bg,track909,AirGT,Giangy11,jokervero,schumy83,AlexanderIII,xzonex,schumy83,rdaelmito,Don Vito Corleone,Lucatabloid,Francoba,donamara,francescocelso,Blackfenix,xxEmilioxx,s3n3ca,xio,spectrum48k,ste_ita,MagnoGabri,Deadoc3,smanet,tabor65,offdexter87,Defqon1]
mauveron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 00:46   #14
rdefalco
Senior Member
 
L'Avatar di rdefalco
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Messaggi: 2276
Ho capito io però intendevo che con lo scontrino E' MEGLIO perché ci guadagni sicuramente qualche mese. Stiamo dicendo la stessa cosa...

E poi resta il fatto che molte case NON ACCETTANO merce senza ricevuta, per politiche interne e per evitare noiosi controlli sulla garanzia della merce DOPO averla ricevuta dal cliente. Perché se magari controllano dopo e il pezzo non risulta e non c'è lo scontrino, poi devono contattare il cliente, rimandargli indietro il tutto ecc. ecc...
__________________
Raffo™ (io, non la birra) | informatica»unisa.it | my terzigno | για να είναι ή για να μην είναι
rdefalco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 01:06   #15
Vins_cb
Senior Member
 
L'Avatar di Vins_cb
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Messaggi: 1169
Ah ok ok
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2006, 09:36   #16
---edited---
 
Messaggi: n/a
i rivenditori seri riescono a trovarti lo scontrino
ad esempio avevamo preso un notebook all'emisfero un grande ipermercato
dopo un mese mi sono accorto di aver perso lo scontrino, sono andato al centro informazioni, non so come hanno fatto, dall'assegno o cosa ma sono risaliti e mi hanno ristampato tutto a distanza di due giorni
questa si che è qualità
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v