Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Emulazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-07-2014, 08:49   #1
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
L'emulazione può rovinare l'hw di un pc?

Come da titolo, ho sempre letto cose simili in giro senza dare troppo peso, però l'anno scorso dopo un periodo di uso intensivo di emulatori la mia scheda video si è rotta (probabile rottura della vram) quindi un minimo di dubbio mi è venuto (infatti non li stò usando più col nuovo hw). E' possibile una cosa simile?
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 10:46   #2
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 5988
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Come da titolo, ho sempre letto cose simili in giro senza dare troppo peso, però l'anno scorso dopo un periodo di uso intensivo di emulatori la mia scheda video si è rotta (probabile rottura della vram) quindi un minimo di dubbio mi è venuto (infatti non li stò usando più col nuovo hw). E' possibile una cosa simile?
mah mi sembra improbabile, credo che gli emulatori usino intensamente la cpu più che la scheda video

e comunque i giochi moderni credo usino di più la scheda video di un emulatore

quando si rompe qualcosa come fai a sapere quale è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 13:51   #3
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
mah mi sembra improbabile, credo che gli emulatori usino intensamente la cpu più che la scheda video

e comunque i giochi moderni credo usino di più la scheda video di un emulatore

quando si rompe qualcosa come fai a sapere quale è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso?
no ma infatti, sò che per logica è una cosa improbabile a meno di un carico di lavoro così pesante da far lavorare cpu e gpu fino allo sfinimento, ma dovrebbe essere anche una cosa costante (come quando si prendono quei simpatici malware che minano la roba), il fatto è che la paranoia è una brutta bestia
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 17:08   #4
Krusty
Senior Member
 
L'Avatar di Krusty
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: il posto più krostoso del mondo
Messaggi: 4266
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Come da titolo, ho sempre letto cose simili in giro senza dare troppo peso, però l'anno scorso dopo un periodo di uso intensivo di emulatori la mia scheda video si è rotta (probabile rottura della vram) quindi un minimo di dubbio mi è venuto (infatti non li stò usando più col nuovo hw). E' possibile una cosa simile?
absolutely not.
__________________
Scopritore della scimmia di giada, delle mappe del mondo e del raschietto da ghiaccio.
Ingordo mangiatore delle Patatine fritte Extra Lusso, degli Extra Teneroni dei Bei Tempi di una Volta del Sig. Burns e dei fiocchi d'avena Frosty quel che Krosty
Krusty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 20:41   #5
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Proprio perché è emulazione, il software emula tutte le istruzioni da "formato console" traducendole in istruzioni "formato windows", quindi all'hardware arrivano istruzioni normalissime, e se così non fossero semplicemente non funzionerebbero.
Quindi fai conto che stai giocando ad un gioco per PC normale, il quale alza le temperature e potrebbe accorciare la vita dei componenti, ma questo è tutto un altro discorso che prescinde dall'emulazione.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 21:24   #6
NeverKnowsBest
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3134
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Proprio perché è emulazione, il software emula tutte le istruzioni da "formato console" traducendole in istruzioni "formato windows", quindi all'hardware arrivano istruzioni normalissime, e se così non fossero semplicemente non funzionerebbero.
Quindi fai conto che stai giocando ad un gioco per PC normale, il quale alza le temperature e potrebbe accorciare la vita dei componenti, ma questo è tutto un altro discorso che prescinde dall'emulazione.
In effetti è logico che sia così, grazie mille a tutti per le risposte
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 23:58   #7
AMIGASYSTEM
Senior Member
 
L'Avatar di AMIGASYSTEM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 4048
Più che l'emulatore è l'anzianità del software o del Sistema Operativo a fare danni specialmente quando questo "non conosce" il nuovo hardaware. Un esempio e quando si installa Win2000, WinXP o un OS primitivo su un PC di ultimissima generazione dove questi OS non hanno il giusto software per gestire le nuove Schede Madri, CPU o Schede Video.
__________________
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2014, 22:16   #8
Palexis
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1433
Sicuramente l'emulazione mette parecchio sotto sforzo la CPU... e anche in termini di consumi non scherza. Per questo ho sempre pensato che ormai emulare PS2 e successivi sia inutile...
__________________
Ho fatto affari positivi con: Garfield1, blackswan, tazio73, Fil9998, josepdf, oldfield, Ste88, LuKa91, do27
http://vetrinahardware.altervista.org/
Palexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2014, 22:05   #9
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Più che l'emulatore è l'anzianità del software o del Sistema Operativo a fare danni specialmente quando questo "non conosce" il nuovo hardaware. Un esempio e quando si installa Win2000, WinXP o un OS primitivo su un PC di ultimissima generazione dove questi OS non hanno il giusto software per gestire le nuove Schede Madri, CPU o Schede Video.
motivo per cui se si vuole avere un Windows vecchio è caldamente consigliato di fare una macchina virtuale con Virtualbox o VmWare.
Così sono contenuti nel loro piccolo mondo ed eventuali boiate vengono filtrate dal programma di virtualizzazione.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2014, 00:41   #10
AMIGASYSTEM
Senior Member
 
L'Avatar di AMIGASYSTEM
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 4048
Si ma anche le macchine virtuali se includono bug (nessuno è immune) potrebbero creare danni, un esempio su tutti una scheda video "software" che da delle risoluzioni o frequenze dannose per il tuo monitor, e poi un software di virtualizzazione non è che poi sia tanto differente da un Emulatore; forse un vecchio sistema lo si potrebbe utilizzare così
__________________
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 05-10-2014 alle 00:48.
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2014, 10:06   #11
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Si ma anche le macchine virtuali se includono bug (nessuno è immune) potrebbero creare danni, un esempio su tutti una scheda video "software" che da delle risoluzioni o frequenze dannose per il tuo monitor
La scheda video emulata è competenza del softeare di virtualizzazione, e mi pare che sia Virtualbox che VMWare tengano ben presenti le limitazioni dell'hardware reale a discapito (se applicabile) della macchina virutale.
Poi ci sono anche i driver video e il sistema operativo che non stanno certo a guardare. Nè i driver nè Windows recenti ti lasciano dare risoluzioni o frequenze di refresh non supportate.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v