Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2005, 10:04   #101
Xfree
Senior Member
 
L'Avatar di Xfree
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 9519
Si indubbiamente, ho divorato tutte le recensione dell'Hyper48 so quanto vale, ed infatti ero orientato su questo. L'XP90-C sarebbe uno sfizio...
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 12:09   #102
Bimbosoft
Senior Member
 
L'Avatar di Bimbosoft
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 2056
Quote:
Originariamente inviato da Xfree
Ultimamente ho adocchiato anche il Thermalright XP90-C, solo che tra ventola (Papst 92x92 GL Silent) e adattatore per LGA775 mi verrebbe a costare 25.8€ in più rispetto l'Hyper48.
Vale la pena spendere 25.8€ in più secondo voi?

pur essendo un ottimo dissi nn vale 25 euro in piu dell hyper48, guarda che forse nn ti rendi conto delle potenzialita dell'hyper48
__________________
-> Acer 6930 Thread <-
Bimbosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 12:10   #103
The_Nameless_One
Senior Member
 
L'Avatar di The_Nameless_One
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2955
Quote:
Originariamente inviato da Bimbosoft
pur essendo un ottimo dissi nn vale 25 euro in piu dell hyper48, guarda che forse nn ti rendi conto delle potenzialita dell'hyper48
prendi l' hyper....se non sei soddisfatto ci metti su una ventola da piu di 1400rpm, il corpo del 48 non è che sia molto diverso dal xp-90
__________________
TT View 31 - Enermax Revolution D.F. 850W - EK AIO 360 - B550 Aorus Pro - R5 3600 - 32GB Crucial Ballistix@3600Mhz C16 - Kingston A2000 1TB - RTX 3080 Zotac Trinity OC - Philips 346 B1C 21:9 3440x1440 100Hz
The_Nameless_One è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 13:01   #104
Ventu
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Siracusa
Messaggi: 1043
La ventola dell'Hyper48 , se alimentata tramite il 4° pin in PWM fa' ben più dei 1400rpm dei 3 pin standard. Arriva anche a 4000 rpm....senza bisogno di cambiarla...
Certo non so' come sia a rumorosità, ma è così...
__________________
Q9450, Gigabyte EP45-DS4, DDR2 4G Corsair Dominator 1066Mhz, Club3D HD4850, Samsung Spinpoint 750Gb, Masterizzatori Pioneer DVR-215, Technotrend T-3000Hybrid, Creative P580
...conosci il mondo degli HTPC?? vieni a scoprirlo Qui
Ventu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 14:04   #105
Xfree
Senior Member
 
L'Avatar di Xfree
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 9519
Quote:
Originariamente inviato da Bimbosoft
pur essendo un ottimo dissi nn vale 25 euro in piu dell hyper48, guarda che forse nn ti rendi conto delle potenzialita dell'hyper48
E no appunto..per questo chiedevo
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 17:13   #106
neo1987
Bannato
 
L'Avatar di neo1987
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 3146
Quote:
Originariamente inviato da Xfree
E no appunto..per questo chiedevo
vai tranquillissimo sull'hyper!

il nome dice tutto!

ciauzZzz
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 01:04   #107
me
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: alessandria
Messaggi: 8714
a parte il fatto ke sec.me e' il miglior dissi ad aria esistente,a breve io lo sostituiro' con uno zalman 7700 cu...motivo? zona pwm sui 50 gradi,mi sembrano un po' troppi...
me è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2005, 23:34   #108
ChriD
Senior Member
 
L'Avatar di ChriD
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Messaggi: 5287
Ragà, cosa faccio, mi prendo l'Hyper 48 oppure il nuovo Silverstone Nitrogon NT02 che pure dicono sia una bella bestiolina.....

Datemi un consiglio.... devo comprare
__________________
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 08:49   #109
neo1987
Bannato
 
L'Avatar di neo1987
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
Messaggi: 3146
Quote:
Originariamente inviato da ChriD
Ragà, cosa faccio, mi prendo l'Hyper 48 oppure il nuovo Silverstone Nitrogon NT02 che pure dicono sia una bella bestiolina.....

Datemi un consiglio.... devo comprare
assolutamente l'hyper48... non esiste paragone!

quando lo hai montato... posta qualche foto!

tipo le mie...





ciauzZzz
neo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 11:17   #110
Bimbosoft
Senior Member
 
L'Avatar di Bimbosoft
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 2056
Consiglio Hyper48 anch'io perche sono molto soddisfatto
__________________
-> Acer 6930 Thread <-
Bimbosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 11:45   #111
ChriD
Senior Member
 
L'Avatar di ChriD
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Messaggi: 5287
Quote:
Originariamente inviato da neo1987
assolutamente l'hyper48... non esiste paragone!

quando lo hai montato... posta qualche foto!

tipo le mie...





ciauzZzz

Ma non avrò problemi di montaggio sulla mia mobo con l'Hyper 48???

Si può gestire la ventola mediante regolatore esterno e lasciare allo stesso tempo la lettura della velocità alla mobo????
__________________
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 10:35   #112
ciospo
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 81
salve ragazzi dove avere sentito parlare un gran bene del hyper48, mi sono deciso ad acquistarlo sostituendolo con il dissi originale del mio prescot 650 3.4ghz ho abbassato dalla scheda asus p5p800se la velocità al 20% della ventola inoltre ho una ventola davanti da 120 ed una dietro 10x10 senza overcloccare nulla con ram pc3200 400mhz corsair in dual questi i risultati in idle la temperatura arriva sui 38-40° gradi facendo elaborare un divx in dvd la temeratura arriva dai 55 ai 60° mi sembra che non sia quasi cambiato nulla, forse ho sbagliato qualcosa? la pasta ho utilizzato la silver3 che mi era rimasta da circa 5-6 anni (e forse possibile che la pasta con il passare del tempo abbia perso la sua conduttività) tutte le ventole sono regolate al minimo dei giri
ciospo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 10:00   #113
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22037
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED
Uhm ho letto solo ora questo topic e devo dire che c'è un pò di confusione generale riguardo questo dissipatore
1) La ventola dell'hyper48 è una ventola che può variare da un minimo di 1400 RPM a un massimo di 3400/3500 RPM
2) Il quarto cavetto è il PWM (PowerManagement): in pratica serve su quelle schede madri che supportano questa funzione e serve appunto a regolare da bios l'alimentazione della ventola. Nel caso delle Asus quello che permette di farlo è il Q-FAN: se non attivato la ventola gira ovviamente sempre al max (3400 RPM), se invece è attivato e lo si imposta al 20% la ventola gira al minimo (1400 RPM), impostando su auto la scheda madre regola gli rpm della ventola a seconda della temperatura del processore (normalmente con questa impostazione gira a 2400/2500 RPM)
Se avete ancora problemi con questo dissipatore postate e cercheremo di trovare insieme una soluzione
Ho una Asus P5WD2 e questo Hyper 48. Qualcuno sa dirmi come impostare quel '20% ' che porta la ventola al minimo RPM 1400?


Quello che poi non capisco e': se si mette la ventola al 20% e sale la temp della CPU sotto sforzo, dovrebbe poi aumentare la velocita' RPM oppure no?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2006, 20:46   #114
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Ho una Asus P5WD2 e questo Hyper 48. Qualcuno sa dirmi come impostare quel '20% ' che porta la ventola al minimo RPM 1400?

Quello che poi non capisco e': se si mette la ventola al 20% e sale la temp della CPU sotto sforzo, dovrebbe poi aumentare la velocita' RPM oppure no?
Ciao Giovanni, ho provato a risponderti al pvt ma hai la casella piena, quindi ti incollo quì la mia risposta, sperando di fare cosa utile anche agli altri
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Ciao,
Ti ringrazio per la pronta risposta. Sul thread dell'Hyper 48 hai postato dettagli veramente utili. Tuttavia sulla mia mobo Asus P5WD2 non capisco proprio nel bios dove impostare quel 20%...nella sezione Hardware Monitor mi ritrovo:
AI Quiet --> Enable
CPU Temperature --> [42.5C]
MB Temperature -- [27C]
CPU Fan Speed (RPM) --> [2376 RPM]
CPU Q-Fan Mode --> [PWN]
Chassis Fan 1...
Chassis Fan 2...
POwer Fan Speed ...
Vcore voltage..... [1.416V]
ecc.

Se cambio AI Quiet in Disabled mi ritrovo dei nuovi menu:

CPU Q-Fan Control -- [Enabled]
CPU Q-Fan Mode --> [PWN]
CPU Fan Profile ---> [Silent mode]; puo' essere anche Optimal o Performance
..poi c'e' la sezione Chassis..
Quindi non capisco proprio come impostare a quel 20% la ventola della CPU. Anche se metto come profile Optimal non mi cambia niente, anzi la ventola rimane a 2300 RPM circa. E questo sia se tempo la CPU 640 stock oppure con Overclock Profile del 10% , cioe' gira a 3.5 Ghz (con una temp CPU di 32 C e della mb di 26 C) secondo PC Probe II 1.0043.
In breve, non riesco a togliere quei 900 RPM dalla velocita' della ventola.
Hai qualche idea?!
Grazie,
G.
Ciao Giovanni
ho scaricato il manuale della tua mobo per capire com'è strutturato il bios e vedere le differenze col mio. Dunque, la tua mobo utilizza l'AiQuiet e il Q-Fan2: l'AiQuiet, se abilitato, ti regola la velocità delle ventole della CPU e dello Chassis a seconda delle temperature e quindi non ti permette di utilizzare il Q-Fan2, col quale in pratica puoi fare quasi la stessa cosa ma agendo singolarmente sia sulla ventola della CPU che su quella dello chassis. Dicevamo appunto Q-Fan2, la mia mobo invece adotta Q-Fan, una politica di gestione RPM differente dal Q-Fan2 perchè ti permette di impostare delle percentuali (appunto il famoso 20%) invece che dei profili che il tuo Q-Fan2 adotta. Nel tuo caso questi profili sono Optimal, che regola la velocità della ventola a seconda della temperatura della CPU (corrisponde alla mia impostazione Auto), poi c'è Silent Mode, ventola al minimo, (corrisponde al mio 20%), e infine Performance Mode, ventola al massimo (corrisponde alla disabilitazione del mio Q-Fan).
Ora ti dico esattamente come deve essere impostato nel tuo bios:

AI Quiet: Disabled
CPU Temperature: [valore che ti legge lui]
MB Temperature: [valore che ti legge lui]

CPU Fan Speed (RPM): [valore che ti legge lui]
CPU Q-Fan Control: Enabled
CPU Q-Fan Mode: PWM
CPU Fan Profile: Silent Mode
Chassis Fan1 Speed (RPM): [valore che ti legge lui]
Chassis Fan2 Speed (RPM): [valore che ti legge lui]
Chassis Q-Fan Control: Disabled
Power Fan Speed (RPM): [valore che ti legge lui]

VCORE Voltage: [valore che ti legge lui]
3.3V Voltage: [valore che ti legge lui]
5V Voltage: [valore che ti legge lui]
12V Voltage: [valore che ti legge lui]

Poi salva le impostazioni ed esci dal bios: il fatto che non ti cambia nulla da un profilo all'altro è perchè devi prima salvare le impostazioni nel bios altrimenti i cambiamenti, anche al volo, non hanno effetto, non so se sono riuscito a spiegarmi.
Spero di esserti stato utile, fammi sapere
Ciao
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 18:36   #115
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22037
Gentile Infected,

grazie per la cortese risposta. Sei stato chiaro ma purtroppo, come avrai visto, i tuoi suggerimenti sono:

CPU Q-Fan Control: Enabled
CPU Q-Fan Mode: PWM
CPU Fan Profile: Silent Mode


identici ai miei che avevo scritto piu' sopra dopo aver disabilitato l'AI Quiet:

>> Se cambio AI Quiet in Disabled mi ritrovo dei nuovi menu:
CPU Q-Fan Control -- [Enabled]
CPU Q-Fan Mode --> [PWN]
CPU Fan Profile ---> [Silent mode]; puo' essere anche Optimal o Performance
..poi c'e' la sezione Chassis.. >>


Sia con il profile Silent che Optimal la ventola rimane a circa 2300 RPM, ovviamente dopo aver salvato il settaggio sul Bios, riavviato il PC e misurato il tutto con PC Probe II 1.0043.
In breve non scende mai a quei 1400 RPM che tu ottieni con il tuo 20%.... e questo anche se la CPU ha una temp di 30-35 C.
In sostanza non riesco a togliere 900 RPM...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 19:27   #116
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Gentile Infected,

grazie per la cortese risposta. Sei stato chiaro ma purtroppo, come avrai visto, i tuoi suggerimenti sono:

CPU Q-Fan Control: Enabled
CPU Q-Fan Mode: PWM
CPU Fan Profile: Silent Mode


identici ai miei che avevo scritto piu' sopra dopo aver disabilitato l'AI Quiet:

>> Se cambio AI Quiet in Disabled mi ritrovo dei nuovi menu:
CPU Q-Fan Control -- [Enabled]
CPU Q-Fan Mode --> [PWN]
CPU Fan Profile ---> [Silent mode]; puo' essere anche Optimal o Performance
..poi c'e' la sezione Chassis.. >>


Sia con il profile Silent che Optimal la ventola rimane a circa 2300 RPM, ovviamente dopo aver salvato il settaggio sul Bios, riavviato il PC e misurato il tutto con PC Probe II 1.0043.
In breve non scende mai a quei 1400 RPM che tu ottieni con il tuo 20%.... e questo anche se la CPU ha una temp di 30-35 C.
In sostanza non riesco a togliere 900 RPM...
Si infatti, però credevo che avessi provato senza salvare nel bios.... strano che i profili Optimal e Silent portino allo stesso risultato.... purtroppo non puoi impostare delle percentuali, l'unica soluzione che ti resta è regolare la ventola tramite un potenziometro o un rhoebus esterno, oppure agire direttamente sui cavi della ventola come spiegato in qualche post indietro
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2006, 23:31   #117
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22037
cavetto resistenza a 4 pin?

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED
Si infatti, però credevo che avessi provato senza salvare nel bios.... strano che i profili Optimal e Silent portino allo stesso risultato.... purtroppo non puoi impostare delle percentuali, l'unica soluzione che ti resta è regolare la ventola tramite un potenziometro o un rhoebus esterno, oppure agire direttamente sui cavi della ventola come spiegato in qualche post indietro
Infatti sto facendo una cosa del genere: sto usando il cavetto Nexus NRC-1000 - Noise/Speed Reduction Cable (http://www.nexustek.nl/nrc1000.htm) che avevo acquistato per abbassare la velocita' della ventolina del chipset della Asus A8N-sli deluxe, notoriamente rumoroso.

Il punto e' che questo cavetto ha solo 3 Pin e quindi perdo la funzione PWN, cioe' sto usando la ventola dell'Hyper48 in modo non termocontrollato a 10V invece che a 12V, se ho capito bene.

La velocita' e' drasticamente scesa a 1200 RPM, molto meglio di quanto pensassi...e quindi anche il rumore solo che adesso anche se aumenta la temp della CPU ad es. da 46 (idle) a 56C (prime95) rimane sempre a 1150/1250 RPM anche modificando i profili al volo con il PC Probe II della 'CPU Fan' da Silence a Optimal a Performance (chiaramente premendo su Apply ogni volta).

Il tutto facendo un test preliminare con il Prime95 ed un AI Overclock automatico del 10% che porta la CPU da 3.2 a 3.5Ghz circa per il 95% del tempo (leggendo i valori con CPU-Z 1.31).

E questo lasciando il settaggio da Bios su 'PWN' anche se il cavetto Nexus mi rende essenzialmente la ventola dell'Hyper48 funzionante a 3 pin dato che il cavo blu rimane fuori dal collegamento (almeno cosi' ho fatto).

Se metto su Bios il 'DC' stranamente il Probe vede 0 RPM in Windows XP... mentre rientrando nel bios Bios vengono letti 511-515 RPM (velocita' anche a occhio visibilmente piu' bassa di quella dei 1200 RPM ottenuta con 'PWN').
Chiaramente questo crea un CPU Fan errore all'avvio e una temp iniziale di 58C della PCU...

Veramente strano questo comportamento da PWN a DC; forse qualcuno sa spiegarmelo...


- In breve, esiste un cavetto del tipo Nexus con resistenza da 12 a 10V ma a 4 Pin in modo da conservare il PWN e quindi (spero) la capacita' della ventola di aumentare di velocita'?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 00:37   #118
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
Infatti sto facendo una cosa del genere: sto usando il cavetto Nexus NRC-1000 - Noise/Speed Reduction Cable (http://www.nexustek.nl/nrc1000.htm) che avevo acquistato per abbassare la velocita' della ventolina del chipset della Asus A8N-sli deluxe, notoriamente rumoroso.

Il punto e' che questo cavetto ha solo 3 Pin e quindi perdo la funzione PWN, cioe' sto usando la ventola dell'Hyper48 in modo non termocontrollato a 10V invece che a 12V, se ho capito bene.

La velocita' e' drasticamente scesa a 1200 RPM, molto meglio di quanto pensassi...e quindi anche il rumore solo che adesso anche se aumenta la temp della CPU ad es. da 46 (idle) a 56C (prime95) rimane sempre a 1150/1250 RPM anche modificando i profili al volo con il PC Probe II della 'CPU Fan' da Silence a Optimal a Performance (chiaramente premendo su Apply ogni volta).

Il tutto facendo un test preliminare con il Prime95 ed un AI Overclock automatico del 10% che porta la CPU da 3.2 a 3.5Ghz circa per il 95% del tempo (leggendo i valori con CPU-Z 1.31).

E questo lasciando il settaggio da Bios su 'PWN' anche se il cavetto Nexus mi rende essenzialmente la ventola dell'Hyper48 funzionante a 3 pin dato che il cavo blu rimane fuori dal collegamento (almeno cosi' ho fatto).

Se metto su Bios il 'DC' stranamente il Probe vede 0 RPM in Windows XP... mentre rientrando nel bios Bios vengono letti 511-515 RPM (velocita' anche a occhio visibilmente piu' bassa di quella dei 1200 RPM ottenuta con 'PWN').
Chiaramente questo crea un CPU Fan errore all'avvio e una temp iniziale di 58C della PCU...

Veramente strano questo comportamento da PWN a DC; forse qualcuno sa spiegarmelo...


- In breve, esiste un cavetto del tipo Nexus con resistenza da 12 a 10V ma a 4 Pin in modo da conservare il PWN e quindi (spero) la capacita' della ventola di aumentare di velocita'?
In pratica tu hai usato un cavetto che non solo ti esclude il pwm ma ti abbassa anche gli RPM ulteriormente poichè riduce il voltaggio da 12V (1400RPM) a 10V (1200RPM)....
C'è un modo semplice per risolvere il tuo problema senza l'uso di cavetti: devi staccare il cavetto blu dal connettore della ventola dell'hyper48 e connetterlo alla mobo, impostando nel bios DC... in questo modo porti gli RPM esattamente a 1400 ma ovviamente perdi la funzione PWM, che ha appunto il cavetto blu, ma poco importa....
Facci sapere
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 12:44   #119
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22037
DC ko; PWN + cavetto Nexus + blu = OK?

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED
In pratica tu hai usato un cavetto che non solo ti esclude il pwm ma ti abbassa anche gli RPM ulteriormente poichè riduce il voltaggio da 12V (1400RPM) a 10V (1200RPM)....
C'è un modo semplice per risolvere il tuo problema senza l'uso di cavetti: devi staccare il cavetto blu dal connettore della ventola dell'hyper48 e connetterlo alla mobo, impostando nel bios DC... in questo modo porti gli RPM esattamente a 1400 ma ovviamente perdi la funzione PWM, che ha appunto il cavetto blu, ma poco importa....
Facci sapere

La soluzione che proponi e' la prima che ho seguito tempo fa, appena acquistato l'Hyper48 ma non ricordavo il risultato...

Adesso ho tagliato di nuovo il cavetto blu, tolgo il cavetto Nexus, inserito il cavetto ventola sulla mobo con tutti i 4pin (ma con il filo blu ko) e se:
1) da bios lascio PWN la ventola mi gira a 1400 RPM e viene rilevata tale velocita' da Probe II;
2) se da bios metto DC la ventola si FERMA COMPLETAMENTE! Ottengo un 'CPU Fan error' al riavvio dopo il Save e rientrando nel Bios la velocita' rilevata e' N/A. Chiaramente non mi sono tentato ad entrare in WinXP per vedere se poi la ventola sarebbe partita...

Per una qualche ragione quindi la ventola dell'Hyper48 non si comporta come si potrebbe presumere facendola girare a 3-pin, senza il filo blu e con settaggio 'DC' da bios...davvero un rebus!

Inoltre, perche' perdere il 'PWN' avrebbe 'poca importanza' dato che e' tipica nelle mobo x CPU 775 che scaldano tanto?
Se e' il cavetto blu che mi da' la funzione di termocontrollo dovrei cercare di recuperarla in modo da avere sia un minimo di RPM basso e quindi poco rumore ma anche fare in modo che all'aumentare della temp CPU - in caso di OC o normale surriscaldamento d'uso o estivo- la ventola dell'Hyper reagisse salendo di giri. E' il mio obiettivo! Altrimenti se devo lavorare un Hyper48 a 3pin, tanto vale che usi un Big Typhoon...!

- Pensavo quindi di tenere il cavetto-resistenza di Nexus a 10V, fare girare a 1200 RPM e collegare comunque in cavo blu dal 4.o pin del cavo-ventola direttamente al pin sulla mobo (dato che appunto il Nexus non ha i 4 pin).

Che ne dici?!

Ultima modifica di giovanni69 : 06-02-2006 alle 13:07.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2006, 20:27   #120
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69
La soluzione che proponi e' la prima che ho seguito tempo fa, appena acquistato l'Hyper48 ma non ricordavo il risultato...

Adesso ho tagliato di nuovo il cavetto blu, tolgo il cavetto Nexus, inserito il cavetto ventola sulla mobo con tutti i 4pin (ma con il filo blu ko) e se:
1) da bios lascio PWN la ventola mi gira a 1400 RPM e viene rilevata tale velocita' da Probe II;
2) se da bios metto DC la ventola si FERMA COMPLETAMENTE! Ottengo un 'CPU Fan error' al riavvio dopo il Save e rientrando nel Bios la velocita' rilevata e' N/A. Chiaramente non mi sono tentato ad entrare in WinXP per vedere se poi la ventola sarebbe partita...

Per una qualche ragione quindi la ventola dell'Hyper48 non si comporta come si potrebbe presumere facendola girare a 3-pin, senza il filo blu e con settaggio 'DC' da bios...davvero un rebus!

Inoltre, perche' perdere il 'PWN' avrebbe 'poca importanza' dato che e' tipica nelle mobo x CPU 775 che scaldano tanto?
Se e' il cavetto blu che mi da' la funzione di termocontrollo dovrei cercare di recuperarla in modo da avere sia un minimo di RPM basso e quindi poco rumore ma anche fare in modo che all'aumentare della temp CPU - in caso di OC o normale surriscaldamento d'uso o estivo- la ventola dell'Hyper reagisse salendo di giri. E' il mio obiettivo! Altrimenti se devo lavorare un Hyper48 a 3pin, tanto vale che usi un Big Typhoon...!

- Pensavo quindi di tenere il cavetto-resistenza di Nexus a 10V, fare girare a 1200 RPM e collegare comunque in cavo blu dal 4.o pin del cavo-ventola direttamente al pin sulla mobo (dato che appunto il Nexus non ha i 4 pin).

Che ne dici?!
Si infatti, in quel modo la ventola ti girerà esattamente a 1400RPM
E' strano invece il comportamento del DC, dovrebbe essere impostato così quando la ventola è collegata a 3 pin, mentre mentre il quarto pin, appunto il cavetto blu, ha la funzione di PWM (Power Management), di cui ho spiegato il funzionamento in qualche post più indietro, non è quello che regola la ventola, il PWM è appunto una funzione supportata da alcune mobo per regolare l'alimentazione della ventola da bios come se si trattasse di un rheobus ma il suo funzionamento è diverso dall'alterare il voltaggio, cerca il mio post più indietro se vuoi avere più info
Mi sono espresso male: non volevo dire che la termoregolazione non ha importanza, ma semplicemente che se uno vuole tenere la ventola sempre al minimo non usufruisce della termoregolazione.... io per usufruire della termoregolazione devo impostare il q-fan su auto mentre se imposto una percentuale la ventola mi gira sempre a una velocità prefissata (nel mio caso 20% appunto, che sono 1400RPM)... tu invece per usufruire della termoregolazione o abiliti lAiQuiet o imposti il q-fan su optimal, ma la ventola cmq non partirà mai dal minimo per poi aumentare, ma partirà sempre da una via di mezzo, 2300RPM appunto, proprio come me
Quote:
- Pensavo quindi di tenere il cavetto-resistenza di Nexus a 10V, fare girare a 1200 RPM e collegare comunque in cavo blu dal 4.o pin del cavo-ventola direttamente al pin sulla mobo (dato che appunto il Nexus non ha i 4 pin)
Questa soluzione che proponi potrebbe funzionare poichè hai una termoregolazione ma dato che dai voltaggio più basso la ventola la fai partire da un valore più basso di 2300RPM, non so se sei riuscito a capire quello che voglio dire
Facci sapere
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
Jensen Huang: compenso aumentato del 60%...
Assassin's Creed Shadows è uffici...
Tomb Raider: ufficiale lo show TV di Ama...
Intel Thunderbolt Share: connettere e us...
Ghost of Tsushima per PC: il multiplayer...
OPPO Reno11 F 5G: i punti di forza di un...
Windows 11 su Nintendo Switch? Possibile...
Hisense conferma la sua ascesa nel merca...
Sony Xperia 1 VI ufficiale, con display ...
NAVEE porta in Italia i monopattini S40 ...
ROG Tessen: il controller pieghevole di ...
Google sta portando ChromeOS sui disposi...
Google I/O 2024: il protagonista è...
iOS: arriva l'emulatore dell'originale P...
OpenAI potrebbe consentire contenuti per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v