Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-09-2015, 19:26   #9621
Xfire90
Senior Member
 
L'Avatar di Xfire90
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: TN
Messaggi: 550
Aggiungi o modifichi il file /etc/amod/conf/wan.user (deve essere eseguibile) in qualcosa come questo:
Codice:
#!/bin/sh
while ! mountpoint -q /mnt/shares/U ; do
      sleep 2
done
/mnt/shares/U/conf/dnsmasq_update_adblock.sh
*se hai un 2200v4 devi cambiare il percorso dello script.

In pratica quando il router si avvia appena aggancia la linea aspetta che la chiavetta sia montata ed esegue lo script su quest'ultima.
Poi a meno che non riavvii le liste si aggiornano ogni giorno alle 13 e 30.

Questo è il mio file di configurazione dnsmasq, molto semplice:
Codice:
interface=group1
dhcp-authoritative
dhcp-range=192.168.0.2,192.168.0.254,255.255.255.0,24h
domain-needed
cache-size=1024
server=8.8.8.8
server=8.8.4.4
# file della lista di blocco
addn-hosts=/mnt/shares/U/conf/adblock.uniq
Ricorda di impostare come DNS sulla pagina WAN 127.0.0.1

Sì, la chiavetta deve rimanere collegata.
__________________
i7 4790K 4.8GHz || AsRock z97 Extreme 9 (REBAR ENABLED) || RX 6900XT RED DEVIL || 16GB TridentX 2400 CR1 || 7,5 TB di HD VARI || ArchLinux - Win 10 x64

Ultima modifica di Xfire90 : 26-09-2015 alle 20:00.
Xfire90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 16:50   #9622
Dr.Speed
Senior Member
 
L'Avatar di Dr.Speed
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Messaggi: 4640
Grazie! Per modificare il file che dici devo collegarmi al router tramite ssh giusto?

Questo script si aggiorna in automatico o ogni tot tempo devo cambiare il file con uno più aggiornato?
__________________
2500KCorsair H70Asrock EXTREME4 GEN38GB Corsair DDR3 1600MHz CL8Gainward GTX570 GLHSSD Samsung 830 64GBCorsair CX600Centaurion2G500206BW
\_\_\_\_\_DrSpeed_/_/_/_/_/
Dr.Speed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 18:05   #9623
Xfire90
Senior Member
 
L'Avatar di Xfire90
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: TN
Messaggi: 550
Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed Guarda i messaggi
Grazie! Per modificare il file che dici devo collegarmi al router tramite ssh giusto?

Questo script si aggiorna in automatico o ogni tot tempo devo cambiare il file con uno più aggiornato?
Devi collegarti in ssh o telnet. Lo script aggiorna le liste ogni tot tempo, ma non aggiorna se stesso. Se lo aggiorno (ma ormai rimangono solo correzioni di forma) lo scrivo sempre quì sul topic.
__________________
i7 4790K 4.8GHz || AsRock z97 Extreme 9 (REBAR ENABLED) || RX 6900XT RED DEVIL || 16GB TridentX 2400 CR1 || 7,5 TB di HD VARI || ArchLinux - Win 10 x64
Xfire90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2015, 22:53   #9624
baila
Senior Member
 
L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13815
Devo collegarmi con delle interfacce di 2 condizionatori che si collegano solo tramite WPS.
Da quel che ho capito questo WPS genera delle password casuali,c'è modo di impostarne una predefinita?
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 07:55   #9625
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da mrossij Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ho cercato nella discussione se qualcuno avesse posto una domanda simile alla mia ma non ho trovato nulla, quindi perdonatemi se posto una questione già affrontata.
Il problema mio è sapere se, impostando il DGN2200V3 in modalità router, si può eseguire una connessione PPPOE al provider internet (lo userei per EOLO).
Non mi è chiaro se questo è possibile perchè impostandolo come router, permangono tutte attive le impostazioni nella pagina WAN Setup come se, in realtà, fosse possibile.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
se si imposta il 2200V3 come router, ovviamente ("ovviamente", perché è quello il senso della modalità router) si può fare una connessione pppoe attraverso il modem a monte
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 07:57   #9626
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Devo collegarmi con delle interfacce di 2 condizionatori che si collegano solo tramite WPS.
Da quel che ho capito questo WPS genera delle password casuali,c'è modo di impostarne una predefinita?
non credo che sia il thread giusto, dovresti piuttosto chiedere nel thread del router, perché amod non fa niente sul wps, anzi di default è disabilitato e l'utente deve abilitarlo per poterlo usare; per cui non so proprio come aiutarti
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 08:00   #9627
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Altro quesito per il 2200V3: c'è modo di abbassare il Tx Power del wirelless o si può solo alzarlo?
nella pagina WiFi extra, c'è la voce Tx Power, dove 0 significa valore di default; altri valori maggiori di 0 sono i mW, 1-400, quindi usa quello che desideri
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 08:04   #9628
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da Dr.Speed Guarda i messaggi
http://www.bbc.com/news/technology-34356770
Mi chiedo se sia giunta l'ora di passare definitivamente a ipv6!
credo ci siano un'infinità di problemi nel passare ad ipv6, credo che il primo sia il costo enorme di tutti nel passare da nat a no-nat, costi per i proprietari delle infrastrutture e per le aziende

ci sono quindi anche problemi legati alla sicurezza, perché avere un ip pubblico fisso per ogni singola macchina della lan vuol dire essere esposti a tutto, pensate ad un telefonino esposto a qualsiasi cosa

per cui vedo un futuro come delineato da random, tutti nattati per anni, d'aldronde sarebbe il sogno dei proprietari di contenuti, no?
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 08:51   #9629
rammar
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 172
Ciao Alfonso, ho provato ad usare Transmission, ma appena avvio un download la connessione va down e sono costretto a riavviare il router.
Ho provato anche a limitare il download e/o upload a valori bassissimi (50kb/s).
Uso un dgn2200v4.
Grazie mille di questo firmware mod che è a dir poco comodissimo.
rammar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 09:26   #9630
Xfire90
Senior Member
 
L'Avatar di Xfire90
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: TN
Messaggi: 550
Domandina
Il limiter limita il traffico internet o anche quello locale?
Non è proprio possibile usare limiter e QoS?
__________________
i7 4790K 4.8GHz || AsRock z97 Extreme 9 (REBAR ENABLED) || RX 6900XT RED DEVIL || 16GB TridentX 2400 CR1 || 7,5 TB di HD VARI || ArchLinux - Win 10 x64
Xfire90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 09:32   #9631
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
il limiter limita solo il traffico da e verso la WAN, cioé il traffico Internet; no, non è possibile usare il QoS Netgear e il limiter, ovviamente ci si può fare il proprio sistema di regole di "QoS", cercando l'infinito materiale online, adattando script di QoS di altri router o inventandoselo da soli; si ricordi sempre che il 3500 ha un kernel 2.6.20 e gli altri 2.6.30 che vuol dire che non si possono usare cose inventate oggi (o ieri e pure l'altro ieri)

comunque, il QoS Netgear non ho mai capito a cosa serve, funziona solo in upload, ed è discretamente "banale", però non sono un giocatore, infatti immagino che possa essere in qualche maniera utile a chi sta giocando per impedire che un upload di un iPhone allo iCloud blocchi tutto
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 09:35   #9632
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da rammar Guarda i messaggi
Ciao Alfonso, ho provato ad usare Transmission, ma appena avvio un download la connessione va down e sono costretto a riavviare il router.
Ho provato anche a limitare il download e/o upload a valori bassissimi (50kb/s).
Uso un dgn2200v4.
Grazie mille di questo firmware mod che è a dir poco comodissimo.
questa cosa non mi è mai successa; ma ovviamente ci sono infiniti torrent nel mondo per cui qualche torrent può causare sicuramente un qualsiasi tipo di bug

ho visto crasciare transmission abbastanza facilmente, ma mai fare cadere la linea

chiaramente transmission può causare panico nel router fino a farlo rebottare, se si mette a consumare enorme quantitativi di memoria

comunque, dopo aver compilato transmission in maniera decente, cercando di usare poche risorse, dopo aver fatto lo script che lo lancia, lo chiude, il mio compito in riguardo è finito, cioé il noto "questo è" entra in gioco
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 09:47   #9633
rammar
Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Messaggi: 172
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
questa cosa non mi è mai successa; ma ovviamente ci sono infiniti torrent nel mondo per cui qualche torrent può causare sicuramente un qualsiasi tipo di bug

ho visto crasciare transmission abbastanza facilmente, ma mai fare cadere la linea

chiaramente transmission può causare panico nel router fino a farlo rebottare, se si mette a consumare enorme quantitativi di memoria

comunque, dopo aver compilato transmission in maniera decente, cercando di usare poche risorse, dopo aver fatto lo script che lo lancia, lo chiude, il mio compito in riguardo è finito, cioé il noto "questo è" entra in gioco
Mi è capitato con tutti i Torrent che ho provato, proverò con altri.
Leggendo online parecchi lamentano problemi con Transmission che fa crashare la connessione.
Ho provato ad editare il settings.json abbassando il numero di slot per upload da 14 a 10 come suggerito nel web, ma non è servito.
Riproverò.
rammar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 12:59   #9634
fabiuski
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 116
Limiter

Dopo aver provato ed utilizzato il limiter (2200v3), che è stato praticamente perfetto al 100% fino a quando ho avuto l'adsl, da quando sono passato alla vdsl ho notato che all'alzarsi della banda disponibile in down configurata manualmente come valore di down e up (nel mio caso 50mbit /10mbit) il limiter non riesce a gestirla o meglio la gestisce parzialmente.

Ho fatto diverse prove per vedere qual'era il "limite del limiter" e direi di essere giunto alla conclusione che:

- fino ad un down < 30 mbit il limiter è perfetto, i valori che si attribuiscono come ceil corrispondono alle percentuali impostate e vengono erogati ai diversi ip censiti

- con un down > 30 mbit il limiter non riesce a distribuire la banda che percentualmente viene impostata. Con valori da 30 in down in su (es. nel mio caso 50) a seconda del valore impostato il limiter fa un po' fa i fatti suoi passando da 20 a 27-28 mbit massimi erogati al singolo client nonostante un valore di ceil ad es. di 90% che dovrebbe corrispondere a circa 40mb, variando il ceil non si ottengono risultati diversi, portandolo a 80 o 99% la banda erogata è sempre attestata ai valori indicati.

naturalmente i test sono stati fatti per lungo tempo con la sicurezza che la banda disponibile fosse sempre presente al massimo disponibile, disabilitando quindi il limiter e vedendo con diversi speedtest che i 50mb fossero effettivamente presenti; ho provato anche ad impostare valori superiori ai 50mb per vedere se cambiava qualcosa ma nulla il down rimaneva sempre attestato tra i 20 e 27-28mb

un discorso a parte va fatto per l'up impostato a 10mb, in questo caso invece il limiter lavora perfettamente rispettando perfettamente i valori impostati come rate/ceil

tempo fa avevo letto in qualche linux-forum di qualcuno che negli states aveva lo stesso problema con una banda disponibile attorno agli 800mb e con htb non riusciva a raggiungere il massimo ceil rate... naturalmente... col piffero che l'ho ritrovato...

Ultima modifica di fabiuski : 28-09-2015 alle 18:05.
fabiuski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 14:01   #9635
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da rammar Guarda i messaggi
Mi è capitato con tutti i Torrent che ho provato, proverò con altri.
Leggendo online parecchi lamentano problemi con Transmission che fa crashare la connessione.
Ho provato ad editare il settings.json abbassando il numero di slot per upload da 14 a 10 come suggerito nel web, ma non è servito.
Riproverò.
non saprei proprio cosa fare; il consiglio rimane quello di lanciare 1 solo torrent per volta
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 14:02   #9636
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da fabiuski Guarda i messaggi
Dopo aver provato ed utilizzato il limiter (2200v3), che è stato praticamente perfetto al 100% fino a quando ho avuto l'adsl, da quando sono passato alla vdsl ho notato che all'alzarsi della banda disponibile in down configurata manualmente come valore di down e up (nel mio caso 50mbit /10mbit) il limiter non riesce a gestirla o meglio la gestisce parzialmente.
apperò, interessante

guarderò per bene appena ho un attimo se ci sono limiti nel valore di banda che viene dato alle varie espressioni che mettono su il qos, insomma al comando tc
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 18:39   #9637
MMMB
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
apperò, interessante

guarderò per bene appena ho un attimo se ci sono limiti nel valore di banda che viene dato alle varie espressioni che mettono su il qos, insomma al comando tc
Posso limitare il download di alcuni device con Wonder Shaper usando gli indirizzi MAC?
MMMB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 19:38   #9638
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
ws si occupa solo dello upload
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 19:41   #9639
MMMB
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
ws si occupa solo dello upload
Quindi non c'è modo di limitare il download con un 2200v4?
MMMB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 19:42   #9640
alfonsor
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da alfonsor Guarda i messaggi
apperò, interessante

guarderò per bene appena ho un attimo se ci sono limiti nel valore di banda che viene dato alle varie espressioni che mettono su il qos, insomma al comando tc
vabbè autoquote...

faresti questa cosa in telnet?

cd /etc/amod/init.d
rm limqos
wget http://alfie.altervista.org/_altervista_ht/limqos
chmod +x limqos
service limqos startre

e vedi se per caso va meglio
alfonsor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
macOS Sequoia ufficiale: l'IA arriva sui...
Apple Intelligence: ecco l'Intelligenza ...
Apple, con watchOS 11 arrivano le nuove ...
Apple, le novità dei prodotti Hom...
Apple presenta iOS 18: su iPhone è...
Apple annuncia visionOS 2 e la disponibi...
Ecco i candidati degli Italian Video Gam...
Periferiche e componenti gaming da Endor...
Life is Strange: Double Exposure, il rit...
Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i ...
Hitachi investirà 4,5 miliardi di...
Acceleratori di IA Gaudi 3, Intel esce a...
State of Decay 3: nuovo trailer cinemato...
Ryzen 9000X3D in arrivo a settembre? I p...
Starfield: ecco l'espansione Shattered S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v