Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2020, 20:41   #9001
dinamite2
Senior Member
 
L'Avatar di dinamite2
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: hinterland catanese
Messaggi: 9845
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
a me vede solo 2 core ma non so dove mettere le mani aspetto una vostra guida

Inviato dal mio RMX2063 utilizzando Tapatalk
anche a me vede solo 2 core, hai risolto?
__________________
| CPU Amd Ryzen 9 5900x | MB Asus strix x570-e gaming | GPU Asus strix RTX 3080 | RAM 32gb TridendZ 3600c14 RgB | RAFFREDDAMENTO Full liquid EKWB | SSD samsung 980pro 1tb
| PSU Evga G2 750 | CASE Lian li PC-011 Dynamic XL White | MONITOR Xiaomi mi curved 34” & LG Oled 48C1 |
dinamite2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 20:50   #9002
Domen
Senior Member
 
L'Avatar di Domen
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
Messaggi: 8428
ma quanto dura il testing di sta cavolata ...fatto soltanto per curiosità....
"parere personale" :
overclock all'antica mille spanne meglio


__________________
cpu ryzen 9 5950x-pbo&curve-optimizer-30 @5100mhz- & daily@5000mhz-all core@1.28v screen-screen-- Cooler Master ML360R Rgb--main Asus Rog Crosshair VIII Hero Wi-Fi -ram G.Skill rgb-b-die @3800mhz 1:1:1 cl 16-16-16-32-1T screen--vga Amd Radeon RX 6800 XT@2750-17200mhz Downvolt @1.100v--screen
Domen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 20:57   #9003
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da dinamite2 Guarda i messaggi
anche a me vede solo 2 core, hai risolto?
Si risolto, disinstallato tutto ryzen master e sto coso nuovo resettato il bios e rimesso il mio bel offset a -725 e le ram a 3600
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 21:01   #9004
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13615
Sciao belli, da me se clicco "diagnostic" bsod istantaneo, niente ryzen master e bios a default, ho messo solo le ram a 3200 cl14 come da loro specifica
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 21:06   #9005
TOPSEK
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Sciao belli, da me se clicco "diagnostic" bsod istantaneo, niente ryzen master e bios a default, ho messo solo le ram a 3200 cl14 come da loro specifica
Da quel poco che ho capito devi avere ryzen master in quanto usa i suoi driver per poter funzionare.
TOPSEK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 21:17   #9006
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13615
Quote:
Originariamente inviato da TOPSEK Guarda i messaggi
Da quel poco che ho capito devi avere ryzen master in quanto usa i suoi driver per poter funzionare.
Riprovo domani, BSOD continui. Ma c'è una guida da qualche parte che gli do un occhio volentieri?
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 21:19   #9007
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Sciao belli, da me se clicco "diagnostic" bsod istantaneo, niente ryzen master e bios a default, ho messo solo le ram a 3200 cl14 come da loro specifica
Serve Ryzen Master...


A me come prima prova grossa delusione questo tool.
Ora riprovo con più calma
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 21:24   #9008
CrazyDog
Senior Member
 
L'Avatar di CrazyDog
 
Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
Messaggi: 1918
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Serve Ryzen Master...


A me come prima prova grossa delusione questo tool.
Ora riprovo con più calma
mi ero fatto un'idea diversa di questo programma, non serve a niente e per me i risultati sono campati in aria, su oc.net ad alcuni da risultati assurdi come questi:

Step# 1
Step# 1
Diagnostic VID voltage: 1200 mV
Stress test started! 09/29/2020 13:33:26
CPU Vdroop: 2.6 % CPU Temperature: 49.9°
There is a need to increase LLC!
SOC SVI2 1.081
Thread# 17 fall down, usage 78.8%
Stress test stopped! 09/29/2020 13:33:30

Step# 2
Diagnostic VID voltage: 1206 mV


Diagnostic results:
Energy efficient: 3.36
AMD Ryzen 7 3700X 8-Core Processor - Platinum sample
Recomended values for Overclocking:
Reference frequency: 6525 MHz
Reference voltage: 1275 mV
Recomended values for Undervoolt:
Reference frequency: 6350 MHz
Reference voltage: 1175 mV

https://www.overclock.net/threads/cl...1773637/page-2
__________________
B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 FE - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1
CrazyDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 21:28   #9009
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5836
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Serve Ryzen Master...


A me come prima prova grossa delusione questo tool.
Ora riprovo con più calma
guarda, io ho seguito la guida su guru3d, prima diagnostic e mi ha trovato silver sample e fatto 18 giri di downvolt prima di crashare da lì ha calcolato il VID voltage , poi fatto il test ma usando i parametri standard per ogni cpu del modello individuato... in pratica credo faccia prime sui ccx con 3 stresstest se crasha su un ccx scende di 25mhz e riparte.
Se vanno bene i test prova a salire di 25 sul ccx che non ha overclockato.
Una volta finito lancia c20 se lo trova nella cartella.

A me ha portato a 4375-4350-4325-4350 i ccx a 1,25v con llc3. C20 è arrivato a 7686 (io ero riuscito a malapena ad arrivare a 7500), non mi sembra che provi a fare undervolt una volta che ha trovato la frequenza massima, ma forse credo che lì dipenda dal reference voltage che uno imposta io ho lasciato 1,25v sono convinto che abbassando quello cala di brutto le frequenze possibili e i consumi.

@crazydog io ho notato che se non facevo partire prima ryzen master e poi lo chiudevo non mi leggeva i valori delle frequenze e consigliano qualora non si vedano i ccx di cancellare il log delle app da event viewer e fare un reboot.
Sicuramente è una beta ed è un tool che cerca di fare cose complicate anche per i newbie, condannarlo a monte mi pare sbagliato... voglio dire è una possibilità che prima non avevamo e ora c'è. Al massimo si ignora e via, soprattutto se si è bravi con l'oc (e io non lo sono, motivo per cui sono molto soddisfatto).

ah vuole vcore bios auto, phase mode a normal e i valori oc di corrente al 100%. Io ho usato llc 3 su asus e mi dava nel diagnostic che era troppo alto, ma a test iniziato gli andava bene (1% di vdrop)
__________________
Profilo Steam

Ultima modifica di Windtears : 29-09-2020 alle 21:33.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 21:34   #9010
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13615
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Serve Ryzen Master...


A me come prima prova grossa delusione questo tool.
Ora riprovo con più calma
Grazie bel provo anche io con più calma domani
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 21:56   #9011
LuPiN88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Messaggi: 1174
Io con 3700x , asus crosshair hero viii, mi si spegne il pc dopo un po' che sta facendo i test nella modalità start.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
LuPiN88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 21:57   #9012
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
guarda, io ho seguito la guida su guru3d, prima diagnostic e mi ha trovato silver sample e fatto 18 giri di downvolt prima di crashare da lì ha calcolato il VID voltage , poi fatto il test ma usando i parametri standard per ogni cpu del modello individuato... in pratica credo faccia prime sui ccx con 3 stresstest se crasha su un ccx scende di 25mhz e riparte.
Se vanno bene i test prova a salire di 25 sul ccx che non ha overclockato.
Una volta finito lancia c20 se lo trova nella cartella.

A me ha portato a 4375-4350-4325-4350 i ccx a 1,25v con llc3. C20 è arrivato a 7686 (io ero riuscito a malapena ad arrivare a 7500), non mi sembra che provi a fare undervolt una volta che ha trovato la frequenza massima, ma forse credo che lì dipenda dal reference voltage che uno imposta io ho lasciato 1,25v sono convinto che abbassando quello cala di brutto le frequenze possibili e i consumi.

@crazydog io ho notato che se non facevo partire prima ryzen master e poi lo chiudevo non mi leggeva i valori delle frequenze e consigliano qualora non si vedano i ccx di cancellare il log delle app da event viewer e fare un reboot.
Sicuramente è una beta ed è un tool che cerca di fare cose complicate anche per i newbie, condannarlo a monte mi pare sbagliato... voglio dire è una possibilità che prima non avevamo e ora c'è. Al massimo si ignora e via, soprattutto se si è bravi con l'oc (e io non lo sono, motivo per cui sono molto soddisfatto).

ah vuole vcore bios auto, phase mode a normal e i valori oc di corrente al 100%. Io ho usato llc 3 su asus e mi dava nel diagnostic che era troppo alto, ma a test iniziato gli andava bene (1% di vdrop)
Guarda con me è un disastro...

Prima mi ha trovato una configurazione ridicola (in pratica perdevo in ST e qualche punto anche in MT !!!), poi non riesce più a concludere il test...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 22:19   #9013
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
domanda banale...: tutto ciò è per avere un overclock (per ccx) FISSO , quindi si perde il boost a 4,6-4,7GHz su 1 core...
giusto?
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 23:02   #9014
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
domanda banale...: tutto ciò è per avere un overclock (per ccx) FISSO , quindi si perde il boost a 4,6-4,7GHz su 1 core...
giusto?
Confermo
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 23:06   #9015
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Alla fine, dopo taaante prove, disattivando il test CB20 (lo devo fare manualmente ad inizio e fine, non chiedetemi perché ) sono riuscito a trovare una configurazione stabile:

CCX1 4375
CCX2 4375
CCX3 4200
CCX4 4200

Vcore 1.244 V

Con questa configurazione il CB20 passa da

525/7311

A

506/7629

Quindi ho perso un minimo di ST per guadagnare una buona percentuale in MT.
La temp massima è più bassa di 6° in carico massimo.

Devo testare la configurazione per qualche giorno, anche in gaming, per vedere la stabilità.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2020, 23:30   #9016
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Il 3dMark Timespy mi mostra un punteggio CPU pochissimo migliore (meno di 100 punti in più), mentre il CPU-Z benchmark mi dice che:

Single Thread 534 -> 538
Multi Thread 8323 -> 8670

Quindi in questo caso il ST praticamente identico ed il MT migliora un pò
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 08:18   #9017
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14729
quindi di fatto il tool funziona se utilizzato come si deve.

magari nei prossimi giorni occorrerà una guida bella dettagliata da chi ci ha preso un po' di confidenza!
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 08:31   #9018
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13615
Stamattina ho installato al volo ryzen master, aperto il programma, cliccato su diagnose, bsod. Ac du marun...
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 09:00   #9019
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
quindi di fatto il tool funziona se utilizzato come si deve.

magari nei prossimi giorni occorrerà una guida bella dettagliata da chi ci ha preso un po' di confidenza!
parliamone... ora sotto scrivo il mio pensiero al proposito

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Stamattina ho installato al volo ryzen master, aperto il programma, cliccato su diagnose, bsod. Ac du marun...
È molto instabile e temo che Ryzen Master (che è un disastro ) sia il motivo principale.

Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
A me non applica il profilo all'avvio di windows però. A voi si?
si, a me lo applica. Hai selezionato lo switch prima di premere Crea Profilo & Applica ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2020, 09:23   #9020
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
IMPRESSIONI INIZIALI SU CTR

Allora, ieri sera ci ho lavorato per almeno 3 ore (probabilmente di più ) e mi sono fatto la mia idea.
Partiamo dalle conclusioni : per ora lo accantono in attesa di aggiornamenti... o forse per sempre

Cosa fa il tool ? Dopo aver fatto una DIAGNOSTICA della CPU cercando di capirne la bontà del silicio (con diversi errori riportati sul web, ma nel mio caso un realistico SILVER SAMPLE che significa una CPU abbastanza buona senza essere eccellente) inizia, premendo START, un overclock a frequenza fissa di ogni singolo CCX (qui la novità rispetto al classico OC all-cores che si fa sui Ryzen Zen 2), facendo svariati test di stabilità in automatico finché non trova la soluzione "ottimale".

Che nel mio caso è sembrato essere:

CCX1 4375
CCX2 4375
CCX3 4175
CCX4 4175

il tutto ad un voltaggio safe di 1.25 V

Questo a cosa porta ? Lieve, lievissimo peggioramento single core (o comunque con carichi leggeri) ed un aumento di 350 punti nel CB20 MT.
Giochi ? Zero.
Time Spy ? Irrilevante.

Temperature sotto carico massimo leggermente più basse del solito (direi 5º) per il voltaggio lievemente minore.

Il problema ? Beh, se eseguite il test cinque volte ottenete questo: un crash, un riavvio e tre risultati di overclock diversi

Questo mi ha fatto desistere dall'usarlo, almeno per adesso.
Tra l'altro nel mio caso se uso anche il CB20 integrato mi crasha, mentre se lo eseguo singolarmente funziona senza problemi

Insomma, a me per adesso sembra un tool che ha bisogno di una serie di correzioni (mi disturba il fatto che fornisca risultati non coerenti in diverse sessioni).
Però c'è un problema di fondo: a me questo genere di overclock piace poco.
Perdo il boost single core, non ottengo vantaggi in gaming. Vero, il CB20 raggiunge una vetta mai vista ma... a che pro ?

Dovrei fare un test su qualche conversione video per vedere se il miglioramento di CB20 (di 350 punti) porta un tangibile miglioramento di prestazioni... ma ne dubito.


PER ADESSO sono tornato alla mia configurazione classica, con offset -0.0650 V (in inverno basta questo invece del -0.0725 V estivi)

Ultima modifica di Max(IT) : 30-09-2020 alle 09:27.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v