Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2012, 12:53   #7861
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Perchè il consorzio CP ha deciso di cambiare il gate first in favore del gate last ? (erano gli unici ad usarlo)

Sulle vecchia slide intel si accennava appena una maggiore stabilità del voltaggio, senza sprecarsi in spiegazioni.

Puoi chiarirci l'arcano con una spiegazione più articolata dei vantaggi/svantaggi ?
Prezzo/performaces.

Si passa a gate last in 20nm per motivi di stress meccanico, si cerca un boost 28 vs 20 e parte di questo boost e' dovuto allo stress meccanico sulle griglie dovuto al gate last + raised source/drain + trench silicide.

Comunque sono designer e non faccio parte di process development/integration, quindi questo e' quello che ci passano come info di base e potrebbe non essere accurata/tutta la verita'.
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 12:53   #7862
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
Ancora su sti discorsi?
Scusa ma quale il problema?
Se hai delle informazioni che noi non sappiamo puoi anche mostrarle; altrimenti rimaniamo (almeno personalmente) sul sentito dire...

Quote:
l'ULK non e' mai sparito e' dal 65/45 che e' su tutti i prodotti... non si cita piu' perche' e' una tappa base (come dire che nel cioccolato c'e' il cacao)
HKMG si cita per il momento perche' ci sono ancora processi SiO2, tra qualche anno anche questa opzione non verra' piu' citata perche' data per scontata e non piu' come plusvalore.
Il low-k non è presente sui 45nm Deneb (ne tanto meno nei 65nm SOI) ma è stato introdotto con i core Thuban...
Non trovo più la slide ma AMD ha pubblicizzato il passaggio al low-k...
Per i HKMG so benissimo che per i 32nm SOI è sotto inteso il suo utilizzo (anche perchè AMD ha più volte citato tale tecnologia sulle attuale produzione di CPU/APU; ULK invece non viene mai citato e ci sarà un motivo...

Quote:
Il porting su GF del 28FDSOI e' confermato, e' second source per i processori A9 di ST-ericsson.
Buon per ST-erisson, ma quando vedremo una CPU complessa a moduli come BD sul quel processo o tecnologia allora ne riparliamo...
Quote:
E' in discussione un'accordo anche per il 20FDSOI, ma su di questo non posso parlare.
Si ma se non puoi parlarne perchè accennarlo???


Quote:
Fra 3 settimane ho un tape-out 20 bulk a GF (e' il mio terzo tape-out 20, il primo non IBM), quindi si so come e' il 20GF. Ci si lavora da un paio di anni... non si buttano due anni alle ortiche
Eppure esempi di abbandono ci sono stati, tipo la cancellazione dei 32nm bulk sia da parte di GF, sia da parte TMSC.
Anche i 22nm SOI sono stati cancellati e credo che per arrivare a questa decisione ci sia stato un motivo derivato dai primi sviluppi...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 12:58   #7863
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Scusa ma quale il problema?
Se hai delle informazioni che noi non sappiamo puoi anche mostrarle; altrimenti rimaniamo (almeno personalmente) sul sentito dire...



Il low-k non è presente sui 45nm Deneb (ne tanto meno nei 65nm SOI) ma è stato introdotto con i core Thuban...
Non trovo più la slide ma AMD ha pubblicizzato il passaggio al low-k...
Per i HKMG so benissimo che per i 32nm SOI è sotto inteso il suo utilizzo (anche perchè AMD ha più volte citato tale tecnologia sulle attuale produzione di CPU/APU; ULK invece non viene mai citato e ci sarà un motivo...



Buon per ST-erisson, ma quando vedremo una CPU complessa a moduli come BD sul quel processo o tecnologia allora ne riparliamo...


Si ma se non puoi parlarne perchè accennarlo???




Eppure esempi di abbandono ci sono stati, tipo la cancellazione dei 32nm bulk sia da parte di GF, sia da parte TMSC.
Anche i 22nm SOI sono stati cancellati e credo che per arrivare a questa decisione ci sia stato un motivo derivato dai primi sviluppi...
lascia perdere

Tu parli di cio' che fa AMD a GF, non di GF.

Tutte le tecnologie di cui parli sono disponibili a GF e su alcune di queste (su tutte 32 bulk) ci ho anche lavorato.

22nm non e' mai stato previsto dall'alleanza, il nome 22 compariva nelle primissimi slide di 2 anni fa, ma e' stato sempre un 20nm nei fatti.
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 13:00   #7864
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da Desmouser Guarda i messaggi
non mi riferivo a APU, ma a vishera, la cpu di fascia più alta insomma.
Non ci sono ancora numeri su vishera; è ancora troppo presto...

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Ti puoi attendere le stesse novità Su Vishera, a livello cpu

Sent from my HTC Desire S using Tapatalk 2
Ni...
Dimentichi la cache L3...
o forse no...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 20:28   #7865
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
La mia supposizione, senza alcuna base certa ma solo leggendo i pochi articoli dalla rete e le ultime roadmap, è che steamroller versioni CPU potrebbero slittare/tardare per utilizzare il SOI e non il bulk e avrebbe anche senso, visto che mettere un silicio bulk con questa architettura a pipeline lunga mi sembra proprio un autogol. Invece per quanto riguarda le APU la scelta del bulk, come hai detto più volte, è dettata da voler avere una versione ogni anno con cambio della gpu e fare il travaso della gpu a SOI mi sa che è più difficile che mantenerla bulk e adattare la parte cpu come hanno già fatto con brazos. Non mi sembra una cattiva idea.
Cmq sia non sto mettendo in dubbio le tue conoscenze, senza dubbio sai cose che noi non sappiamo e che non vuoi dire per non esporti troppo , volevo solo chiarire il mio pensiero.
Steamroller è previsto oltre che per le APU anche per gli Opteron (che hanno concettualmente il disegno architetturale come gli FX ma allineata meglio per utilizzi da macchine server).
Le CPU di fascia alta provengono dagli opteron...ergo fatti due conti.
Sottovaluti una cosa o meglio non la stai considerando perchè ancora amd non l'ha citata: con steamroller c'è la possibilità che per le cpu FX ed Opteron venga cambiata l'infrastruttura passando alla FMx (per gli FX) e l'integrazione del controller pci-e 3.0 dentro la cpu (ma senza GPU).
Ergo per le cpu, amd potrebbe effettuare delle modifiche architetturali per rendere possibile il bulk anche per gli FX (del resto di tempo ne ha fino alla seconda metà del 2013).
Di conseguenza è probabile che anche gli Opteron Steamroller avranno pci-e integrato e una infrastruttura diversa dal socket utillizato attualmente per le soluzioni maggiori di 2 socket, e come ho gia detto prima la fascia alta desktop proviene dai server, proprio come avviene con Intel con il socket 2011.

Secondo me, lo ripeto, vedremo CPU FX basate su Steamroller e 28nm bulk dopo la fine della prima metà del 2013 (stesso periodo di vishera), e li vedremo sotto un'altra infrastruttura (non piu AMx), come doveva essere komodo.
E mi sa tanto che la cancellazione di komodo è proprio per questo motivo: serviva il bulk per poter soddisfare tutta la tipologia di clientela ed utenza per tutti i prodotti, ed a causa del discorso apu e upgrade gpu ogni anno, per non usare due linee di pp per diversi prodotti, si rimane sul 32nm fino a vishera/trinity, e poi adeguano tutto per bulk, rendendo possibile a questo anche il disegno architetturale delle cpu FX (dopo vishera).
E forse komodo era ancora immaturo e da rivalutarne alcuni dettagli di processo e sviluppo primadi poter riunire tutta l'evoluzione in un unica infrastruttura, per ritornare al unico socket e alla stesso ecosistema di soluzioni prodotti e piattaforme che si aveva con Thuban/AM3 e precedenti.

Fra un anno mi direte se ci avevo azzeccato o meno.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 02-05-2012 alle 20:35.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 20:32   #7866
LurenZ87
Senior Member
 
L'Avatar di LurenZ87
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Messaggi: 14554
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Ni...
Dimentichi la cache L3...
o forse no...
Capitano, senza entrare nei dettagli, conosci almeno qualcosa di concreto sui nuovi Vishera???

Mi basta anche un SI o un NO
__________________
PIU' DI CENTO TRATTATIVE SUL MERCATINO
"PEASANT GAMER"
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 20:48   #7867
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Capitano, senza entrare nei dettagli, conosci almeno qualcosa di concreto sui nuovi Vishera???

Mi basta anche un SI o un NO
Nonti offendi se te lo dico io ?

Di concreto fino ad oggi si sa solo che:
  • +10/15% IPC
  • + frequenze standard (rumors dicono di 3,9ghz standard per FX-8350)
  • + frequenze turbo (e si spera anche massima freq.oc).
  • turbo core 3.0
  • tecnologia resonance per ammortizzare i consumi
  • la piattaforma si chiamerà sicuramente VOLAN
  • ci saranno come attualmente modelli a 8/6/4 core (2/3/4 moduli)
  • ci saranno nuove mobo con nuovo chipset 1090FX (che da alcune fonti attendibili ho saputo ultimamente che è stata rimandata la presentazione a giugno/luglio) e forse la stessa cosa vale per trinity ed FM2 (si avete capito bene)

tutto il resto esempio: 10 core, quad channel, ecc ecc non è previsto con vishera e molto probabilmente non lo sara proprio, e li vedremo con i prossimi FX Steamroller (seconda metà 2013).

PS OT: il chipset FCH di Trinity previsto per socket FM2 si chiamera A85 (e no ancora A75 come sai diceva tempo fa) e sara basato sulla famiglia Hudson D4. E tra le altre cose si vocifera che le mobo FM2 verrano presentate a giugno/luglio assieme alle nuove am3+.
La domanda è: se trinity esce a maggio, dove lo si monta se le mobo non sono ancora disponibili ?
Ehehehe...qualcuno pensa appunto ad un slittamento di uno due mesi per trinity (stesso periodo di llano), e poi ad ottobre Vishera.
Ed a giugno presentano tutte le mobo: nuove revision AM3+ e le FM2, come avvenne per le prime AM3+ e le FM1.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL

Ultima modifica di shellx : 02-05-2012 alle 20:52.
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 21:19   #7868
vegitto4
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 355
scusa ma questo +10/15% di ipc da dove salta fuori?

io dalle slides avevo letto che il 10/15% era x il totale tra ipc e frequenze...
vegitto4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2012, 21:42   #7869
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24165
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
Capitano, senza entrare nei dettagli, conosci almeno qualcosa di concreto sui nuovi Vishera???

Mi basta anche un SI o un NO
So qualcosa sulle versione mobile dove teoricamente Trinity è più avvantaggiata sui TDP bassi, per quanto riguarda Trinity Desktop o Vishera ancora niente...
__________________
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 00:52   #7870
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da vegitto4 Guarda i messaggi
scusa ma questo +10/15% di ipc da dove salta fuori?

io dalle slides avevo letto che il 10/15% era x il totale tra ipc e frequenze...
Mi posti perfavore questa slide (amd) dove dice che: +15%= ipc+frequenza ?

Che io ricordo le slide parlano solo di un +15% ad ogni evoluzione BD, non specificano cosa. Ma per logica quella percentuale è il totale di miglioramento di efficienza elaborativa architetturale grazie alla nuova evoluzione di questa. L'aumento di frequenze sono una cosa a parte, e per l'80% dipendono dalle migliorie del silicio.
Ergo il +15% (rispetto il primo livello di bulldozer) di efficienza elaborativa di piledriver e da sommare alle migliorie apportate al pp 32nm, che grazie a queste si ottengono anche Xmhz di frequenza in piu.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 01:34   #7871
shellx
Senior Member
 
L'Avatar di shellx
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
... quindi il fatto che revisioneranno il chipset da 990fx a 1090fx non mi inficerà vero le prestazioni oppure le tecnologie apportate con vishera se in futuro vorrò fare un upgrade della cpu? dipende dal socket AM3+ giusto?
ovviamente in particolar modo parlo del turbo core 3.0 e della tecnologia resonance per ammortizzare i consumi...
...vado tranquillo?
Il 1090FX/SB160 se dovesse veder luce, sarà solo un rename del nortbridge 1090FX e un revision dell'SB1060.
Lievi features saranno solo sull'sb per la sezione I/O.
In tutti i modi nuove revisioni di mobo si vedranno anche 990FX e/o nuovi bios per quelle gia esistenti.
Il turbo core 3.0 è una peculiarità dell'architettura della cpu, per sfruttarla al meglio basterà flashare il bios con uno piu aggiornato che riconoscerà al 100% i nuovi vishera.
Tutto il resto gira intorno sempre all'infrastruttura AM3+ che si ha gia adesso con le mobo attuali.
__________________
*Fx-8320@4.5ghz(1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II
*Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2
Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL
shellx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 03:13   #7872
carlottoIIx6
Senior Member
 
L'Avatar di carlottoIIx6
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 5581
http://www.insidehardware.it/hardwar...start=5#conten
si vede che il 6200 va più di un 6100 a parità di frequenza e che un 6200 a 5 GHz se la vede con un 1100 4GHz (che è quasi un pareggio visto che gli fx salgono di più).
inoltre raggiunge i 5GHz con voltaggi molto inferiori rispetto il 6100 (alla faccia di chi dice che sono una il clock dell'altra).
le nuove generazioni devono essere migliorate dentro, latenze ecc ecc
chi sa i nuovi 8150?
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 10:58   #7873
niubbo69
Senior Member
 
L'Avatar di niubbo69
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
Messaggi: 655
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
http://www.insidehardware.it/hardwar...start=5#conten
si vede che il 6200 va più di un 6100 a parità di frequenza e che un 6200 a 5 GHz se la vede con un 1100 4GHz (che è quasi un pareggio visto che gli fx salgono di più).
inoltre raggiunge i 5GHz con voltaggi molto inferiori rispetto il 6100 (alla faccia di chi dice che sono una il clock dell'altra).
le nuove generazioni devono essere migliorate dentro, latenze ecc ecc
chi sa i nuovi 8150?
Recesione piuttosto lacunosa, non si parla di consumi e temperature, specialmente in OC, che erano il vero tallone d'achille dei BD prima generazione.
Mi permetto di segnalare la seguente recensione che smentisce praticamente su tutta la linea le conclusioni di Insidehardware.

http://pcper.com/reviews/Processors/...ldozer-Refresh
__________________
Ho concluso affari positivamente con: kjmario78, Jeff037, Kaiser Soze, Lollomac, Shida, Leoben, nyphs. Vendo e scambio QUI
..."Io non faccio poesia, io verticalizzo" (F. Scoglio)

Ultima modifica di niubbo69 : 03-05-2012 alle 11:53. Motivo: Aggiunta Link Recensione
niubbo69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 14:25   #7874
Catan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12351
Quote:
Originariamente inviato da niubbo69 Guarda i messaggi
Recesione piuttosto lacunosa, non si parla di consumi e temperature, specialmente in OC, che erano il vero tallone d'achille dei BD prima generazione.
Mi permetto di segnalare la seguente recensione che smentisce praticamente su tutta la linea le conclusioni di Insidehardware.

http://pcper.com/reviews/Processors/...ldozer-Refresh
si ma nella tua recensione non c'è un 6100 per confrontarla.
Carlotto non evidenziava il confronto con un thuban, ma un confronto tra il 6100 di prima infornata ed un 6200 di seconda.
Evidenziando come clock to clock ci sia un leggero miglioramento delle prestazioni ed in overclock è possibile arrivare alla soglia di 5ghz con un 0.1v di meno, nonostante il primo sia un procio da 95w ed il secondo da 125w.
Il vantaggio del 6200 oltre che da un silicio migliore, potrebbe esser dato anche dal fatto che sia certificato 125W, forse gli hanno tolto qualche castrazione che teneva il 6100 a 95W.

A parte super pi, tutti gli altri 2 test mostrano un incremento del punteggio superiore al 10% che è ragionevolmente alto per farlo rientrare nelle fluttuazioni statistiche.

A meno che non abbia fatto oc, scordandosi di disabilitare il blocco del tdp, quindi il 6100 potrebbe esser un 5ghz nominale ma funzionare a meno per mantenre il tdp a 95w anche a 5ghz.
__________________
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 14:30   #7875
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4138
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
si ma nella tua recensione non c'è un 6100 per confrontarla.
Carlotto non evidenziava il confronto con un thuban, ma un confronto tra il 6100 di prima infornata ed un 6200 di seconda.
Evidenziando come clock to clock ci sia un leggero miglioramento delle prestazioni ed in overclock è possibile arrivare alla soglia di 5ghz con un 0.1v di meno, nonostante il primo sia un procio da 95w ed il secondo da 125w.
Il vantaggio del 6200 oltre che da un silicio migliore, potrebbe esser dato anche dal fatto che sia certificato 125W, forse gli hanno tolto qualche castrazione che teneva il 6100 a 95W.

A parte super pi, tutti gli altri 2 test mostrano un incremento del punteggio superiore al 10% che è ragionevolmente alto per farlo rientrare nelle fluttuazioni statistiche.

A meno che non abbia fatto oc, scordandosi di disabilitare il blocco del tdp, quindi il 6100 potrebbe esser un 5ghz nominale ma funzionare a meno per mantenre il tdp a 95w anche a 5ghz.
I modelli 125W hanno il northbridge a 2,2GHz, i 95W a 2GHz. E' probabile che a frequenze elevate come 5GHz la frequenza del northbridge faccia da collo di bottiglia e quindi essendo più alta nel 6200 permetta prestazioni maggiori. Il blocco del TDP si dovrebbe disabilitare in automatico in OC, e i risultati sono troppo alti perchè vada ancora a 95W...
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 14:34   #7876
niubbo69
Senior Member
 
L'Avatar di niubbo69
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
Messaggi: 655
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
si ma nella tua recensione non c'è un 6100 per confrontarla.
Carlotto non evidenziava il confronto con un thuban, ma un confronto tra il 6100 di prima infornata ed un 6200 di seconda.
Evidenziando come clock to clock ci sia un leggero miglioramento delle prestazioni ed in overclock è possibile arrivare alla soglia di 5ghz con un 0.1v di meno, nonostante il primo sia un procio da 95w ed il secondo da 125w.
Il vantaggio del 6200 oltre che da un silicio migliore, potrebbe esser dato anche dal fatto che sia certificato 125W, forse gli hanno tolto qualche castrazione che teneva il 6100 a 95W.

A parte super pi, tutti gli altri 2 test mostrano un incremento del punteggio superiore al 10% che è ragionevolmente alto per farlo rientrare nelle fluttuazioni statistiche.

A meno che non abbia fatto oc, scordandosi di disabilitare il blocco del tdp, quindi il 6100 potrebbe esser un 5ghz nominale ma funzionare a meno per mantenre il tdp a 95w anche a 5ghz.
E' ovvio che il 6200 abbia un silicio migliore del 6100 altrimenti non verrebbe certificato per 0.5 GHz in più ma non credo che ci siano miglioramenti sostanziali visti i risultati dei consumi nella recensione di pcper...
__________________
Ho concluso affari positivamente con: kjmario78, Jeff037, Kaiser Soze, Lollomac, Shida, Leoben, nyphs. Vendo e scambio QUI
..."Io non faccio poesia, io verticalizzo" (F. Scoglio)
niubbo69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 14:34   #7877
aldooo
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 508
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
Mi posti perfavore questa slide (amd) dove dice che: +15%= ipc+frequenza ?
Volevi questa?
http://www.xbitlabs.com/news/cpu/dis...0_by_2014.html
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 14:46   #7878
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da niubbo69 Guarda i messaggi
Recesione piuttosto lacunosa, non si parla di consumi e temperature, specialmente in OC, che erano il vero tallone d'achille dei BD prima generazione.
Mi permetto di segnalare la seguente recensione che smentisce praticamente su tutta la linea le conclusioni di Insidehardware.

http://pcper.com/reviews/Processors/...ldozer-Refresh
Ciao,
vorrei solo farti notare che nell'unico test identico per ambedue le recensioni, cinebench 11.5, ottengono lo stesso risultato a meno dell'errore casuale di qualsiasi misura.
Recensione di inside hardware: 4,69 pt; pcper: 4,67pt. Così pure per il 1100T: 5.84 pt vs 5.85 pt. In oc ci sono 500 MHz di differenza ma sono verosimili: 5.96 pt vs 5.5 pt. Se facciamo 5/4,5*5,5 pt= 6.11 pt. Valore ipotetico che potrebbe dipendere da impostazioni in oc diverse, configurazioni diverse (ram e hd diversi). E cmq se fai 6,11/5,96=1,023 circa il 2% di differenza che è la normale incertezza delle misure.
Altro discorso invece quando dici che la recensione di inside è lacunosa perché basata su pochi test e senza tirare in ballo aspetti come il consumo e le temperature. Sono d'accordo ma i risultati nell'unico test identico dimostrano come i risultati siano gli stessi e che le conclusioni per quanto possano essere scritte con criteri di oggettività risentono della soggettività di chi le scrive, ragion per cui è meglio guardare i numeri e farsi una propria idea.

Ultima modifica di Mister D : 03-05-2012 alle 14:54.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 14:56   #7879
niubbo69
Senior Member
 
L'Avatar di niubbo69
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
Messaggi: 655
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
vorrei solo farti notare che nell'unico test identico per ambedue le recensioni, cinebench 11.5, ottengono lo stesso risultato a meno dell'errore casuale di qualsiasi misura.
Recensione di inside hardware: 4,69 pt; pcper: 4,67pt. Così pure per il 1100T: 5.84 pt vs 5.85 pt. In oc ci sono 500 MHz di differenza ma sono verosimili: 5.96 pt vs 5.5 pt. Se facciamo 5/4,5*5,5 pt= 6.11 pt. Valore ipotetico che potrebbe dipendere da impostazioni in oc diverse, configurazioni diverse (ram e hd diversi). E cmq se fai 6,11/5,96=1,023 circa il 2% di differenza che è la normale incertezza delle misure.
Altro discorso invece quando dici che la recensione di inside è lacunosa perché basata su pochi test e senza tirare in ballo aspetti come il consumo e le temperature. Sono d'accordo ma i risultati nell'unico test identico dimostrano come i risultati siano gli stessi e che le conclusioni per quanto oggettive risentono della soggettività di chi le scrive, ragion per cui è meglio guardare i numeri e farsi una propria idea.
Sono d'accordo con te, anche la mia spiegazione è stata lacunosa nel senso che effettivamente i risultati delle prestazioni sono simili ma le conclusioni dei test sono ben diverse. Tra 6100 e 6200 vedo solo il normale miglioramento del silicio per due CPU con 0.5 GHz di diferenza a default.
__________________
Ho concluso affari positivamente con: kjmario78, Jeff037, Kaiser Soze, Lollomac, Shida, Leoben, nyphs. Vendo e scambio QUI
..."Io non faccio poesia, io verticalizzo" (F. Scoglio)
niubbo69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 15:12   #7880
LurenZ87
Senior Member
 
L'Avatar di LurenZ87
 
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Messaggi: 14554
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
So qualcosa sulle versione mobile dove teoricamente Trinity è più avvantaggiata sui TDP bassi, per quanto riguarda Trinity Desktop o Vishera ancora niente...
grazie
__________________
PIU' DI CENTO TRATTATIVE SUL MERCATINO
"PEASANT GAMER"
LurenZ87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
ASUS Zenbook 14 torna in sconto (super ...
NVIDIA progetta lo sbarco sugli AI PC co...
DJI Air 3 in supersconto su Amazon, anch...
Controllare un robot Tesla con la mente:...
NVIDIA è ancora da record grazie ...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 torna a...
Easydom svela Stark: ecosistema smart pe...
Amazon Web Services (AWS) non vuole pi&u...
Anche l'Europa vuole andare oltre i 2 na...
Cooler Master: la nuova pasta termica Cr...
Svelata U1st Vision, la clinica mobile d...
IGN acquisisce Gamer Network: così...
LG svela la nuova linea di monitor gamin...
LPDDR6 fino a 14,4 Gbps e DDR6 fino a 17...
Windows Auto Super Resolution arriver&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v