Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2006, 15:05   #721
tranfa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Stesso problema (discronia crescente tra video da un lato, audio e sottotitoli dall'altra, + l'ultimo minuto di film che si ripresenta due volte, all'interno dei tempi del film originale) anche splittando il file video e i sottotitoli in due parti coerenti....sigh!
tranfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 15:59   #722
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Trento
Ciao a tt volevo un consiglio fino a qualche tempo fa usavo dr divx poi ho visto che è uscito con i codec divx 6 il programma divx converter ma è troppo semplificato nn posso modificare nulla a livello di impostazioni. Volevo quindi sapere posso tornare a dr divx ma tenendo installat i codec 6 anzichè i 5.
Oppure c'è qualche altro programma semplice che sfrutta questi codec magari anche gli xvid? (tipo divx video duplicator x intenderci) basta che mi lasci settare la dimensione del file e scegliere il tipo di file audio (se mp3 o ac3) ovviamente che faccia i 2 passaggi.
Grazie 1000
Squalo_206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 18:50   #723
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
Quote:
Originariamente inviato da tranfa
Buondì, e complimenti a tutti quanti hanno postato qui, a partire ovviamente dal grande Andrea.
Questo post è una Bibbia per quelli che come me provano a combinare qualcosa a livello amatoriale.
Grazie, e scusatemi se posto un quesito forse un po' banale....
Per questo vedo di mandarti l'esperto, Mark-77...
Quote:
Originariamente inviato da Squalo_206
Ciao a tt volevo un consiglio fino a qualche tempo fa usavo dr divx poi ho visto che è uscito con i codec divx 6 il programma divx converter ma è troppo semplificato nn posso modificare nulla a livello di impostazioni. Volevo quindi sapere posso tornare a dr divx ma tenendo installat i codec 6 anzichè i 5.
Oppure c'è qualche altro programma semplice che sfrutti questi codec magari anche gli xvid? (tipo divx video duplicator x intenderci) basta che mi lasci settare la dimensione del file e scegliere il tipo di file audio (se mp3 o ac3) ovviamente che faccia i 2 passaggi.
Grazie 1000
Ma hai mai provato Virtual Dub o Gordian Knot?
Il primo è difficilotto, a parte che non ho mai provato il 6, ma con i codec si fa di tutto di piu...
Bye

PRONTA LA MINI-GUIDA di AVIUTIL!!
andreagiusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 19:24   #724
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

Quote:
Originariamente inviato da andreagiusti
Per questo vedo di mandarti l'esperto, Mark-77...

Ma hai mai provato Virtual Dub o Gordian Knot?
Il primo è difficilotto, a parte che non ho mai provato il 6, ma con i codec si fa di tutto di piu...
Bye

PRONTA LA MINI-GUIDA di AVIUTIL!!
Virtualdub lo uso x tagliare incollare toglere audio ecc, x convertire volevo qualcosa d+ rapido e immediato. Gordian Knot mai provato provo a veder qualche guida
Old 13-03-2006, 20:18   #725
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Originariamente inviato da Squalo_206
Virtualdub lo uso x tagliare incollare toglere audio ecc, x convertire volevo qualcosa d+ rapido e immediato. Gordian Knot mai provato provo a veder qualche guida
Guarda che Virtual Dub (non Mod), non è tanto difficile.
La guida la trovi qui (la tratto per ricomprimere un DIVX, ma è uguale,in Audio, invece di Direct stream copy metti Full Processing mode e in Compression, selezioni MP3 cbr a 128 di bit-rate).

PS: per tagliare DIVX usa AVIUTIL, è + preciso.
Il link per scaricarlo (con lingua pre-settata in inglese, l'originale è in giapponese), la trovi in prima pagina di questa discussione...

Ultima modifica di andreagiusti : 13-03-2006 alle 20:24.
Old 13-03-2006, 21:38   #726
Squalo_206
Senior Member

L'Avatar di Squalo_206

grazie mille proverò così
Old 14-03-2006, 07:06   #727
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Città: Cagliari
Quote:
Buondì, e complimenti a tutti quanti hanno postato qui, a partire ovviamente dal grande Andrea.
Questo post è una Bibbia per quelli che come me provano a combinare qualcosa a livello amatoriale.

Detto questo, veniamo al mio problema: ho un simpatico film russo in formato avi, che sto cercando di unire ai suoi sottotitoli in italiano utilizzando Avi ReComp (che si basa su AviSinth e VitualDubMod).

Tutto sembrerebbe collimare perfettamente, i tempi dei sottotitoli sono quelli giusti, il preview viene perfetto.....solo che, piccolo problema, dopo le classiche 3 ore di lavoro, il file di output crea uno scollamento tra video da una parte, e audio e sottotitoli dall'altra.
La discronia inizia con un ritardo di qualche secondo, ma verso la fine del film è di circa 2 minuti, rendendolo di fatto non fruibile.
Altra cosa strana, l'ultimo minuto di film si ripresenta due volte, all'interno della medesima tempistica del film originale....

Avete idea di come possa risolvere il problema?

Grazie, e scusatemi se posto un quesito forse un po' banale....
Leggi la guida che ho in firma... dovresti risolvere.

Saluti
Mark-77

X Andrea:
Ma quale esperto!!!
Mark-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 15:15   #728
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

http://www.spysystem.it/portal/index...age&pageid=450
O, guardate qua, hanno preso la mia guida di VDM per tagliare i DIVX..

Per Mark: girellando qua e la ho letto sta cosa riguardo il taglio su DIVX:
"Il taglio può avvenire solo in corrispondenza di un keyframe, quindi se non si usa quest'accorgimento il taglio successivamente avverrà qualche secondo prima o dopo il punto che si era scelto."
Magari hai pensato che dipendesse da un limite di virtualdub, mentre dipende dal formato. Il formato avi divx funziona così, se vuoi tagliare senza ricompressione. Semplicemente, tra un keyframe e l'altro NON ci sono fotogrammi completi ma solo parziali, e i fotogrammi verranno ricostruiti durante la decodifica (modificando via via un keyframe fino al successivo, detto in parole molto molto povere).
Quindi: se vuoi tagliare senza decompressione è così (solo sui keyframe), altrimenti devi ricomprimere il video (in quel caso si potrà tagliare in qualsiasi punto, visto che verrà creato un nuovo video dalla decompressione del vecchio..).
Non dipende da virtualdub o da altri programmi ma dal formato stesso.

A questo punto mi domando se sia il caso di utilizzare Aviutil, se crea file diciamo, corrotti..
Hai provato a far leggere sul lettore da tavolo un DIVX tagliato con Aviutil?
Sto scar..ndo altri sw (AVI-MPEG-WMV splitter e Ultra video splitter), li hai mai provati?
Illuminami, mi sa che sono stato troppo precipitoso a consigliarlo..

PS: un carissimo saluto ad ANGEN che mi ha fatto trovare una mitica canzone anni 80, Depeche mode - NoDisco!!!

.

Ultima modifica di andreagiusti : 14-03-2006 alle 15:30.
Old 14-03-2006, 18:13   #729
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Quote:
Per Mark: girellando qua e la ho letto sta cosa riguardo il taglio su DIVX:
"Il taglio può avvenire solo in corrispondenza di un keyframe, quindi se non si usa quest'accorgimento il taglio successivamente avverrà qualche secondo prima o dopo il punto che si era scelto."
Magari hai pensato che dipendesse da un limite di virtualdub, mentre dipende dal formato. Il formato avi divx funziona così, se vuoi tagliare senza ricompressione. Semplicemente, tra un keyframe e l'altro NON ci sono fotogrammi completi ma solo parziali, e i fotogrammi verranno ricostruiti durante la decodifica (modificando via via un keyframe fino al successivo, detto in parole molto molto povere).
Quindi: se vuoi tagliare senza decompressione è così (solo sui keyframe), altrimenti devi ricomprimere il video (in quel caso si potrà tagliare in qualsiasi punto, visto che verrà creato un nuovo video dalla decompressione del vecchio..).
Non dipende da virtualdub o da altri programmi ma dal formato stesso.

A questo punto mi domando se sia il caso di utilizzare Aviutil, se crea file diciamo, corrotti..
Hai provato a far leggere sul lettore da tavolo un DIVX tagliato con Aviutil?
Sto scar..ndo altri sw (AVI-MPEG-WMV splitter e Ultra video splitter), li hai mai provati?
Illuminami, mi sa che sono stato troppo precipitoso a consigliarlo..
Si, lo sapevo bene! L'ho sempre precisato che il tagli deve avvenire sempre su kframe. Nel quote c'è quello che ti ho scritto nel pm.
Comunque con aviutil si può fare, è sufficiente far mettere in quel preciso punto un kframe... tempo fa paky spiegava come fare.
Old 14-03-2006, 19:29   #730
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:
http://www.spysystem.it/portal/index...age&pageid=450
O, guardate qua, hanno preso la mia guida di VDM per tagliare i DIVX..
OT
Azz e tu ti sei fatti pagare i diritti d'autore?
Insomma ormai stai diventando il punto di riferimento per tutti i "videofoli" della rete, complimenti Andrea
Solo io non ho mai il tempo di preparare una guida
Fine OT
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2006, 22:06   #731
tranfa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mark-77
Leggi la guida che ho in firma... dovresti risolvere.

Saluti
Mark-77

X Andrea:
Ma quale esperto!!!

Ciao Mark, grazie.

Ho risolto solo in parte.
Con AVIMux-Gui, la creazione del file procede correttamente.
Solo che poi, se provo a lanciarlo con WMP o Nero, non mi riconosce il file (?), mentre con VLC, DivX Player e BS Player me lo apre, ma non si vedono i sottotitoli...
La cosa è strana assai, e mi incuriosisce anzichenò....

Il trucco del rinominare i files, invece funziona. Via BS Player riesco a vedere film e sottotitoli.

Adesso proverò anche Virtualdub con Vobsub, anche perchè ho bisogno di creare un file da mettere su DVD.

Grazie ancora, se ti vengono in mente altre idee per risolvere il busillis, benvenute!
Old 15-03-2006, 07:18   #732
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Quote:
Ciao Mark, grazie.

Ho risolto solo in parte.
Con AVIMux-Gui, la creazione del file procede correttamente.
Solo che poi, se provo a lanciarlo con WMP o Nero, non mi riconosce il file (?), mentre con VLC, DivX Player e BS Player me lo apre, ma non si vedono i sottotitoli...
La cosa è strana assai, e mi incuriosisce anzichenò....

Il trucco del rinominare i files, invece funziona. Via BS Player riesco a vedere film e sottotitoli.

Adesso proverò anche Virtualdub con Vobsub, anche perchè ho bisogno di creare un file da mettere su DVD.

Grazie ancora, se ti vengono in mente altre idee per risolvere il busillis, benvenute!
Devi decidere cosa farne di quel file, un divx o un dvd? Perché le strade sono differenti e non ti serve un doppio passaggio.
Old 15-03-2006, 07:48   #733
tranfa
Senior Member

Quote:
Devi decidere cosa farne di quel file, un divx o un dvd? Perché le strade sono differenti e non ti serve un doppio passaggio.

L'idea era di fare un divx, e poi fare un DVD dal divx...

(comunque, il processo a due stadi con Vdub è abortito....).
Old 15-03-2006, 07:54   #734
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Puoi fare tutto con un solo passaggio leggendo la guida che ho in firma, da avi a dvd con...
Old 15-03-2006, 15:30   #735
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
Solo io non ho mai il tempo di preparare una guida
Fine OT
E noi s'aspetta...

Quote:
Si, lo sapevo bene! L'ho sempre precisato che il taglio deve avvenire sempre su kframe. Nel quote c'è quello che ti ho scritto nel pm.
Comunque con aviutil si può fare, è sufficiente far mettere in quel preciso punto un kframe... tempo fa paky spiegava come fare.
Cioè Paky sa come si può mettere un keyframe in un punto voluto e di seguito tagliarlo?
Se è cosi bisogna contattare subito PAKY
Qui c'è una discussione che potrebbe interessare..

Ho rimesso a posto le guide di VDM (è corretto fare come ho scritto? cioè audio VBR -> CBR) e Aviutil.

Ultima modifica di andreagiusti : 15-03-2006 alle 15:42.
Old 15-03-2006, 18:22   #736
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Quote:
Cioè Paky sa come si può mettere un keyframe in un punto voluto e di seguito tagliarlo?
Se è cosi bisogna contattare subito PAKY
Qui c'è una discussione che potrebbe interessare..

Si, il maestro sa questo e altro
Comunque nel post che hai trovato (come hai fatto?) ha già spiegato come fare.

Quote:
Ho rimesso a posto le guide di VDM (è corretto fare come ho scritto? cioè audio VBR -> CBR) e Aviutil.
Si vanno bene anche se non condivido questa parte:

Quote:
Originariamente inviato da Guida di andrea su Virtualdubmod
n questo caso converrà ricomprimerlo da VBR a CBR con un programma come DB Power Amp: questo perché tagliare un DIVX con audio MP3 in VBR, genera spesso problemi di sincronia fra audio e video.
A me non è mai capitato, l'importante è rispondere sempre No alla fatidica domanda iniziale.

Salutoni
Old 15-03-2006, 22:40   #737
tranfa
Senior Member

Quote:
Puoi fare tutto con un solo passaggio leggendo la guida che ho in firma, da avi a dvd con...

Grazie Mark, ho letto, questo dovrebbe risolvere i miei problemi.

Ciao!
Old 16-03-2006, 11:45   #738
daniel581
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Molto probabilmente sarà già stato scritto qualcosa del genere, e mi scuso per non aver cercato bene all'interno del forum.
Ho due file DV catturati con pinnacle 9, voglio creare il mio dvd con dei vari menu. si può fare benissimo con pinnacle o con nero, lo so benissimo, ma non mi piace come creano i menu, soprattutto se la grafica devo inserirla io. C'è qualche altro programma che mi permette di fare ciò? Senza dovere convertire il file avi in mpeg con TMPGEnc? Un'altra cosa che non mi piace, è catturare il formato in mpeg anziche in formato dv, secondo me perde di qualità.
Uno dei problemi che trovo con pinnacle è che per esempio non posso inserire dei pulsanti fatti da me in gif con la trasparenza.
Spero non mi prendiate a mazzate per questa domanda

Ultima modifica di daniel581 : 16-03-2006 alle 11:50.
daniel581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 11:56   #739
daniel581
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Mi ha fatto la stessa cosa: ho ricontrollato, ma non sembra che elimini dei frames (a occhio...).
Ti ha dato altri problemi Nico?
Fammi sapere, perché quasi quasi ci faccio la solita mini-guida.
Funziona alla perfezione, Unica cosa, ho provato a creare un file con 3 frame e me l'ha creato con 7, però con dei file grossi taglia nel frame preciso che hai indicato.
daniel581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 18:16   #740
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Originariamente inviato da daniel581
Funziona alla perfezione, Unica cosa, ho provato a creare un file con 3 frame e me l'ha creato con 7, però con dei file grossi taglia nel frame preciso che hai indicato.
Come suggeritomi da Mark (ma come, sei un discepolo di Paky??? ), è un rischio tagliare con Aviutil, perché si potrebbero creare problemi di lettura nel punto di taglio..
E' un peccato, perché taglia davvero in modo preciso!
Sto fine settimana comunque voglio fare delle prove con il mio LG.

Quote:
Originariamente inviato da daniel581
Ho due file DV catturati con pinnacle 9, voglio creare il mio dvd con dei vari menu. si può fare benissimo con pinnacle o con nero, lo so benissimo, ma non mi piace come creano i menu, soprattutto se la grafica devo inserirla io. C'è qualche altro programma che mi permette di fare ciò? Senza dovere convertire il file avi in mpeg con TMPGEnc? Un'altra cosa che non mi piace, è catturare il formato in mpeg anziche in formato dv, secondo me perde di qualità.
Uno dei problemi che trovo con pinnacle è che per esempio non posso inserire dei pulsanti fatti da me in gif con la trasparenza.
Intanto, se devi creare un DVD Video devi per forza convertirli in MPEG2..
Se non lo vuoi fare con Tmpeg, puoi usare il software di authoring (DVD-LAB per esempio, puoi provare a fare i menu con questo ottimo programma).
Poi, la cattura in MPEG2 fa perdere sicuramente qualità rispetto ad una cattura in DV -> MPEG2.. ma ci si mette molto meno a fare il tutto.
Io mi son riversato 50 VHS in DVD.... se avessi catturato in DV, addio.......
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL