Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2006, 19:12   #621
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da TNOTB
per calcolare le bande mi servo di VdM, carico l'avi poi Video>Filters>nulltansform poi cropping e vedo un po quanti pixel servono per coprire i loghi o i subs, poi passo a fitcd ed aggiungo i valori delle bande/cropping a sx sotto il "Source", si ha così l'area di filmato da codificare, in pratica si dice all'encoder di escludere dalla codifica il contorno del filmato dato dai valori inseriti...poi verranno aggiunte bande nere se necessarie per mantenere l'aspect ratio...
ciao
+/- faccio anch'io così, avevo spiegato la cosa tempo fa, purtroppo però il sistema di ricerca del forum si ferma a un anno fa e non si può recuperare tutta la spiegazione.
Mark-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 20:34   #622
Wolf76_Na
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
HELP

Con il permesso di Andrea.. posto una richiesta di aiuto qui sperando che qualcuno possa aiutarmi...
E' possibile, riversando un video da una videocamera digitale su un PC tramite firewire, far sì che sul video acquisito compaia la data?!
Mi spiego meglio: ho una Canon MV750i e acquisico i miei video tramite firewire con il Nero Vision Express che ho ricevuto con il masterizzatore.
Come faccio a masterizzare il filmato visualizzando la data così come vedo sul display della videocamera?
Grazie a tutti e... soprattutto ad Andrea
Wolf76_Na è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 15:50   #623
DnA[TF]
Senior Member

L'Avatar di DnA[TF]

Iscritto dal: May 2004
Città: Padova
Ciao a tutti... volevo fare un'operazione che non ho la minima idea di come funzioni... volevo riversare il contenuto di un VHS e BETAMAXin DVD o cmq un file da masterizzare...

Volevo quindi sapere?

1) Ho bisogno di che scheda per acquisizione?
2) Ho bisogno di cavi speciali?
3) Programmi ?

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.

Ultima modifica di DnA[TF] : 25-01-2006 alle 15:56.
DnA[TF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 18:36   #624
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Toscana!
Quote:
Originariamente inviato da Wolf76_Na
Con il permesso di Andrea.. posto una richiesta di aiuto qui sperando che qualcuno possa aiutarmi...
E' possibile, riversando un video da una videocamera digitale su un PC tramite firewire, far sì che sul video acquisito compaia la data?!
Mi spiego meglio: ho una Canon MV750i e acquisico i miei video tramite firewire con il Nero Vision Express che ho ricevuto con il masterizzatore.
Come faccio a masterizzare il filmato visualizzando la data così come vedo sul display della videocamera?
Grazie a tutti e... soprattutto ad Andrea
Con il mio permesso...
Ma che dici questa discussione é di tutti!!

Allora, per quanto riguarda la tua domanda, io che catturo piu che altro da Vhs, basta selezionare la data e in cattura mi viene impressa sul filmato.
Ma credo che se catturi direttamente da digitale a digitale te lo fornisca "pulito".. cioé senza data.
Anche perche i codici della data dovrebbero essere scritti in modo separato dal video.
La soluzione migliore e´ fare un BMP o mini filmato in MPEG2 (con le stesse impostazioni del filmato della telecamera), con una schermata, che magari metterai all´inizio, con la data..
O se proprio la vuoi imprimere nel filmato, dovrai ricodificare il tutto aggiungendo la data (ho visto dei Divx ai quali era stato applicato un logo personale).
Ma non saprei con quale programma farlo..
AGGIORNO: sembra che le ultime versioni di Virtual Dub Mod abbiano la voce "logo" per farlo.
Bye

Ultima modifica di andreagiusti : 25-01-2006 alle 18:44.
andreagiusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 18:43   #625
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Originariamente inviato da DnA[TF]
Ciao a tutti... volevo fare un'operazione che non ho la minima idea di come funzioni... volevo riversare il contenuto di un VHS e BETAMAXin DVD o cmq un file da masterizzare...

Volevo quindi sapere?

1) Ho bisogno di che scheda per acquisizione?
2) Ho bisogno di cavi speciali?
3) Programmi ?

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno.
In prima pagina di questa discussione hai tutto il necessario (oppure clicca su www.andreagiusti.altervista.org).
Buona lettura!!

Personalmente, per riversare le mie innumerevoli videocassette (almeno 50 DVD fatti perfettamente) uso una vecchia Pinnacle DC10+, Studio 9 per la cattura diretta in MPEG2, per software di authoring (crea menu e masterizza DVD Video) uso TMPEG DVD Author..
Ah, per quanto riguarda i collegamenti dei cavetti devi avere i classici RCA: giallo per il video e rosso e bianco (o nero) per l´audio.
Ricordati di mettere il cavo video dal Vhs alla scheda di acquisizione, mentre l´audio collegalo alla scheda sonora del Pc.
Bye

Ultima modifica di andreagiusti : 25-01-2006 alle 18:52.
Old 25-01-2006, 19:11   #626
DnA[TF]
Senior Member

L'Avatar di DnA[TF]

Quote:
Originariamente inviato da andreagiusti
In prima pagina di questa discussione hai tutto il necessario (oppure clicca su www.andreagiusti.altervista.org).
Buona lettura!!

Personalmente, per riversare le mie innumerevoli videocassette (almeno 50 DVD fatti perfettamente) uso una vecchia Pinnacle DC10+, Studio 9 per la cattura diretta in MPEG2, per software di authoring (crea menu e masterizza DVD Video) uso TMPEG DVD Author..
Ah, per quanto riguarda i collegamenti dei cavetti devi avere i classici RCA: giallo per il video e rosso e bianco (o nero) per l´audio.
Ricordati di mettere il cavo video dal Vhs alla scheda di acquisizione, mentre l´audio collegalo alla scheda sonora del Pc.
Bye
sisisi avevo letto ma nn consigli la scheda di acquisizione.. per questo lavoro cosa mi consigli? pinnacle DC10+?? non vorrei spendere molto..
Old 26-01-2006, 18:23   #627
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
sisisi avevo letto ma nn consigli la scheda di acquisizione.. per questo lavoro cosa mi consigli? pinnacle DC10+?? non vorrei spendere molto..
Come dico a tutti, Pinnacle e´ un buon prodotto, affidabile e non costa tanto: calcola che pero la mia scheda non e´ + in produzione..
La Canopus e´ a detta di molti la migliore.
Qui ce ne sono diverse, puoi fare intanto un confronto..

Le cose fondamentali sono: che acquisisca in AVI e direttamente in MPEG2 (a risoluzione 720 x 576).
Che abbia le entrate analogiche (sono le RCA classiche, GIALLA=VIDEO, ROSSA/BIANCA=AUDIO), se vuoi catturare da VHS o TV sono indispensabili.
Io preferisco quelle PCI, cioe che le inserisci dentro al PC (ricordati di averlo bello potente, minimo un P4 con 512 Mb di Ram).
Ciao
Old 26-01-2006, 18:46   #628
DnA[TF]
Senior Member

L'Avatar di DnA[TF]

Io avevo comprato questa..

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...P=137&LST=_HH_

speriamo funga tutto.. ora devo comprare i cavi..
Old 27-01-2006, 17:50   #629
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Io avevo comprato questa..

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?...P=137&LST=_HH_

speriamo funga tutto.. ora devo comprare i cavi..
Sembra buona, cattura anche in MPEG2, ma ho notato una cosa: Cattura dimensionabile fino a 720x480..
La risoluzione standard del DVD é 720 x 576..
Speriamo bene!
Old 27-01-2006, 18:10   #630
DnA[TF]
Senior Member

L'Avatar di DnA[TF]

dici che non me lo fa? oppure me lo fa male? cmq sono video amatoriali del matrimonio.. ricordi insomma..
Old 27-01-2006, 20:15   #631
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
720*480 è standard dvd ntsc, quindi informati bene magari sul sito del produttore x vedere se acquisisce in mpeg a 720*576
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 20:27   #632
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
No non preoccuparti, quella scheda acquisisce sicuramente in Pal 720*576, su quel sito di informatica c'è uno sbaglio!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 20:46   #633
DnA[TF]
Senior Member

L'Avatar di DnA[TF]

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
No non preoccuparti, quella scheda acquisisce sicuramente in Pal 720*576, su quel sito di informatica c'è uno sbaglio!
Oh grazie mille .. lo spero proprio.. ora l'ho comprata ma devo aver il tempo di montarla e procurarmi i cavetti giusti.. poi vi saprò dire.
Old 28-01-2006, 13:29   #634
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Uagliuni sto testando un metodo per il backup di dvd ntsc con DVD-RB con conversione in pal ed ovviemnte il mantenimento della funzionalità dei menu.....se va tutto a buon fine faccio una guida
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
Old 28-01-2006, 16:05   #635
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Originariamente inviato da TNOTB
Uagliuni sto testando un metodo per il backup di dvd ntsc con DVD-RB con conversione in pal ed ovviemnte il mantenimento della funzionalità dei menu.....se va tutto a buon fine faccio una guida
OOOOOOO finalmente...
Ragazzi fate le GUIDE, che io so stanco !!!
Old 28-01-2006, 20:40   #636
shivare
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
pezzi

Per andrea..
Non hai qualche altra informazione sui pezzi che cerchi?
shivare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 08:56   #637
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

come non detto , con dvd-rb non è possibile convertire perfettamente il framerate anche tweakando i files ecl e d2v c'è sempre desincronizzazione dell'audio, per i menu nessun problema ci son riuscito ad averli perfettamente fuzionanti...
ciao
Trattative HWU
Old 01-02-2006, 07:50   #638
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
OT

2 giorni senza post?

FINE OT
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 09:26   #639
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
volevo segnalarvi una cosa ottima (a dir la verità é nel primo post del grande Andrea).

sul sito videomakers c'é un videocorso a puntate scaricabili sull' uso di liquid.

http://www.videomakers.net/index.php...d=35&Itemid=33

Consiglio di darci un' occhio, io sto scaricando tutte le puntate
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 18:19   #640
andreagiusti
Senior Member

L'Avatar di andreagiusti

Quote:
Originariamente inviato da Sinclair63
OT
2 giorni senza post?
FINE OT
il lunedi é giorno di palestra..
Quote:
Originariamente inviato da street
volevo segnalarvi una cosa ottima (a dir la verità é nel primo post del grande Andrea).
TNX!!!!

Leggevo in un post di Toto20 che questo tool che si chiama PVASTRUMENTO, sembra che riesca a ovviare a quel fastidioso problema di asincronia quando si va a demultiplexare e rimuxare gli MPEG2 provenienti da segnale digitale.
Boh, se vi serve.....

Ultima modifica di andreagiusti : 01-02-2006 alle 18:21.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL