Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2009, 13:34   #541
s83m
Senior Member

L'Avatar di s83m

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Mi sa tanto che abbiamo un pò tutti la stessa config
PhII 720 - M4A785TD-V EVO - LC GP 650W - Dominator 1600MhZ Cl8 - 4850 + Accelero s1 rev.2 + 120mm CM Fan - Seagate 700.12 500Gb + WD GP 1 Tb + WD Elements 640Gb - LG H22NS50 - Kaze Master Black - LG W1943SB - Logitech X-240 - D2 8Gb @ 3.11 D2+ with SoundMagic PL30/Shure SCL2/RE0 Concluso con:Ghera89,salvi06,sennar2006,jimmy41(X2),-ArtOfRight-,ddd,LordCloud,Siriello,Aryan
s83m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 14:21   #542
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da pokercaffy Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema: appena presa la M4A785T-M e montata in un antec fusion remote con 4 giga di corsair dhx cl9 1333. Il processore è un 550 BE.
Il problema consite un un sacco di "freeze". Ho provato a lanciare linx e si è bloccato dopo 2 minuti con tutto a default.Anche guardando un film mi si è riavviato il pc con la classica schermata blu.
Aiuto!
Accedi al bios --> menù advanced --> jumperfree configuration.
Imposta manualmente "memory clock mode" a 667MHz.
Poco sotto imposta manualmente "memory over voltage" alla tensione di 1.65Volt.

Salva le nuove impostazioni del bios e riavvia.

Ultima modifica di pablo300 : 24-11-2009 alle 14:24.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 14:52   #543
pokercaffy
Senior Member

L'Avatar di pokercaffy

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
Accedi al bios --> menù advanced --> jumperfree configuration.
Imposta manualmente "memory clock mode" a 667MHz.
Poco sotto imposta manualmente "memory over voltage" alla tensione di 1.65Volt.

Salva le nuove impostazioni del bios e riavvia.
ho provveduto a settare come mi hai indicato: ho fatto partire prime95 e mi si è bloccato tutto senza però il freeze delle altre volte. Semplicemente si è piantato tutto.
ora sto facendo passare prime95 di nuovo e sembra tenere con le stesse impostazioni che mi hai dato.
Ma è un problema di incompatibilità delle ram?
Nel frattempo grazie
NZXT Phantom 530,EVGA G2 850W,Intel I7 6700k,Noctua NH-U12P,Msi Z170A gaming M7, Corsair 16Gb DDR4 cl15,MSI 970GTX 4G,850 EVO 250 GB,WD 500Gb+750Gb+1Tb+2TB SATAIII,LG Mast Bluray,Asus VK246H, CM Quickfire Ultimate, Logitech G502,Infostrada All Inclusive
pokercaffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 14:55   #544
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
pablo..se vuoi aggiungere alle tue liste...
allora.. ho montato le ram che non sono nel qvl...sono corsair xms2 1066mhz, più precisamente queste:
TWIN2X40968500C5 rev 4.1
(dissi viola)
impostate manualmente a come mi avevi detto te, cmq secondo corsair..
ah un dubbio... in dram timing mode mi chiedeva se volevo both dct0 o dtc1...
io ho messo both e impostato i valori uguali per tcr e blabla..ho fatto bene??
e poi per il dissipatore..
con le mie ram, le ho montate negli slot blu..
ho un cooler master hyper tx2.. le ram avendo un dissi normale entrano a pelo e cmq tra loro e il dissi ci sono pochi mm di spazio..
avrei anche una foto ma fatta col cellcacca...quindi alquanto inutile..
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 15:24   #545
pokercaffy
Senior Member

L'Avatar di pokercaffy

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lecce
Niente da fare, ancora blocchi. Pablo, tu hai messo tutti i valori in "manual"?
NZXT Phantom 530,EVGA G2 850W,Intel I7 6700k,Noctua NH-U12P,Msi Z170A gaming M7, Corsair 16Gb DDR4 cl15,MSI 970GTX 4G,850 EVO 250 GB,WD 500Gb+750Gb+1Tb+2TB SATAIII,LG Mast Bluray,Asus VK246H, CM Quickfire Ultimate, Logitech G502,Infostrada All Inclusive
pokercaffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 16:38   #546
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower Guarda i messaggi
YES

Cioè tu per il dual channel hai messo i moduli negli slot 2 e 4? In teoria così *non* sono in dual channel.
detto che lo leggi in fase di POST se sono in dual channel (e forse anche in cpu-z non ricordo...bho!) all'inizio pure io montai i due moduli nel 3 e 4, ma leggendo il manuale ho scoperto che li identificava come (partendo da sinistra) A1,B1 e A2,B2 quindi non centrava con il colore.....e per attivare il dual channel c'era scritto che andavano messi i moduli su Ax o Bx....ergo 1 e 3 (canale A a 1T) oppure 2 e 4 (canale B a 2T, ovvero la mia configurazione dovuto all'arctic che sporge...)

dopo vado a ricontrollare comunque sul manuale e cosa dice il PC.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 16:48   #547
s83m
Senior Member

L'Avatar di s83m

Iscritto dal: Jul 2007
Sul manuale dice così...ma cpuz dice un altra cosa
PhII 720 - M4A785TD-V EVO - LC GP 650W - Dominator 1600MhZ Cl8 - 4850 + Accelero s1 rev.2 + 120mm CM Fan - Seagate 700.12 500Gb + WD GP 1 Tb + WD Elements 640Gb - LG H22NS50 - Kaze Master Black - LG W1943SB - Logitech X-240 - D2 8Gb @ 3.11 D2+ with SoundMagic PL30/Shure SCL2/RE0 Concluso con:Ghera89,salvi06,sennar2006,jimmy41(X2),-ArtOfRight-,ddd,LordCloud,Siriello,Aryan
s83m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 18:18   #548
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
detto che lo leggi in fase di POST se sono in dual channel (e forse anche in cpu-z non ricordo...bho!) all'inizio pure io montai i due moduli nel 3 e 4, ma leggendo il manuale ho scoperto che li identificava come (partendo da sinistra) A1,B1 e A2,B2 quindi non centrava con il colore.....e per attivare il dual channel c'era scritto che andavano messi i moduli su Ax o Bx....ergo 1 e 3 (canale A a 1T) oppure 2 e 4 (canale B a 2T, ovvero la mia configurazione dovuto all'arctic che sporge...)

dopo vado a ricontrollare comunque sul manuale e cosa dice il PC.....
Il manuale non è chiarissimo in proposito, ma io leggo (traducendo dall'inglese): supporta una coppia di moduli inseriti o negli slot blu o in quelli neri per una configurazione in dual channel.

Quindi, se hai due moduli, per il dual channel bisogna inserirli negli slot dello stesso colore, io li ho inseriti negli slot neri e Cpu-z riporta il dual channel:

Old 24-11-2009, 20:52   #549
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

BENEDETTO DUAL CHANNEL!!!

Il manuale è scritto bene e il giochino dei colori è altrettanto azzeccato.
Credo che ci sia solo un po' di confusione. Non è semplice ma provo a chiarire io (poveri voi!)

Gli slot sulla mobo sono identificati così: A2 B2 (neri) - A1 B1 (blu).
Per ora dimentichiamoci dei colori.

Il riferimento dei canali è fatto dalle lettere.
In questo caso A e B, dove A è il primo canale e B il secondo canale. Dual channel - due canali - due lettere. (Fin qui ci siamo, no?)
I numeri, invece, stanno a significare il numero progressivo degli slot disponibili per ogni canale. In questo caso abbiamo solo 1 e 2 per il canale A e 1 e 2 per il canale B (gli slot in totale sono 4)
Per individuare più facilmente i numeri identificativi uguali, o gli slot appartenenti allo stesso gruppo, si introduce il codice colore. Stesso colore, significa stesso identificativo numerico. Non confondetevi con i canali. (Qualcuno inizia a storcere il naso, èh!) Colpa mia...

Facciamo un esempio stupido:

A1 significa: canale A, numero identificativo dello slot 1. Colore blu
A2 significa: canale A, numero identificativo dello slot 2. Colore nero
A3 (che non esiste) significherebbe canale A, numero identificativo dello slot3. Supponiamo colore "verde".
A4 (che non esiste) significherebbe canale A, numero identificativo dello slot4, colore giallo... e così via. (ormai non do solo i numeri, ma anche i colori!!)
Il canale è sempre A, cambia solo lo slot identificativo e cambia anche il colore dello slot. Fermi lì, capirete più avanti!!!!!!!

B1 significa: canale B, numero identificativo dello slot 1. Colore blu
B2 significa: canale B, numero identificativo dello slot 2. Colore nero
B3 (che non esiste) significherebbe canale B, numero identificativo dello slot3, colore "verde".
B4 (che non esiste) significherebbe canale B, numero identificativo dello slot4, colore giallo... e così via.
Questo è sempre il canale B. Come prima, cambia solo lo slot identificativo e cambia anche il colore slot.

A che diamine serve, allora, il colore??
Serve per individuare le ram appartenenti allo stesso gruppo ma di canali diversi. Quello che Asus ha voluto semplificare, in realtà, ha confuso le idee a molti di noi.

Parliamo ora del dual cannel, così capiamo ancora meglio. Cosa serve per fare il dual channel?
Servono due ram identiche (o simili) montate su 2 slot di canali diversi ma appartenenti allo stesso gruppo. In questo caso, visto che le nostre mobo supportano solo il dual cannel (e i canali sono 2) prendo in riferimento il primo gruppo che asus ha già identificato con il colore blu. Una ram andrà sul canale A1 e una ram andrà sul canale B1. Ecco che torna, finalmente, comodo il codice colore.
Cosa c'è di più semplice che individuare due slot dello stesso colore e ficcarci dentro due maledette ram identiche?

Complichiamoci la vita, tanto ormai... non ho il coraggio di rileggere!
Pensiamo ora al triple channel dell'x58 intel. Questo supporta 3 canali. In lettere significa A, B, C. Abbiamo 6 slot di ram, bene:
A1
A2
B1
B2
C1
C2
Quali saranno dello stesso colore e quali slot bisogna usare per sfruttare il triple channel?
A1- B1- C1 (colore blu)- A2 - B2 - C2 (colore nero).
Ora dovrebbe anche essere abbastanza chiaro del perché alcuni kit di ram vengono venduti, semplicemente, in confezioni da 3 moduli identici!!!!!!!!!!!!

Colgo l'occasione per rispondere a piccole domande che mi arrivano spesso in PVT.

Che tipo di ram devo acquistare per il dual channel?

Teoricamente il dual channel si potrebbe sfruttare anche con 2 ram di marca diversa, purché queste abbiano caratteristiche simili. Diciamo, semplicemente, che i kit nati appositamente per il dual channel sono composti da moduli identici tra loro: stesse frequenze, stesse latenze, stesse tensioni. A questo punto diventa difficile sbagliarsi!

Posso fare il dual channel con diverse coppie di ram?.

Si, basta mantenere la coppia di ram identica sugli slot dello stesso colore. Attenzione però alle caratteristiche dei moduli. Frequenze e tempi saranno presi in riferimento dal modulo meno prestante del lotto. Detto questo, è sempre preferibile acquistare coppie identiche o, in altri casi, acquistare una coppia di ram simile a quelle che già possedete. Evitate di abbinare kit stabili a 1066MHz con 1,5V con kit 5GHz a 12V. La tensione s’imposta una volta per tutte!

Meglio 4x1gb o meglio 2x2Gb?

Se non hai RAM meglio acquistare 2x2Gb. Più probabilità di compatibilità, più probabilità di salire a livelli alti di OC e menooo probabilità d’imparare nuove bestemmie per via di ram fallate... Poi la sfiga è sfiga!!!

Ultima modifica di pablo300 : 25-11-2009 alle 20:52.
Old 24-11-2009, 21:00   #550
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da pokercaffy Guarda i messaggi
Niente da fare, ancora blocchi. Pablo, tu hai messo tutti i valori in "manual"?
Non ho quelle ram. Le hai prese nuove?
Le hai montate negli slot dello stesso colore?
Cmq posta una schermata di cpu-z che vediamo quei pochi timing.

Ultima modifica di pablo300 : 24-11-2009 alle 21:03.
Old 24-11-2009, 21:04   #551
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi
pablo..se vuoi aggiungere alle tue liste...
allora.. ho montato le ram che non sono nel qvl...sono corsair xms2 1066mhz, più precisamente queste:
TWIN2X40968500C5 rev 4.1
(dissi viola)
impostate manualmente a come mi avevi detto te, cmq secondo corsair..
ah un dubbio... in dram timing mode mi chiedeva se volevo both dct0 o dtc1...
io ho messo both e impostato i valori uguali per tcr e blabla..ho fatto bene??
e poi per il dissipatore..
con le mie ram, le ho montate negli slot blu..
ho un cooler master hyper tx2.. le ram avendo un dissi normale entrano a pelo e cmq tra loro e il dissi ci sono pochi mm di spazio..
avrei anche una foto ma fatta col cellcacca...quindi alquanto inutile..
Si grazie, provvedo subito. Va bene come hai fatto.
Le ram sono a dissipatore "basso" quindi meno problemi a farle convivere con i dissipatori per cpu.
Cmq postaci una bella foticina... o non ti crediamo!

Ultima modifica di pablo300 : 24-11-2009 alle 21:18.
Old 24-11-2009, 21:25   #552
.:Moro21:.
Senior Member

L'Avatar di .:Moro21:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
Quote:
Si grazie, provvedo subito. Va bene come hai fatto.
Le ram sono a dissipatore "basso" quindi meno problemi a farle convivere con i dissipatori per cpu.
Cmq postaci una bella foticina... o non ti crediamo!
certo...ho visto che sullo spazio di altervista hai messo tutte le foto..e domani gabbo la macchina di mia sorella e vedo di fartele avere..anche se era scontato che non ci fossero problemi XD
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40
.:Moro21:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2009, 21:35   #553
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da .:Moro21:. Guarda i messaggi
certo...ho visto che sullo spazio di altervista hai messo tutte le foto..e domani gabbo la macchina di mia sorella e vedo di fartele avere..anche se era scontato che non ci fossero problemi XD
Infatti... grazie.
A volte una foto vale più di mille parole (soprattutto se sono delle mie!)

Cmq ho già aggiornato la prima pagina del thread:
- lista delle ram
- lista dei dissipatori
- ho aggiunto una piccola guida per l'aggiornamento del bios
Old 24-11-2009, 22:50   #554
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Cosa c'è di più semplice che individuare due slot dello stesso colore e ficcarci dentro due maledette ram identiche?
Ecco la parola definitiva
Old 24-11-2009, 23:01   #555
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower Guarda i messaggi
Ecco la parola definitiva
ma infatti all'inizio ho montato così poi ho letto il manuale e mi sono fregato
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 00:21   #556
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
ma infatti all'inizio ho montato così poi ho letto il manuale e mi sono fregato
Lo dico sempre che i manuali sono la rovina dei forum!!!
Non sei stato l'unico... e vedrai, da qui in avanti, quante volte torneremo su questo argomento
Old 25-11-2009, 11:33   #557
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
ecco ci sono anche io, non sapevo che avevate fatto il thread.....
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 11:53   #558
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
ecco ci sono anche io, non sapevo che avevate fatto il thread.....
Benvenuto.
Se hai voglia di postare qualche screen di quel @3.9 li aggiungo volentieri. Trovi le direttive in prima pagina, ottavo messaggio.
Ciao

PS: dimenticavo. Se hai delle ram fuori della QvL o un dissipatore non ancora in lista aggiorno il tutto. Grazie

Ultima modifica di pablo300 : 25-11-2009 alle 11:56.
Old 25-11-2009, 13:49   #559
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Benvenuto.
Se hai voglia di postare qualche screen di quel @3.9 li aggiungo volentieri. Trovi le direttive in prima pagina, ottavo messaggio.
Ciao

PS: dimenticavo. Se hai delle ram fuori della QvL o un dissipatore non ancora in lista aggiorno il tutto. Grazie
Intanto posto questo se può andare bene:

le ram sono a 1600 7-7-7-18 1T....

Non so se sono sulla lista delle compatibili....le mie sono essattamente queste:
F3-12800CL7D-4GBPI

Il dissipatore è un thermalright IFX14
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 14:37   #560
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
Intanto posto questo se può andare bene:

le ram sono a 1600 7-7-7-18 1T....

Non so se sono sulla lista delle compatibili....le mie sono essattamente queste:
F3-12800CL7D-4GBPI

Il dissipatore è un thermalright IFX14
Ottimo.
Volevo chiederti una cosa sul dissipatore.
Intanto, è questo, mi confermi?
http://www.thermalright.com/new_a_pa...fx-14-am2.html

Puoi dirmi con esattezza se il dissipatore, con la ventola, va a coprire qualche slot delle ram?

Le ram, invece.... sono queste, giusto?
http://www.gskill.com/products.php?index=179
Hai un kit 2x1 o 2x2gb?
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian