|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#541 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Mi sa tanto che abbiamo un pò tutti la stessa config
![]() ![]()
![]() |
#542 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Quote:
Imposta manualmente "memory clock mode" a 667MHz. Poco sotto imposta manualmente "memory over voltage" alla tensione di 1.65Volt. Salva le nuove impostazioni del bios e riavvia. Ultima modifica di pablo300 : 24-11-2009 alle 14:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#543 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lecce
|
Quote:
ora sto facendo passare prime95 di nuovo e sembra tenere con le stesse impostazioni che mi hai dato. Ma è un problema di incompatibilità delle ram? Nel frattempo grazie
NZXT Phantom 530,EVGA G2 850W,Intel I7 6700k,Noctua NH-U12P,Msi Z170A gaming M7, Corsair 16Gb DDR4 cl15,MSI 970GTX 4G,850 EVO 250 GB,WD 500Gb+750Gb+1Tb+2TB SATAIII,LG Mast Bluray,Asus VK246H, CM Quickfire Ultimate, Logitech G502,Infostrada All Inclusive |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#544 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
|
pablo..se vuoi aggiungere alle tue liste...
allora.. ho montato le ram che non sono nel qvl...sono corsair xms2 1066mhz, più precisamente queste: TWIN2X40968500C5 rev 4.1 (dissi viola) impostate manualmente a come mi avevi detto te, cmq secondo corsair.. ah un dubbio... in dram timing mode mi chiedeva se volevo both dct0 o dtc1... io ho messo both e impostato i valori uguali per tcr e blabla..ho fatto bene?? e poi per il dissipatore.. con le mie ram, le ho montate negli slot blu.. ho un cooler master hyper tx2.. le ram avendo un dissi normale entrano a pelo e cmq tra loro e il dissi ci sono pochi mm di spazio.. avrei anche una foto ma fatta col cellcacca...quindi alquanto inutile..
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#545 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lecce
|
Niente da fare, ancora blocchi. Pablo, tu hai messo tutti i valori in "manual"?
NZXT Phantom 530,EVGA G2 850W,Intel I7 6700k,Noctua NH-U12P,Msi Z170A gaming M7, Corsair 16Gb DDR4 cl15,MSI 970GTX 4G,850 EVO 250 GB,WD 500Gb+750Gb+1Tb+2TB SATAIII,LG Mast Bluray,Asus VK246H, CM Quickfire Ultimate, Logitech G502,Infostrada All Inclusive |
![]() |
![]() |
![]() |
#546 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Quote:
dopo vado a ricontrollare comunque sul manuale e cosa dice il PC..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#547 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Sul manuale dice così...ma cpuz dice un altra cosa
![]()
![]() |
#548 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Quindi, se hai due moduli, per il dual channel bisogna inserirli negli slot dello stesso colore, io li ho inseriti negli slot neri e Cpu-z riporta il dual channel: ![]()
![]() |
![]() |
#549 |
Senior Member
|
BENEDETTO DUAL CHANNEL!!!
Il manuale è scritto bene e il giochino dei colori è altrettanto azzeccato.
Credo che ci sia solo un po' di confusione. Non è semplice ma provo a chiarire io (poveri voi!) ![]() Gli slot sulla mobo sono identificati così: A2 B2 (neri) - A1 B1 (blu). Per ora dimentichiamoci dei colori. Il riferimento dei canali è fatto dalle lettere. In questo caso A e B, dove A è il primo canale e B il secondo canale. Dual channel - due canali - due lettere. (Fin qui ci siamo, no?) I numeri, invece, stanno a significare il numero progressivo degli slot disponibili per ogni canale. In questo caso abbiamo solo 1 e 2 per il canale A e 1 e 2 per il canale B (gli slot in totale sono 4) Per individuare più facilmente i numeri identificativi uguali, o gli slot appartenenti allo stesso gruppo, si introduce il codice colore. Stesso colore, significa stesso identificativo numerico. Non confondetevi con i canali. (Qualcuno inizia a storcere il naso, èh!) Colpa mia... Facciamo un esempio stupido: A1 significa: canale A, numero identificativo dello slot 1. Colore blu A2 significa: canale A, numero identificativo dello slot 2. Colore nero A3 (che non esiste) significherebbe canale A, numero identificativo dello slot3. Supponiamo colore "verde". A4 (che non esiste) significherebbe canale A, numero identificativo dello slot4, colore giallo... e così via. (ormai non do solo i numeri, ma anche i colori!!) Il canale è sempre A, cambia solo lo slot identificativo e cambia anche il colore dello slot. Fermi lì, capirete più avanti!!!!!!! B1 significa: canale B, numero identificativo dello slot 1. Colore blu B2 significa: canale B, numero identificativo dello slot 2. Colore nero B3 (che non esiste) significherebbe canale B, numero identificativo dello slot3, colore "verde". B4 (che non esiste) significherebbe canale B, numero identificativo dello slot4, colore giallo... e così via. Questo è sempre il canale B. Come prima, cambia solo lo slot identificativo e cambia anche il colore slot. A che diamine serve, allora, il colore?? Serve per individuare le ram appartenenti allo stesso gruppo ma di canali diversi. Quello che Asus ha voluto semplificare, in realtà, ha confuso le idee a molti di noi. Parliamo ora del dual cannel, così capiamo ancora meglio. Cosa serve per fare il dual channel? Servono due ram identiche (o simili) montate su 2 slot di canali diversi ma appartenenti allo stesso gruppo. In questo caso, visto che le nostre mobo supportano solo il dual cannel (e i canali sono 2) prendo in riferimento il primo gruppo che asus ha già identificato con il colore blu. Una ram andrà sul canale A1 e una ram andrà sul canale B1. Ecco che torna, finalmente, comodo il codice colore. Cosa c'è di più semplice che individuare due slot dello stesso colore e ficcarci dentro due maledette ram identiche? Complichiamoci la vita, tanto ormai... non ho il coraggio di rileggere! ![]() Pensiamo ora al triple channel dell'x58 intel. Questo supporta 3 canali. In lettere significa A, B, C. Abbiamo 6 slot di ram, bene: A1 A2 B1 B2 C1 C2 Quali saranno dello stesso colore e quali slot bisogna usare per sfruttare il triple channel? A1- B1- C1 (colore blu)- A2 - B2 - C2 (colore nero). Ora dovrebbe anche essere abbastanza chiaro del perché alcuni kit di ram vengono venduti, semplicemente, in confezioni da 3 moduli identici!!!!!!!!!!!! Colgo l'occasione per rispondere a piccole domande che mi arrivano spesso in PVT. Che tipo di ram devo acquistare per il dual channel? Teoricamente il dual channel si potrebbe sfruttare anche con 2 ram di marca diversa, purché queste abbiano caratteristiche simili. Diciamo, semplicemente, che i kit nati appositamente per il dual channel sono composti da moduli identici tra loro: stesse frequenze, stesse latenze, stesse tensioni. A questo punto diventa difficile sbagliarsi! Posso fare il dual channel con diverse coppie di ram?. Si, basta mantenere la coppia di ram identica sugli slot dello stesso colore. Attenzione però alle caratteristiche dei moduli. Frequenze e tempi saranno presi in riferimento dal modulo meno prestante del lotto. Detto questo, è sempre preferibile acquistare coppie identiche o, in altri casi, acquistare una coppia di ram simile a quelle che già possedete. Evitate di abbinare kit stabili a 1066MHz con 1,5V con kit 5GHz a 12V. La tensione s’imposta una volta per tutte! Meglio 4x1gb o meglio 2x2Gb? Se non hai RAM meglio acquistare 2x2Gb. Più probabilità di compatibilità, più probabilità di salire a livelli alti di OC e menooo probabilità d’imparare nuove bestemmie per via di ram fallate... Poi la sfiga è sfiga!!! Ultima modifica di pablo300 : 25-11-2009 alle 20:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#550 | |
Senior Member
|
Quote:
Le hai montate negli slot dello stesso colore? Cmq posta una schermata di cpu-z che vediamo quei pochi timing. Ultima modifica di pablo300 : 24-11-2009 alle 21:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#551 | |
Senior Member
|
Quote:
Le ram sono a dissipatore "basso" quindi meno problemi a farle convivere con i dissipatori per cpu. Cmq postaci una bella foticina... o non ti crediamo! ![]() Ultima modifica di pablo300 : 24-11-2009 alle 21:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#552 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
|
certo...ho visto che sullo spazio di altervista hai messo tutte le foto..e domani gabbo la macchina di mia sorella e vedo di fartele avere..anche se era scontato che non ci fossero problemi XD
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#553 | |
Senior Member
|
Quote:
A volte una foto vale più di mille parole (soprattutto se sono delle mie!) Cmq ho già aggiornato la prima pagina del thread: - lista delle ram - lista dei dissipatori - ho aggiunto una piccola guida per l'aggiornamento del bios |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#554 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#555 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#556 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#557 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
ecco ci sono anche io, non sapevo che avevate fatto il thread.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#558 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai voglia di postare qualche screen di quel @3.9 li aggiungo volentieri. Trovi le direttive in prima pagina, ottavo messaggio. Ciao PS: dimenticavo. Se hai delle ram fuori della QvL o un dissipatore non ancora in lista aggiorno il tutto. Grazie Ultima modifica di pablo300 : 25-11-2009 alle 11:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#559 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
![]() le ram sono a 1600 7-7-7-18 1T.... Non so se sono sulla lista delle compatibili....le mie sono essattamente queste: F3-12800CL7D-4GBPI Il dissipatore è un thermalright IFX14 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#560 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo chiederti una cosa sul dissipatore. Intanto, è questo, mi confermi? http://www.thermalright.com/new_a_pa...fx-14-am2.html Puoi dirmi con esattezza se il dissipatore, con la ventola, va a coprire qualche slot delle ram? Le ram, invece.... sono queste, giusto? http://www.gskill.com/products.php?index=179 Hai un kit 2x1 o 2x2gb? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.