Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2005, 02:52   #361
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
ovviamente non per un popup ma per tutta l'infrastruttura che vi è dietro, che consente di fare ben altre cose che ho già citato ma si continua ad ignorare. per far le cose che si fanno già oggi:
- nel caso delle applicazioni il discorso del "popup" (chiamiamolo così) mi sembra l'implementazione più logica nonchè l'unica possibile, oltre che in linea con quanto già esistente di "trusted" (leggasi pagine web crittografate oppure driver e applicazioni certificate), proprio perchè lo scopo del sistema è verificare l'affidabilità dell'applicazione, non sostituirsi all'utente. attualmente ipotizzare il contrario rientra nelle fantasie che il tcpa ha suscitato, che sono ancora da considerarsi romanzo fantascientifico (se non fantapolitico), così come erano da romanzo fantascientifico le fantasie nate attorno al bug del 2000. senza dubbio è da stare attenti alla sua evoluzione ma con molta, molta tranquillità, non con l'isteria che ha fino ad oggi contraddistinto le discussioni a riguardo.
- nel caso degli os non certificati (e chi dice poi che un certificato debba costare fior di soldi o essere monopolio microsoft? andatevi a vedere come funzionano i certificati attuali...) ancora una volta l'utente verrà avvertito del "potenziale pericolo" proprio perchè il sistema non avrà modo di riconoscere l'affidabilità dell'os, ma un conto è l'avvertimento, un conto è precludere
- nel caso della musica o dei video, beh, tcpa rafforza i DRM, ma al di là di questo l'implementazione ovvia sarà quella di consentire la riproduzione dei contenuti non protetti (su, un minimo di logica... chi mai compra un computer che non gli consente di riprodurre i suoi vecchi contenuti o i suoi filmati delle vacanze... ma per favore) e nel contempo ostacolare la copia di quelli protetti (ma un divx continuerà a funzionare, in quanto non protetto; l'unica cosa è che non sarà così facile produrlo partendo da un contenuto protetto)

al di là di questo, tcpa potrà mettere a disposizione NUOVE possibilità come, come ho già accennato, ad esempio comprare un album musicale "valido" solo per un giorno in modo che tu lo possa ascoltare pagando una stupidata prima di stabilire se acquistarlo "definitivamente"... cose analoghe le puoi fare già oggi usando lo streaming, semplicemente però tcpa permette di fare la cosa in modo molto più razionale, ovvero scaricandoti il contenuto una volta sola (mentre in stream devi aprire un flusso dati ogni volta che vuoi ascoltare uno dei brani che hai acquistato), senza perdita di qualità, e con la possibilità anche di ascoltarti il contenuto - sempre dentro i diritti che detieni - fuori dal computer (a questo punto se rimani in un ambiente trusted il problema di passare i contenuti da una parte all'altra - che in un ambiente non trusted significa moltiplicare il contenuto - decade)

detto questo sono il primo a dire che bisognerà seguire l'effettiva implementazione di tutto questo con attenzione, ma dato che ora si sta parlando di ARIA FRITTA, non mi sembra irragionevole CHIEDERE DI RIMANDARE IL DISCORSO A QUANDO AVREMO QUALCOSA DI PIU' IN MANO (anche senza aspettare di trovarselo nel computer, eh, però per lo meno avendo in mano le specifiche della IMPLEMENTAZIONE DEFINITIVA), al posto che fare terrorismo gratuito. i risvolti positivi ci possono anche essere, lo scenario che ho prefigurato pur essendo verosimile non è poi così terribile, teniamo le orecchie alzate ma ripeto con molta molta prudenza proprio perchè adesso in mano non abbiamo nulla.

in tre parole: testa sulle spalle =)
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 02:57   #362
fefochip
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: roma
sono arrivato a pagina 18.... e mi basta

non ce la faccio piu .
ormai le persone hanno talmente piena la testa di minchiate che si dimenticano pure i loro diritti naturali.
come premesso sono arrivato fino a pagina 18 e chiedo venia se non terrò conto delle successive pagine nel mio discorso.

1 COPIARE UN SOFTWARE NON è UN REATO PUNTO E BASTA
in molti si sono prodigati in esempi ...la porche ...non regge il software non è un qualcosa di materiale.
qualcuno saggiamente ha fatto notare che se uno ti lava la macchina e non lo paghi.....che fa deve andare in galera?
chi copia un software commette un infrazione.
non è un reato nell'accezzione del termine in italiano corrente.
poveri coloro che sono stati convinti da questa grande menzogna.
diverso è colui che copia e vende ....ma qui non si parlava di questo...mi pare.
come giustamente è stato fatto notare la pena deve essere proporzionata al danno subito.
trovo assolutamente insopportabili le conclusioni ipocrite delle majors che identificano tot copie copiate = tot introiti non incassati.
questa conclusione è sciocca.
una cosa mi sento di dirla però ...piantiamola di comprare stronzate di canzonette a prezzi allucinanti.

c'è pure chi è arrivato ad affermare (magari solo per avere ragione ...non so) che il punto è che la pena deve essere commensurata al guadagno che uno ottiene dalla copia ....
questo qualcuno si è fumato qualcosa di fortemente acido.
il reato si prospetta e si puo sporgere denuncia se si viene privati di qualche cosa e non se una persona trae beneficio da cio che fa.

insomma il principio è che ci deve essere una vittima se no stiamo parlando di minchiate.
ora la vittima chi è?
le majors?gli autori?i negozi?lo stato con le tasse?
ma questa è tutta una supposizione .
quando supero i limiti di velocità si suppone che sono un potenziale pericolo ....vengo punito con un ammenda non con la galera.
lo stesso dicasi per i software.

l'idea..... il sogno americano del cazzo è sempre lo stesso fare soldi con poco.
da una parte c'è che strimpella due cazzate o chi fa dei cazzo di software invece di zappare la terra e vuole sistemarsi per sempre dall'altra chi li copia e dice :"vedete che coglioni chi li compra"?
entrambi atteggiamenti un po sballati.

ormai però è un dato di fatto che pirateria e software fanno parte di un unico grande gioco.
l'uno favorisce l'altro indissolubilmente.

c'è alla base una questione di diritto naturale.
le persone hanno dei diritti naturali ....gli animali pure (anche se ben piu ristretti ) le cose no tutto qui.
se io invito qualcuno a casa mia e lo ammazzo non si puo fare per un diritto naturale della persona se mi diverto a torturare una ps2 no.

c'è un discorso ovviamente di una società complessa che si basa su altrettanto complesse regole ma bisogna sempre tenere presente i principi del buon senso.

le leggi che sono state fatte contro i pirati anche p2p sono ridicole e vanno cambiate ...sono sbagliate pure se lo hanno fatto i nostri governanti che non ho votato.(non so voi)

basta basta con questa voglia di criminalità dove non c'è e pensiamo a mettere in galera chi danneggia veramente gli altri .
ma la parmalat ce la siamo dimenticata?
le truffe alle persone che comprano una casa sono diffusissime.
eppure gli stessi truffatori sono in giro .

in parlamento ci sono un ventina di deputati condannati fino al 3 grado di giudizio per reati di corruzione ,concussione ,abuso di potere ...e questa gente ci governa ?ma per piacere.

ora con questo voglio dire che ci deve essere una proporzionalità altrimenti finiamo con 5 pallottole in testa nella metro di londra perchè sembriamo stranieri sospetti.
basta con la caccia alle streghe aperta da chi ha favorito le streghe stesse poi.

TI HANNO BECCATO CON UN SOFTWARE PIRATA SUL TUO HD?
OK FACCIO LAVORARE LA FANTASIA....
ESCLUDIAMO UN ATTIMO I PROGRAMMI COSTOSISSIMI PER LA MAGGIOR PARTE PROFESSIONALI E PARLIAMO DI NOI POVERI CRISTI.
CONDANNA A COMPRARE 5 COPIE DEL SOFTWARE AL 30% IN PIU DEL SUO VALORE.
in questo modo si salva capra e cavoli.
per quale motivo oscuro dovrei andare al gabbio?
ti compro i tuoi prodotti e non posso rifarmi della spesa perche li compro in sovrapprezzo.
dove è la remissione per tutte le majors gli autori ,ecc ,ecc?
sarebbero ripagati no?

basta con la caccia alle streghe e al terrorismo quello vero quello governativo.

fefochip

fefochip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 07:09   #363
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da sari
Cosa intendi con "Perchè linux o openoffice sono scaricabili gratis mentre i concorrenti costano una fortuna?", forse che secondo te Linux è inferiore al software clousesource perchè è gratis? errore madornale. OpenOffice è inferiore a Microsoft Office? Altro errore madornale! vista la beta2? provata almeno? Dai ragazzi se siete professionisti forse e dico FORSE Microsoft Office offre quel qualcosa in più ma non credo che tutti lo siano
Non tiriamo fuori le beta, per favore...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 07:13   #364
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
Quanto a poter smuovere il 15% degli abitanti della Sicilia da casa loro la vedo
improbabile (e non puoi nemmeno piazzargli lo stirling in giardino dove giocano
a pallone...).
E dopo aver cacciato il 15% dei Siciliani da casa loro hai comunque ottenuto
l'energia per la rete fissa, adesso devi trovare in Italia altro spazio
pianeggiante e soleggiato per aggiungere altri impianti e produrci idrogeno
(con relativi impianti, che comunque inquineranno durante il processo
per creare l'idrogeno). Chi cacci di casa adesso?
Nessuno: se scendi qui in Sicilia e ti fai la Catania-Palermo (che taglia in due la Sicilia), noterai che la maggioranza dei terreni è incolto, brullo/desertificato e bruciato dal sole.
Perché non sfruttarli per produrre energia solare? Fermo restando che le celle le potremmo anche piantare sui tetti delle case.

Qui in Sicilia il Sole ci cuoce le teste per non meno di 11 mesi su 12: è un peccato pensare che c'è così tanta energia sprecata e che potremmo sfruttare.

Meglio le celle solari che il triangolo della morte Augusta-Melilli-Priolo...
Old 10-09-2005, 07:20   #365
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

x fefochip: i diritti naturali non sono in discussione. Come non dovrebbe essere in discussione il fatto che chi copia software, musica, video o altro commette un reato e va punito.

TCPA bloccherà le copie di questi prodotti? No problem. Non mi straccerò le vesti.

L'importante è che potrò usare ANCHE software non a pagamento.

Cosa ancora più importante, è che la mia privacy venga tutelata. Non ho nulla da nascondere, ma non voglio esser preso di mira da ladri e malfattori né dal governo se penso che farsi esplodere in Iraq è legittimo perché quel paese è stato occupato.
Old 10-09-2005, 08:05   #366
brain
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Io spero/credo che semplicemente le architetture senza TCPA o con TCPA disattivabile avranno la meglio sul mercato... io piuttosto userei processori VIA con GNU/Linux sopra.
brain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 08:13   #367
brain
Member

Quote:
Originariamente inviato da joe4th
E non credo che il TCPA possa risolvere il problema della pirateria. Basterà "clonare" chiavi originali... ;-)
Esistono meccanismi a chiave pubblica/privata... non puoi clonare una chiave privata se hai solo la pubblica.
Old 10-09-2005, 08:17   #368
brain
Member

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota
anche se sono un sacco curioso di vedere se questo "balletto" un po' vergognoso verrà di nuovo portato in scena nei mercati nascenti (cina e india) per accaparrarsi fette di mercato oppure se davvero (come vogliono farci credere) la storia insegna e quindi non verranno più commessi "errori"...
...io aggiungerei che la storia insegna che in Cina stanno già provando a censurare internet. Sono sato a Shanghai, Beijing e da nessuna parte sono riuscito ad accedere alle pagine del Washington Post!??! ...pensa cosa può venire in mente alle persone con il TCPA in mano?
Old 10-09-2005, 08:26   #369
brain
Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea Bai
"sarebbe in mano con tutta probabilità". Sta allo stesso piano di "con grossa probabilità _non_ sarebbero in mano alle major". E siamo, ancora una volta, nel campo delle ipotesi. Del resto elucubrare su ipotesi è facile: si può dire tutto e il contrario di tutto.
Vorrei fare un paragone un po' azzardato... stanno costruendo una tecnologia che comunque il potrebbe: limitare la nostra libertà, violare la nostra privacy, metterci al giogo di qualcun altro. Infondo "l'informazione" al giorno d'oggi è "solo" la cosa più preziosa che abbiamo e vogliono renderla controllabile...

Un po' come diffondere la tecnologia per creare energia nucleare pulita sperando che a qualcuno non venga in mente di farci una bomba nucleare.

Pensate se a causa di un buco nella tecnologia qualcuno riuscisse a prendere controllo di tutti i PC che la utilizzano? Mi sembra una cosa che si è già ripetuta spesso e non rischio tanto lontano.

Ultima modifica di brain : 10-09-2005 alle 08:37.
Old 10-09-2005, 09:18   #370
duffyduck
Senior Member

L'Avatar di duffyduck

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
x fefochip: i diritti naturali non sono in discussione. Come non dovrebbe essere in discussione il fatto che chi copia software, musica, video o altro commette un reato e va punito.

TCPA bloccherà le copie di questi prodotti? No problem. Non mi straccerò le vesti.

Cosa ancora più importante, è che la mia privacy venga tutelata. Non ho nulla da nascondere, ma non voglio esser preso di mira da ladri e malfattori né dal governo se penso che farsi esplodere in Iraq è legittimo perché quel paese è stato occupato.
sono d'accordo sul combattere la pirateria e sulla tutela della propria privacy, però TCPA/Palladium bloccherà anche tutti i miei MP3 ottenuti dal rippaggio della mia collezione di cd originali? oppure non mi permetterà di vedere i miei filmati delle vacanze o di mia figlia perchè sono degli avi o dei divx?

se così fosse, tutto questo lo trovo assolutamente da combattere e fermare.

è come se ci dessero gli arresti domiciliari perchè siamo tutti potenziali assassini o truffatori e quindi limitano la nostra libertà per prevenire dei reati non ancora commessi.

ma stiamo scherzando????!!!!
duffyduck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 09:24   #371
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
quoto le domande di duffyduck e aggiungo:ma allora,se i virus non funzioneranno più,a ke serviranno gli antivirus??La Symantec chiuderà inesorabilmente?
Teox82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 09:38   #372
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fx
- nel caso degli os non certificati (e chi dice poi che un certificato debba costare fior di soldi o essere monopolio microsoft? andatevi a vedere come funzionano i certificati attuali...) ancora una volta l'utente verrà avvertito del "potenziale pericolo" proprio perchè il sistema non avrà modo di riconoscere l'affidabilità dell'os, ma un conto è l'avvertimento, un conto è precludere

in tre parole: testa sulle spalle =)
ehm.. testa sulle spalle significa questo: attualmente certificare un driver WHQL significa regalare 250 dollarozzi a MS ;P
http://www.microsoft.com/whdc/whql/p...s/default.mspx
Non vedo perchè un domani MS non potrebbe richiedere di farlo certificare a tutti (la famosa trusted), oppure chiedere 1000$ (notare che il WHQL alla fine aiuta più MS stessa, che non chi produce il driver).
L'OS è il suo, dopotutto, e se nessuno gli da dei limiti ci fa quello che più gli aggrada (trad: quello con cui riesce a guadagnare di più).
Quote:

Giusto, ma il problema è che aspettando e sperando non si risolve nulla, questi l'hardware l'hanno già predisposto, senza che tu sappia nulla.
La nuova Audigy aderisce al programma, e ha implementato il chip di controllo.
Eppure, te vai sul loro sito, guardi in lungo e in largo, i pdf, ovunque, che ci sia un piccolo accenno.. niente ;P
E' chiaro che con queste premesse ci stan mettendo una bomba a orologeria sotto le chiappe!!
Quote:
Nessuno: se scendi qui in Sicilia e ti fai la Catania-Palermo (che taglia in due la Sicilia), noterai che la maggioranza dei terreni è incolto, brullo/desertificato e bruciato dal sole.
Perché non sfruttarli per produrre energia solare? Fermo restando che le celle le potremmo anche piantare sui tetti delle case.

Qui in Sicilia il Sole ci cuoce le teste per non meno di 11 mesi su 12: è un peccato pensare che c'è così tanta energia sprecata e che potremmo sfruttare.

Meglio le celle solari che il triangolo della morte Augusta-Melilli-Priolo...
Sarebbe la cosa migliore.. Almeno la smettiamo di comprare il 10% della nostra energia dalle centrali nucleari della Francia a 200Km dai confini (però in Italia si è detto "no al nucleare", evidentemente quello comprato è un'eccezione!).

Ultima modifica di MiKeLezZ : 10-09-2005 alle 09:45.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 09:39   #373
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Io mi ripeto: secondo me le software house guadagneranno poco di più, con questa operazione. Io adesso mi scarico il gioco XYZ. E' una cosa voluttuaria. Se non posso farlo, non è che lo compro, ci rinuncio e basta.
Ne comprerò solo uno in più ogni tanto tempo.
Parliamo invece delle case produttrici di hardware?
Se mi vendono un computer con le caratteristiche dipinte (controllo del software che può girare sul mio computer), chi glielo compra? Io comprerò il computer più potente che non ha questo controllo, e tirerò avanti con quello per ANNI E ANNI.
Anche 10 anni, non mi interessa.
Se noi consumatori facessimo TUTTI così, questo progetto fallirebbe totalmente.

Per questo occorre fare informazione, e far capire a tutti come è il presente e come sarà il futuro.

Io prevedo decine di miliardi di dollari di mancati introiti per intel e amd, se le persone verranno informate.
Old 10-09-2005, 10:07   #374
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da lucusta
# 339 di: joe4th
nulla si distrugge nulla si crea ma tutto si trasforma

per tirare fuori l'idrogeno dall'acqua spendi piu' energia di quanto questa ti verra' restituita nel ricombinarsi.. il rendimento non e' mai 100%, senno' il pendolo di foucault ancora oscillava.
Nessuno a mai messo in dubbio questo, nemmeno la famosa
frase di Lavoisier che hai citato sopra (anche se qualche fisico lo ha fatto,
questioni di materia oscura [dark matter]). Ma voi partite tutti
dal presupposto che l'energia che serve per produrre idrogeno si debba
pagare in qualche modo, mentre io parto dal presupposto opposto: se
l'energia per produrre l'idrogeno la prendiamo da fonti rinnovabili,
come solare o eolico, che non paghi, l'idrogeno prodotto ce l'hai praticamente gratis
e i rendimenti a quel punto contano praticamente ZERO.

Quote:
l'unica vera alternativa al petrolio che sia compatibile con la natura ed i rischi e' quella solare, e non e' detto che i pannelli li devi mettere sul tetto, possono stare anche a qualche centinaio di KM sulla tua testa

Lo specchio solare in "orbita" l'avevo gia' visto su un numero di Topolino
degli anni settanta. Il problema è che poi devi usare un cannone a microonde
per chiudere il circuito e spararti l'energia a terra (come fu fatto con il Tethered
nello Shuttle).

Comunque quelli sono fotovoltaici, il solare fotovoltaico è ben diverso dal solare
termodinamico e richiede le celle fotovoltaiche che a loro volta hanno
bisogno di una lavorazione particolare.
Nel primo hai la trasformazione diretta della radiazione
solare in energia elettrica, mentre nel secondo si ha semplicemente una
concentrazione della radiazione solare tramite un banale specchio
parabolico, in un punto, per produrre calore
e poi con questo calore ci produci energia elettrica, con la quale ci
fai quello che ti pare.

Quote:
il solo reale problema e' conservare e trasportare questa energia, ma se le promesse delle batterie in alluminio o al magnesio si concretizzano, gia' potremmo sperare in piccole utilitarie a motore elettrico.
E poi l'ingegno umano e' cosi' vivace che domani potrebbe usire un tizio che conuna pasticca d'iridio ti fa' andare la macchina per 10000KM..
Si stanno già studiando soluzioni per "conservare" quest'energia. Quanto
al trasporto non lo vedrei un problema. Ci sono gli elettrodotti. Basta non
farli passare vicino alle abitazioni, e non come invece si fa di solito,
mettere un traliccio a 380kV in mezzo al cortile di un asilo...
Per la conservazione ripeto, ci sono diversi modi, e quello che si sta
sperimentando è proprio quello di usare "i gas": se ci bensi è incredibilmente
banale: l'energia prodotta in eccesso la usi per comprimere un gas. Che stoccherai. Quando ti serve energia fai espandere il gas e ottieni energia meccanica
che trasformerai in quello che ti pare.
Chiaramente il limite è dato dalle dimensioni degli impianti di stoccaggio: una
caverna per idrogeno non puo' essere piu' grande di tanto. Ma chi obbliga
a fare impianti megagalattici. Basta farne più numerosi e piccoli. Ovviamente
nessuno ci obbliga a usare l'idrogeno come gas compresso, ma se lo si
usa si ha il vantaggio di poterlo usare anche per altre applicazioni.

Con l'aria compressa ci hanno fatto pure un'auto, la Eolo. Certo farà ridere,
farà casino, costa cara, etc., ma è un proof of concept.

Quote:
Oggi in italia il nostro problema e' l'autoalimentazione. riuscire a servire i fabisogni interni, anche in parte, mantenendo le leggi odierne (percio' no nucleare, perche una macchina e' sempre difettosa in qualcosa, e quella roba la devi controllare per qualche 5000 anni!); al sud si stanno sperimentando un paio di progetti interessanti, che se funzionano a dovere possono dar vita a minicentrali cittadine.
comunque non e' il luogo..
Intendi le turbine Kobolt nello stretto di Messina per sfruttare le "correnti"
marine?
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 10:13   #375
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
ehm.. testa sulle spalle significa questo: attualmente certificare un driver WHQL significa regalare 250 dollarozzi a MS ;P
http://www.microsoft.com/whdc/whql/p...s/default.mspx
Non vedo perchè un domani MS non potrebbe richiedere di farlo certificare a tutti (la famosa trusted), oppure chiedere 1000$ (notare che il WHQL alla fine aiuta più MS stessa, che non chi produce il driver).
L'OS è il suo, dopotutto, e se nessuno gli da dei limiti ci fa quello che più gli aggrada (trad: quello con cui riesce a guadagnare di più).
Microsoft ha un laboratorio che costa svariate centinaia di migliaia di dollari e fa il testing WHQL per le aziende. Se non ci fosse questo servizio, le varie aziende dovrebbero svolgere questi test nei propri laboratori e con il proprio personale e costerebbe ben piu' di 250$.
Ben venga che MS si acolli questi costi di testing e chieda un prezzo risibile in cambio di un servizio. Adesso stiamo anche a criticare chi offre un servizio e chiede giustamente dei soldi in cambio.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 10:21   #376
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Fx
devils, io continuo a non capire perchè mai e come cazzo potrebbe mai essere che ad MS finisca la lista dei miei mp3. NON C'ENTRA NIENTE TCPA CON QUESTO. oltre al fatto che sarebbe illegale.
Infatti e' giusto un po' illegale.

Quote:
inoltre, non capisco perchè un software che scrivo io non debba funzionare. l'utente verrà avvisato che il certificato non è valido, come accade già oggi su un qualsiasi xp sp2. accipicchia.
Anche qui, il controllo di un sistema come TCPA e' bidirezionale, non monodirezionale. Io, utente, conosco sempre la provenienza del programma che eseguo. Io produttore di software per divertimento, ottengo il mio certificato, segno il software che ho creato con questo certificato e cedo le chiavi di esecuzione a puro titolo gratuito, se voglio. Oppure con una qualunque altra forma di licenza. Quello che cambia e' che io che produco ho il totale controllo sul mio prodotto (principio sacrosanto), io utente ho il totale controllo sulla provenienza di cio' che eseguo (altro principio sacrosanto).

E MediaPlayer o iTunes puo' gia' spedire il tag di tutti gli MP3 sull'HD senza aver bisogno di TCPA. Non lo fa, perche' e' illegale.

Quote:
ripeto, perchè nessuno oggi si caga invece le gravi, vere e continue violazioni alla privacy che subiamo? forse perchè palladium solletica la fantasia e lo spyware no? l'essere umano si diversifica dagli animali per la razionalità, non lasciamola nel cassetto a prender polvere...
Perche' si preferisce concentrarsi sullo spyware di una sola azienda per disonesta' intellettuale
Old 10-09-2005, 10:41   #377
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da fek
Microsoft ha un laboratorio che costa svariate centinaia di migliaia di dollari e fa il testing WHQL per le aziende. Se non ci fosse questo servizio, le varie aziende dovrebbero svolgere questi test nei propri laboratori e con il proprio personale e costerebbe ben piu' di 250$.
Ben venga che MS si acolli questi costi di testing e chieda un prezzo risibile in cambio di un servizio. Adesso stiamo anche a criticare chi offre un servizio e chiede giustamente dei soldi in cambio.
Il WQHL serve a MS, NON a chi produce i driver.
Cosa credi che gli cambi a ati o nvidia se il driver sia certificato o meno, non mi sembra che quelli "non certificati" siano meno buoni, o che prima dell'inizio del programma facessero tutti schifo! Uno che sviluppa driver ha anche i mezzi anche per testarli e risolvere i bug (altrimenti che minchia di driver sta scrivendo?!), il laboratorio magico di MS non fa miracoli, né comunque si mette a testarli certamente su tutti i giochi del mondo, o su tutti i programmi del mondo, si limita a guardare che non facciano casino con le SUE applicazioni e i SUOI servizi.
Invece a MS gli viene in tasca che ha la possibilità di fornire agli utenti dei driver stabili e, appunto "certificati".
Il prezzo risibile è: 250$ per windows xp, 250$ per windows nt, 250$ per windows 98, e compagnia bella ;P
Inoltre per vecchi sistemi operativi la certificazione non può esser singola, devi aggiungere anche un nuovo OS (quindi minimo 500$)
Inoltre ogni volta che installi un driver non certificato ti viene la scritta "guarda che stai per fare una cazzata, sto driver non ha passato i test", poi l'emblematica scelta "termina l'operazione" o "continua", come se quasi stessi facendo peccato.. o installando un virus. In realtà è un grido disperato di MS per ottenere i 250 dollarozzi

Poi oltretutto hai travisato il modo in cui opera il progetto, questo non è un servizio di testing, che te poverino non hai l'abilità e testiano noi per te, questo equivale a : vuoi avere la scrittina "certificato per windows" e il loghetto che fa tanto fico di fianco al tuo driver?
bene, allora dammi i soldini, io guardo se i tuoi driver passano i miei test, poi ne hai diritto
altro caso, io asus voglio avere i driver certificati, però uso lo stesso hardware della ati, e lei li ha già certificati per conto suo
bene, non importa, io i test li faccio ugualmente, e te devi darmi ugualmente i soldi, visto che ti chiami asus e non ati

Sembra quasi tu sia un dipendente MS, da tanto la difendi!

Ultima modifica di MiKeLezZ : 10-09-2005 alle 10:44.
Old 10-09-2005, 10:49   #378
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Il WQHL serve a MS, NON a chi produce i driver.
Cosa credi che gli cambi a ati o nvidia se il driver sia certificato o meno, non mi sembra che quelli "non certificati" siano meno buoni, o che prima dell'inizio del programma facessero tutti schifo! Uno che sviluppa driver ha anche i mezzi anche per testarli e risolvere i bug (altrimenti che minchia di driver sta scrivendo?!), il laboratorio magico di MS non fa miracoli, né comunque si mette a testarli certamente su tutti i giochi del mondo, o su tutti i programmi del mondo, si limita a guardare che non facciano casino con le SUE applicazioni e i SUOI servizi.
WHQL serve ai produttori di driver per verificare che il loro prodotto sia compatibile con le svariate combinazioni di hardware e software presenti sul mercato e serve all'utente per assicurarsi che un driver sia compatibile con il suo sistema. E fare i testing di compatibilita' e' costosissimo, 250$ per un tale servizio e' una miseria. Prova a fare un giro sul web e cerca quanto tariffano le societa' specializzate in testing e poi torna.

http://www.alliedtesting.com/Prices/index.htm
http://www.applabs.com/qaservices.htm

Non e' facendo disinformazione spicciola che attacchi con efficacia il nemico che odi.

Quote:
Invece a MS gli viene in tasca che ha la possibilità di fornire agli utenti dei driver stabili e, appunto "certificati".
I driver sono forniti dai produttori d'hardware per il loro hardware. Microsoft offre solo il servizio di testing.

Quote:
Poi oltretutto hai travisato il modo in cui opera il progetto, questo non è un servizio di testing, che te poverino non hai l'abilità e testiano noi per te, questo equivale a : vuoi avere la scrittina "certificato per windows" e il loghetto che fa tanto fico di fianco al tuo driver?
E' piu' probabile che io sappia meglio di te come avviene il testing WHQL, almeno nel settore dei driver video, visto che ha molto a che vedere con il mio lavoro.
Conosco l'elenco dei singoli test che vengono eseguiti sui driver video.

Quote:
Sembra quasi tu sia un dipendente MS, da tanto la difendi!
Sono un dipendente MS, Apple, NVIDIA, ATI a seconda del fanboy che mi trovo davanti.

Anche darmi del venduto non e' il modo migliore per attaccare il nemico che odi.

Ultima modifica di fek : 10-09-2005 alle 10:53.
Old 10-09-2005, 10:53   #379
vash79
Senior Member

L'Avatar di vash79

Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
Quote:
Originariamente inviato da fefochip
qualcuno saggiamente ha fatto notare che se uno ti lava la macchina e non lo paghi.....che fa deve andare in galera?
chi aveva fatto questo esempio penso avesse un'altra idea. Se tu lavi la macchina a qualcuno per un compenso x e questo qualcuno non ti paga tu che fai gli dici "beh fa nulla in fondo lavare la macchina non è un bene materiale"? Oppure va bene così perchè gliela lavi una volta sola è autorizzato a non pagarti? Non penso debba andare in galera, ma di sicuro deve pagarti il dovuto. Come tu devi pagare per usare un software anche se per una volta in 5 anni.

Quote:
chi copia un software commette un infrazione.
Mi pare di aver letto in più di un contratto che chi non presta fede al contratto stesso verrà punito a norma della legge vigente nel paese. Da noi copiare un software non è legale.

Quote:
mi pare.
come giustamente è stato fatto notare la pena deve essere proporzionata al danno subito.
trovo assolutamente insopportabili le conclusioni ipocrite delle majors che identificano tot copie copiate = tot introiti non incassati.
questa conclusione è sciocca.
una cosa mi sento di dirla però ...piantiamola di comprare stronzate di canzonette a prezzi allucinanti.
Se non ti piacciono le canzonette tanto da non comprare i cd originali allora non ha senso nemmeno che le scarichi col P2P.....

Quote:
c'è pure chi è arrivato ad affermare (magari solo per avere ragione ...non so) che il punto è che la pena deve essere commensurata al guadagno che uno ottiene dalla copia ....
questo qualcuno si è fumato qualcosa di fortemente acido.
il reato si prospetta e si puo sporgere denuncia se si viene privati di qualche cosa e non se una persona trae beneficio da cio che fa.
Se ti fai la copia di 10 cd audio del prezzo di 20€ l'uno hai risparmiato quasi 200€ ( quasi perchè se vuooi posso abbonare il prezzo dei cd vergini dove paghi la tassa per la pirateria ). Per te è un guadagno ma qualcuno ci rimette, quindi tu trai beneficio da ciò che fai e qualcuno viene privato di qualcosa.

Quote:
insomma il principio è che ci deve essere una vittima se no stiamo parlando di minchiate.
ora la vittima chi è?
le majors?gli autori?i negozi?lo stato con le tasse?
ma questa è tutta una supposizione .
quando supero i limiti di velocità si suppone che sono un potenziale pericolo ....vengo punito con un ammenda non con la galera.
lo stesso dicasi per i software.
Per me non è una supposizione, ma pura logica. Sul fatto che chi pirata non meriti la galera mi puoi trovare d'accordo, merita una punizione amministrativa, ma appunto si è detto più volte da tutte le parti che la pena va commutata in base alla gravità del fatto.

Quote:
l'idea..... il sogno americano del cazzo è sempre lo stesso fare soldi con poco.
da una parte c'è che strimpella due cazzate o chi fa dei cazzo di software invece di zappare la terra e vuole sistemarsi per sempre dall'altra chi li copia e dice :"vedete che coglioni chi li compra"?
entrambi atteggiamenti un po sballati.
Non comprare il cavolo di software o le strimpellate e sei a posto. Stesso dicasi per le cose citate nell'articolo.

Quote:
c'è alla base una questione di diritto naturale.
le persone hanno dei diritti naturali ....gli animali pure (anche se ben piu ristretti ) le cose no tutto qui.
se io invito qualcuno a casa mia e lo ammazzo non si puo fare per un diritto naturale della persona se mi diverto a torturare una ps2 no.
E la persona che ha scritto il software non ha diritti? La PS2 la puoi torturare non perchè è a casa tua ma perchè è tua avendola PAGATA! Vai in un negozio e trorura una console qualsiasi, poi vedeiamo che succede.

Quote:
le leggi che sono state fatte contro i pirati anche p2p sono ridicole e vanno cambiate ...sono sbagliate pure se lo hanno fatto i nostri governanti che non ho votato.(non so voi)

basta basta con questa voglia di criminalità dove non c'è e pensiamo a mettere in galera chi danneggia veramente gli altri .
ma la parmalat ce la siamo dimenticata?
le truffe alle persone che comprano una casa sono diffusissime.
eppure gli stessi truffatori sono in giro .

in parlamento ci sono un ventina di deputati condannati fino al 3 grado di giudizio per reati di corruzione ,concussione ,abuso di potere ...e questa gente ci governa ?ma per piacere.

ora con questo voglio dire che ci deve essere una proporzionalità altrimenti finiamo con 5 pallottole in testa nella metro di londra perchè sembriamo stranieri sospetti.
basta con la caccia alle streghe aperta da chi ha favorito le streghe stesse poi.

TI HANNO BECCATO CON UN SOFTWARE PIRATA SUL TUO HD?
OK FACCIO LAVORARE LA FANTASIA....
ESCLUDIAMO UN ATTIMO I PROGRAMMI COSTOSISSIMI PER LA MAGGIOR PARTE PROFESSIONALI E PARLIAMO DI NOI POVERI CRISTI.
CONDANNA A COMPRARE 5 COPIE DEL SOFTWARE AL 30% IN PIU DEL SUO VALORE.
in questo modo si salva capra e cavoli.
per quale motivo oscuro dovrei andare al gabbio?
ti compro i tuoi prodotti e non posso rifarmi della spesa perche li compro in sovrapprezzo.
dove è la remissione per tutte le majors gli autori ,ecc ,ecc?
sarebbero ripagati no?

basta con la caccia alle streghe e al terrorismo quello vero quello governativo.

fefochip
Che in Italia i controsensi di legge siano più che evidenti è un discorso, c'è chi va in galera per aver rubato una mela per fame e chi ammazza ma è a piede libero, ciò non toglie che infrangere la legge è un reato. Che piaccia o meno.

P.S. ho fatto esempi in seconda persona per comodità, prima che mi si accusi di voler offendere qualcuno.
: quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05

Ultima modifica di vash79 : 10-09-2005 alle 10:55.
vash79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 11:25   #380
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Allora perchè non tutti i driver sono certificati WHQL, vista la gran utilità e il gran risparmio in termini di tempo (e/o risorse finanziare)?
Se esce il driver topolino 1.1, poi faccio uscire topolino 1.1b che corregge un bug minore, perdo anche la certificazione.. E son altri 500$ da pagare.
Come ho già detto, usare driver con società diverse da quelle con cui ho avuto la certificazione, son altri soldi da pagare.
Quindi sarà vero il fatto dei test (ma che test?!), ma buona fetta del "servizio" è atta semplicemente a donare un marchio di "alta qualità".
Le società presenti nei tuoi link offrono diverse metodologie di test, Windows che io sappia ne adotta solo una, che è quella che più fa comodo a lei.
Non ho idea di che test facciano, ma (nello specifico per le vga), mi risulta difficile pensare che testino molto più che non il semplice supporto DirectX, su un paio di configurazioni hardware standard.
I WHQL ti dicono cosa hai fallito, ma non approfonditamente, e se non correggi subito, devi rifare da capo la procedura (altri $).
Prima di mandarli alla certificazione, i miei driver devono comunque esser stabili, perchè appunto dubito proprio li provino su tutte le configurazioni hardware.
Se io volessi fare test hardware più o meno approfonditi, test di compatibilità con diverse piattaforme, o con piattaforme specifiche, non potrei farlo, sarei comunque limitato a quello che MS decide, e al pacchetto H/W e S/W che LEI ritiene più giusto. Quindi dovrei comunque rivolgermi a ditte specializzate.
Comunque il discorso non era incentrato sulla bontà o meno di questo servizio (che a me sembra più uno specchio per le allodole, mha..), visto anche che non sono del settore (e non capisco come un semplice programmatore grafico ne sia invece a conoscenza), ma il discorso era che questa "certificazione", in un futuro più o meno lontano potesse diventare obbligatoria (o quasi), magari gestita puramente da lato hardware, rendendola assimilabile ad un altro dazio da pagare, una sorta di tassa, se si vogliono sviluppare driver per piattaforme MS.
Visto che anche tutti i prodotti contraddistinti dal "logo", sono poi indicizzati, presenti sul sito, una sorta di "raccomandati", ma il fatto è che nella realtà non è detto siano più o meno "raccomandati" di altri set di driver, che non sono stati certificati.
Ovvero, i monitor sono TCO, e lo sono qualsiasi monitor esca, ma i driver non necessariamente sono "verified by windows", quindi non necessariamente un driver che non ha fatto parte del "programma", fallirebbe l'eventuale test di conformità di windows.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 10-09-2005 alle 11:34.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian