Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-11-2011, 15:02   #36601
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Si, i prezzi qui da me sono un po' atipici.
Li devo addirittura prendere per vie...ehm...non convenzionali per avere un prezzo decente, visto che se no dovrei pagare il 60% di tasse.

Corsair Nova 2 60GB - 75 euro
Kingston v100 64GB - 78 euro
Corsair performance 3 60GB - 80 euro
Corsair Force 3 60GB - 80 euro
Crucial M4 64GB - 110 euro
OCZ Agility 3 60GB - 110 euro
OCZ Vertex 2 60GB - 110 euro
OCZ Vertex 3 60GB - 112 euro

Sarei pure disposto a prendere M4 o Vertex 3 se le performance e l'affidabilitá fossero ben superiori al Corsair. Ma per poca differenza li risparmierei voltentieri
La mia firma potrà chiarirti le idee...
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline  
Old 17-11-2011, 15:21   #36602
nero88
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Grazie per l'info...l'ho girata ad un amico indeciso su quale dei 2 acquistare e che si sta informando
Ciao io ho sia il Crucial M4 che il Samsung 830 entrambi da 128GB e ti assicuro che nell'uso normale non si notano differenze per temperatura e durata della batteria, e li ho provati entrambi per un paio di giorni apposta perché uno l'ho messo nel portatile (Samsung) e l'altro nel fisso. Per chi avesse dubbi sull'affidabilità della serie 830, io lo uso da una settimana e non ho riscontrato problemi con Windows7... toccandomi
nero88 è offline  
Old 17-11-2011, 15:39   #36603
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da nero88 Guarda i messaggi
Ciao io ho sia il Crucial M4 che il Samsung 830 entrambi da 128GB e ti assicuro che nell'uso normale non si notano differenze per temperatura e durata della batteria, e li ho provati entrambi per un paio di giorni apposta perché uno l'ho messo nel portatile (Samsung) e l'altro nel fisso. Per chi avesse dubbi sull'affidabilità della serie 830, io lo uso da una settimana e non ho riscontrato problemi con Windows7... toccandomi
I tuoi feedback sono preziosi, specie quelli sul samsung e relativi ad eventuali BSOD. Dopo quello che è successo in passato su alcuni noti modelli di altri brand, penso che abbiamo tutti le orecchie alzate e puntate in quella direzione. Tienici aggiornati nelle prossime settimane . L'invito è ovviamente rivolto anche agli altri possessori di samsung 830.
Old 17-11-2011, 16:13   #36604
nero88
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
I tuoi feedback sono preziosi, specie quelli sul samsung e relativi ad eventuali BSOD. Dopo quello che è successo in passato su alcuni noti modelli di altri brand, penso che abbiamo tutti le orecchie alzate e puntate in quella direzione. Tienici aggiornati nelle prossime settimane . L'invito è ovviamente rivolto anche agli altri possessori di samsung 830.
Certo figurati, comunque per ora neanche una schermata blu e temperatura dopo tre ore di utilizzo sui 26/27°. Forse il chip a 3 core scalda di più rispetto ad altri, forse è la ram che è a contatto con la superficie in metallo, ma sul mio portatile non ho avuto per ora nessun problema e il calore non si avverte. Per il consumo energetico nulla da segnalare perché non ne faccio un uso da server quindi sul mio portatile la batteria dura più o meno come col Crucial/HDD. Speriamo continui così, dopotutto ho deciso di provare la nuova serie 830 anche perché confidavo nell'affidabilità precedente del marchio.
nero88 è offline  
Old 17-11-2011, 16:18   #36605
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
salve a tutti,
ho una domanda banale per voi....che però mi mette dei dubbi...da circa 6 mesi sono un felice possessore di un vertex 2 da 120gb (32nm)...nn ho mai formattato da allora....ora mi chiedevo ma se io facessi un'immagine del sistema e poi un secure erase della ssd ,un allineamento e quindi ricaricherei l'immagine creata è la stessa cosa (in termini di accuratezza e "pulizia" del sistema) che installare da zero i singoli programmi ,os compreso?

grazie
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline  
Old 17-11-2011, 16:20   #36606
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Secondo me non cambia nulla perchè ribalti un sistema sporco su ssd pulito.
Dovevi fare un'immagine del sistema appena installato, non adesso.
Portocala è offline  
Old 17-11-2011, 16:29   #36607
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quoto Portocala, se vuoi fare l'immagine dell'ssd da ripristinare, la stessa va fatta a sistema appena installato e pulito.

Nel caso di ripristino immagini di sistema operativo controllate bene la faccenda allineamento con le ultime versioni di acronis o ghost, tanto da non caricare un'immagine su una partizione non allineata come successo ad un utente poco fa
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 17-11-2011, 16:37   #36608
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Della serie Performance di Corsair esistono il Pro ed il 3, ma nessuno dei 2 esiste nel taglio da 60GB o 64GB.

Probabilmente è un Corsair F60 sostanzialmente uguale al Vertex 2 (Sandfroce SF-12xx + sata 2)

In ogni caso, guardando quei prezzi, vai pure di Force3 60GB, ed in seconda battuta di M4 64GB.

Sul discorso affidabilità, puoi farti un'idea qui

sul discorso prestazioni di alcuni modelli 60/64GB, qui
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
La mia firma potrà chiarirti le idee...
Grazie mille a tutti e 2
Adesso ci penso un attimo, forse opto per il Crucial anche se costa di piú.
Old 17-11-2011, 16:41   #36609
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Fatti un giro su ocztechnologyforum e troverai anche spiegato come mettere la ISO linux su chiavetta. Io non l'ho mai fatto perché i Vertex2 si possono cancellare anche da primari.

ragazzi.... ho creato la chiavetta usb bootable con il software indicato dalla ocz, solo che ora mi si pone un altro problema!

guardate le foto allegate per capire!! naturalmente ho fotografato il monitor, passaggio dopo passaggio....
Come faccio per risolvere? Ricordo che devo fare una formattazione sicura dato che ho venduto il disco, e vorrei eliminare tutto prima di consegnarlo!

Primo passo

Secondo passo

Terzo passo

PS: il disco da bios, sia se settato su ahci che su ide compatible da lo stesso problema, inoltre sia ttaccandolo al sata3 che al sata2 rimane lo stesso il problema.
Saluti Andrea
Art83 è offline  
Old 17-11-2011, 16:43   #36610
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
in effetti ho un'immagine fatta dopo l'installazione dei programmi...solo che da allora ne ho aggiunti altri compresi giochi...va bene...meglio che iniziare tutto daccapo...grazie....verificherò ovviamente l'allineamento.
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline  
Old 17-11-2011, 16:57   #36611
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Ma sugli OCZ Octane ancora nulla? Nessun test in giro... mah... la solita OCZ mi sa!
Niente di niente.
OCZ ha lanciato una campagna di sconti "pesanti" (svuota magazzini imho) sulla serie Vertex/Agility 3:
http://www.anandtech.com/show/5120/n...on-any-ocz-ssd

Ma nel frattempo nei 200$ dell'OCZ Octane 128GB hanno annunciato i Corsair Performance Pro 128GB (disponibile in Italia a 171 euro ivato, primo risultato su Trovaprezzi) ed il Plextor PX-M3P 128GB, ed entrambi da specifiche sono delle belle bestie.

Troverà pane per i suoi denti OCZ, così come Crucial e Samsung sono pronti ad accoglierli a braccia aperte

Dovrebbe debuttare anche l'Intel 520 con controller Sandforce entro questo mese: mi sa' che arrivano anche loro prima di OCZ, visto l'andazzo.
Old 17-11-2011, 17:00   #36612
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao mitici una piccola info per favore...

Ho appena messo Windows7 su un M4.

Nel mio sistema ove ho un SSD intel seguivo tutta la procedura (Disabilita Deframmentazione, Disabilita Superfetch, Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema, Disabilita Indicizzazione, Disabilita ibernazione, Abilitare La Cache di Scrittura).

Faccio tranquillo le stesse medesime cose qui, c'è qualche problema, è emglio usare un programmino Crucial...???

Grazie!
Matthew79 è offline  
Old 17-11-2011, 17:07   #36613
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Matthew79 Guarda i messaggi
Ciao mitici una piccola info per favore...

Ho appena messo Windows7 su un M4.

Nel mio sistema ove ho un SSD intel seguivo tutta la procedura (Disabilita Deframmentazione, Disabilita Superfetch, Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema, Disabilita Indicizzazione, Disabilita ibernazione, Abilitare La Cache di Scrittura).

Faccio tranquillo le stesse medesime cose qui, c'è qualche problema, è emglio usare un programmino Crucial...???

Grazie!
Puoi fare le stesse.
Ricordati anche di impostare su "MAI" lo spegnimento degli hard disk nelle opzioni avanzate di risparmio energetico.

Non c'è un programmino Crucial come per l'Intel, ma posso dirti che in un anno di uso del mio Crucial C300 non ne ho mai sentito il bisogno di "tweak" per il trim e quant'altro
Old 17-11-2011, 17:19   #36614
Matthew79
Senior Member

L'Avatar di Matthew79

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Puoi fare le stesse.
Ricordati anche di impostare su "MAI" lo spegnimento degli hard disk nelle opzioni avanzate di risparmio energetico.

Non c'è un programmino Crucial come per l'Intel, ma posso dirti che in un anno di uso del mio Crucial C300 non ne ho mai sentito il bisogno di "tweak" per il trim e quant'altro
Grazie mille. Causa prezzi assurdi degli hard sisk emccanici ho rimandato l'acquisto. Quindi non posso spostare il file di paging su meccanico.

Qualche consiglio? Grazie mille!
Matthew79 è offline  
Old 17-11-2011, 17:36   #36615
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Matthew79 Guarda i messaggi
Grazie mille. Causa prezzi assurdi degli hard sisk emccanici ho rimandato l'acquisto. Quindi non posso spostare il file di paging su meccanico.

Qualche consiglio? Grazie mille!
Puoi anche non spostare il file di paging, ancor più se hai preso l'M4 da 128GB.

Lascialo sull'ssd (non pregiudica in modo sostanziale la durata) e regolalo o su dimensione fissa (esempio 1024MB) o su range prefissato (esempio da 512MB a 2048MB) in base al quantitativo di ram di cui disponi.

Quelli che ti ho indicato bene o male vanno bene con 4-8GB.

P.S.: Per gli hdd, fatti un giro nei centri commerciali.
Trovi ancora i 2TB usb 2.0 su case esterno a prezzi intorno ai 100 euro ivato.
Lo smonti, ed il case te lo tieni per il futuro.
Non so' per quanto durerà.
Old 17-11-2011, 17:53   #36616
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
ma se io facessi un'immagine del sistema e poi un secure erase della ssd ,un allineamento e quindi ricaricherei l'immagine creata è la stessa cosa (in termini di accuratezza e "pulizia" del sistema) che installare da zero i singoli programmi ,os compreso?
grazie
sui sandforce ti fa molto. Tipo se sei in lifetimethrottle è l'unico modo per ripristinare le prestazioni di fabbrica in tempi veloci..

Quote:
Originariamente inviato da Art83 Guarda i messaggi
ragazzi.... ho creato la chiavetta usb bootable con il software indicato dalla ocz, solo che ora mi si pone un altro problema!

PS: il disco da bios, sia se settato su ahci che su ide compatible da lo stesso problema, inoltre sia ttaccandolo al sata3 che al sata2 rimane lo stesso il problema.
Saluti Andrea
E' normale con almeno la metà dei bios. Hai 2 strade. davanti a quella schermata puoi:
- provare a sospendere e fare resume del pc
- oppure staccare e riattacare dopo 5" il cavo sata dell'ssd. tranquo il sata è hotplug..

poi riprovi a ridare il comando di SE..
però 'sta roba avresti dovuto trovarla nel thread di quel forum...

Old 17-11-2011, 18:13   #36617
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi

DEVI rifare un SE, per forza. E non ti preoccupare. Le tue NAND sono assicurate per ALMENO 5000 cicli. Dunque 1 S.E. in più non cambia la vita.

Lui si basa sul comportamento che hai eseguito in questi giorni. Dato che hai installato questo mondo e quell'altro, lui "PREVEDE" che se continui così, durerai 8 anni.
Per fortuna tu dopo una massiva dose di scritture per installare i programmi, ridurrai ENORMEMENTE le tue scritture sul disco. Per cui quel tempo diventerà enormemente più largo.
E poi non ti preoccupare: quella è una misura MINIMA indicativa. Quando arrivassi a 0 l'SSD continua tranquillamente a macinare scritture. Magari con 0% ti è un po' più difficile venderlo nell'usato..
quindi dovrò fare un altro secure erase, e fin qui ci siamo, mentre vorrei capire dopo il secure erase cosa devo fare per evitare che risucceda quello che è successo:

- dopo l'SE dalla toolbox mentre sono ancora in windows faccio la formattazione e poi carico l'immagine?

-dopo l'SE inserisco il cd di windows e faccio la formattazione soltanto senza istallare e ricarico l'immagine.

-dopo l'SE ricarico l'immagine e basta come l'ultima volta, facendo conto che quello che è successo è stata una sfiga e di solito non accade?

P.S: era molto piu semplice con gli hdd tradizionali.. gli ssd vanno di più, ma che fatica stargli dietro!!!!
Nick.sf è offline  
Old 17-11-2011, 20:51   #36618
Driver_x_404
Senior Member

L'Avatar di Driver_x_404

Iscritto dal: Oct 2010
scusate ancora il disturbo ma è la prima volta che prendo in cosiderazione l'hd per quanto riguarda le performance dell pc...prendo quasi sicuramente come da voi consigliato un M4...volevo solo sapere come funziona per la formattazione ssd?ho letto di un secur erase ma non c'ho capito nulla ahah...e per mettere l'os rimane tutto uguale come i vecchi hd???grazie ancora
Driver_x_404 è offline  
Old 17-11-2011, 22:11   #36619
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Niente di niente.
OCZ ha lanciato una campagna di sconti "pesanti" (svuota magazzini imho) sulla serie Vertex/Agility 3..

è vero, su trovaprezzi le Agility 3 stanno scendendo, magari ci faccio un pensiero come ssd di dati per htpc..
maxmax80 è offline  
Old 17-11-2011, 22:44   #36620
katoble
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
il Plextor PX-M3P 128GB, ed entrambi da specifiche sono delle belle bestie.
mi dai il link del plextor? io ho trovato solo notizie di una serie m2p
katoble è offline  
 Discussione Chiusa

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL