Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2005, 17:13   #21
BitFall
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Margherita di Savoia (FG)
Volevo farvi vedere alcune foto del mio pc, "prima della cura"...:

in primo piano si vedono gli HD a destra e il lettore floppy a sinistra...

e per finire....

L' ALI lo cablai con una soluzione alquanto grezza, se ci ripenso ora: del semplice nastro isolante di vari colori...

Il case non era niente di eccezionale, solo un pezzo di ferro made in china semi-moddato (una finestrella in plexiglass con una ventola blu al centro, e qualche led blu sul frontalino; niente di che...) comprato un paio di settimane prima che mi si accendesse un led in testa che mi dicesse cosa fosse il modding... Allora non sapevo neanche cosa significasse la parola modding...
Sinceramente sono molto contento dell' acquisto poichè costituisce una scelta non comune dato che la maggior parte dei modders si riversa su soluzioni del tipo thermaltake,ecc...

!!ONE STEP BEYOND!!
BitFall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2005, 17:21   #22
BitFall
Member

Ragazzi ora devo salutarvi perchè devo andare...
A domani!!

!!ONE STEP BEYOND!!
Old 03-10-2005, 18:17   #23
Shinkaz
Senior Member

L'Avatar di Shinkaz

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
in attesa di altre foto...
Old 03-10-2005, 18:29   #24
Verna
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
Per ora le foto non sembrano affatto male!
Verna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 17:07   #25
BitFall
Member

Il primo passo è il mod dell' ALI.

PARTE I

OCCORRENTE:
-L' alimentatore da moddare;
-Carta vetrata grana 1000 o 1200;
-Giraviti vari;
-Nastro di carta;
-Fogli di giornale;
-Colori spray;
-Vernice protettiva*;
-Sleeving kit del colore desiderato composto da:
1)Connettori per la MOBO;
2)Guaine termorestringenti di varie misure;
3)Calze vantec;
-Phon;
-Nastro isolante nero o dello stesso colore dello sleeving kit;
-Cover in plexiglass;
-Fondo aggappante;
-Cerealix al cacao*;
-Estathè*.

NB: Le voci segnate con un asterisco (*) non sono obbligatorie, ma con esse il lavoro è più completo.

Le relative foto:
*L' Alimentatore
*La Carta Vetrata, Il Nastro Di Carta e i Giraviti
*I Colori e Il Fondo Aggrappante
*Lo Sleeving Kit
*Il Phon
*Il Nastro Isolante
*La Cover Dell' Alimentatore
*I Cerealix
*L' Estathè

NB: Le voci segnate con un asterisco (*) non sono obbligatorie, ma con esse il lavoro è più completo.
Old 04-10-2005, 17:24   #26
Shinkaz
Senior Member

L'Avatar di Shinkaz

pronto x le foto
Old 04-10-2005, 17:42   #27
5h@d0w04
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
Quote:
Originariamente inviato da BitFall
-Cerealix al cacao*;
-Estathè*.
lol sti 2 non sono necessari sono indispensabili senno niente lavori a stomaco vuoto non rendono
Old 04-10-2005, 17:51   #28
BitFall
Member

Il mod dell' ALI

PARTE II

Per prima cosa cartavetro la parte posteriore dell' ALI con della carta vetrata grana 1000...(anche la 1200 va benissimo...)
Così facendo la parete viene lucidata, vengono eliminati eventuali graffietti e si prepara la superficie ad essere pitturata...
Dopodichè do' dapprima una base di arancione, attendo che si asciughi, do' alcune spruzzate veloci e decise con il nero spray per dare un effetto sporco ed infine spruzzo il lucido protettivo per proteggere il colore sottostante;
dopo che il tutto si è asciugato ben bene (non siate frettolosi), svito le viti che tengono fissata la cover in alluminio all' alimentatore, rimuovo le viti della ventola dell' alimentatore e, dopo averlo isolato con fogli di giornale e nastro di carta dal corpo dell' alimentatore, do' una mano di aggrappante grigio. L' aggrappante fa si che la vernice che si andrà a stendere dopo sia ben fissata poichè altrimenti quando andremo a maneggiare la ventola il colore se ne verrà certamente. Una volta che l' aggrappante si è asciugato spruzzo qua e là l' arancione fluorescente poichè la ventola è già nera.

*L' Alimentatore
*L' Alimentatore(2)

Intanto il corriere mi consegnava lo sleeving kit di colore blu e la cover in plexiglass arancione...Una volta aperta la confezione noto che la cover non ha i fori per le viti così l' appoggio sull' ALI in quella che sarà la sua posizione finale e con l' ausilio di un trapano faccio i fori in corrispondenza di quelli già presenti sull' alimentatore dove prima veniva fissata la scocca in alluminio: ed ecco che la cover fa finalmente la sua bella figura!!

Ma il mod di un ALI non può considerarsi completo se prima non si cablano i cavi!!
Detto in parole semplici, cablare dei cavi significa rivestirli con delle calze vantec, magari UV reactive, in modo da dare un aspetto più curato e professionale ai cavi stessi e soprattutto per migliorare il flusso d' aria all' interno del pc.
Le calze vantec sono appunto delle "calze", a trama retinata, nelle quali si infilano i cavi.

Prima di effettuare questa operazione, però, è di vitale importanza pensare al dopo: infatti, non è possibile pensare di rimuovere i pin dei cavi dai loro connettori per infilare le calze senza prima sapere come rimontarle in seguito, non vi pare?! Per rimediare a ciò avvolgo i cavetto con un po' di nastro di carta scrivendo dei numeri progressivi con il pennarello nero indelebile (è meglio che il pennarello sia indelebile poichè nel maneggiare i cavetti potremmo correre il rischio di cancellare i numeri, trovandoci in seria difficoltà); prendo il connettore in mano e lo guardo, disegnando sulla carta il profilo del connettore così come lo vedo, dividendolo in tante sezioni quante è realmente diviso scrivendo in ogni quadratino che verrà così a formarsi i numeri progressivi corrispondenti allo schema precedente disegnato, così

*Lo Schema Del Connettore a 24 Pin
*Il Connettore a 24 Pin

In questo modo è impossibile sbagliare la disposizione dei cavetti quando li andremo a rimontare; per estrarre i cavetti non ho usato un estrattore poichè avendolo provato una sola volta mi sono accorto che mi rovinava, a volte irrimediabilmente, le alette dei pin rendendo così impossibile il fissaggio all' interno del connettore...
Al contrario ho utilizzato un piccolo cacciavite piatto da elettricista opportunamente dremellato in modo che potesse entrare in qualsiasi connettore. Ecco il cacciavite:

*Il Cacciavite

Vedete com' è esile? Con esso riesco a rimuovere pin ad un ritmo impressionante e con lo stesso posso poi riaprire le alette quando arriva il momento di fissare il pin.
Una volta rimosso il connettore, vi consiglio di rivestire i cavetti colorati con del nastro isolante nero o dello sesso colore delle calze vantec poichè altrimenti i cavetti saranno comunque visibili e il risultato non sarà al massimo delle potenzialità.. Dopodichè possiamo inserire i cavetti all' interno della calza vantec, la taglio della lunghezza del cavo, taglio due pezzi di guaina termorestringente,da fissare con il phon alle due estremità del cavo ed infine posso reinserire i pin all' interno del connettore, questa volta colorato...
Il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere:

*Cablaggio
*Particolare

Questo è il cablaggio di una ventola ma il principio è esattamente lo stesso.... ALLA PROSSIMA!!
Old 04-10-2005, 17:57   #29
Shinkaz
Senior Member

L'Avatar di Shinkaz

ottimo il lavoro, le foto xo cerca di postarle in anteprima sul forum con il metodo vekkio cosi è un po brutto seguire il lavoro
Old 04-10-2005, 18:43   #30
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
percepisco dell' UV reactive
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB
Sermiky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 18:59   #31
Tarm@
Senior Member

L'Avatar di Tarm@

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
Mmmm....anche io ho fatto un alimentatore rosso FLUO una volta...

Continua così, che la cosa si fà interessante...

Bye
Tarm@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2005, 16:29   #32
BitFall
Member

Puff... Pant... Mamma come sono indaffarato... Ma fortunatamente sono riuscito a ritagliarmi uno spazietto tra i mille impegni...
Allora, dove vi avevo lasciati?! Ah, sì: al mod dell' alimentatore...Dunque, oggi parliamo di:

CASE - LA COLORAZIONE

OCCORRENTE:

-Il case da verniciare;
-Vernici spray;
-Lucido protettivo;
-Nastro di carta;
-Fogli di giornale;
-Mascherina;
-Guanti in lattice;
-Cacciavite;
-Pazienza;
-Duplo o kinder cereali*;
-Succo di frutta alla pesca o all' ananas*.

Bene, per prima cosa indosso i guanti in lattice per evitare di lasciare le mie impronte su tutto il case...
Smonto il case in tutte le sue parti: tolgo dapprima i cavi IDE, stacco i cavi dell' alimentatore, rimuovo gli HD, poi le unità ottiche e così via... A questo punto, se il vostro case è fissato per mezzo di viti oltre che di rivetti vi consiglio di dipingere il case senza rimuovere le viti, cosicchè il tutto avrà un'aspetto più completo ed uniforme, nonchè più bello da vedersi... Sempre che non siate adepti del metallo "nudo"... Se così fosse potete benissimo rimuovere le viti così da non dipingerle...
Se il vostro case è già dipinto vi consiglio di mettere mano alla levigatrice... Rimuovete quanta più vernice "vecchia" potete, dopodichè potete stendere il colore base..
Se il case non è già dipinto sarà meglio cartavetrare finemente almeno le parti più esposte alla vista...In questo modo la vernice risalterà di più..
PS: dopo aver finito di cartavetrare non dimenticate di pulire con un panno e uno sgrassatore neutro per rimuovere i residui, altrimenti il colore non si fisserà bene...
..AZZ!!! Ho fatto cadere il bicchiere di vetro che stava sulla scrivania...Ora mi toccherà scopare a terra... Aspettate un secondo.. Arrivo subito....
[...]
[...]
[...]
[...]
Uff... Fatto...Allora, una volta effettuata l' operazione sopra descritta, dovreste ritrovarvi con un risultato del genere:

Vedete il panno com' è sporco? Bene, procedete in questo modo per tutto il case...
Una volta rimossa tutta la vecchia vernice posso mangiare uno/due duplo seguito/i da un bicchiere di succo di frutta...Dopodichè passo alla fase della colorazione: indosso mascherina e guanti in lattice e mettendo la bomboletta ad una distanza di 20-25 cm, spruzzo in modo uniforme il colore che ho scelto per la base: nel mio caso un arancione fluorescente...Poichè non ho rimosso le viti per il motivo sopra descritto non posso accedere a tutti gli angoli del case, cosicchè aspetto che si asciughi il settore appena dipinto per girare, ruotare, capovolgere il case...
Quando il tutto si è asciugato per bene (IMPORTANTE), spruzzo in modo discontinuo e veloce del nero opaco per riprodurre l' effetto sporco. Attendo che anche questo si asciughi, dopodichè stendo uno strato di lucido protettivo per proteggere, appunto, la vernice sottostante da abrasioni accidentali...

Il pannello destro...

...e quello sinistro..

Come vedete nella seconda immagine della paratia destra, ho applicato a questa parte un quadrato di plexiglass da 4 mm di spessore.. L' ho tagliato col seghetto alternativo dopo aver provato col dremel ed aver constatato che non era molto preciso...il pannello in origine non era nè così come lo vedete ora nè tutto pieno: una via di mezzo, nel senso che c' era già una finestrella con un disegnino al centro del quale era fissata una ventola con dei led blu... Ho sostituito il plexi poichè non era di buona qualità, ho riusato la ventola nella parte frontale del case
, ma ho mantenuto il sistema di fissaggio:

Come vedete non è altro che una vite, posta internamente al pannello, che va ad avvitarsi ad una testa cromata, posta esternamente al pannello..
L' unico problema è che questo sistema, che è quello originale del case, prima era a supporto di un plexi da 5 mm mentre ora si trova a mantenerne uno da 4mm.. E' evidente come la struttura non sia ben salda, ma comunque abbastanza resistente...(Sono accettati consigli a riguardo)

Anche questa parte è finita e vi rinnovo l' invito a seguire le fasi successive del progetto...BUON MOD A TUTTI E GRAZIE MILLE A QUANTI MI SEGUONO...
Old 06-10-2005, 17:30   #33
Shinkaz
Senior Member

L'Avatar di Shinkaz

nn c'e ke dire un ottimo lavro davvero bravo
Old 06-10-2005, 17:58   #34
dyddyd
Senior Member

L'Avatar di dyddyd

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Torino
complimenti mi piace come lavori!
dyddyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 14:41   #35
BitFall
Member

Salve di nuovo...
Domenica sono stato al bricocasa e...

*Aerografo -----> € 8,50
*2 Rubinetti -----> € 7,35
*Adesivo Pericolo: Veleno -----> € 1,70
*2 Punte Da Incisione Dremel n. 105-106 -----> € 3,20
*Rotolo Di Carta Effetto Alluminio Increspato -----> € 8,75
____
€ 29,50

Gentilmente concessi da mio padre..
Poichè ho applicato la carta alla tastiera, vi racconto un po' la sua lavorazione....

IL MOD DELLA TASTIERA

OCCORRENTE:

-Tastiera;
-Giravite;
-Carta vetrata 1000;
-Fondo aggrappante;
-Vernici spray;
-Lucido*;
-Carta;
-Penna;
-Pinza con beccuccio.

Per prima cosa prendo carta e penna e faccio un disegno il più possibile accurato della tastiera con la disposizione dei tasti. Faccio attenzione a tasti ambigui come "<>" , "-_" , " e alle frecce direzionali..Comunque mi accorgerò il giusto verso del tasto (specialmente delle frecce direzionali), premendolo; se non va giù facilmente, e soprattutto se rimane incastrato, allora dovrò cambiare verso..Per estrarre i tasti non servono estrattori di nessun genere; basta una semplice pinza a beccucci:

Infatti, i tasti sono molto facili da estrarre in quanto hanno due beccucci ai lati cosicchè, una volta premuti, posso espellere i tasti dalla loro sede e poi rimetterli con una facilità direi imbarazzante...Dopo essere stati abituati ai molex non c'è niente di più facile...
Una volta estratti tutti i tasti, cartavetro finemente la mascherina della tastiera al fine di rimuovere eventuali marchi stampati; ora posso stendere uno stato di aggrappante; attendo un 10-15 minuti, il tempo che si asciughi dopodichè stendo il colore di base che nel mio caso, come sapete, è l' arancione fluorescente; ora lo "sporco" con delle spruzzate di nero qua e là, attendo che il tutto si asciughi e rimetto tutti tasti al loro posto...

Inizialmente ho dipinto il poggiapolsi della tastiera allo stesso modo, ma poichè successivamente ho preso la carta effetto metallo, questa è l' occasione giusta per provarne l' effetto:

La larghezza del rotolo di carta è leggermente inferiore alla lunghezza del poggiapolsi; devo vedere come risolvere questo problema, vediamo un po':

Innanzitutto smonto il poggiapolsi dalla tastiera facendo pressione lateralmente sui 4 beccucci che lo fissano; taglio una striscia di carta che possa contenere la superficie del poggiapolsi, del quale, dopo averlo poggiato sulla parte posteriore della carta, ne disegno il contorno...

...e poi lo ritaglio. Poichè la parte adesiva della sagoma appena creata non aderirà alla vernice del poggiapolsi, aiuto il fissaggio con dell' attak, tengo premuto per una decina di secondi dopodiche ritaglio le parti in eccesso:

A questo punto bisogna risolvere il problema della parte del poggiapolsi non ricoperta:

per fare ciò, l' unica soluzione è quella di ritagliare un pezzettino di carta che sia sufficiente a ricoprire la parte mancante, tuttavia non posso ritagliare un pezzo qualunque, bensi devo seguire il disegno della carta già applicata e continuarlo.. Non è un' operazione molto semplice, è vero, ma neanche impossibile:

Ovviamente, come vedete, è impossibile fare in modo che l' interruzione tra le parti risulti perfettamente invisibile. Alla fine il risultato sarà questo:

Che ne dite? Bello vero?
Old 11-10-2005, 16:57   #36
BitFall
Member

Però.......................Vedo che siete interessati......Quasi quasi mi fermo qui........
Old 11-10-2005, 17:48   #37
5h@d0w04
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: foligno ( contea di scafali)
ao bono che te fermi :P....
Old 11-10-2005, 19:42   #38
dyddyd
Senior Member

L'Avatar di dyddyd

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da BitFall
Però.......................Vedo che siete interessati......Quasi quasi mi fermo qui........
daiiiii non te la prendere daltronde a quell'ora sono tutti al lavoro o stanno uscendo dagli uffici e normale che non ci sia molta presenza!
cmq mi piace come stai facendo questo mod sei bravo continua che sono curioso!
dyddyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2005, 20:18   #39
Shinkaz
Senior Member

L'Avatar di Shinkaz

posta posta vedrai ke piano piano ci saranno persone ke interverrano oltre a noi... sn curioso anke io posta posta
Old 11-10-2005, 20:28   #40
Sermiky
Senior Member

L'Avatar di Sermiky

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Seregno>Brianza>Milano Telefonino:Samsung Omnia II Moto:CBR600 F '94
Bella, peccato per quel pezzetto alla fine, ma xkè hai preso la carta di quel colore? Io l'avrei presa argentata e gli avrei piazzato un po di "Ruggine"...

...come fanno i 2 signori del post nucleare che hanno postato prima di me
##GAME: CM Stacekr 831 SE Black - ASUS P6X58D Premium - Intel I7 975X - 12GB Corsair 7-7-7-20- ASUS GTX780 TI DirectCU II - Samsung SSD 500GB + Velociraptor 300 RAID0 - Samsung T260 25,5" ##NAS: QNAP TS-253A - 2x WD Red 3TB
Sermiky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL