Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2024, 18:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ni_127287.html

Che farsene di una chiavetta USB capace di conservare solo 8 KB di dati, ma in grado di farlo fino a 200 anni? Gli usi ci sono, anche se non sono certo comuni: tutto ruota attorno alla FRAM (Ferroelectric RAM).

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 19:12   #2
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1987
Boh...fra 100 anni se i dati non saranno più accessibili, direi che non c'è più nessuno a cui far causa.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 19:21   #3
silvanotrevi
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Messaggi: 1473
boh io ho ancora una chiavetta usb del lontano 2002 da soli 128 MB e dentro ho anche dei filmati a 144p fatti con un nokia 7650. E questi filmati ancora funzionano e si vedono bene dopo 22 anni. La chiavetta funziona ancora perfettamente, ci puoi mettere ancora altra roba. E poi ho altre chiavette ancora, due del 2003, un'altra del 2005 - la prima da 1GB e sembrava una roba fantascientifica all'epoca. Che bello essere un boomer e potervi raccontare tutta questa roba
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 19:38   #4
piwi
Senior Member
 
L'Avatar di piwi
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 3484
SiRva' ... Manco fossero floppies 8'' o schede perforate
__________________
PC1 i7-7700K|Asus Prime Z270P|32GiB RAM|Radeon Rx570 8GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Ironwolf 4TiB,2X(Raid-0)|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Dell U2413|Windows 10 LTSC 2019|PC2 i7-3770|Asus P8H77M-LE|16GiB RAM|Nvidia GTX690 4GiB|Sandisk 120 GiB|HD WD-Red 4TiB,2X(Raid-0)|DVD LG|DVB-S Cinergy S2|Hannspree XmS Boston|Windows 10 LTSC 2019
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 21:22   #5
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4743
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
SiRva' ... Manco fossero floppies 8'' o schede perforate
Mitico
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 21:59   #6
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20703
Seeeee vabbè...
In ambito PC cambia tutto nel giro di una maciata di anni.. hardware in primis.

DUECENTO ANNI??
Per quel che ne so anche il semplice connettore USB non sarà più così tra manco una decina di anni.. altro che 200.
Immaginate di tirare fuori dalla povere un lettore floppy da 8 pollici e doverlo collegare ad un PC di oggi.. e parliamo di roba che c'ha 40 anni.
Quindi il fatto che sia leggibile è forse l'ultimo dei problemi.

E poi.. 8KB.. Sul serio?? Giusto un file TXT ci posso ficcare dentro..
A sto punto me lo stampo su carta che almeno tra 200 anni potranno leggerlo sereni senza hardware dedicato.

E poi.. diciamocela tutta.. per come stanno andando le cose ultimamente io non lo so se tra 200 anni ci sarà un pc per usare sta chiavetta.. anzi non so nemmeno se ci srà qualcuno per usare il pc.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 22:29   #7
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2318
La memoria è garantita 200 anni , il resto 200 anni in meno
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 05:50   #8
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15444
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Seeeee vabbè...
In ambito PC cambia tutto nel giro di una maciata di anni.. hardware in primis.

DUECENTO ANNI??
Per quel che ne so anche il semplice connettore USB non sarà più così tra manco una decina di anni.. altro che 200.
Immaginate di tirare fuori dalla povere un lettore floppy da 8 pollici e doverlo collegare ad un PC di oggi.. e parliamo di roba che c'ha 40 anni.
Quindi il fatto che sia leggibile è forse l'ultimo dei problemi.

E poi.. 8KB.. Sul serio?? Giusto un file TXT ci posso ficcare dentro..
A sto punto me lo stampo su carta che almeno tra 200 anni potranno leggerlo sereni senza hardware dedicato.

E poi.. diciamocela tutta.. per come stanno andando le cose ultimamente io non lo so se tra 200 anni ci sarà un pc per usare sta chiavetta.. anzi non so nemmeno se ci srà qualcuno per usare il pc.
Beh, già adesso il connettore USB non è più così. O meglio, quello quadrato è ancora diffusissimo, ma si sta migrando sempre più verso l'USB-C.
E USB 1.0 è uno standard nato nel 1996, quindi "solo" 28 anni fa... tra 200 anni manco sapranno più cos'è USB... o forse non sapranno nemmeno cos'è un PC, vai a sapere.

Poi 8KB... che te ne fai oggi di 8KB? COme hai giustamente detto, se è una cosa talmente importante da doverne garantire la durata per 200 anni, fai prima a stamparlo e plastificarlo.
roccia1234 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 06:40   #9
AtaruGolan
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 202
A parte che L'usb cosi probabilmente sarà cosi obsoleto quanto cercare di collegare al pc e farlo funzionare il primo telegrofo.

L'altro punto i 35°c si supereranno alla grande entro meno di 200 anni sicuramente, il che significa che bisogna anche conservarlo con cautela (il che molti attuali sistemi di stoccaggio se ben conservati si possono tenere per tantissimi anni)
200 inoltre a cosa serve, non ha senso per nulla visto che un possessore in 200 anni non esisterà più, forse per lasciarlo in eredità a i pronipoti, con dentro magari qualche dato bancario dove depositati dei soldi e quindi accessibili successivamente con decisamente molti interessi (se la banca non è fallita, saprita e non è cambiato tutto quindi 200 anni hai perso tutto)

bha, non si sa più come spararla per farsi pubblicità ai propri prodotti.
AtaruGolan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 06:49   #10
debrasteel
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 102
figuiamoci...probabilmente già tra qualche anno le connessioni fisiche cederanno definitivamente il passo a quelle wireless cifrate, le usb diverranno storia
debrasteel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 06:57   #11
baruk
Senior Member
 
L'Avatar di baruk
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Messaggi: 1164
Sarebbe stato lo stesso se avessero, alla fine degli anni 80, creato un floppy da 8" con dati importanti dentro. Dove cavolo lo vai a leggere?
__________________
>Acret Travelmate P6
>ASUS N56J
>iPad 9° generazione 64Gb
>Xiaomi Redmi Note 10 Pro
>iPhone 8 Plus
>iPhone 11
>Macbook Air M1 8/256
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 07:18   #12
scilvio
Senior Member
 
L'Avatar di scilvio
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 508
ma che vantaggi mi da su delle tavolette d'argilla ?
__________________
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" |
scilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 08:02   #13
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5073
Quote:
La FRAM può conservare i dati per oltre 200 anni a 35 °C (se sale la temperatura scende il dato di durata), superando la NOR flash, che secondo il produttore dura fino a 200 anni, e la NAND flash, che dura tra i 16 e i 20 anni in condizioni simili.
Tra oltre e fino balla un anno. Non mi pare tutta 'sta evoluzione...

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 11:21   #14
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5415
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Tra oltre e fino balla un anno. Non mi pare tutta 'sta evoluzione...

By(t)e
Prova ad accendere un mutuo con tasso "oltre" il 3.0% e ti accorgerai che è molto diverso da un tasso "fino" al 3.0%
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 11:55   #15
Haran Banjo
Senior Member
 
L'Avatar di Haran Banjo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1652
La Calzoleria Da Angelo
Ti fa vedere delle scarpe
Che da oggi non avevi
Vieni da Angelo, perché è l'unico
Che ha inventato la scarpa con il tacco davanti
Per andare in salita come se fossi in piano
Vedrai, ti piacerà
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 12:43   #16
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5073
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Prova ad accendere un mutuo con tasso "oltre" il 3.0% e ti accorgerai che è molto diverso da un tasso "fino" al 3.0%
Qui non si parla di percentuali e interesse composto.
Di fatto, "fino a" e "oltre" sono dello stesso ordine di grandezza, quindi non mi sembra una così grande innovazione...

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2024, 13:50   #17
ryo8585
Senior Member
 
L'Avatar di ryo8585
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 377
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
boh io ho ancora una chiavetta usb del lontano 2002 da soli 128 MB e dentro ho anche dei filmati a 144p fatti con un nokia 7650. E questi filmati ancora funzionano e si vedono bene dopo 22 anni. La chiavetta funziona ancora perfettamente, ci puoi mettere ancora altra roba. E poi ho altre chiavette ancora, due del 2003, un'altra del 2005 - la prima da 1GB e sembrava una roba fantascientifica all'epoca. Che bello essere un boomer e potervi raccontare tutta questa roba
Io invece ho delle Memory Stick Pro Duo del 2003 con delle foto fatte all'epoca del Sony Ericsson P900, provate a rileggerle dopo 20 anni proprio l'anno scorso e sono completamente morte.. hanno perso tutto. Come vedi mai fare affidamento su queste cose per tenere cose importanti dentro.
ryo8585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 10:12   #18
atmb82
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 13
Future data recovery
In the event that the USB interface were to become obsolete or the RP2040 were to become non-functional, it should still be possible to recover the FRAM data using a SOP-8 test clip. The FRAM IC is marked “RS64”.
atmb82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
BiCS8, WD e Kioxia svelano la memoria 3D...
MioDottore si integra con Google: un nuo...
YouTube, in test un metodo per rendere p...
Apple non paga un dollaro per usare Chat...
Il prezzo degli Apple AirPods Pro wirele...
3 portatili Lenovo IdeaPad Slim in scont...
Windows Recall: Microsoft rimanda la fea...
eSIM Vodafone: ora si possono comprare e...
Occhio ai prezzi di iPhone 15 Pro e Pro ...
Questa power station ECOFLOW da 2016Wh &...
Ecco tutti i ribassi di prezzo su proces...
Le Beats Studio3 Wireless, splendide cuf...
Oggi l'idropulitrice Cecotec 1400W costa...
Il notebook con processore RISC-V si mig...
Volano stracci tra Intel e AMD sui test ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1