Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware
Nutanix dà appuntamento a Barcellona per la sua conferenza .NEXT. Incontriamo vari esponenti dell'azienda, tra cui il CEO, e molteplici clienti per capire come Nutanix stia affrontando questo periodo di grossi cambiamenti, dettati sia dall'acquisizione di VMware da parte di Broadcom, sia dall'arrivo dell'IA, ormai onnipresente. È una di quelle occasioni in cui davvero si respira il vento del cambiamento
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi
OMEN Transcend 14 è un notebook gaming che cerca di unire tanti aspetti positivi in un formato compatto, piuttosto leggero e con un look distintivo. Uno schermo OLED, una CPU Core Ultra 9 e una GeForce RTX 4070, seppur fortemente limitata, sono gli ingredienti di questo prodotto: sarà uscito un buon mix?
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione 
HUAWEI continua a marciare sul mondo mobile cercando di fare un po’ tutto in casa propria dopo il ban USA e la perdita dei servizi di Google e altro. Il risultato più importante è senza dubbio questo HUAWEI Pura 70 Ultra, un camera phone dalle prestazioni incredibili che rimette in gioco l’azienda grazie anche ai servizi di Google più facilmente installabili.   
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2015, 23:10   #41
moskitta75
Member
 
L'Avatar di moskitta75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Trieste/Jesolo(VE)
Messaggi: 138
Ancora felicissimo utilizzatore di un NX7400 e di un NW9440 okkay, entrambi con 4GB di ram, CPU T7400/7600 ed HD da 7200rpm.
Non sento la necessità di qualcosa di superiore, è anke vero ke non li azzoppo col winzzozz

Coltiva linux ke winzozz si pianta da solo HAHA!
__________________
K6III+450ACZ@633NakedRockSolid(fsb@115x5.5,2.4Vcore),dissi Spire copper,mobo Gigabyte GA-5AX rev.5.2,256Kb L2+512Kb L3,768MbPC133CL2,GeForceFX5900XT256MbDDRII, Promise TX2600 Sata2 SSD 240GB.Linux/Compiz full active,AMD PowerNow=cpu@380.
moskitta75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 14:28   #42
al89
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
Messaggi: 1219
Ciao a tutti

Ho comprato usata questa bella macchina.

il mio monta Core 2 duo T5600, 4GB di ram e 250gb di HDD, oltre che Windows 7 Professional 64 bit.

Purtroppo devo lamentare un problema al raffreddamento della GPU, causato dal dissipatore difettoso: praticamente la heatpipe è quasi incandescente tra GPU e Chipset, ma dove questa fa la prima curva per arrivare al radiatore ventola, rimane freddo.

Ovviamente lo voglio sostituire il dissipatore, ma chiedo a voi se posso montare il dissipatore HP spare 413489-001 (quello per le Nvidia quadro, che scaldano di più), o devo per forza metterne uno uguale a quello attuale (HP spare 409950-001).

Nel frattempo mi hanno regalato una batteria extra (la principale, tiene 1h30m abbondante) per questo note che è morta (spia carica arancio accesa, ma non carica, sempre 0%).
Dopo averla posta nel freezer, l'ho aperta delicatamente (non ci sono segni, se provo a chiuderla, se non sto attento, mi si chiude bene). Vorrei cimentarmi nel sostituire tutte le celle, che sono delle 18650 al litio ioni o polimeri. Spero non ci sia bisogno di resettare la scheda elettronica della batteria, altrimenti diventerebbe molto più difficoltoso.

Se volessi sostituire la CPU, quali modelli si possono montare? è possibile montare dei T7x00 o T8x00, mantenendo la Virtualizzazione assistita HW?
è necessaria la sostituzione del dissi?
__________________
VENDO: PC Fissi i5 da completare, Delock Card reader 3.5 AIO,
CERCO: per il momento nulla, a parte una fidanzata...
Concluso Positivamente con giap959, Josedam, Engeneering, fladnaG, capperi, semmy83, robysc, Blade76, Speedy L\'originale, biziotto, nakkius e Lunar Wolf
al89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2015, 23:29   #43
moskitta75
Member
 
L'Avatar di moskitta75
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Trieste/Jesolo(VE)
Messaggi: 138
In effetti questi portatiloni hanno il problemino del raffreddamento GPU, anche il mio sotto sforzo durante i rendering raggiunge temperature assurde, per fortuna le ho fatte solo per prova.
Sicuramente se la heatpipe no si scalda su tutta la lunghezza in maniera abbastanza omogenea ci dovrà essere una strozzatura.
Non penso ke la Quadro di questo PC scaldi di più della corrispettiva GeForce in quanto sono la stessa scheda con solo firmware differenti dove nella serie Quadro sono ottimizzati per CAD ecc... ma a tutti gli effetti è una GeForce, nello specifico io ho la FX1500m che è la GeForce 7900GT, si può anche flashare il firmware e farla diventare GeForce se non si ha interesse nei rendering di grafica e CAD (e vice versa).
Poi se tirare il collo in ambiente di grafica scaldi di più che tirala con un gioco 3D questo non posso saperlo ma tirata per tirata dovrebbe dissipare gli stessi watts.

Per quanto riguarda la CPU il max è un T7600 (Socket M, 2.33GHz, 4MB, 667MHz) in quanto il limite è imposto dal chipset che supporta un FSB max di 667MHz. Non ci sono problemi di dissipazione di calore perké i TDP è nel range (34Watt).

Tuttavia la serie T8x00 sembra rispettare tutte le caratteristiche della serie 7x00 (con x numero pari!!!) tranne ke per l'FSB che va da 800 in su.
Sarebbe da testare, difficilmente qualcuno lo avrà fatto, magari una ricerca in rete potrebbe svelare l'arcano.

Infine riguardando ho notato ke anke la serie T7x00 con x dispari rispetta tutto tranne l'FSB che è a 800MHz ma con 4MB di cache contro i 3 della serie 8x00. A questo punto io punterei sulla serie T7x00 con x dispari pittosto che la T8x00 no?!
Bene che vada fungerà tutto con FSB strozzato a 667 ma non vorrei che addirittura la frequenza della CPU variasse essendo una moltiplica di quella base che nel caso dei 667 è 166MHz mentre per un 800 è 200MHz.

Esempio:
Il T7600 che va a 2.33 ha un moltiplicatore di 14 ed infatti 2333/166=14.
L'FSB è dato dal chipset e di là non scappi e per noi è 166 e basta.
Se monti un T7700 ha un moltiplicatore di 12 ma tu non hai i 200 di FSB ma i 166 e perciò la CPU invece ke a 2.4GHz ti va a 166x12=1992 ovvero a 2GHz e ti mangi 333+8 GHz di potenza rispetto al T7600.

L'altro caso è lo schermo nero perké non supporta la CPU.

Infine neanke con un T9900 che ha 6MB di cache otterresti prestazioni superiori al T7600 in quanto nella migliore delle ipotesi che te lo riconosce, avresti una CPU a 1.9GHZ...

Fossi in te metterei un T7600 o T7400 a seconda del prezzo ke trovi, vanno benissimo e la macchina ti cambia veramente soprattutto a 64bit e soprattutto con un linux, con win e antivirus vari azzoppi anke un i7.
__________________
K6III+450ACZ@633NakedRockSolid(fsb@115x5.5,2.4Vcore),dissi Spire copper,mobo Gigabyte GA-5AX rev.5.2,256Kb L2+512Kb L3,768MbPC133CL2,GeForceFX5900XT256MbDDRII, Promise TX2600 Sata2 SSD 240GB.Linux/Compiz full active,AMD PowerNow=cpu@380.
moskitta75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2015, 10:05   #44
al89
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
Messaggi: 1219
ciao, e grazie della risposta.

Mi sono dimenticato di specificare che la scheda grafica, è la ATI Radeon X1600, ed è per questo che mi è venuto il dubbio riguardo al dissipatore sostitutivo.
a riprova del difetto sul dissi (pasta termica cambiata, ma con effetto minimo), è che dopo un oretta che il pc è acceso, ben areato, mi si è spento di botto, alla riaccensione funzionava.
Mettendo una ventola esterna sopra la scheda video(dissipatore), il pc può stare acceso anche svariate ore senza problemi, quindi il problema è riconducibile al dissipatore, più che alla scheda(vari forum HP in inglese, QUI e QUI confermano la mia idea).

per il procio, era solo una domanda, perché allo stato attuale, non funziona male, anzi, con 4gb di ram, windows 7 Pro 64 bit, gira meravigliosamente.
Su un HP 6710B, suo simile, tranne per la grafica integrata intel, montai un SSD Kingston V300 da 120gb, e le prestazioni erano piuttosto elevate.

Unico difetto di questo 17 pollici di notebook, è l'assenza del 2° vano per hdd, perchè altri modelli da 17 pollici generalmente hanno 2 vani. Benché sostituibile l'unità ottica, non mi va di toglierla.
Per il resto ottimo pc.
Generalmente tratto modelli aziendali(anche consumer, ma meno), perché mi paiono più robusti e meglio aggiornabili/espandibili.
__________________
VENDO: PC Fissi i5 da completare, Delock Card reader 3.5 AIO,
CERCO: per il momento nulla, a parte una fidanzata...
Concluso Positivamente con giap959, Josedam, Engeneering, fladnaG, capperi, semmy83, robysc, Blade76, Speedy L\'originale, biziotto, nakkius e Lunar Wolf
al89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 15:31   #45
pippolocadi
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: pn
Messaggi: 429
ssd

Secondo voi si può mettere un disco ssd?

Io ho il mio a cui ho messo un t7400 credo e un tot 4gb di ram..

Mi dispiacerebbe abbandonare questo carrarmato..ormai mi accompagna da 6-7 anni ( e lo avevo preso usato...

Scusate ma come avete fatto a mettere su win7 64bit? i driver?
Qualcuno mi scrive un pm....

ciao e grazie
pippolocadi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 18:15   #46
al89
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
Messaggi: 1219
Ciao

L'SSD è installabile, anche se non sfruttato al 100% (gli attuali SSD nuovi sono Sata3, mentre il note dovrebbe essere sata2), ma a parte quello, sarà sempre meglio di un HDD.
(un detto dice: L'SSD più lento, è SEMPRE PIÙ VELOCE del più rapido HDD)

il mio monta T5600, e Windows 7 Professional 64 bit gira a meraviglia, quindi se sul tuo monti un SSD, funzionerà perfettamente.

per i driver, inizia con Windows Update, che una buona quantità di driver li installa, per il resto ho visto la pagina HP di Vista Business 64 bit.
Che GPU monta il tuo? ATI Mobility Radeon X1600 o la nvidia?
te lo domando, per consigliarti sui driver.

per l'installazione del S.O., basta scegliere il disco corretto per 64 bit.
Ho installato personalmente il 7 Professional, così da poter installare la "XP mode"
__________________
VENDO: PC Fissi i5 da completare, Delock Card reader 3.5 AIO,
CERCO: per il momento nulla, a parte una fidanzata...
Concluso Positivamente con giap959, Josedam, Engeneering, fladnaG, capperi, semmy83, robysc, Blade76, Speedy L\'originale, biziotto, nakkius e Lunar Wolf
al89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 14:54   #47
pippolocadi
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: pn
Messaggi: 429
Ciao,
grazie.

Mi pare abbia la x1600, che si poteva moddare a quadra mi pare....

Devo riesumarlo perché è un pò tenuto da parte.
L'installazione di un ssd è semplice? (e' un pò che non smonto un notebook... sono fuori allenamento )

Scusa ma la "xp mode" cos'è?

ciao
pippolocadi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 21:17   #48
al89
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Chiari (BS)
Messaggi: 1219
Ciao

a quanto letto, è moddabile la Nvidia, da geforce a quadro mi pare, ma la X1600 mi pare di no, anche se non ne sono certo.

il mio dubbio riguarda il dissipatore di ricambio, perchè quello di nvidia e di ati cambia veramente poco, e ho paura che montare quello per nvidia su ati(le nvidia scaldano di più) non sia possibile per qualche problema.
__________________
VENDO: PC Fissi i5 da completare, Delock Card reader 3.5 AIO,
CERCO: per il momento nulla, a parte una fidanzata...
Concluso Positivamente con giap959, Josedam, Engeneering, fladnaG, capperi, semmy83, robysc, Blade76, Speedy L\'originale, biziotto, nakkius e Lunar Wolf
al89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di nuovo tra noi con un ma! Recensione  HUAWEI Pura 70 Ultra: il cameraphone è di...
Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il suo top di gamma! La recensione Edge 50 Ultra: Motorola convince anche con il su...
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Apple annuncia visionOS 2 e la disponibi...
Ecco i candidati degli Italian Video Gam...
Periferiche e componenti gaming da Endor...
Life is Strange: Double Exposure, il rit...
Xbox portatile, Phil Spencer infiamma i ...
Hitachi investirà 4,5 miliardi di...
Acceleratori di IA Gaudi 3, Intel esce a...
State of Decay 3: nuovo trailer cinemato...
Ryzen 9000X3D in arrivo a settembre? I p...
Starfield: ecco l'espansione Shattered S...
Microsoft 365 Family torna a 49€ su Amaz...
Il 20° anniversario dei laptop MSI: ...
WWDC 2024: come e dove vedere l'evento A...
Perfect Dark: tre minuti e mezzo di game...
Ryzen AI 300, nessun supporto a Windows ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v