|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
controllo via SW delle ventole (speedfan)
Ho una scheda mini-itx intel DH67CF con due ventole: CPU e Front.
Volevo comandarle via SW e ho installato SpeedFan . Se lo lascio in automatico, non riesce a comandare bene la ventola della CPU perché si vede che aumenta la percentuale di uso, ma gli rpm rimangono sui 1100 e così non raffredda bene la cpu. Invece, mettendola in manuale, riesco a portarla anche ai 3000rpm. E' strano perché vuol dire che il prog è in grado di pilotarla, ma in automatico non lo fa... Però in manuale ho lo svantaggio che ha una rotazione fissa anche esagerata nei momenti di idle e soprattutto alla chiusura di windows perde i settaggi. Anche rilanciando speedfan non memorizza gli ultimi valori usati per cui ad ogni riavvio deo reinserirli. Come posso fare per gestire bene le ventole via sw? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Usate qualche altro SW per il controllo delle ventole?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2013
|
nella scheda "Avanzate" di speedfan hai configurato correttamente il chipset?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Sì.
Ho provato a cambiare i 2 PWM corrispondenti alle ventole. Di default è impostato con SmartFanIV e non adatta correttamente gli rpm con la temp impostata. Ho provato con tutti gli altri valori, ma è uguale. Alla fine ho messo Manual e funziona, però come ho scritto è un valore fisso e al riavvio di windows devo risettarlo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
...puoi farmi uno screen delle schermate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma la ventola è PWM o no? l'attacco sulla scheda madre è 3 o 4 pin?
hai abilitato da bios l'opzione eventuale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
L'attacco è a 4 fili.
Se in manuale riesco a variare gli rpm con tutti i valori di percentuale, penso che sia abilitato il PWM e dovrebbe modificarla anche in automatico, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora, lo schema dei pin per quanto riguarda i connettori delle ventole tendenzialmente è:
1 ground 2 12 v 3 tachimetrico 4 controllo pwm e su molte schede il secondo pin permette anche una regolazione tramite voltaggio, nel caso in cui connettessi una ventola con soli tre pin, permettendoti quindi ugualmente una regolazione abbastanza accurata. Le ventole che hai connesso sia su CPU che sullo chassis header sono PWM (4 pin) o semplici a tre? cmq cercando tra la KB di speedfan sembra che un altro utente con il tuo stesso chip abbia avuto un problema molto simile... nel frattempo che cerco di capirci qualcosa (il link della discussione lo trovi qui ) perchè non provi a vedere cosa è settato nel BIOS? Dovrebbe esserci una schermata tipo "Hardware monitor" con le voci "CPU FAN control" e "System FAN control" o similari"... dovrebbe darti almeno le opzioni Manual e PWM... Ultima modifica di Ilyich : 22-05-2013 alle 22:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La ventola della CPU, che è quella che mi interessa, ha 4 fili.
Invece l'altra ha solo 3 fili sul connettore della MB da 4pin. Per il BIOS ho un po' di problemi a visualizzarlo perché sono collegato in HDMI e dopo l'ultimo aggiornamento che ho fatto al BIOS non mi fa più vedere niente da HDMI al boot, solo da DVI (ma non ho un monitor collegato ora). Provo a vedere nei prossimi giorni se riesco a collegargli qualcosa per vedere il BIOS. grazie, ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ok fammi sapere.
Cmq riesci a regolare in automatica l'altra ventola? se la risposta è sei incorso nello stesso problema della discussione del link, anche in quel caso i collegamenti 3 pin venivano regolati ma c'era qualche problema con i PWM... cmq tienimi aggiornato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Forse ho trovato cos'era!
Di default SF mette SmartFanIV su tutti e 3 i PWM. E così, come detto, alza la percentuale ma non gli rpm. Ho provato a mettere in manual il PWM2 e lasciare automatico il PWM1 e il PWM3, e ora FUNZIONA !! Insomma era il PWM2 che deve stare in manual (a parte che ho solo 2 attacchi per ventole quindi non so a cosa corrisponda). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Purtroppo avevo guardato solo quella della CPU.
Invece il PWM2 è proprio la ventola di sistema con solo 3fili. Se attivo in auto anche quella, ecco che ritorna il problema che quella della CPU non alza gli rpm. Quindi il problema è che non fa funzionare quella della CPU se sono automatiche entrambe, mentre se c'è solo la CPU funziona bene. Ora ci sono 2 possibilità: Non riesce a gestire contemporanemente i due connettori o Non riesce a gestire contemporanemente due ventole con 4fili e 3 fili. (però non ho un'altra ventola da 4fili per provare) Per ora metto in manuale la ventola di sistema e lascio in auto la CPU. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sono riuscito a trovare una ventola con 4 fili e ho provato: stesso risultato.
Quindi SF non riesce a pilotare entrambe a prescindere dai fili: PWM1+2+3 nessun rialzo rpm PWM2+3 funziona solo la front, niente la CPU PWM3 funziona solo la CPU, la front devo metterla in manuale |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dunque riguardo alle prime domande, la temperatura oltre la quale di solito non si dovrebbe andare per una CPU è 70-75°, mentre con dissipatore stock la temperatura in idle solitamente è intorno ai 35°... ma ci può essere qualche variazione in base al processore.
Per ora mi viene in mente solo una prova, su speed fan riporta tutto alle condizioni di partenza come appena installato, in modo che non ci sia alcuna interferenza. Dopo di che metti le soglie corrette nel programma Intel di gestione delle ventole, e vedi se in automatico, con l'alzare della temperatura, si verificano cambiamenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ehm, l'ho già cancellato perché non si potevano regolare le ventole...
Ma comunque al massimo di occupazione della CPU, lasciando la ventola alla velocità base non vado oltre i 55° quindi... SF di default mette allarme CPU ai 50°. Il PCH passivo a 52° può andare oppure va raffreddato con una ventola? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
quindi ora il programma di Intel l'hai cancellato? peccato magari volevo fare un'ultima prova, ma vabbè
![]() il pch sarebbe il northbridge? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Diciamo che è il successore del sistema nothbridge-southbridge il (northbridge ora è nella cpu):
http://en.wikipedia.org/wiki/Platform_Controller_Hub PCH piuttosto è più come il southbridge. Ho aperto anche un bug sul sito di speedfan, vediamo se risponde qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.