|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Genova
|
problema routing/switching
Vediamo un po', ho cercato piu' o meno dove postare questo problema, indicatemi se sbaglio thread che sposto la domanda.
Ho un problema che in sintesi si puo' descrivere cosi': scenario: un modem router wifi adsl puo' vedere uno dei client collegarsi attraverso la porta wlan o attraverso la lan (in questo caso xche' si e' conneso ad un altro ap sulla stessa lan). Quindi in sostanza i pacchetti con l'ip del client possono presentarsi a seconda dei casi su wlan o su lan. Piu' in dettaglio: il client (chiamiamolo C1) e' solitamente connesso alla wlan, il router in questione e' configurato come AP (AP1 per non confondere). All'accesione di un secondo AP (diciamo AP2) connesso alla lan del router AP1, il client C1 decide che il segnale e' migliore su AP2 e si collega a questo. Un altro client (es C2) connesso alla lan su AP1 smette di pingare C1. Lo stesso C2 anche se connesso alla wlan di AP1 smette di pingare C1. Ora cambio configurazione connetto C2 alla lan direttamente su AP2 e vedo C1, oppure connetto C2 alla wlan di AP2 e riesco lo stesso a pingare C1. Ed ora il tocco finale: Con C2 connesso ad AP1, spengo e riaccendo AP1 e magicamente torno a pingare C1 anche se connesso a AP2. Le considerazioni che mi vengono in mente e' che: - il routing dovrebbe farlo solo tra WAN e W/LAN - il fatto che spegnendo e riaccendendo l'apparato il comportamento cambi il problema e' legato a qualche tabella dinamica interna - nel router le porte WLAN e LAN dovrebbero essere bridged ed invece pare non sia cosi' dove sto sbagliando? Ora se pensate che sia possibile un difetto di uno degli apparati in questione: AP1 e' un modem router adsl TP-Link TD-W8961ND v1 AP2 e' un router usato come switch AP (dhcp disabilitato, porta WAN inutilizzata) TP-link TL-WR543G grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.