|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Verona
|
Project: ITX Autocostruito
Ciao a tutti... Ho intenzione di autocostruirmi un case formato itx
![]() Qui potrete seguire le varie fasi del lavoro, sempre se sarete interessati :P Comunque, l'idea nasce dopo l'intenzione di assemblare un "minipc", e dargli il tocco di originalità costruendo da zero il case che lo ospiterà! Per il momento sono solo idee e un modellino creato con SketchUp che ora vi mostrerò ![]() Premessa: il risultato finale sarà molto simile a questo modello, che aggiornerò di volta in volta con eventuali varie modifiche. I componenti all'interno sono solo a scopo illustrativo, non c'è niente di sicuro al 100% ancora per la configurazione hardware, ma ne parleremo... Per farvi un'idea delle dimensioni ho affiancato al modello un solido che rappresenta una lattina ![]() Eccolo quà: ![]() ![]() ![]() I materiali principali saranno legno (compensato e listelli in noce) e alluminio. Ogni consiglio/suggerimento/critica riguardante il progetto sarà ben accetto, ascoltare le vostre opinioni mi aiuterà a puntare alla perfezione ![]() Caratteristiche case: - Potrà ospitare solo una scheda madre di formato mitx - Come alimentatore adotterò un PicoPSU con brick esterno - 1 bay 2,5" per hard disk + 1 slot vga low profile -->oppure--> 2 bay 2,5", no vga (solo integrata) - Lunica ventola presente sarà quella posta sul dissipatore della CPU (da 12 cm), che al 99% sarà un Samuel 17 per questione di dimensioni (quello nelle foto sopra è proprio lui) - Probabili misure: larghezza 10,5 cm altezza 24 cm profondità 21,5 cm Possibile hardware: - i3 2120 [65W] - Asrock Z68M-ITX/HT http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68M-ITX/HT - 4GB Ram low profile - Hdd 2,5" sataII Cosa ne pensate?? ![]()
Project: ITX Autocostruito --> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post36844410 -------------------------------------- Ho comprato senza alcun problema da: Sphix, Flyred, dragonballfusion, exus ![]() Ho venduto senza alcun problema a: Paky, McGigio ![]() Ultima modifica di Sercipo : 02-02-2012 alle 00:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
iscritto
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Project: ITX Autocostruito --> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post36844410 -------------------------------------- Ho comprato senza alcun problema da: Sphix, Flyred, dragonballfusion, exus ![]() Ho venduto senza alcun problema a: Paky, McGigio ![]() Ultima modifica di Sercipo : 22-03-2012 alle 14:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
qui puoi vedere il mio case miniitx autocostruito
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post36003403 PS:hai per caso le misure esatte dei fori della scheda madre mini itx ?,perchè vorrei rifarmi il case in alluminio e vorrei fare qualcosa di preciso e nn alla carlona.grazie
![]() |
#5 |
Member
|
bello il tuo case, complimenti!!!
Per la misura dei fori non lo sò di sicuro... però ho dei modelli fatti con google sketchUp e potrei rilevarle da là le misure... sempre che siano attendibili ovviamente, ma credo di sì ![]() eccole qui: ![]() Possono variare di qualche decimo di millimetro ma sono queste...
Project: ITX Autocostruito --> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post36844410 -------------------------------------- Ho comprato senza alcun problema da: Sphix, Flyred, dragonballfusion, exus ![]() Ho venduto senza alcun problema a: Paky, McGigio ![]() Ultima modifica di Sercipo : 22-02-2012 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
grazie mille per le misure (nn avevo più voglia di smontare di nuovo la scheda)
PS:le misure si riferiscono al centro del foro o all'esterno?
Antec Fusion Black , Gigabyte GA-MA78GM-S2H,AMD X2 Be2350, 2GB 2X1GB 800MHZ ULTRA DDR2 CAS4 Geil,hd 160gb+ 500gb, OS Win7 ultimate,Tv Lcd Lg 32lh7000 Ultima modifica di sammy5579 : 23-02-2012 alle 12:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
centro
![]()
Project: ITX Autocostruito --> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post36844410 -------------------------------------- Ho comprato senza alcun problema da: Sphix, Flyred, dragonballfusion, exus ![]() Ho venduto senza alcun problema a: Paky, McGigio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
molto interessato!
![]() |
#9 |
Member
|
ciao a tutti, la fase progettuale possiamo dire che è conclusa, manca il posteriore, ma verrà sviluppato in un secondo momento... Ho aumentato l'altezza di 2 cm, avevo problemi di spazio a farci stare la vga low profile e i "perni" che tengono unite le paratie laterali, sono i quattro cilindri diciamo...
Punti "critici": La chiusura: in pratica avverrà con 4 viti cromate che si vedranno solo dalla parte destra diciamo. Prese d'aria: ho predisposto delle prese d'aria sia in alto che in basso... ho pensato anche di metterle lateralmente sul davanti, di fianco alle ram per capirci, ma secondo me indebolirebbero la struttura senza apportare grandi benefici. Hard disk: Con i 2 cm in più di hard disk c'è ne stanno 2, senza togliere spazio alla vga... E secondo me è la cosa migliore così mi dà l'opportunità di montare un ssd + hd tradizionale, sempre da 2,5". Per il fissaggio, ci saranno delle staffe, nelle foto potete vederle, sono grigie, ma le farò nere. Queste saranno fissate al case. Gli hard disk non verranno avvitati direttamente su di esse, ma ho pensato ad una specie di "caddy" a due pezzi, che oltre a facilitare il posizionamento in quei posti "impervi" ![]() ![]() Cavi: Ci sarà spazio a sufficienza dietro la scheda madre per far passare il cavo sata e l'alimentazione per l'hard disk in basso, il cablaggio in generale sarà comunque pulito e più nascosto possibile... D'altronde saranno pochi i fili che gireranno con il PicoPsu. Ecco le foto: ![]() ![]() ![]() Ho iniziato i lavori, domani magari posterò alcune foto... Sono partito dai dettagli ![]()
Project: ITX Autocostruito --> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post36844410 -------------------------------------- Ho comprato senza alcun problema da: Sphix, Flyred, dragonballfusion, exus ![]() Ho venduto senza alcun problema a: Paky, McGigio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
ecco il sistema "reggiharddiskdisaccoppiandolodalcaseartigianalmente"
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Potete vedere il "Bikini Caddy" ![]() ![]() Disaccoppiante: Ho applicato un pezzo di guaina alla vite e poi rondelle di gomma ![]() mi sembra un sistema furbo ![]()
Project: ITX Autocostruito --> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post36844410 -------------------------------------- Ho comprato senza alcun problema da: Sphix, Flyred, dragonballfusion, exus ![]() Ho venduto senza alcun problema a: Paky, McGigio ![]() Ultima modifica di Sercipo : 02-03-2012 alle 15:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grande serci!!!!
Prometto che quando comincerai a produrlo in serie sarò il primo a comprarlo! Ss |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
|
Seguo anche io. Gran bel progetto
![]()
PC1: Msi MPG X570; Ryzen 3600X @Stock; 32gb DDR4 @3200MhZ; Gigabyte GTX970; Samsung 840 pro PC2: Asus p8p67 pro; core i5 2500K @4,3GhZ - CM Hyper 212x; 24gb DDR3 @1600MhZ; Asus enGTX570 DirectCUII; MICROSERVER: AsRock N3700; 4gb ram; 1x1TB + 3x2TB Seagate; fanless (Emby, Domain controller, DNS, DHCP) Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Iscritto
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
interessante, sono curioso di vedere come si completa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
mi fa piacere vedere che siete interessati in tanti... al momento stò facendo i perni per la chiusura e stò pensando se usare le viti da legno per fissare Mb e hard disk oppure "incastonare" dei bulloni nel compensato... penso che attuerò la seconda idea, così non ci sono rischi di spanare i fori avvitando e svitando sul legno... anche se la cosa si complica un pò, ma ho già in mente come fare... spero di mostrarvi qualche altra foto al più presto
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
e se per fissarla non usi delle colonnette di alluminio saldate ad una base sempre di allumino, e quest'ultima fissata al legno con le viti da legno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ci ho pensato ad una soluzione così, ma avrei dovuto fare il tutto in rame o in ottone, perchè l'alluminio non ho come saldarlo... ho pensato anche di fissare dei tubi d'allumino direttamente sul legno con l'ausilio di una bicomponente epossidica, ma la cosa più stabile e meno invasiva (esternamente intendo) è quella con dei tondini di legno... anzi, siccome uno l'ho già fatto ve lo mostro
![]() ![]() ![]() ![]() il mini cilindro sarà incollato alla parte laterale e la testa del bullone cromato poggerà su di esso, perchè scomparirà interamente nella "parete" laterale... (non so se avete capito, ma non sò spiegarvelo meglio... a lavoro finito capirete ![]() Il cilindro più grande, che all'interno contiene il dado, sarà fissato alla parte laterale removibile ![]() ovviamente sarà tutto levigato e colorato ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
un po più laboriosa come soluzione ma efficace =)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
molto laboriosa, come lo sarà per incastonare i dadi su cui avvitare MB e HDD... ma verrà un bel lavoretto pulito e solido... Oggi ho disegnato su compensato la sagoma, domani procedo al taglio e se riesco fisso i dadi
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ho tagliato le paratie laterali... ci sono stati dei piccoli cambiamenti... i fori per l'aria non saranno i 3 ovali del progetto, ma farò dei semplici buchi consecutivi... molto meno laborioso
![]() ![]() in poche parole, lavoro più pulito e più ottimizzato ![]() le foto domani ![]() EDIT: Foto ![]() ![]() ![]() ![]() le piastrine d'ottone le coloro di nero, mentre i perni li lascio così ![]()
Project: ITX Autocostruito --> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post36844410 -------------------------------------- Ho comprato senza alcun problema da: Sphix, Flyred, dragonballfusion, exus ![]() Ho venduto senza alcun problema a: Paky, McGigio ![]() Ultima modifica di Sercipo : 22-03-2012 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:14.