Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2012, 00:26   #1
Sercipo
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Verona
Project: ITX Autocostruito

Ciao a tutti... Ho intenzione di autocostruirmi un case formato itx
Qui potrete seguire le varie fasi del lavoro, sempre se sarete interessati :P
Comunque, l'idea nasce dopo l'intenzione di assemblare un "minipc", e dargli il tocco di originalità costruendo da zero il case che lo ospiterà!
Per il momento sono solo idee e un modellino creato con SketchUp che ora vi mostrerò
Premessa: il risultato finale sarà molto simile a questo modello, che aggiornerò di volta in volta con eventuali varie modifiche.
I componenti all'interno sono solo a scopo illustrativo, non c'è niente di sicuro al 100% ancora per la configurazione hardware, ma ne parleremo...
Per farvi un'idea delle dimensioni ho affiancato al modello un solido che rappresenta una lattina

Eccolo quà:

I materiali principali saranno legno (compensato e listelli in noce) e alluminio.
Ogni consiglio/suggerimento/critica riguardante il progetto sarà ben accetto, ascoltare le vostre opinioni mi aiuterà a puntare alla perfezione

Caratteristiche case:
- Potrà ospitare solo una scheda madre di formato mitx
- Come alimentatore adotterò un PicoPSU con brick esterno
- 1 bay 2,5" per hard disk + 1 slot vga low profile -->oppure--> 2 bay 2,5", no vga (solo integrata)
- Lunica ventola presente sarà quella posta sul dissipatore della CPU (da 12 cm), che al 99% sarà un Samuel 17 per questione di dimensioni (quello nelle foto sopra è proprio lui)
- Probabili misure: larghezza 10,5 cm
altezza 24 cm
profondità 21,5 cm

Possibile hardware:
- i3 2120 [65W]
- Asrock Z68M-ITX/HT http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68M-ITX/HT
- 4GB Ram low profile
- Hdd 2,5" sataII

Cosa ne pensate??

Ho venduto senza alcun problema a: Paky, McGigio

Ultima modifica di Sercipo : 02-02-2012 alle 00:29.
Sercipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 21:45   #2
wasimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
iscritto
Old 03-02-2012, 23:32   #3
Sercipo
Member

che ne dite di questa versione?? come misure, sono praticamente uguali...

forse è più elegante no??

Ultima modifica di Sercipo : 22-03-2012 alle 14:48.
Old 22-02-2012, 10:42   #4
sammy5579
Member

Iscritto dal: Sep 2007
qui puoi vedere il mio case miniitx autocostruito
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post36003403

PS:hai per caso le misure esatte dei fori della scheda madre mini itx ?,perchè vorrei rifarmi il case in alluminio e vorrei fare qualcosa di preciso e nn alla carlona.grazie
Old 22-02-2012, 10:57   #5
Sercipo
Member

bello il tuo case, complimenti!!!
Per la misura dei fori non lo sò di sicuro... però ho dei modelli fatti con google sketchUp e potrei rilevarle da là le misure... sempre che siano attendibili ovviamente, ma credo di sì

eccole qui:

Possono variare di qualche decimo di millimetro ma sono queste...

Ultima modifica di Sercipo : 22-02-2012 alle 12:14.
Old 23-02-2012, 11:16   #6
sammy5579
Member

Iscritto dal: Sep 2007
grazie mille per le misure (nn avevo più voglia di smontare di nuovo la scheda)

PS:le misure si riferiscono al centro del foro o all'esterno?

Ultima modifica di sammy5579 : 23-02-2012 alle 12:00.
sammy5579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 19:27   #7
Sercipo
Member

centro

Old 29-02-2012, 21:51   #8
AMD_Edo
Senior Member

L'Avatar di AMD_Edo

Iscritto dal: Nov 2006
molto interessato!
Old 29-02-2012, 23:00   #9
Sercipo
Member

ciao a tutti, la fase progettuale possiamo dire che è conclusa, manca il posteriore, ma verrà sviluppato in un secondo momento... Ho aumentato l'altezza di 2 cm, avevo problemi di spazio a farci stare la vga low profile e i "perni" che tengono unite le paratie laterali, sono i quattro cilindri diciamo...
Punti "critici":
La chiusura:
in pratica avverrà con 4 viti cromate che si vedranno solo dalla parte destra diciamo.
Prese d'aria:
ho predisposto delle prese d'aria sia in alto che in basso... ho pensato anche di metterle lateralmente sul davanti, di fianco alle ram per capirci, ma secondo me indebolirebbero la struttura senza apportare grandi benefici.
Hard disk:
Con i 2 cm in più di hard disk c'è ne stanno 2, senza togliere spazio alla vga... E secondo me è la cosa migliore così mi dà l'opportunità di montare un ssd + hd tradizionale, sempre da 2,5". Per il fissaggio, ci saranno delle staffe, nelle foto potete vederle, sono grigie, ma le farò nere. Queste saranno fissate al case. Gli hard disk non verranno avvitati direttamente su di esse, ma ho pensato ad una specie di "caddy" a due pezzi, che oltre a facilitare il posizionamento in quei posti "impervi" disaccoppieranno lo stesso dal case, riducendo le vibrazioni tramite un sistema brevettato da me, non sarà un granchè ma è il meglio che son riuscito a fare con il materiale a disposizione
Cavi:
Ci sarà spazio a sufficienza dietro la scheda madre per far passare il cavo sata e l'alimentazione per l'hard disk in basso, il cablaggio in generale sarà comunque pulito e più nascosto possibile... D'altronde saranno pochi i fili che gireranno con il PicoPsu.

Ecco le foto:

Ho iniziato i lavori, domani magari posterò alcune foto... Sono partito dai dettagli

Old 02-03-2012, 15:54   #10
Sercipo
Member

ecco il sistema "reggiharddiskdisaccoppiandolodalcaseartigianalmente"

Potete vedere il "Bikini Caddy" le due staffette nere (la rondella per comodità è incollata alla staffa, per facilitare lo smontaggio )
Disaccoppiante: Ho applicato un pezzo di guaina alla vite e poi rondelle di gomma

mi sembra un sistema furbo

Ultima modifica di Sercipo : 02-03-2012 alle 15:59.
Old 07-03-2012, 23:09   #11
agentot
Member

Grande serci!!!!
Prometto che quando comincerai a produrlo in serie sarò il primo a comprarlo!

Ss
agentot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 19:52   #12
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Seguo anche io. Gran bel progetto
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 09:48   #13
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Iscritto
Old 13-03-2012, 12:03   #14
GhinghinO
Senior Member

L'Avatar di GhinghinO

Iscritto dal: Jan 2012
interessante, sono curioso di vedere come si completa .
GhinghinO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 13:31   #15
Sercipo
Member

mi fa piacere vedere che siete interessati in tanti... al momento stò facendo i perni per la chiusura e stò pensando se usare le viti da legno per fissare Mb e hard disk oppure "incastonare" dei bulloni nel compensato... penso che attuerò la seconda idea, così non ci sono rischi di spanare i fori avvitando e svitando sul legno... anche se la cosa si complica un pò, ma ho già in mente come fare... spero di mostrarvi qualche altra foto al più presto

Old 14-03-2012, 10:42   #16
GhinghinO
Senior Member

L'Avatar di GhinghinO

e se per fissarla non usi delle colonnette di alluminio saldate ad una base sempre di allumino, e quest'ultima fissata al legno con le viti da legno?
Old 14-03-2012, 12:17   #17
Sercipo
Member

ci ho pensato ad una soluzione così, ma avrei dovuto fare il tutto in rame o in ottone, perchè l'alluminio non ho come saldarlo... ho pensato anche di fissare dei tubi d'allumino direttamente sul legno con l'ausilio di una bicomponente epossidica, ma la cosa più stabile e meno invasiva (esternamente intendo) è quella con dei tondini di legno... anzi, siccome uno l'ho già fatto ve lo mostro

il mini cilindro sarà incollato alla parte laterale e la testa del bullone cromato poggerà su di esso, perchè scomparirà interamente nella "parete" laterale... (non so se avete capito, ma non sò spiegarvelo meglio... a lavoro finito capirete )
Il cilindro più grande, che all'interno contiene il dado, sarà fissato alla parte laterale removibile
ovviamente sarà tutto levigato e colorato

Old 14-03-2012, 19:10   #18
GhinghinO
Senior Member

L'Avatar di GhinghinO

un po più laboriosa come soluzione ma efficace =)
Old 14-03-2012, 20:10   #19
Sercipo
Member

molto laboriosa, come lo sarà per incastonare i dadi su cui avvitare MB e HDD... ma verrà un bel lavoretto pulito e solido... Oggi ho disegnato su compensato la sagoma, domani procedo al taglio e se riesco fisso i dadi

Old 20-03-2012, 23:36   #20
Sercipo
Member

Ho tagliato le paratie laterali... ci sono stati dei piccoli cambiamenti... i fori per l'aria non saranno i 3 ovali del progetto, ma farò dei semplici buchi consecutivi... molto meno laborioso ... i perni per la chiusura saranno di alluminio, con anima in legno e invece dei dadi incastonati per l'MB, ho trovato dei rivetti filettati in ottone che modificherò a dovere saldandoli su delle piastrine anchesse in ottone, che saranno incollate/avvitate sulla scocca...

in poche parole, lavoro più pulito e più ottimizzato
le foto domani

EDIT: Foto

le piastrine d'ottone le coloro di nero, mentre i perni li lascio così

Ultima modifica di Sercipo : 22-03-2012 alle 14:51.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian