|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
problema incomprensibile su asus
Ho provato a cercare problemi simili al mio ma non ne ho trovati.
Dopo una decina di notebook asus che ho usato per lavoro senza essere però esperto di mezzi informatici, e di cui sono rimasto sempre pienamente soddisfatto ho acquistato da 3 giorni un nuovo notebook asus n53jq sz113v. Gran bella macchina, all'apparenza nessun problema sia in navigazione che nell'uso di software, poi all'improvviso si è bloccato, un tipo di blocco che nei precedenti computer non avevo mai visto, bloccato il video la tastiera il mouse, unico modo per riavviarlo togliere la batteria! In 3 giorni si è bloccato già 6-7 volte. Si blocca in tutte le situazioni possibili, sia mentre navigo che mentre lo sto usando o anche durante lo screen saver. Vorrei evitare di attivare tutta la procedura di restituzione al fornitore con i tempi che ne conseguono. Possibile che un pc all'apparenza perfetto palesi questi problemi senza una logica? Escluderei virus, perchè ha iniziato da subito quando manco ero ancora entrato sul web. Escluderei incompatibilità hardware, perchè non ho aggiunto nulla alla configurazione base e sul pannello di controllo sembra essere tutto ok. Escluderei problemi al software perchè ho installato solo 1 programma Canon per la gestione dei file RAW CR2 e poi come detto si blocca anche mentre è inutilizzato. Qualcuno ha un suggerimento da darmi? Qualche mio amico/collega parla di RAM difettosa, qualcun altro di timers. Di sicuro così com'è è inutilizzabile. :-( |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
aggiornamento:
ho analizzato la ram con memtest85+ ma non ci sono errori. Credo che un problema alla RAM possa quindi essere escluso.........o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ciao, è possibile che sia l'hard disk che abbia problemi. Ma visto che sono passati appena 3 giorni dall'acquisto non è che avresti il diritto di fartelo sostituire dal negozio dove l'hai preso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Le cose sembrano volgere al meglio (incrocio le dita).
Avendo acquistato sul web volevo evitare tutta la procedura di restituzione e relativa attesa, il pc mi serve anche per il lavoro. Comunque a vantaggio di tutti gli utenti aggiorno la situazione ad oggi, sono esperienze che potrebbero capitare anche ad altri. Ho chiamato il servizio assistenza Asus, molto cortesi. Su loro consiglio ho provveduto al ripristino di Win 7 alle condizioni iniziali, tasto F9 per intenderci. Naturalmente ho perso tutti i programmi che nel frattempo avevo installato. Ora sono passate 24 ore dal ripristino e con uso continuo il pc non si è ancora bloccato............stiamo a vedere. Secondo Asus il freeze improvviso senza alcuna logica può essere ricondotto o ad un guasto dell'HD o ad una corruzione dei file di sistema di windows. Certo che se fosse, windows era già compromesso in fase di installazione perchè il primo freeze si è verificato appena mezz'ora dopo la prima accensione. Avevo escluso a priori tale eventualità invece la morale è che non bisogna mai dare nulla per scontato. Vi faccio sapere l'epilogo........ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
eccomi di nuovo :-(
Dopo aver ripristinato il s.o. col tasto F9 il pc è andato a gonfie vele per 3 giorni, una scheggia, con Power Director ultra64 una vera goduria...........poi ha ricominciato. Inizia con un freezing improvviso, poi il secondo arriva a distanza di qualche ora, l'intervallo fra un freezing e l'altro diminuisce sempre più. Fortunatamente avevo effettuato un backup intermedio, ho fatto il restore e il pc è ripartito bene, altri 3 giorni e siamo da capo. Finchè non crolla va alla grande, non dà segni rallentamento, niente di niente. Il mem85+ dice che è tutto ok, HD Tune idem, scheda video a posto. Non ho più collegato l'hard disk esterno, il software è tutto ufficiale. Il venditore a cui ho spedito una raccomandata è irreperibile, di certo non mi metto ad andare dall'avvocato per un notebook. L'assistenza Asus (sempre molto gentili) mi dice di mandarlo in laboratorio, ma sono restio per 2 motivi: 1) il pc lo rivedo fra 1 mese e più 2) sono certo che si limiterebbero a reinstallare win7, per 3 giorni quello funzionerebbe come è già accaduto a me e me lo rimanderebbero, col rischio che si ripresenti il problema. Purtroppo ci sono già passato in altre circostanze. Accetto consigli. PS: Avrei anche voglia di buttare tutto dalla finestra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Prova a forzare alternativamente la GPU integrata e la Nvidia, e vedi come si comporta. Ho riparato un pc col tuo stesso problema, era la Gpu Nvidia difettosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie Pio Bernardo......scusa l'ignoranza ma non sono un esperto di informatica, come si forzano la Gpu e la Nvidia? FurMark andrebbe bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ciao Paolo,
anche io ho un asus (x50sl) che presentava lo stesso problema che descrivi nel thread. Nel mio caso, succedeva frequentemente se usavo la batteria. Ho cercato un paio di anni fa la soluzione su mille forum, ma non ce n'è. Ho finito per cambiare sistema operativo, perché credevo dipendesse da Vista. Mi sono permanentemente convertita ad Ubuntu, e la conclusione cui sono arrivata è che il problema è nella scheda video (ATI RADEON qualcosa). Quando cambio distribuzione, ho sempre dei problemi di freeze, perché i driver sono proprietari e non funzionano mai bene col SO all'inizio. Detto ciò.. Avrei cambiato scheda video se non fossi riuscita a trovare questo compromesso con Linux. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Scusami Paolo, mi sono espresso frettolosamente. Intendevo dire che dovresti, non so in effetti come, fare in modo di forzare l'utilizzo della scheda video integrata, non permettere al driver optimus di utilizzare la Gpu Nvidia. Alternando l'operazione potresti selettivamente escludere le Gpu dalle cause.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
@ Vale_00
a dir la verità anch'io mi sono persuaso che il problema stia sulla scheda video. Ebbi circa 3 anni fa un problema analogo su un PC che non denunciava problemi alla scheda sui software di diagnostica.........eppure si inchiodava sistematicamente. Alla fine dopo pressioni sul venditore sono riuscito a farmi cambiare la scheda e tutto si è risolto. Ma quello era un PC assemblato, sul notebook come faccio? L'ipotesi di cambiare s.o. si scontra un pò col fatto che uso il pc per lavoro e non tutti i software girano fuori dall'ambiente windows. Fra l'altro l'assistenza mi dice che win 7 è un s.o. ex novo e che anche dei software datati (di 3 anni per esempio) potrebbero rendere windows instabile! Credo non ci sia soluzione purtroppo. @Pio Bernardo purtroppo a quanto mi risulta sull'Asus N53JQ nella variante SZ113V non c'è scheda integrata ma solo la Nvidia 425M. a questo punto sarei pure tentato di mandarlo in riparazione ma già so il percorso degli eventi. Quelli mi reinstallano il s.o., lo provano per un paio di giorni e non notando alcun freeze me lo rimandano. I freeze che ho lamentato cominciano a comparire col passare dei giorni (3-4) e soprattutto con l'installazione progressiva degli applicativi (tutti originali). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Hai ragione, non avevo visto che monti l'i7 che non ha la grafica integrata.
Ad ogni modo, ti auguro buona fortuna con l'assistenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.