Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2009, 18:50   #1
ilaria1986
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Livorno
compabilità dissipatore cpu e scheda madre

Devo cambiare la scheda madre del mio pc e avendo già tutti li altri componenti mi ero orientata su questa: Asus M3A78-CM (ho un cubo quindi mi serve per forza una micro atx) ..

Ora, il problema è che ho come dissipatore della cpu uno zalman CNPS8700 LED (uno dei pochi dissi che entra nel mio case) e non vorrei che andasse a toccare l altro dissipatore della scheda madre

qualcuno che puo aiutarmi? non sono mai stata brava con le misure

grazie
ilaria1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 19:36   #2
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Città: Massa Carrara
Questa è una M3A78-CM che monta uno zalman CNPS8700-NT. Le misure dovrebbero essere identiche.
L’unica attenzione va alle ram. Se monti ram con il dissipatore alto, tipo le ocz reaper perdi il primo slot.

CNPS8700 NT: http://www.zalman.co.kr/ENG/product/...ad.asp?idx=278
CNPS8700 LED: http://www.zalman.co.kr/ENG/product/...ad.asp?idx=168

Ultima modifica di pablo300 : 31-10-2009 alle 11:55.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 19:41   #3
ilaria1986
Member

grazieeeeeee

pablo300 sappi che avrai il mio amore incondizionato per il resto della vita

Non sai quanto ci stavo impazzando
Old 15-10-2009, 19:53   #4
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Ultima modifica di pablo300 : 15-10-2009 alle 20:11.
Old 15-10-2009, 19:57   #5
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
ecco... ora che non c'è più la foto del dissipatore cosa penserà la gente??
Mod. almeno il testo potevi lasciarlo!
e che deve pensare? ti ho chiesto di editare tutto qui. nn vedo il problema
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 20:11   #6
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
e che deve pensare? ti ho chiesto di editare tutto qui. nn vedo il problema
Ok fatto…

Pensa che avevo appena finito di spiegare come postare immagini nelle discussioni… nel thead sopra. Qualche giorno mi bannano da immageshark!!!
Old 15-10-2009, 20:13   #7
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
Ok fatto…

Pensa che avevo appena finito di spiegare come postare immagini nelle discussioni… nel thead sopra. Qualche giorno mi bannano da immageshark!!!
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 20:17   #8
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
e 3!
640x480 okok
Old 16-10-2009, 16:12   #9
ilaria1986
Member

eheh

Appena la monto (e soprattutto, la compro, visto i tempi bui del mio portafoglio) vi posto le foto (rigorasamente 640x480 ovviamente )

Grazie ancora a pablo300 per il prezioso contributo
Old 21-10-2009, 00:52   #10
ilaria1986
Member

Come si legge nel mio "mercatino" sto smontando tutti i miei pc (circa 5 di varie annate e prestazioni ) per farne uno unico con i pezzi più decenti recuperati qua e là..
...perchè 5 pc per una persona dotata di due mani è davvero eccessivo (anche per me )

Se non dispiace a nessuno posterò passo passo la mia nuova config e spero mi aiuterete a risolvere i vari (e inevitabili) problemucci a cui andrò incontro nell'assemblaggio della nuova creaturina

Il pc mi servirà a cose basic: scaricare, googlare, photoshoppare a livelli medi, ma soprattutto a sfondarmi di film (e telefilm)
Quindi niente giochi.. non al pc perlomeno

I componenti:

Monitor: samsung 226bw (ma giusto per strafare a natale mi regalerò un 24 pollici.. probabilmente il 2494HM )
Case: Thermaltake lanbox lite (VF6000BWS)
Alimentatore: Lian Li PS-01 - 500W
Scheda madre: M3A78-CM (il nuovo acquisto)
Processore: AMD Athlon 64 X2 5000+ (con CNPS8700 LED)
Scheda Video: Ati Sapphire x1650 pro (con vf900-cu led)
Ram: 4gb (x1GB DDR2 800Mhz - PC6400 con dissi in rame)
Hardisk: Seagate 250 gb sataII
Lettore: da decidere
Altro: Scheda pci wi fi (questa in futuro magari..)

Inizio subito con una domanda:
Leggendo in rete info sulla scheda madre ho scoperto che ha -in linea di massima- un solo problemuccio.. Ovvero i regolatori di tensione non sono raffreddati (facciamo finta che sappia cosa siano ).
Ora, siccome il case è molto piccolo e i flussi d'aria sono relativamente "stagnanti" non vorrei sentirmi scoppiettare roba a mò di pop corn (ho già dato con l' esplosione dell'alimentatore )
Girando alla ricerca di altri con la stessa scheda ho trovato questo tizio che ha risolto installando dei riccetti (come vedete nella foto)

Quello che voglio sapere è: sono li stessi dissi che si usano sopra la scheda video e il chipset? o no?

Mi ritiro.. ai prossimi aggiornamenti

Ultima modifica di ilaria1986 : 21-10-2009 alle 14:46.
Old 21-10-2009, 13:35   #11
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Chiamiamoli riccetti…
sono dei piccoli dissipatori prodotti dalla thermaltake (e sicuramente anche da altre ditte) con misure di circa 12x12 mm. Esistono di ram e di alluminio, venduti in kit da 8 pezzi a circa 15 euro.
Sono simili, nella loro funzione, ai dissipatori ideati per i chipset ma cambiano, ovviamente, le misure, i metodi di fissaggio e il rendimento. Questi sono adesivi, mentre quelli dei chipset, normalmente, hanno dei sistemi di fissaggio a vite (o simile).
Quelli nella foto che hai postato sono i CLZ0006 - EHA 500 in rame, da preferire a quelli in alluminio.

Altrimenti puoi trovare anche i Thermaltake BGA, che costano mediamente la metà. Cercali su google. In entrambi i casi ti faccio solo notare un piccolo problema. Guarda la foto sotto...

Per lo stadio d’alimentazione marcato in rosso non dovrebbero esserci problemi con i 12x12. Per la parte segnata in verde, invece, ho paura che dovrai tagliarli come ha fatto “il tipo”.
Guarda il riquadro verde, fai riferimento alla parte destra. Vicino al connettore di alimentazione a 4pin c’è un condensatore… in quel piccolo spazio ho paura che non ci entri.

Senti… una domanda. Hai già preso la mobo?
Old 21-10-2009, 14:18   #12
ilaria1986
Member

Na. E' in ordine.. perchè?

edit: come non detto. Nuovo modello scheda madre per la mia config

Ultima modifica di ilaria1986 : 21-10-2009 alle 17:14.
Old 22-10-2009, 15:27   #13
ilaria1986
Member

E seguendo il consiglio ordinata nuova scheda madre: ASUS M4A785D-M Pro

Ultima modifica di ilaria1986 : 22-10-2009 alle 16:58.
Old 27-10-2009, 19:45   #14
ilaria1986
Member

Ieri finalmente mi chiamano per dirmi che è arrivata la scheda madre ordinata.
Vado in negozio e il tizio comincia a fare un sacco di storie "c'è stato un errore" "la scheda è fuori produzione(!!)" "non l'abbiamo in negozio" etc
Mentre si affannava li faccio gentilmente notare che ce ne sono almeno 4 nello scaffale alle sue spalle La faccia del tizio è stata impagabile

Torno a casa e "apparecchio la tavola":

Smontando i vecchi pezzi mi sono spaventata dalla quantità industriale di topini di polvere che ho trovato.
I dissipatori color rame erano grigi..

non parlarliamo poi della pelliccia sulla scheda madre

20 minuti persi solo per pulire e lucidare

Sistemati, puliti e riposti i vecchi pezzi inizio a montare:

Fortunatamente il dissi della scheda madre non disturba minimamente lo Zalman. L'unica cosa.. come aveva già detto Pablo300 è che se avete ram con il dissipatore alto il primo banco ve lo giocate.

Montato velocemente il tutto arriva il momento splatter

Mi sono trinciata un dito con lo slot pci del case. Una goduria che non vi dico.

Attaccato l'alimentatore, rimesso il case comincio ad attaccare i vari fili e, qui, dove nessuno ha mai problemi, io ho combinato il guaio

Ho attaccato l hd a sata6 e l' ho levato per metterlo in sata1 e ho fatto troppa forza .. tanto che si è levata la plastica di sata6

Ditemi che si può rimettere

Sconsolata ho approssitivamente finito di montarlo (dovrò metterci ancora mano quindi l'ordine a dopo..) e ho installato il sistema operativo..

Apparte il canale sata6 a cui forse farò un funerale e pled- e pled+ che mi toccherà modificare in qualche modo (il case li ha strani e non coincidono per niente con la mb) direi che ho finito.

Scheda madre ottima, davvero.
Temperature veramente basse ma per queste aspetto di chiudere il case e finire..

Attendo qualche anima pia che mi aiuti con il compianto sata6

ai prossimi aggiornamenti
Old 30-10-2009, 20:06   #15
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Ahhhh l’angolino malefico, brutto e cattivo!
Vedo con piacere che sei quasi riuscita a lappare lo zalman con un dischetto struccante!

Per il connettore sata ti potrei dire di più quando postarai due foto (macro) per vedere cosa è rimasto nella scheda e cosa, invece, nel connettore di plastica.
Per il connettore Pled, invece… un paio di forbici?

Ps: So che ci sono ancora lavori in corso... ehm... ti ricordo, diciamo così... ti ricordo di sistemare al meglio il cablaggio del cavo della CPU fan.

Pss: Linko questa discussione nel thread ufficiale della asus m4a785g series: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2065186

Psss: Quando hai tempo... riesci a dirmi il codice delle tue ram?

P e 4 s: Ottimo lavoro !!!
Old 31-10-2009, 00:45   #16
ilaria1986
Member

Quote:
Vedo con piacere che sei quasi riuscita a lappare lo zalman con un dischetto struccante!
è..son segreti di noi donne

Quote:
Per il connettore sata ti potrei dire di più quando postarai due foto (macro) per vedere cosa è rimasto nella scheda e cosa, invece, nel connettore di plastica.
La mia fotocamera "ci vede sfocato" per le macro
Posso dirti che sulla scheda madre sono rimasti tutti i "piedini" (non so come si chiamano) e mi è rimasto in mano il connettore sata. Si è solo staccata la plastica. Come "sfilata".

Quote:
Per il connettore Pled, invece… un paio di forbici?
Qui ho già risolto. Ho "sfilato" i fili del case e ho riciclato da un vecchio case la plastichina pled

Quote:
Quando hai tempo... riesci a dirmi il codice delle tue ram?
Adesso sono sul portatile (ho il monitor in assistenza sul pc fisso ).
Ma per codice cosa intendi? sono le trascendent 1GB DDR2 800Mhz - PC6400 il dissipatore cel ho messo io per fare pandant con gli zalman, mica per altro

Quote:
P e 4 s: Ottimo lavoro !!!
grazie

Ultima modifica di ilaria1986 : 31-10-2009 alle 00:50.
Old 31-10-2009, 01:05   #17
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
il dissipatore cel ho messo io per fare pandant con gli zalman, mica per altro
Segreti di voi donne anche questi, ho capito!

Per il codice dell ram... quando hai tempo/possibilità, scarica cpu-z, apri il menu SPD e riporta quanto trovi scritto alla voce "part number".
Cpu-z lo puoi scaricare da qui: http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html

Per il connettore sata.
Se i pin sono salvi e ben saldi sulla mobo, non riesci, semplicemente, a rinfilare al suo posto il connettore di plastica?
Il più è questo… per fissarlo basta una puntina di stick a caldo.
Old 08-11-2009, 13:37   #18
ilaria1986
Member

Scusa il ritardo nella risposta ma il monitor mi è arrivato ora (ancora rotto maledetti) comunque io ho everest e mi riporta la seguente sigla Transcend JM800QLJ-1G

Il connettore tenterò di ri infilarlo altrimenti lo tengo così tanto 6 robe sata non le avrò mai
Old 08-11-2009, 14:16   #19
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Grazie, gentilissima

Quote:
Originariamente inviato da ilaria1986 Guarda i messaggi
Scusa il ritardo nella risposta ma il monitor mi è arrivato ora (ancora rotto maledetti) comunque io ho everest e mi riporta la seguente sigla Transcend JM800QLJ-1G

Il connettore tenterò di ri infilarlo altrimenti lo tengo così tanto 6 robe sata non le avrò mai
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian