|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Caduta Hard-Disk (mmmmm)
Ciao a tutti,
ieri mi è caduto un Hard Disk esterno (Packard Bell da 500 Gbyte)..la caduta è stata limitata in altezza (saranno stati 50. cm), fatto sta che pur accendendosi il disco, esso non viene risconosciuto come hardware dal PC. Considerate che il disco era pieno per metà circa, e quello che davvero era importante sono i 7 Gbyte circa di materiale lavorativo (in percentuale è l' 1,5% della capacità totale) Dal rumore che fa, mi dicono si sia rotta la testina...anche se internamente non si sentono rumori brutti di rotture o "clang" vari. Non ho più toccato l'oggetto ed ho provveduto ad inviarlo ad una ditta specializzata dotata di camera bianca. L'importo preventivato è assai alto, ma a me interessa solo che sia salvato il contenuto del disco. Secondo voi ci sono buone probabilità di successo? Ciao a tutti! Andrea |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se quando il disco ha fatto la caduta il disco era acceso (presumo di si), la testina potrebbe aver graffiato la superficie magnetica del disco, e quindi corrotto i dati. Dovresti però essere così sfortunato se la testina ti avesse corrotto proprio la parte dove sono scritti i dati importanti.
Penso ci siano buona possibilità di recupero dati (sempre tramite ditte specializzate), direttamente proporzionali alla vicinanza fisica dei settori sui quali sono scritti i dati importanti. Cioè, se i dati sono sparpagliati sul disco c'è maggior probabilità che la testina abbia graffiato la zona dove sono scritti i tuoi dati, ma contemporaneamente c'è maggiore probabilità di recuperare almeno una parte di dati. Se i dati sono fisicamente molto vicini tra di loro, penso sia l'ipotesi migliore, dato che se il graffio è ristretto c'è poca probabilità che abbia graffiato la zona dove stanno i tuoi dati importanti, ma anche più rischiosa, dato che se ha graffiato proprio quella zona, i dati sono tutti persi o comunque corrotti. Ad ogni modo 50 cm di caduta a me non sembrano pochi... Per risollevarti un po' ti dico che alcuni dischi hanno sistemi di protezione della testina proprio per le cadute o i bruschi movimenti, che si dovrebbe chiamare G-Shock, implementato per lo più nei portatili e nei dischi da 2.5". E poi non è detto che la testina abbia graffiato il disco.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 31-07-2009 alle 17:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.