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#821 |
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#822 |
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F-35 di Lockheed Martin, fine collaudo nella Base Aerea di Edwards
Base aerea Edwards, California, 24 Ottobre, 2008 - Il primo caccia F-35 Lightning II della Lockheed Martin ha ultimato tutti i test pianificati nella base aerea di Edwards, in California, dimostrando che il velivolo, l’equipaggio di supporto ed il personale militare e civile sono pronti per ulteriori e più approfonditi collaudi di volo che si prevedono nell’immediato futuro del programma. “Questa fase iniziale di collaudi nella base è solo l’inizio”, ha detto Doug Pearson, Vice President dell’F-35 Integrated Test Force della Lockheed Martin. “L’eccezionale performance del velivolo e di quelli che lo supportano dimostra che la squadra è pronta per le attività dei test di volo - che stanno progredendo a grandi passi - programmate presso la base aerea di Edwards e presso la stazione aerea navale di Patuxent River nel Maryland”. Entro la fine del 2009, tutti i 19 velivoli F-35 da collaudo saranno completati e le attività per testare i voli si intensificheranno nel periodo 2013-2014, nel rispetto dei tempi previsti dal programma Initial Operational Test & Evaluation. Durante le tre settimane di permanenza presso la base aerea di Edwards, la gran parte delle attività sull’F-35 si è incentrata su un insieme di test cruciali che hanno omologato la capacità del velivolo di spegnere e riaccendere il motore in volo. Durante i test - condotti per assicurarsi che il velivolo possa recuperare potenza ed essere pilotato con sicurezza nell’ipotesi di un inaspettato arresto del motore - il motore F135 della Pratt e Whitney si è rimesso in funzione a comando ripetutamente. “Il nostro obiettivo era di raccogliere dei dati in volo durante i 12 test specifici effettuati sorvolando la base aerea di Edwards, e siamo riusciti nel nostro intento”, ha detto Pearson. “La revisione dei dati iniziali e i risultati riferiti dai piloti sono molto positivi e sono andati oltre le nostre aspettative”. Avendo completato con successo tutti i collaudi nella base aerea di Edwards, Jeff Knowles, test pilot dell’F-35, piloterà il velivolo verso lo stabilimento della Lockheed Martin a Fort Worth, in Texas. “Oltre a confermare che il motore si riaccende molto velocemente dopo essere stato spento in volo, abbiamo notato che il velivolo stesso ha dimostrato un’alta affidabilità ed era sempre pronto per la missione successiva” ha detto Knowles. “Questo tipo di performance in un aereo ai primi stadi di sviluppo è di buon auspicio per l’aereo che verrà consegnato alla flotta”. L’esercitazione è iniziata il 1° ottobre, quando Knowles volò non stop con il Lightning II da Fort Worth fino a Edwards, atterrando con il “Codice 1”, ossia senza alcuna discrepanza nell’aereo. “Il nostro modello e la simulazione hanno dimostrato che il progetto del sistema di propulsione è affidabile. Con il completamento dei collaudi a Edwards io sono ancora più fiducioso di avere un velivolo eccellente che dimostra un’adeguata performance oltre ad essere capace di affrontare condizioni non previste,” ha detto Pearson, aggiungendo che il supporto ricevuto dalla US Air Force e dal team della logistica dell’F-35 è stato eccezionale perché “ci ha permesso di affrontare ogni evento”. L’F-35 interessato al collaudo è quello nella versione a decollo e atterraggio convenzionale, che ha attualmente completato 63 voli. ![]()
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#823 |
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Ciao a tutti.Prendendo spunto da un articolo di A&D di ottobre,vorrei mostrarvi le differenze principali tra il prototipo X-35B e l'attuale configurazione dell'F-35B ovvero la versione STOVL.L'aereo si è evoluto ed è cambiato.Andiamo a vedere:
![]() ![]() A:Presa d'aria della ventola(ora dotata di un unico portellone) B:Presa d'aria ausiliaria C:Piani orizzontali (superficie aumentata,diminuendo l'allungamento e risparmiando quindi peso) D:Complessi deriva/timone E:Apertura e superficie dell'ala ![]() ![]() A:Scarico della ventola B:Scambiatore di calore esterno C:Getti di controllo del rollio D:Portelli degli ugelli alari (solo sull'F-35) E:Sistema optronico di acquisizione del bersaglio F:Carrello (la portelleria di quello anteriore è ora composta da un solo pezzo) G:Stive ![]() ![]() A:Prese d'aria del motore(arretrata di 75cm per risparmiare peso) B:Sonda per il rifornimento in volo (sull'X-35 era quello dell'F-16) F:Sonda anemometrica ![]() ![]() L'X-35(a sinistra) era dotato di un HUD di 6x8 pollici ereditato da un C-130.L'F-35 non è dotato di HUD,il suo ruolo viene svolto da casco-visore integrato accompagnato da un "glass cockpit" con uno schermo touch-screen da 20x51cm configurabile in diversi modi.La cloche e manetta dell'X-35 sono stati presi da un F-16 e l'aereo aveva una apposita leva per il controllo del volo verticale.L'F-35 è dotato di un sistema di controllo nuovo,non dotato di leva per il volo verticale,in quanto il pilota è aiutato da un software dedicato. ![]() ![]() ![]() ![]() A:Tettuccio B:Radar (Nothrop-Grumman AN/APG-81 con antenna AESA derivato dal radar dell'F-22) C:Portelleria del carrello anteriore D:Motore (F135-PW-600 sull'F-35) L'aerofreno,presente sull'X-35 è stato eliminato e la frenatura è ora affidata all'uso integrato di timoni e flaps. L'X-35 aveva un sistema di servocomandi idraulici prelevati da un YF-23,nell'F-35 vengono invece usati inediti servocomandi elettroidrostatici. L'F-35 presenta due stive capaci di accogliere ciascuna una JDAM e un AIM-120.Esternamente ha 7 punti d'attacco per un totale di 6800kg.Sono inoltre implementati un avanzatissimo DAS e il modernissimo EOTS per l'ascquisizione dei bersagli. Per ora è tutto ![]()
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#824 |
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Come si chiama il giornale in questione?! E quanto costa?!
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#825 |
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Aeronautica&Difesa (4,20€)
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#826 |
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Horror la portelleria della presa per la ventola anteriore !
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![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. |
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#827 |
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F-35 anche per la Finlandia?
(Source: STT Finnish government news; issued Nov. 12, 2008) The Finnish Air Force is keen on Anglo-American stealth strike fighter F-35 as a potential replacement of the McDonnell Douglas F/A-18, the FAF's current mainstay, Finnish national daily Helsingin Sanomat and the Finnish Broadcasting Company (YLE) reported on Wednesday. HS and YLE quoted the FAF as saying that a political decision on replaceing the F/A-18s would ideally be made in 2015, that is, about half way through the fleet's service life. Major-General Jarmo Lindberg, the commander of the FAF, said the cheapest version of the F-35 costs about 70 million euros (56 million euros), or about double the unit cost of an F/A-18. (EDITOR’S NOTE: the 70 million figure above is an error, and should probably read refer to US dollars, not euros) The FAF is to begin decommissioning its 63 F/A-18s in 2025, with the last aircraft due to retire five years later. ![]()
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#828 |
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Primo volo in modalità supersonica per l'F-35 Lightning II
Fort Worth, Usa - Un altro importante traguardo raggiunto (WAPA) - "L’F-35 Joint Strike Fighter della Lockheed Martin ha raggiunto un altro importante traguardo lo scorso giovedì: ha infatti portato a termine il primo volo a velocità supersonica, arrivando a toccare 1,05 Mach (circa 680 miglia orarie). Il test ha confermato la capacità dell’F-35 di operare oltre la velocità del suono ed è stato realizzato con un carico completo di armamenti (inerti o fittizi). 'L’F-35 è passato dal regime subsonico a quello supersonico proprio come previsto dai nostri ingegneri e dalle simulazioni al computer', ha affermato Jon Beesley, Chief Test Pilot del programma F-35 della Lockheed Martin. 'La potenza e la grande accelerazione dell'aereo non smettono mai di stupirmi. Il velivolo conserva le proprie capacità di manovra anche in modalità supersonica, anche con un carico di 5400 libbre (2450 chilogrammi) nelle stive per le armi'. Beesley ha sottolineato inoltre che questo primo volo in modalità supersonica rappresenta un fatto estremamente significativo per un aereo test, in particolare con un pieno carico di armi. Il traguardo è infatti stato raggiunto dall’esemplare AA-1 dell’F-35 durante il 69° volo. Beesley è salito fino all’altezza di 30.000 piedi (9144 metri) accelerando fino a 1,05 Mach, circa 680 miglia orarie, sopra un’area rurale nel nord del Texas. L’aereo ha superato la barriera del suono quattro volte nel corso del volo, per un totale di otto minuti a velocità supersonica. Il volo è stato preceduto nella mattinata da una missione in regime 'High-subsonic'. In futuro i test aumenteranno gradualmente la 'Flight envelope' del velivolo, fino alla velocità massima di 1,6 Mach, che rappresenta la velocità per cui un F-35 a pieno carico è stato progettato. L’esemplare AA-1 dell’F-35, nella versione a decollo e atterraggio convenzionale (Ctol) e quello BF-1, nella versione a decollo corto e atterraggio verticale (Stovl) hanno completato complessivamente 83 prove in volo". (Avionews) (006) 081117165412-1096759 (World Aeronautical Press Agency - 17-Nov-2008 16:54) avionews.it ![]()
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#829 |
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La Norvegia ha scelto l'F-35!
«Sono dispiaciuto e sorpreso per la decisione del governo norvegese, perché il Gripen risponde a tutti i requisiti operativi e ha un prezzo fisso e noto». Così ha reagito Åke Svensson, a.d. di Saab, alla decisione della Norvegua di sostituire gli F-16 con il Lockheed Martin F-35. L’annuncio dato ieri dal ministro della difesa norvegese Anne-Grete Strøm-Erichsen rimuove un’importante incognita dal programma, con potenziali ripercussioni industriali per l’Italia. È noto da tempo che la Norvegia potrebbe aderire all’accordo italo-olandese per l’assemblaggio dei propri aerei nel futuro stabilimento Alenia Aeronautica di Cameri. La sconfitta in Norvegia si rifletterà senza dubbio sulle valutazioni di Danimarca e Olanda. Saab ha presentato sin dal novembre 2007 un’offerta vincolante per la gara danese - dalla quale Eurofighter si ritirò in dicembre - ed è stata invitata a presentare proposte dall’Olanda nell’agosto 2008. Il segretario di stato alla difesa Jack de Vries ha però di recente respinto la richiesta di sospendere fino a maggio l’acquisto di un JSF del lotto LRIP 3 per avere maggiori dati sul Gripen NG. Una decisione motivata con la tempistica che rischia di compromettere la partecipazione di cinque piloti olandesi alla fase di Initial Operational Test and Evaluation (IOT&E), ma che adombra quella che potrebbe essere la decisione finale. Il Gripen resta in gara - ricorda Saab nella sua nota - in Svizzera (dove è stato valutato nei mesi scorsi), Brasile (dove è entrato in finale, superando l’Eurofighter, insieme al Boeing F-18 e Dassault Rafale), India e Romania (nei quali è stata già presentata l’offerta vincolante), Bulgaria e Croazia. Dedalonews
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#830 |
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Alenia Aeronautica e Lockheed Martin presentano il dimostratore del cockpit dell'aereo F-35 JSF
Torino, Italia - L'evento ha sottolineato la stretta collaborazione industriale e tecnologica fra le due industrie (WAPA) - "Alenia Aeronautica, una società Finmeccanica, e Lockheed Martin hanno presentato oggi presso il Centro di prove a terra di Torino-Caselle, il dimostratore del cockpit del nuovo aereo da difesa F-35 Joint Strike Fighter alle autorità civili e militari, ai rappresentanti del mondo accademico ed imprenditoriale e ad un vasto pubblico di studenti universitari e di istituti tecnici. Il dimostratore del cockpit dell’F-35 è il primo componente pienamente rappresentativo del Jsf – attualmente nella fase di Low Rate Initial Production (Lrip) presso lo stabilimento Lockheed Martin a Fort Worth, Texas – ad essere mostrata in Piemonte. Il dimostratore è stato ospitato all’interno dello Sky Light Simulator, il 'lLboratorio' di Alenia Aeronautica progettato per riprodurre artificialmente tutte le condizioni di luce naturale e testare le diverse configurazioni delle cabine di pilotaggio degli aerei. Lo Sky Light Simulator è una delle facility che si trova nel Centro prove a terra di Alenia Aeronautica, una infrastruttura avanzata, inaugurata di recente, per la sperimentazione e la simulazione, che comprende anche la più grande camera anecoica d’Europa. L’evento ha sottolineato la stretta collaborazione industriale e tecnologica fra Lockheed Martin e Alenia Aeronautica, partner chiave del programma Jsf. L’F-35 L’F-35 Lightning II è un aereo da combattimento stealth supersonico. L’F-35 sarà prodotto in tre versioni: una a decollo/atterraggio convezionali (Conventional Take-Off-and-Landing, Ctol), una a decollo/atterraggio verticale corto (Short-Take Off/Vertical Landing, Stovl) e una destinata ad essere imbarcata su portaerei (Carrier Variant, CV). Le tre versioni dell’F-35 derivano da un progetto comune ed utilizzeranno la stessa infrastruttura di supporto in tutto il mondo. Il velivolo sostituirà inizialmente almeno 13 tipi di aereo per 11 Nazioni. Lockheed Martin sta sviluppando l’F-35 con i suoi principali partner industriali Northrop Grumman e Bae Systems e con una serie di altri partner, tra cui, In Italia, Alenia Aeronautica ed altre aziende del Gruppo Finmeccanica, come Selex Communications e Selex Galileo.
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#831 |
Senior Member
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Presentata la versione navale
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#832 |
Moderatore
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l'a10 penso che verrà sostituito come già effettuato nel corso della prima guerra del golfo dall'f15/e strike eagle equipaggiato con 8 lgb da 225 kg anche perchè il facocero è abbastanza vulnerabile alle nuove armi antiaeree
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#833 | |
Senior Member
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Curioso di sapere se il tuo medico o dentista è laureato, o è un ABUSIVO? Ci vogliono 10 secondi, controlla qui: http://application.fnomceo.it/Fnomce...fessionisti.ot ![]() |
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#834 | |
Moderatore
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viceversa lo strike eagle attacca al sicuro da alta quota e nel cso di problemi aerei è sempre un caccia
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#835 | |
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#836 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
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l'a-10 è robusto grazie anche alla vasca in titanio ma resiste solo fino al .50 inoltre garantisce si cas ma con parecchi limiti l'uso dell'avenger è parecchio limitante per via dei mi pare due km di picchiata rettilinea che l'a-10 deve fare che lo rende parecchio vulnerabile alle nuove armi antiaeree come i gopher ps lo strike eagle non viene usato come cas ma come cacciacarri e il profilo di volo è un'attacco da alta quota non un cas inoltre anche per il cas l'a-10 è abbastanza limitante molto meglio uno spectre ma ce ne sono pochissimi esemplari la vera utilità dell'a-10 è per la distruzione di intere colonne di carri armati / rifornimenti mediante l'uso di un paio di agm65 per la testa e la coda del convoglio e una passata con l'avenger per i mezzi intermedi più eventualmente qualche rockeye (mk20) nel caso di rifornimenti di carburante ma come caccia-carri a livello di plotone non è molto efficiente, nella prima guerra del golfo le croci del diavolo sono state sostituite dagli f-15e in quanto costava meno (l'f15e costa di più come manutenzione ma se rapportato al numero di kill costava meno degli a-10) ps cmq siamo ot rispetto al jsf ma mi farebbe piacere continuare il discorso o via pm o in un altro thread come preferisci, l'areonautica è sempre stata la mia passione purtroppo non realizzata
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#837 |
Senior Member
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F-35: primo rifornimento in volo con sonda flessibile
Un esemplare di F-35 Lightning II nella variante a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL) ha completato con successo il primo test di rifornimento in volo, utilizzando il sistema a sonda flessibile (probe-and-drogue) adottato tipicamente dalla US Navy e dai Marines. Questo è il primo di una breve serie di test che abiliteranno l’F35B per i voli a lungo raggio, in particolare presso la Naval Air Station di Patuxent River, base principale per le fasi di test. “Il programma F-35 è all’apice della sua espansione per quanto riguarda i test in volo, con sempre più velivoli che si aggiungono alla flotta destinata a questo tipo di verifiche e con altri che seguiranno all’inizio del prossimo anno” ha commentato Dan Crowley, Executive Vice President di Lockheed Martin e General Manager del programma F-35. “Questo traguardo contribuisce ad assicurare che il passaggio di F-35 da Fort Worth a Patuxent River si svolga secondo lo schema previsto e che il ritmo dei test in volo venga rispettato”. Con il volo di giovedì scorso, il BF-2 (l’F-35B scelto per la missione, secondo caccia STOVL in versione test) ha inaugurato una serie di prove che prevedono il trasferimento di carburante a 10.000, 15.000 e 20.000 piedi, ad una velocità tra i 200 e i 500 nodi. Alla guida dell’F-35B durante questo primo test di rifornimento in volo, il Maggiore Joseph T. “O.D.” Bachman, pilota degli US Marine Corps. La missione della settimana scorsa è stata anche la prima in cui un tanker Lockheed Martin KC-130 è stato utilizzato per il rifornimento di un F-35; nei test precedenti, per la variante F-35A a decollo e atterraggio convenzionale, era stato usato un tanker KC-135. Finora, circa 110.000 libbre di carburante sono state trasferite sul primo F-35A nel corso dei test di rifornimento in volo. Il probe-and-drogue refueling (rifornimento a sonda flessibile) utilizza una manichetta flessibile che fuoriesce dall’aereo cisterna. Un cestello montato alla fine della manichetta permette di agganciare la sonda rigida dell’aereo ricevente, la quale, nel caso dell’F-35, è completamente retrattile e risiede nella parte destra della fusoliera anteriore. La US Navy, i Marines e le forze aeree di molti altri paesi optano per questo sistema a sonda flessibile, mentre la US Air Force rifornisce i suoi aerei con il sistema alternativo a sonda rigida. http://www.ilvolo.it/index.php/20090...ed-Martin.html http://www.defencetalk.com/wp-conten...390&h=260&zc=0 ![]()
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#838 |
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Lockheed Martin: primi test STOVL per l'F-35B
Friday 08 January 2010 Il velivolo stealth Lockheed Martin F-35B, nella versione a decollo corto e atterraggio verticale, ha attivato per la prima volta in volo il sistema propulsivo STOVL. Il test, portato a termine con successo, è il primo di una serie di voli in modalità STOVL che includeranno decolli corti, hovers e atterraggi verticali. “Il team dedicato al programma F-35 ha già dimostrato, nel corso di un esteso programma di test a terra, le ottime prestazioni del sistema di propulsione STOVL, mentre le migliaia di ore di test sui componenti ne hanno convalidato la durabilità. Ora stiamo vedendo i primi riscontri del fatto che il sistema opera in volo proprio così come il nostro team aveva previsto” ha affermato Dan Crowley, executive vice president e general manager del programma F-35. Il velivolo è alimentato da un motore Pratt & Whitney F135, con una ventola a rotazione Rolls-Royce LiftFan®. Il sistema, che include un ugello Rolls-Royce (“3-bearing swivel duct”) in grado di articolare la spinta del motore e condotti per i rulli posti sotto le ali che forniscono stabilità laterale, produce una spinta verticale superiore a 41,000 libbre. L’F135 è il motore più potente mai installato su un caccia. Graham Tomlinson, F-35 Lead STOVL Pilot di BAE Systems, ha decollato alle ore 13:53 (ora locale), innalzandosi a 5,000 piedi e spingendo il Liftfan a 210 nodi (288 miglia orarie); ha in seguito rallentato a 180 nodi (207 miglia orarie) con il sistema in funzione, prima di accelerare nuovamente a 210 nodi e tornare alla modalità di volo convenzionale. Il sistema di propulsione STOVL è stato impegnato per un totale di 14 minuti nel corso del volo. Tomlinson è atterrato alle ore 14:41. I test in volo in modalità STOVL continueranno, includendo voli a velocità progressivamente inferiore, hovering e, infine, atterraggi verticali. La maggior parte dei test in modalità STOVL saranno condotti alla Naval Air Station di Patuxent River. L’F-35 sostituirà gli AV-8B STOVL del corpo dei Marine degli Stati Uniti, i caccia F/A-18 e gli aerei ad attacco elettronico EA-6B. Inoltre, anche la Royal Air Force e la Royal Navy britanniche e l’Aeronautica e la Marina italiane impiegheranno gli F-35B. Con le sue capacità di decollo corto e atterraggio verticale, l’F-35B renderà in grado le forze alleate di condurre operazioni a partire da navi di piccole dimensioni e da terreni semi-preparati, dando la possibilità di affrontare spedizioni in tutto il mondo. ![]() Ilvolo.it
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#839 | |
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su wiki ho trovato questo paragrafo interessante:
Quote:
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Every man dies, but not every man really lives... |
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#840 |
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Non credo proprio!!!
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MARCO SIMONCELLI#58 |
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