|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
problemi con la rete tra due pc...AIUTO!!!
Amici del forum,
ho un problema inerente la rete tra due computer, un pc fisso ed uno portatile, tramite cavo di rete. Il pc fisso è a sua volta collegato via usb ad un modem adsl. Sul fisso il sistema operativo è Windows xp sp2 e la scheda di rete è: Attansic L1 Gigabit Ethernet 10/100/1000 Base T-adapter. Ho installato anche i driver forniti con la scheda madre. Sul portatile invece è installato Windows Vista. Quando li collego, una volta effettuata la procedura di creazione della rete sul fisso (facendo in modo che abbiano lo stesso nome workgroup), accade che i due computer non comunicano fra di loro. Eppure, se il fisso è collegato ad internet, anche il portatile (collegato al fisso) si può collegare ad internet e può navigare tranquillamente. Insomma la rete internet non dà problemi e passa da un pc all'altro, invece non si riescono a condividere le risorse (file e stampanti). Potreste darmi delucidazioni su come risolvere il problema? Come posso fare a mettere in condivisione tra i due computer file e cartelle. Aggiungo che se collego il portatile al modem con il cavo di rete ed il modem resta collegato al pc fisso via usb, i due computer condividono i file, cartelle e stampanti tranquillamente ed il portatile può collegarsi ad internet indipendentemente dal fisso. Perchè se il modem fa da "ponte" i due computer comunicano e la stessa cosa non avviene se sono collegati direttamente? Aspetto i vostri interventi! Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondere. Antonello. Ultima modifica di aghost78 : 29-03-2009 alle 19:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
...non ci credo che non c'è nessuno che sa risolvere il mio problema
![]() Aiutatemi, per favore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
credo tu debba provare a creare un altro gruppo di lavoro( praticamente vai su risorse di rete-->crea nuova risorsa di rete o una roba simile).
In questo modo devi gestire opportunamente le opzioni che ti appaiono a video in base alla configurazione che vuoi ottenere. E' normale che tu debba configurare entrambi i pc( non in maniera uguale per tutti e due dato che hanno posizioni diverse). Spero di esserti stato d'aiuto. ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Per la condivisione delle cartelle e file io ho fatto i seguenti passi ed ora tutto funziona.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900787 Per condividere la stampante devi fare questo barbatrucco: http://salaros.blogspot.com/2008/03/...-xp-vista.html Ricordati che ti servono i driver a 32 o 64 bit (a seconda del tipo di windows vista in uso) per la stampante che tu vuoi aggiungere in vista. Ultima modifica di Abadir_82 : 30-03-2009 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Tenendo conto che il pc fisso ha windows xp, è necessario immettere la password in questo?
Nascondendo l'user, all'avvio il pc richiederà la password o no? Come mai su altri computer aventi xp, lo stesso portatile si è connesso facilmente senza effettuare procedure così complesse per creare la rete? Può essere una questione che dipende dal tipo di scheda di rete? Aspetto tue notizie, Abadir e complimenti per le tue competenze! Buona serata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggi bene ciò che ho fatto. ![]() Non dipende dal tipo di scheda di rete, ne dal tipo di connessione (wireless, ethernet, powerlan, usb, ...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ma tu non hai scritto che usi account di tipo administrator nella pagina a cui mi hai indirizzato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
--- Io ho fatto così, vediamo se facendo allo stesso modo riesci a farlo andare (ovviamente se esistono altri metodi e qualcuno li sa ben venga ): Tutte le seguenti operazioni sono state fatte su un account utente con permessi di Administrator, poi li ho abbassati ad utente normale. 0) Ho settato per tutti i pc ip statici, appartenenti alla stessa classe, abilitando anche il protocollo netbios su tcp/ip. 1) Ho abilitato l'utente Administrator di Vista tramite questa procedura. 2) Ho settato la password dell'account Administrator in modo tale che su tutti i pc vi fosse la stessa password. 3) Ho nascosto l'utente Administrator al login, usando il metodo numero 2, quello del registro di sistema. 4) Ho riavviato. 5) Ho inserito tutti i pc nello stesso gruppo di lavoro. 6) Ho fatto la procedura descritta prima sulle password utente, alla cui schermata ci si arriva tramite: start -> esegui -> control userpasswords2 Ovviamente ho usato l'utente Administrator precedentemente attivato per far si che un pc si connetta ad un altro. --- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.