Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2008, 22:45   #1
monossido
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Consiglio per vecchio processore

ho rotto la "molletta" in plastica che fissava il dissipatore del mio vecchio celeron 1000 che uso come muletto
dato il valore del processore potrei anche cambiare cpu e dissipatore

in questo modo prenderei 2 piccioni con una fava...aumentare le prestazioni ma soprattutto diminuire il rumore con qualcosa di fanless se possibile altrimenti una ventola che faccia meno rumore

la scheda madre è una tusl2-c socket 370
idee?
Old 07-06-2008, 22:53   #2
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da monossido Guarda i messaggi
ho rotto la "molletta" in plastica che fissava il dissipatore del mio vecchio celeron 1000 che uso come muletto
dato il valore del processore potrei anche cambiare cpu e dissipatore

in questo modo prenderei 2 piccioni con una fava...aumentare le prestazioni ma soprattutto diminuire il rumore con qualcosa di fanless se possibile altrimenti una ventola che faccia meno rumore

la scheda madre è una tusl2-c socket 370
idee?
lascia perdere se cambi processore andrà esattamente come prima cioè piano.

cerca un dissi e lascia tutto così.
Old 07-06-2008, 23:13   #3
monossido
Senior Member

l'importante sarebbe la rumorosità perchè non era (è) affatto silenzioso
ho cercato un pò ma non sembra essere facile reperire qualcosa di fanless...
Old 07-06-2008, 23:16   #4
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
l'importante sarebbe la rumorosità perchè non era (è) affatto silenzioso
ho cercato un pò ma non sembra essere facile reperire qualcosa di fanless...
non è facile reperire un dissiper quel socket figuriamoci silenzioso.
Old 08-06-2008, 09:09   #5
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
La tua mb supporta anche p3 tualatin, che sono cpu estremamente prestanti nei limiti della loro anzianità.

Sicuramente sono analoghe come prestazioni ai successivi p4 almeno della prima serie, tanto che si narra che intel smise prematuramente di produrre p3 tualatin perchè altrimenti la gente non comperava i p4, che erano molto più costosi.

Non sono pratico di architetture di cpu, ma ho sempre saputo per sentito dire che i tualatin furono poi mezzi riutilizzati per produre la serie centrino da portatile.

Ti segnalo questo thread, dove un ragazzo ne vende, e dal quale ne ho comperati 2 anche io recentemente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...light=tualatin

Intanto che ci sei ti conviene prendere il top di gamma dei tualatin, che è l' "S 1400".

Secondo me la spesa vale la pena; rispetto a un celeron coppermine 1000 avresti un aumento significativo delle prestazioni.

Per il dissipatore, il socket 370 è perfettamente compatibile con il socket A di AMD, per il quale trovi un sacco di materiale, nuovo o usato sul forum, a prezzi ridicoli.

Riesci anche ad avere il silenzio, in quanto i dissi socket A sono stati fatti per dissipare potenze relativamente elevate (anche 60/70 w) mentre il tualatin te ne dissipa si e no 25, quindi puoi stra-downvoltare la ventola senza problemi.
Old 08-06-2008, 09:16   #6
fabri00
Senior Member

Scusa l'aggiunta.

Se cerchi il silenzio, considera che molti pc brand (acer, fujitsu) ai tempi dei p3 convogliavano la ventola dell'alimentatore in modo che aspirasse aria dal dissipatore della cpu, e raffreddavano quindi tutto il pc con la sola ventola dell'alimentatore.

Dai un occhiata al mio pc semi-fanless in signature, che usa lo stesso metodo, sia pure con una cpu più potente (XP-M 2600).

Se ti arrangi un po' con forbici e cartoncino, puoi farlo abbastanza facilmente.
Old 08-06-2008, 10:06   #7
monossido
Senior Member

Grazie 1000 fabri per i consigli

molto interessante questo p3 tualatin...per 3w in più di consumo avrei un buon aumenti di prestazioni che non sarebbe male

mi resta da cercare un dissipatore

per quanto riguarda l'utilizzo della ventola dell'alimentatore per raffreddare la cpu non ho capito se di base il tuo alimentatore puntava la ventola già verso la cpu (mi pare strano)
il mio avendo la ventola verso l'esterno non sapreri come fargli fare se non smontare fare buchi e spostare la ventola (credo sia fattibile ma non so )

edit: rettifico 1 w in più per il 1.40 S
Old 08-06-2008, 10:16   #8
fabri00
Senior Member

Ho usato un alimentatore con la ventola posizionata verso il basso.

In ogni modo va benissimo un dissi socket A con ventola da 80 (ce ne sono di tutte le marche a meno di 10 euro nuovi), con la ventola poi alimentata a 5 volts.

Credimi, il guadagno di prestazioni fra il celeron 1000 e il 1400 S è sensibile.
Old 08-06-2008, 10:31   #9
monossido
Senior Member

si dissipatori per socket 370/A ho visto che ci sono in giro

a questo punto si risolverebbe il problema originario (la rottura del pezzo)...quindi vedrò se cambiare processore...effettivamente sono un pò tentato

Io non ho l'alimentatoree posizionato così e guardandno bene non arriva a coprire per niente la cpu
mi saa che il fanless va a farsi benedire
in caso non posso eliminare la ventola dell'alimentatore e fare più buchi possiili nel lato dell'alimentatore che si avvicina di più alla ventola della cpu?!
Old 08-06-2008, 10:46   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
La tua mb supporta anche p3 tualatin, che sono cpu estremamente prestanti nei limiti della loro anzianità.

Sicuramente sono analoghe come prestazioni ai successivi p4 almeno della prima serie, tanto che si narra che intel smise prematuramente di produrre p3 tualatin perchè altrimenti la gente non comperava i p4, che erano molto più costosi.

Non sono pratico di architetture di cpu, ma ho sempre saputo per sentito dire che i tualatin furono poi mezzi riutilizzati per produre la serie centrino da portatile.

Ti segnalo questo thread, dove un ragazzo ne vende, e dal quale ne ho comperati 2 anche io recentemente:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...light=tualatin

Intanto che ci sei ti conviene prendere il top di gamma dei tualatin, che è l' "S 1400".

Secondo me la spesa vale la pena; rispetto a un celeron coppermine 1000 avresti un aumento significativo delle prestazioni.

Per il dissipatore, il socket 370 è perfettamente compatibile con il socket A di AMD, per il quale trovi un sacco di materiale, nuovo o usato sul forum, a prezzi ridicoli.

Riesci anche ad avere il silenzio, in quanto i dissi socket A sono stati fatti per dissipare potenze relativamente elevate (anche 60/70 w) mentre il tualatin te ne dissipa si e no 25, quindi puoi stra-downvoltare la ventola senza problemi.
Tanto per darti conferma di quello che dici ti dico solantanto che gli ultimi p3 1333 superavano i p4 1.6GHz e come dici tu giustamente intel smise di produrre il p3 per non rompere le scatole al p4.

Il p4 era solo una cozzaglia di transistor poco efficiente nata solo per contrastare amd nella corsa ai MHz, all'epoca era un parametro per la scelta del processore, mentre il p3 all'epoca non riusciva a salire in frequenza a sufficienza.

Però intel non ha mai abbandonato lo sviluppo del p3 e infatti un paio di anni dopo presento quello che è diventato famoso come piattafoma centrino in cui c'era il pentim m che altri non era che l'evoluzione del p3.
Infatti i portatili con il pentium m andavano molto ma molto di delle versioni desktop con il p4 anche con frequenza nettamente superiore.
Dal pentium m al coreduo e poi al core2duo il passo è stato breve e adesso stiamo usando ancora il p3!
Old 08-06-2008, 12:39   #11
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
si dissipatori per socket 370/A ho visto che ci sono in giro

a questo punto si risolverebbe il problema originario (la rottura del pezzo)...quindi vedrò se cambiare processore...effettivamente sono un pò tentato

Io non ho l'alimentatoree posizionato così e guardandno bene non arriva a coprire per niente la cpu
mi saa che il fanless va a farsi benedire
in caso non posso eliminare la ventola dell'alimentatore e fare più buchi possiili nel lato dell'alimentatore che si avvicina di più alla ventola della cpu?!
Se hai preoblemi di rumorosita' e se il tuo procio ti soddisfa per quello che devi fare, io allora spenderei soldi per un dissipatore nuovo, e per un alimentatore nuovo con ventola da 14 che aspira dal basso un LC-power 550 silent giant V2.0 42€ non lo senti.

SALUT.

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 12:55   #12
monossido
Senior Member

interessante anche questo...guarda caso era da un pò che mi ero messo in preventivo di cambiare alimentatore perchè l'ho recuperato chissà dove e in passato aveva dato problemi

i vantaggi di questo alimentatore sono che ha la ventola verso il basso quindi verso la cpu giusto? questo consentirebbe di togliere la ventola della cpu

in più ha una ventola:
Ventola: 14x14 low noise termocontrollata
quindi di per se farebbe poco rumore

ci sono cose simili a qualche € in meno?550w sono proprio sprecati...

inizia a farsi costosetta questa rottura di un pezzettino di plastica ...però vabbè mi consentirebbe di tirare avanti per un bel pò senza grossi sprechi energetici che è la cosa più importante

Ultima modifica di monossido : 08-06-2008 alle 12:59.
monossido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 13:01   #13
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
interessante anche questo...guarda caso era da un pò che mi ero messo in preventivo di cambiare alimentatore perchè l'ho recuperato chissà dove e in passato aveva dato problemi

i vantaggi di questo alimentatore sono che ha la ventola verso il basso quindi verso la cpu giusto? questo consentirebbe di togliere la ventola della cpu

in più ha una ventola:
Ventola: 14x14 low noise termocontrollata
quindi di per se farebbe poco rumore

ci sono cose simili a qualche € in meno?550w sono proprio sprecati...

inizia a farsi costosetta questa rottura di un pezzettino di plastica ...però vabbè mi consentirebbe di tirare avanti per un bel pò senza grossi sprechi energetici che è la cosa più importante
Ci sono gli AXP io ne ho montati parecchi e vanno benissimo e sono silenziosissimi:

AXP 400W 32,50€
AXP 500W 37,20€

SALUT.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2008, 14:38   #14
fabri00
Senior Member

Quote:
Io investirei nel tualatin e in un dissi socket A con ventola da 80, che poi alimenti a 5 v.

Spendi poco a hai silenzio.
Old 08-06-2008, 14:49   #15
monossido
Senior Member

grazie 1000 a tutti dei consigli...domani vado al negozio di fiducia e decido

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian