Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2007, 01:58   #1
Kitesurfer9
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Configurazione MainStream diversa da quelle proposte

Ciao a tutti ... anche se leggo e seguo da molto il forum, questo è il mio primo post.
Colgo quindi l'occasione di fare i complimenti a tutta la preparatissima famiglia di HwUpgrade.

Mi accingo ad assemblare il mio nuovo pc ma x quanto io abbia letto sono ancora confuso; chiedo il vostro aiuto x la scelta ottimale dei componenti e dell'assemblaggio.

Premesse:
1- Budget orientativo 1000-1200 euro monitor escluso;
2- Il pc sarà usato prevalentemente per fotoritocco e internet, spesso insieme. Dovrà sopportare il P2P, talvolta anche 24h/24, insieme ad altre applicazioni.
Video-editing e gaming non ad un livello da fanatico (non mi interessano i minimi dettagli).
3- Essendo un pc sempre acceso è di fondamentale importanza x me la silenziosità: sarei quindi disposto a spendere qualcosina in più per dissipatore, ali ed altro;
4- Vorrei provare anche ad overcloccare la nuova macchina senza spingerla alle stelle;
5- Non voglio arrivare al top ma cerco cmq un pc che resti + o - valido x almeno qualche anno.

Ho letto che la maggior parte di voi consigli CPU Intel; io sono sempre stato un fanatico AMD (non linciatemi) e sarei curioso di provare gli AMD64 x2. Ovviamente se i vantaggi (rapporto prestazioni/prezzo) di passare alla concorrenza sono tanto evidenti .... ben venga.

Come Mobo mi son sempre trovato bene con le ASUS (ne ho provate molte) ma son curioso di provare le Gigabyte. La scelta cmq sarà su una di queste due marche.

Infine come scheda video che ne pensate di una Matrox adeguata?

Spero di non aver commesso troppi errori da neofita ... in tal caso ...abbiate pasienza e bonta
attendo i vostri consigli .... grazie anticipate
Kitesurfer9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 12:00   #2
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 14:09   #3
Kitesurfer9
Member

Scusa letsmakealist , senza polemiche ne critiche, ma come ho scritto avevo gia dato un'occhiata a quelle configurazioni e, anche essendo + o - d'accordo, non ero totalmente soddisfatto.

Postando sul forum mi attendevo di poter fare con voi esperti una chiacchierata sul mio nuovo pc, su quali componenti fossero ad hoc per quello che mi serve, scegliendoli uno x uno.

La mia ultima configurazione è vecchia di parecchi anni e sono rimasto poco informato sulle ultime novita, sull' OC, ecc. e per questo mi trovo in crisi.

Non c'è nessuno a cui vada di chiacchierare un po con me sull'argomento, che abbia voglia di risolvere i miei dubbi ed aiutarmi?

grazie della risposta cmq
Old 25-03-2007, 14:23   #4
letsmakealist
Senior Member

ma figurati, non avevo capito che avevi già visitato il topic in rilievo e ho pensato di segnalartelo, tutto qui.

comunque considero la configurazione mainstream proposta in quel thread come la miglior proposta per quel prezzo. con amd, per le stesse prestazioni, dovresti spendere un bel po' in più. e senza la possibilità di poter overcloccare tranquillamente, e di parecchio, che attualmente offre intel.
e dico questo da sostenitore, da sempre, di amd.
ma anche io l'anno scorso, messo di fronte all'evidenza, e alla necessità di cambiare pc, ho optato per il core 2 duo.

come mobo secondo me alla fine gigabyte ed asus si equivalgono (anche se ultimamente sto sentemdo sempre più spesso lamentele nei confronti dell'audio integrato di asus)

come vga, matrox è da un po' che non la seguo (dai tempi della gloriosa mystique, dieci anni fa ), ma credo che per le tue esigenze, se non sono di tipo professionale, nvidia e ati possano andar più che bene.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
Old 25-03-2007, 14:40   #5
Kitesurfer9
Member

Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
con amd, per le stesse prestazioni, dovresti spendere un bel po' in più. e senza la possibilità di poter overcloccare tranquillamente, e di parecchio, che attualmente offre intel.
dici che devo proprio accantonarla l'idea AMD? In particolare come dovrei configurarlo un amd con simili prestazioni?

Quote:
come mobo secondo me alla fine gigabyte ed asus si equivalgono (anche se ultimamente sto sentemdo sempre più spesso lamentele nei confronti dell'audio integrato di asus)
Ho letto anche io dei problemi audio asus e vorrei ripiegare inserendo una scheda audio "modesta", magari ricavandola dai soldi che risparmierei sul lettore dvd visto che gia ne posseggo 2. Che ne pensi? E quale mi consiglieresti?

Quote:
come vga, matrox è da un po' che non la seguo (dai tempi della gloriosa mystique, dieci anni fa ), ma credo che per le tue esigenze, se non sono di tipo professionale, nvidia e ati possano andar più che bene.
Per la Matrox pensavo ad una Matrox Parhelia PCI 256MB o addirittura qualcosa di meglio visto che per la qualita delle immagini che vado ad elaborare è fondamentale ma leggo molto poco sul forum su schede Matrox

Inoltre visto che pensavo ad OC il sistema, anche se non in modo limite, dovrei cercare dissipatori e accorgenze varie particolari?

grazie ancora ...
Old 25-03-2007, 22:37   #6
letsmakealist
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kitesurfer9 Guarda i messaggi
dici che devo proprio accantonarla l'idea AMD? In particolare come dovrei configurarlo un amd con simili prestazioni?
tieni presente che la cpu AMD che si avvicina di più alle prestazioni dell'E6600, l'X2 6000+, costa un bel po' di più.

Quote:
Ho letto anche io dei problemi audio asus e vorrei ripiegare inserendo una scheda audio "modesta", magari ricavandola dai soldi che risparmierei sul lettore dvd visto che gia ne posseggo 2. Che ne pensi? E quale mi consiglieresti?
credo che per avere queste informazioni dovresti postare nella sezione dedicata.
comunque io sono tra gli utenti pienamente soddisfatti dell'audio integrato nelle mobo.
le schede audio mi interessano solo per l'home recording.

Quote:
Inoltre visto che pensavo ad OC il sistema, anche se non in modo limite, dovrei cercare dissipatori e accorgenze varie particolari?
per i dissipatori (indispensabili secondo me), ti consiglio un thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633

se poi scegli core 2 duo, overclockare è davvero semplicissimo e si possono raggiungere tranquillamente ottimi risultati con il minimo sforzo.

Ultima modifica di letsmakealist : 25-03-2007 alle 22:42.
Old 26-03-2007, 09:45   #7
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Se overclocchi vai di sicuro su un core2, ad occhi chiusi!

Se invece non lo fai allora ti consiglierei un athlon64 X2 4600 che costa circa quanto un e6300 ma (a default) va un po' di più.....se sei un sostenitore di amd questo è un ottimo processore!

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
MSI MPG X870I Edge TI WiFi: la motherboa...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL