|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Configurazione MainStream diversa da quelle proposte
Ciao a tutti ... anche se leggo e seguo da molto il forum, questo è il mio primo post.
Colgo quindi l'occasione di fare i complimenti a tutta la preparatissima famiglia di HwUpgrade. Mi accingo ad assemblare il mio nuovo pc ma x quanto io abbia letto sono ancora confuso; chiedo il vostro aiuto x la scelta ottimale dei componenti e dell'assemblaggio. Premesse: 1- Budget orientativo 1000-1200 euro monitor escluso; 2- Il pc sarà usato prevalentemente per fotoritocco e internet, spesso insieme. Dovrà sopportare il P2P, talvolta anche 24h/24, insieme ad altre applicazioni. Video-editing e gaming non ad un livello da fanatico (non mi interessano i minimi dettagli). 3- Essendo un pc sempre acceso è di fondamentale importanza x me la silenziosità: sarei quindi disposto a spendere qualcosina in più per dissipatore, ali ed altro; 4- Vorrei provare anche ad overcloccare la nuova macchina senza spingerla alle stelle; 5- Non voglio arrivare al top ma cerco cmq un pc che resti + o - valido x almeno qualche anno. Ho letto che la maggior parte di voi consigli CPU Intel; io sono sempre stato un fanatico AMD (non linciatemi) e sarei curioso di provare gli AMD64 x2. Ovviamente se i vantaggi (rapporto prestazioni/prezzo) di passare alla concorrenza sono tanto evidenti .... ben venga. Come Mobo mi son sempre trovato bene con le ASUS (ne ho provate molte) ma son curioso di provare le Gigabyte. La scelta cmq sarà su una di queste due marche. Infine come scheda video che ne pensate di una Matrox adeguata? Spero di non aver commesso troppi errori da neofita ... in tal caso ...abbiate pasienza e bonta attendo i vostri consigli .... grazie anticipate |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Scusa letsmakealist , senza polemiche ne critiche, ma come ho scritto avevo gia dato un'occhiata a quelle configurazioni e, anche essendo + o - d'accordo, non ero totalmente soddisfatto.
Postando sul forum mi attendevo di poter fare con voi esperti una chiacchierata sul mio nuovo pc, su quali componenti fossero ad hoc per quello che mi serve, scegliendoli uno x uno. La mia ultima configurazione è vecchia di parecchi anni e sono rimasto poco informato sulle ultime novita, sull' OC, ecc. e per questo mi trovo in crisi. Non c'è nessuno a cui vada di chiacchierare un po con me sull'argomento, che abbia voglia di risolvere i miei dubbi ed aiutarmi? grazie della risposta cmq |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma figurati, non avevo capito che avevi già visitato il topic in rilievo e ho pensato di segnalartelo, tutto qui.
comunque considero la configurazione mainstream proposta in quel thread come la miglior proposta per quel prezzo. con amd, per le stesse prestazioni, dovresti spendere un bel po' in più. e senza la possibilità di poter overcloccare tranquillamente, e di parecchio, che attualmente offre intel. e dico questo da sostenitore, da sempre, di amd. ma anche io l'anno scorso, messo di fronte all'evidenza, e alla necessità di cambiare pc, ho optato per il core 2 duo. come mobo secondo me alla fine gigabyte ed asus si equivalgono (anche se ultimamente sto sentemdo sempre più spesso lamentele nei confronti dell'audio integrato di asus) come vga, matrox è da un po' che non la seguo (dai tempi della gloriosa mystique, dieci anni fa ![]()
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre visto che pensavo ad OC il sistema, anche se non in modo limite, dovrei cercare dissipatori e accorgenze varie particolari? grazie ancora ... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
comunque io sono tra gli utenti pienamente soddisfatti dell'audio integrato nelle mobo. le schede audio mi interessano solo per l'home recording. Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1237633 se poi scegli core 2 duo, overclockare è davvero semplicissimo e si possono raggiungere tranquillamente ottimi risultati con il minimo sforzo.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | Ultima modifica di letsmakealist : 25-03-2007 alle 22:42. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
|
Se overclocchi vai di sicuro su un core2, ad occhi chiusi!
Se invece non lo fai allora ti consiglierei un athlon64 X2 4600 che costa circa quanto un e6300 ma (a default) va un po' di più.....se sei un sostenitore di amd questo è un ottimo processore!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:32.