Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-10-2006, 21:46   #1
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
I dischi Maxtor non esistono più - Variazione Garanzia

Avevo già notato alcune "anomalie" in un disco Maxtor acquistato di recente da un amico e gli indizi facevavo pensare che il disco fosse Maxtor solo nel nome, ma che di fatto fosse un disco prodotto da Seagate

Oltre a questo, l'utente Sh0K mi segnala la stessa cosa (thx ) e quindi credo sia il caso di rendere ufficiosa questa cosa
Non ci sono certezze in merito, in quanto non c'è niente di ufficiale (e credo mai ci sarà), però credo che il passo sia stato fatto e gli indizzi sono piuttosto consistenti
Oltre a quello già detto da Sh0K, che magari potrebbe ripetere uin questa discussione, tanto per evitare dispersioni

Gli indizi che ho io, di circa 20 giornifa, sono questi
Un utente del forum, che conosco, ha acquistato due dischi da noto shop, chiedendo espressamente dischi Seagate
I dischi erano di dimensioni diverse, ma il disappunto è stato quando, arrivato a casa si è accorto che uno dei due era un Maxtor e non Seagate
La questione è che, guardando bene, i due dischi erano identici (a parte una piccola differenza nell'involucro esterno)
L'etichetta era assolutamente identica, a parte il marchio e sul modello riportava "Diamond Max 20", che onestamente io non ho mai sentito (magari sono rimasto indietro) e pure identico il luogo di fabbricazione...

Questo, unito a ciò che dice Sh0K. credo possa far pensare che il poassaggio effettivo sia avvenuto
Ovviamente non tutti i dischi Maxtor in giro sono così, perché bisogna sempre fare i conti con le giacenze di magazzino, che debbono essere smaltite, e credo che proprio per questo, per un certo periodo, si troveranno ancora in giro dischi marchiati Maxtor

Chiunque abbia notizie è pregato di scrivere qui
MM è offline  
Old 21-10-2006, 22:12   #2
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Ciao MM, grazie mille per la segnalazione ed il thread dedicato
Volevo aggiungere che i Maxtor, che di Maxtor hanno solo il nome, possono essere riconosciuti grazie all'etichetta/seriale che DEVE iniziare per STM e per il tipo di tecnologia usata attualmente sui dischi EIDE e SATA2 di seagate che troviamo scritto in basso a destra.
Sui dischi EIDE troveremo scritto 7200.9 mentre sui dischi SATA2 7200.10.
Dovrei averne un'esemplare da 80Gb al lavoro, lunedì posto le foto

Edit: Esistono anche EIDE 7200.10 ma partono da 200Gb se non erro

Ultima modifica di Sh0K : 05-12-2006 alle 13:47.
Sh0K è offline  
Old 21-10-2006, 23:06   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Ho notato anche io alcune avvisaglie...
Un utente segnalava che il suo Maxtor è in realtà nell'involucro più simile ad un Seagate che agli altri Maxtor in suo possesso.

In aggiunta, ho visto che il servizio di RMA è già stato quasi unificato, e ci sonoi link reciproci tra i dischi delle due case.

Che dire, la fine di un'era...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline  
Old 22-10-2006, 10:27   #4
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
Accidenti, così in fretta?

Questa notizia sui DiamondMax 20 allora è già realtà... bene, non si dovrà più cercare di evitare i maxtor.
Karmian è offline  
Old 22-10-2006, 10:33   #5
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
negli ultimi 5 anni...mi si son fottuti 5 HD maxtor....

L'ultimo un 80 GB espressamente voluto da un ragazzo che voleva che gli dessi una sistemata al PC, lo monto ed ha preso fuoco il connettore dell'alimentazione.

Poi bhe al negozio si son dimostrati bravi me lo hanno cambiato subito in seduta stante...A loro non gli era mai successo niente, io con i maxtor ho sempre avuto sfiga, a parte un 4 GB che funziona sempre che ho sul muletto ^^

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline  
Old 22-10-2006, 10:53   #6
Codename47
Senior Member

L'Avatar di Codename47

Iscritto dal: Aug 2005
Posso contribuire con la mia testimonianza. La scorsa settimana ho avuto modo di parlare (via email e sul loro forum) con lo staff di un noto shop online, di cui ovviamente non posso riportare il link senza l'autorizzazione di un moderatore. Riassumento, io chiedevo come mai non avessero più i dischi Seagate a listino, e mi ha risposto che da circa un mesetto, gli hard disk che arrivavano al punto vendita avevano la stessa meccanica dei Seagate, pur essendo marchiati Maxtor. Sempre sul loro forum, questo è stato confermato da molti degli acquirenti, che avevano notato questa "anomalia" nell'acquisto degli hard disk. Ottima MM l'idea di aprire questo thread per fare chiarezza sull'argomento, spero che sia stata utile la mia testimonianza.
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline  
Old 22-10-2006, 10:54   #7
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Quote:
Originariamente inviato da Karmian
Accidenti, così in fretta?

Questa notizia sui DiamondMax 20 allora è già realtà... bene, non si dovrà più cercare di evitare i maxtor.
Esatto, ma credo che visti i problemi della Maxtor con i suoi vecchi hd farebbero bene a specificare by Seagate sulle etichette anche se si tratta di linee di dischi economiche
gabriweb è offline  
Old 22-10-2006, 10:56   #8
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
I Maxtor che mi arrivano in negozio (80gb eide) hanno la stessa "scocca" dei Seagate.
feo84 è offline  
Old 22-10-2006, 12:19   #9
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Esatto, ma credo che visti i problemi della Maxtor con i suoi vecchi hd farebbero bene a specificare by Seagate sulle etichette anche se si tratta di linee di dischi economiche
Ehehe forse hai ragione...

Ma d'altronde non so voi, ma usandoli per la fascia economica non penso che avranno un solo cliente in meno di prima, semmai potranno averne di più una volta che si sarà sparsa la voce dell'acquisizione.
Esistono decine di migliaia (di più, di più!! ) di utonti che alla domanda "ma perché hai preso un maxtor?" rispondono "perché, non sono i migliori?"

Insomma, meno rischi per i newbies... almeno questo è positivo, no?
Karmian è offline  
Old 23-10-2006, 09:37   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Mi era sfuggito l'articolo di Alessandro...
A questo punto, a parte eventuali giacenze di magazzino, si parte dal presupposto che i dischi Maxtor non esistono più, in termini pratici
Non comprendo bene la questione della "linea economica" e non vorrei che....

La mossa commerciale di Seagate è abbastanza comprensibile, visto che probabilmente il marchio Maxtor è più conosciuto e quindi immagino abbiano voluto mantenere una continuità, evitando che con la scomparsa di Maxtor, utenti confusi si orientassero verso altri prodotti
MM è offline  
Old 23-10-2006, 09:49   #11
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Sono contento, finalmente...
I modelli Seagate non sembrano avere i noti problemi di compatibilità con nForce4, se gli attuali "Maxtor" hanno la stessa meccanica la questione è probabilmente risolta in maniera definitiva.
Oltretutto come sottolineato da Crl le procedure di RMA sono state unificate sul supporto online di Seagate.

L'idea di lasciare il marchio Maxtor per la fascia economica è piuttosto comprensibile...
ezio è offline  
Old 23-10-2006, 12:29   #12
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da ezio
Sono contento, finalmente...
I modelli Seagate non sembrano avere i noti problemi di compatibilità con nForce4, se gli attuali "Maxtor" hanno la stessa meccanica la questione è probabilmente risolta in maniera definitiva.

cut
Davvero? Questo sì che è interessante... e non fa che convincermi sempre di più dell'idea che avevo di prendere un seagate.
Karmian è offline  
Old 23-10-2006, 12:33   #13
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Karmian
Davvero?
Solo per i Maxtor è stata riscontrata ufficialmente un'incompatibilità con nForce4, gli altri dischi ne sono esenti (facendo le corna...)
ezio è offline  
Old 23-10-2006, 12:36   #14
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Originariamente inviato da ezio
Solo per i Maxtor è stata riscontrata ufficialmente un'incompatibilità con nForce4, gli altri dischi ne sono esenti (facendo le corna...)
Ah... quindi teoricamente addio incompatibilità, ora che i maxtor sono seagate. Ottimo.
Karmian è offline  
Old 25-10-2006, 11:39   #15
danieleromana
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
ciao sapresti aiutarmi!!!!

ciao.
ho un problema che vorrei capire!!!
ho un hard disk di 80 gb mi è caduto a terra,si è scassato, ringraziando dio l0ho recuperato l'ho formattatoa basso livello un bel scan disk approfondito e mi funziona,solo che però l'ho formattato un paio di volte consecutive con il programma diskeeper e mi dice che l'affidabilità del compuiter e seriamente compromessa nell'unita fcioè l'hard disk) per i seguenti motivi:
che il colume emolto frammentato (livello di frammentazione 99%) che devo fare????? rispondete grazie.....anche nella mia e-mail cosi e sicuro che la legga danieleromana@viriglio.it....grazie
danieleromana è offline  
Old 25-10-2006, 12:07   #16
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

devi semplicemente deframmentarlo con Deeskeper
ezio è offline  
Old 26-10-2006, 05:04   #17
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
ottima cosa!
da settimane sto lottando con l'ennesimo maxtor ( messo in un box esterno ) che sta cercando di schiattare ma non tira le cuoia definitivamente

Ciaozoaiza
Old 26-10-2006, 23:04   #18
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Ragazzi scusate ma le foto fanno altamente schifo e vengono sfuocate, come posso uppo qualcosa di decente
Volevo aggiungere che quasi tutti gli hd maxtor nuovi che mi arrivano di maxtor hanno solo il nome
Trall'altro non scaldano un c@##o! Silenziosi e veloci..ottimo!

Ultima modifica di Sh0K : 16-12-2006 alle 14:18.
Sh0K è offline  
Old 27-10-2006, 09:11   #19
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Sarà mica perchè maxtor e seagate si sono fuse?
http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=4395
HSH è online  
Old 27-10-2006, 10:48   #20
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da HSH
Sarà mica perchè maxtor e seagate si sono fuse?
http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=4395
questo lo si sa da tempo, la notizia interessante è che i "Maxtor" già in commercio e quasi tutti i dischi nei magazzini, da vendere o da spedire in RMA, sono con meccanica Seagate

Ultima modifica di ezio : 27-10-2006 alle 16:16.
ezio è offline  
 Discussione Chiusa

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian