Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2013, 10:03   #1461
mandarino_
Member

Iscritto dal: Jan 2013
Io ho fatto un installazione pulita su Ssd con win8 e non riscontro questo problema, o per lo mene come ho scritto sopra niente di eccessivo.

- nessuno ha il problema del Touchpad che si blocca dopo la riattivazione dalla sospensione?

Ultima modifica di mandarino_ : 24-01-2013 alle 10:08.
mandarino_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 10:31   #1462
Multyluke
Member

L'Avatar di Multyluke

Iscritto dal: Mar 2012
C'è qualcuno che mi può spiegare come fare l'aggiornamento bios al 213 mediante chiave USB.

Iphone 5 + Apple TV - Asus ux32vd r3001v ram 10Gb crucial e SSD Samsung 840 PRO 256 Gb - Nex 5n + sel 18-55 + Sony LA EA2 + Sigma 70 - 300 f4 5,6 APO DG MACRO - TV Sony Bravia Z4500 - pionieer hdd recorder lx60d - HI END Cambridge Audio Azur 540 R - Bose Acoustimass 10
Multyluke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 11:23   #1463
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Multyluke Guarda i messaggi
C'è qualcuno che mi può spiegare come fare l'aggiornamento bios al 213 mediante chiave USB.

E' semplicissimo: scarichi lo zip dal sito Asus, lo decomprimi in una chiavetta USB, all'avvio premi diverse volte ESC mentre mostra il logo Asus, scegli l'opzione di entrare nel bios, e li c'è la voce di update, in una delle pagine a destra (non in quella principale in cui entri). Da li scegli il disco e il file.

Nota, non c'è il mouse, devi muoverti con i tasti direzionali (le "freccette").

Nel dubbio, premi ESC finché ti propone di uscire abbandonando le modifiche, vai tranquillo che non fai danni.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 12:37   #1464
Multyluke
Member

L'Avatar di Multyluke

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
E' semplicissimo: scarichi lo zip dal sito Asus, lo decomprimi in una chiavetta USB, all'avvio premi diverse volte ESC mentre mostra il logo Asus, scegli l'opzione di entrare nel bios, e li c'è la voce di update, in una delle pagine a destra (non in quella principale in cui entri). Da li scegli il disco e il file.

Nota, non c'è il mouse, devi muoverti con i tasti direzionali (le "freccette").

Nel dubbio, premi ESC finché ti propone di uscire abbandonando le modifiche, vai tranquillo che non fai danni.
Grazie
Iphone 5 + Apple TV - Asus ux32vd r3001v ram 10Gb crucial e SSD Samsung 840 PRO 256 Gb - Nex 5n + sel 18-55 + Sony LA EA2 + Sigma 70 - 300 f4 5,6 APO DG MACRO - TV Sony Bravia Z4500 - pionieer hdd recorder lx60d - HI END Cambridge Audio Azur 540 R - Bose Acoustimass 10
Old 24-01-2013, 13:18   #1465
giusemanuel
Senior Member

L'Avatar di giusemanuel

Iscritto dal: Jun 2005
Ragazzi ma se si lascia il cavo di alimentazione attaccato dopo che la batteria si è caricata, la batteria si rovina? oppure è dotato di un circuito che stacca la batteria e l'alimentazione la usa per tenere acceso il pc e non caricare più la batteria?
giusemanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 13:26   #1466
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Quote:
Originariamente inviato da giusemanuel Guarda i messaggi
Ragazzi ma se si lascia il cavo di alimentazione attaccato dopo che la batteria si è caricata, la batteria si rovina? oppure è dotato di un circuito che stacca la batteria e l'alimentazione la usa per tenere acceso il pc e non caricare più la batteria?
Si tranquillo non succede nulla.. Al massimo ogni tanto scarichi completamente la batteria e la ricarichi al 100% così da tenerla efficiente..
Old 24-01-2013, 15:49   #1467
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da mandarino_ Guarda i messaggi
Ogni tanto parte la ventolina e si sente più del solito (se si è in silenzio) ma niente di eccessivo nel giro di 10/15 sec torna tutto normale, ho notato che lo fa quando accedo sull Hd da 500gb (il sistema gira su Ssd) ancora non lo metto sotto sforzo comunque.

- invece per il problema che il touchpad si blocca dopo la riaccensione ci sono soluzioni?

Grazie
Che driver usi?
Io ho gli elantech, nessun problema!
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 16:10   #1468
giusemanuel
Senior Member

L'Avatar di giusemanuel

Ragazzi stavo pensando di installare windows 7, (il mio pc ha windows 8 da originale), solo che mi servirebbe la cartella eSupport di windows 7, qualcuno che l'ha salvata me la potrebbe uppare?
Io posso anche uppare quella mia di windows 8 se vi serve...
Old 24-01-2013, 19:07   #1469
mandarino_
Member

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Che driver usi?
Io ho gli elantech, nessun problema!
Io uso quelli scaricati dal sito Asus (Asus smart gesture), quindi disinstallo quest ultimo e installo elantech?

Grazie!
Old 24-01-2013, 20:41   #1470
giusemanuel
Senior Member

L'Avatar di giusemanuel

Quote:
Ragazzi stavo pensando di installare windows 7, (il mio pc ha windows 8 da originale), solo che mi servirebbe la cartella eSupport di windows 7, qualcuno che l'ha salvata me la potrebbe uppare?
Io posso anche uppare quella mia di windows 8 se vi serve...
Ho compresso con winrar la cartella esupport, da 2.5 gb é diventata 1.75gb...
Old 24-01-2013, 23:28   #1471
Multyluke
Member

L'Avatar di Multyluke

Asus ux32vd 3001v con win 8 aggiornato bios 213 è ok

E dai!!!

Ragazzi, ho fatto l'aggiornamento bios 213, grazie @zio Mat!
mi hai dato il coraggio!
Ho proceduto in questo modo:
prima di avviare l'ux32vd ho inserito la chiavetta usb con l'aggiornamento bios 213;
all'avvio ho premuto f4 e sono entrato direttamente alla pagina dell'update del bios tramite chavetta usb;
ho spinto invio e ha fatto tutto da solo...

Win 8 si è poi avviato con il normale boot, di cui parlava @giusemanuel.
Tutto funziona alla grande, mouse, touchpad, illuminazioni varie, spengimento...
Appena si è riavviato, lo "zen" ha fatto un aggiornamento win 8.
il centro assistenza nell'email mi invitava ad effettuare una reinstallazione di tutti i driver e utility per win 8 sul sito asus, ma visto che funge tutto, per ora
ho saltato questo passaggio.

Buona notte
Old 24-01-2013, 23:34   #1472
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Multyluke Guarda i messaggi
E dai!!!

Ragazzi, ho fatto l'aggiornamento bios 213, grazie @zio Mat!
mi hai dato il coraggio!
Ho proceduto in questo modo:
prima di avviare l'ux32vd ho inserito la chiavetta usb con l'aggiornamento bios 213;
all'avvio ho premuto f4 e sono entrato direttamente alla pagina dell'update del bios tramite chavetta usb;
ho spinto invio e ha fatto tutto da solo...

Win 8 si è poi avviato con il normale boot, di cui parlava @giusemanuel.
Tutto funziona alla grande, mouse, touchpad, illuminazioni varie, spengimento...
Appena si è riavviato, lo "zen" ha fatto un aggiornamento win 8.
il centro assistenza nell'email mi invitava ad effettuare una reinstallazione di tutti i driver e utility per win 8 sul sito asus, ma visto che funge tutto, per ora
ho saltato questo passaggio.

Buona notte
Prego! Alle volte basta provare! Della scorciatoia diretta F4 non me lo ricordavo, è che per deformazione professionale ormai son abituato ad entrare diretto nel bios e toccare quello che serve.

Ah, info in generale: non abbiate paura di "curiosare" nel bios, danni sostanziali non se ne fanno (non c'è la possibilità di giocare con tensioni e frequenze, quindi non si frigge niente, che poi, anche lì, ci son meccanismi di protezione integrati nei chip in caso), al massimo si rende la macchina non avviabile, ma niente che non si possa sistemare in consulenza remota. Come detto prima, nel dubbio, ESC a vita finché propone di uscire annullando tutto.

Il bios non è poi il dramma che i poco avvezzi di tecnologia dipingono!

Per i driver, ti propongo una versione "riadattata" del rasoio di Occam: quel che funziona non lo toccare (a meno che non abbia voglia di fare esperimenti, chiaramente!)
Goditi lo Zenbook!
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 01:47   #1473
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Io uso quelli scaricati dal sito Asus (Asus smart gesture), quindi disinstallo quest ultimo e installo elantech?

Grazie!
Ci sono 2 tipi di driver, piu l'asus smart gesture che controlla le gesture del touchpad. E' un driver aggiuntivo, ma non è il principale.

Nel pc appena preso come driver principale c'era (credo) il driver Synaptics. Qui dal 3d ho chiesto lumi sui driver e qualcuno mi ha detto di provare gli elantech: detto fatto.
Io ho su i "10. Touchpad_Elantech_Win7_64_Z11509", mai un problema. Non ci sono sul sito asus ma cercali dal produttore.

Poi ci installi sopra anche l'asus smart gesture per controllare le gesture
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 25-01-2013, 08:33   #1474
mandarino_
Member

Quote:
Ci sono 2 tipi di driver, piu l'asus smart gesture che controlla le gesture del touchpad. E' un driver aggiuntivo, ma non è il principale.

Nel pc appena preso come driver principale c'era (credo) il driver Synaptics. Qui dal 3d ho chiesto lumi sui driver e qualcuno mi ha detto di provare gli elantech: detto fatto.
Io ho su i "10. Touchpad_Elantech_Win7_64_Z11509", mai un problema. Non ci sono sul sito asus ma cercali dal produttore.

Poi ci installi sopra anche l'asus smart gesture per controllare le gesture
Grazie, proverò elantech Stiamo parlando dell ux32vd con core i5?
Giusto x essere sicuro
Old 25-01-2013, 08:46   #1475
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
si possono aggiungere gestures oltre a quelle predefinite??
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 09:27   #1476
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Grazie, proverò elantech Stiamo parlando dell ux32vd con core i5?
Giusto x essere sicuro
Si, ma pensi che tra quello con i7 e i5 cambi qualcosa?
Old 25-01-2013, 12:29   #1477
MascalZ1
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da MascalZ1 Guarda i messaggi
mi confermate se i controller sono:
SATA III (6 Gb/s) o SATA II (3 Gb/s)
Quote:
Io l'ho aperto ma nn ci ho fatto caso...ma nelle specifiche viene detto sata 3...dovrebbe provare qualcuno cn ssd un bench
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
L'iSSD è collegato ad una porta SATA III (6Gbps), dato che arriva nei benchmark di lettura a 550MiB/s... L'HD non ne son sicuro, ma credo anche lui a 6Gbps...

Ricordo che i controller Intel (ex-southbridge) hanno 2 SATAIII e 6 SATAII...
sembrerebbe che il modello UX32VD-R4002P è provvisto del controller SATA II
mentre il modello UX32VD-R4010P è provvisto di controller SATA III

http://www.amazon.it/Asus-UX32VD-Not...dp/B009YLXGU2/

http://www.amazon.it/Asus-UX32VD-R40...dp/B00AF0BSNI/

Vorrei vederci chiaro... magari chi ha il PC potrebbe aiutarci a capire postando modello e controller (e magari i valori del bench)

beh cambia molto da un SataII e un SataIII

Ultima modifica di MascalZ1 : 25-01-2013 alle 12:32.
MascalZ1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 12:55   #1478
TerenzioStilloni
Junior Member

Città: bologna
Salve a tutti ragazzi, magari ne avete già parlato in questo thread ma visto il numero di pagine non le ho "sfogliate" tutte.
Proprio ieri mi arrivato lo zenbook modello UX32VD-R3001V con i5 .
Premesso che vorrei aspettare ancora un po prima di metterci le mani su, ma volevo sapere se ci sono grossi problemi nel sostituire l'hdd da 500gb con uno ssd.
Vi chiedo questo perche in molti forum ho letto di gente che, una volta montato l'ssd e lanciata l'installazione del SO, nel momento di scegliere il disco sul quale installarlo, l'ssd montato non viene riconosciuto non riuscendo così ad installare il SO.

Vi chiedo scusa se ho sbagliato il posto in cui inserire il messaggio ma è il primo che scrivo! ciaoo a tuttiiiii
TerenzioStilloni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2013, 13:11   #1479
giusemanuel
Senior Member

L'Avatar di giusemanuel

Quote:
Originariamente inviato da MascalZ1 Guarda i messaggi
sembrerebbe che il modello UX32VD-R4002P è provvisto del controller SATA II
mentre il modello UX32VD-R4010P è provvisto di controller SATA III

http://www.amazon.it/Asus-UX32VD-Not...dp/B009YLXGU2/

http://www.amazon.it/Asus-UX32VD-R40...dp/B00AF0BSNI/

Vorrei vederci chiaro... magari chi ha il PC potrebbe aiutarci a capire postando modello e controller (e magari i valori del bench)

beh cambia molto da un SataII e un SataIII
Qualche post precedente un utente ha fatto un bench e ha detto che dai risultati era un sata 3

Edit
avevo letto male. A quanto pare è l'issd a essere collegato su sata III, l'hdd non si sa.
Se qualcuno avesse modo di eseguire crystalDiskMark sia sull'issd, sia sull'ssd (sostituito all'hdd), potremmo scoprirlo con certezza.

Ultima modifica di giusemanuel : 25-01-2013 alle 13:24.
Old 25-01-2013, 13:28   #1480
giusemanuel
Senior Member

L'Avatar di giusemanuel

Quote:
Confermo il controller sata6, ho un 830 da 256 che fa in read 500 e in write piu di 400

Il touchpad stringi le viti (torx t5) come ti han detto.
per le ventole, nessun difetto niente niente?
Quando riprendi la sessione di win da una sospensione neanch? (in questo caso partono a manetta per rallentare nel giro di 30 secondi, ma questo secondo me è proprio un effetto voluto, credo, anche se un paio di volte mi si è impallato con le ventole amanetta e sno stato costretto a riavviare.
No, ricordavo bene...
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian