Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-07-2005, 00:58   #1
Ricca
Senior Member

L'Avatar di Ricca

Iscritto dal: Aug 1999
Ho preso un nuovo virus... ne sapete qualcosa? ( W32.licum )

Mi fa aprire tipo 50 finestre di norton antivirus:

"norton antivirus ha individuato un virus, il virus è stato rimosso"

tutto cosi... la connessione sembra non andare per niente (nn carica le pagine web, non carica alcuni programmi che accedono a internet tipo mirc ecc)
Proprio stasera che avevo appena formattato!
CPU MOS 6510 0,985 MHz, 64 Kb RAM, 20 Kb ROM, BASIC 2.0, Chip VIC-II Max res. 320x200 - 2 colori/160x200 - 16 colori, Audio Chip SID: 3 canali + rumore, 8 sprites da 24x21 pixel, 2 chip CIA x input/output.
Ricca è offline  
Old 18-07-2005, 01:02   #2
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Ricca
Mi fa aprire tipo 50 finestre di norton antivirus:

"norton antivirus ha individuato un virus, il virus è stato rimosso"

tutto cosi... la connessione sembra non andare per niente (nn carica le pagine web, non carica alcuni programmi che accedono a internet tipo mirc ecc)
Proprio stasera che avevo appena formattato!
Riesci a fare una scansione online? Se ci riesci allora vai qua: http://www.bitdefender.com/scan8/ie.html
Puoi anche postare il log di hijackthis
PS:ti consiglio di aggiornare il sistema operativo con le ultime patch perche' questo virus sfrutta una vulnerabilita' del sistema operativo: http://securityresponse.symantec.com...w32.licum.html

Ultima modifica di andorra24 : 18-07-2005 alle 01:05.
andorra24 è offline  
Old 18-07-2005, 01:22   #3
Ricca
Senior Member

L'Avatar di Ricca

Il virus mi ha anche corrotto parecchi file eseguibili (programmetti vari) riducendone x tutti la dimensione a pochi Kb, ormai quelli penso che siano irrecuperabili, per quanto riguarda le patch, appena formattato ho scaricato ed installato tutti gli aggiornamenti automatici..

non c'è una patch specifica??

Ora vedo se riesco a fare la scansione online, purtroppo internet è tutto piantato, questo qui non è il pc infetto ma un altro pc connesso alla rete... per quanto il virus non lo infetta se il pc non è connesso direttamente a internet... boh....

cmq una patch specifica sarebbe la miglior soluzione... voi ne sapete nulla ?
CPU MOS 6510 0,985 MHz, 64 Kb RAM, 20 Kb ROM, BASIC 2.0, Chip VIC-II Max res. 320x200 - 2 colori/160x200 - 16 colori, Audio Chip SID: 3 canali + rumore, 8 sprites da 24x21 pixel, 2 chip CIA x input/output.
Ricca è offline  
Old 18-07-2005, 01:31   #4
Ricca
Senior Member

L'Avatar di Ricca

Niente da fare... non carica nulla è come se non fossi connesso ad internet.. per fortuna su questo pc la connessione và...

Ricca è offline  
Old 18-07-2005, 01:52   #5
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Secondo me ti conviene ri-formattare tutto, eventualmente con una di quelle utility per la formattazione a basso livello, così da sterilizzare bene. Poi reinstalla un XP con SP2 (possibilmente). Prova a lasciar stare Norton; scaricati Avast dal sito ufficiale, così appena installato XP, attivi il firewall del SP2 e Avast, e quando attivi la connessione sei adeguatamente protetto per fare gli aggiornamenti di XP. Dopo SP2 ce ne sono oramai più di 20
fester40 è offline  
Old 18-07-2005, 07:58   #6
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Potresti provare questo piccolo tool di rimozione:http://www.majorgeeks.com/download4638.html
Inoltre dovresti anche cercare di postare il log di hijackthis per vedere se si puo' eliminare qualcosa. Se la situazione e' troppo compromessa allora la formattazione e' la soluzione migliore.
andorra24 è offline  
Old 18-07-2005, 12:40   #7
MrOZ
Senior Member

L'Avatar di MrOZ

Iscritto dal: Jun 2003
Città: "Mantua me genuit" Trattative concluse: 1 fracco!!! Devianze: MacTard iMac 27" i5 2,8Ghz 4GB IPHONE 5 32GB Black Iscritto dal: Nov 2002
ciao, prima di cercare di disinfestare il pc o di formattare potresti cercare sul tuo pc qualche infetto da quel virus, zipparli in un file compresso protetto da password e spedirmeli a [email protected] insieme alla password da te usata??

ciao e grazie.
MrOZ è offline  
Old 18-07-2005, 12:54   #8
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da MrOZ
ciao, prima di cercare di disinfestare il pc o di formattare potresti cercare sul tuo pc qualche infetto da quel virus, zipparli in un file compresso protetto da password e spedirmeli a [email protected] insieme alla password da te usata??
ciao e grazie.
*curiosità*
perchè dovrebbe darti un file infetto zippato con password?
la password gli fa da gabbia?
Old 18-07-2005, 13:30   #9
Ricca
Senior Member

L'Avatar di Ricca

Ho provato a scaricare il tool di rimozione, ma mi da errore mentre fa la scansione (errore proprio del programma) e mi esce. Ho provato 2 o 3 volte ma sempre uguale.

Ormai il virus mi ha devastato quasi tutto, ho notato ke tutti gli eseguibili cambiano di dimensioni o occupano tutti pochi kb, oppure 0, infatti non mi fa partire neanche l'antivirus perchè l'exe appunto occupa 0 kb.

A questo punto vorrei riformattare formattando a basso livello ma come faccio? basso livello sarebbe la formattazione quella lenta?
Poi un altra domanda, dato che ho 2 hard disk e anche altri file su quell'altro hard disk sono stati intaccati... devo formattare pure quello ?
Ricca è offline  
Old 18-07-2005, 14:25   #10
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Città: Nord Milano
Quote:
A questo punto vorrei riformattare formattando a basso livello ma come faccio? basso livello sarebbe la formattazione quella lenta?
Poi un altra domanda, dato che ho 2 hard disk e anche altri file su quell'altro hard disk sono stati intaccati... devo formattare pure quello ?
la formattazione basso livello la dovresti trovare in un opzione nel bios della mobo, se gli altr 2 hd sono stati intaccati o li formatti oppure sistemi bene il sistema principale, gli installi windows, service pack 2, firewall, un antivirus SERIO, patchi windows all'inverosimile, crei un account amministratore e uno utente, entri con l'account utente e finalmente colleghi i due hd per vedere se riesci con qualche tool di rimozione a eliminare il virus in questione...
mi raccomando però segui tutti i passaggi, se no è inutile
Old 18-07-2005, 14:37   #11
fester40
Senior Member

Formattazione a basso livello vuol dire formattare TUTTO l'hd (XP ne formatta solo una parte) e poi sovrascrivere almeno 1 volta i vecchi dati. Questa è una utility per la formattazione a basso livello: (ne esistono altre)

http://www.snapfiles.com/get/killdisk.html

Crei un floppy e formatti seriamente. Io sono per le decisoni drastiche; nuclearizza tutto, e reinstalla come da suggerimenti. Ci sono tante occasioni successive per corrompere e rovinare il SO; almeno all'installazione bisogna fare le cose per bene
fester40 è offline  
Old 18-07-2005, 14:47   #12
Ricca
Senior Member

L'Avatar di Ricca

ti quoto in pieno fester... infatti credo che opterò per formattarli tutti e due a basso livello e reinstallare tutto da capo.

gia che ci siamo mi consigliate un buon antivirus e un buon firewall insomma quello che ci vuole via...
Ricca è offline  
Old 18-07-2005, 15:03   #13
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
la formattazione a basso livello non è un'operazione esente da rischi, io ti consiglio di formattare normalmente, installare un buon antivirus e fare una bella scansione online, se i problemi persistono in quel caso formatterei a basso livello
Old 18-07-2005, 15:19   #14
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Quote:
gia che ci siamo mi consigliate un buon antivirus e un buon firewall insomma quello che ci vuole via...
Come antivirus free ti consiglio antivir, come antivirus a pagamento il kaspersky o bitdefender. Come firewall il sygate.

Ultima modifica di andorra24 : 18-07-2005 alle 15:30.
andorra24 è offline  
Old 18-07-2005, 15:24   #15
fester40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mpec82
la formattazione a basso livello non è un'operazione esente da rischi, io ti consiglio di formattare normalmente, installare un buon antivirus e fare una bella scansione online, se i problemi persistono in quel caso formatterei a basso livello
Non hai tutti i torti, però, nel caso di un'infezione abbastanza perniciosa, come quella di Ricca, io non esiterei.
fester40 è offline  
Old 18-07-2005, 15:34   #16
Ricca
Senior Member

L'Avatar di Ricca

Mi sono documentato un po' alla meglio e ho trovato di gente che consiglia, a seconda dell'hard disk che ha un programma diverso... è vero o è una bufala ?

Io ho 2 hard disk S-ATA seagate da 200 gb, sono sprovvisto del lettore floppy quindi dovrei fare un cd d'avvio per farlo partire va bene lo stesso? ke programma uso ? quello che mi ha consigliato fester40 va bene ?

E poi se mi spiegate in due parole grosso modo come fare ve ne sarei grato..

scusate le tante domande, ma vorrei essere sicuro... perchè dopo tutto quello che è successo danneggiare pure gli hard disk proprio non ci vorrebbe :P :P :P
Ricca è offline  
Old 18-07-2005, 17:26   #17
bluepix
Senior Member

L'Avatar di bluepix

Città: Magenta(MI)
Visto che ti ha corrotto tutti gli eseguibili consiglierei:
1) Scaricare da http://www.firewallleaktester.com/wwdc.htm
wwdc.exe e metterlo da qualche parte
2) Staccare il cavo di rete e reinstallare l'OS.
3) Copiare wwdc.exe e lanciarlo.
4) chiudere tutte le porte che ti indica.
5) Riattaccare il cavo di rete
6) Applicare tutte le patches di windows e gli aggiornamenti critici
7) Installa tutte le tue applicazioni

e dovresti essere a posto
bluepix è offline  
Old 18-07-2005, 17:54   #18
Ricca
Senior Member

L'Avatar di Ricca

un ultima cosa.. poi non rompo piu.. giuro!

appena formattato mi sono fatto una copia di backup del sistema con easy backup (programma della Sonic) mi conviene ripristinare tutti i programmi con quello oppure è rischioso ?

cmq mi sono fatto il cd d'avvio preso direttamente dal sito della seagate.. adesso stacco internet e faccio la formattazione a basso livello e reinstallo win...

vi faccio sapere!
Ricca è offline  
Old 18-07-2005, 18:41   #19
MrOZ
Senior Member

L'Avatar di MrOZ

Città: "Mantua me genuit" Trattative concluse: 1 fracco!!! Devianze: MacTard iMac 27" i5 2,8Ghz 4GB IPHONE 5 32GB Black Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Layenn
*curiosità*
perchè dovrebbe darti un file infetto zippato con password?
la password gli fa da gabbia?
non zippando il file con una password il server del suo provider potrebbe rifiutare il file e rimuoverlo x' infetto
MrOZ è offline  
Old 18-07-2005, 19:44   #20
MrOZ
Senior Member

L'Avatar di MrOZ

Quote:
Originariamente inviato da MrOZ

ciao e grazie.
Ciao... come non detto.

non mi ero accorto di averlo già... da alcuni av è chimato Tenga.a
MrOZ è offline  
 Discussione Chiusa

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Attacco a OpenAI dal Giappone: Sora avre...
OpenAI annuncia un accordo strategico co...
Black Friday per e-bike Engwe: fino a 40...
Una PS5 grande come un tostapane: dove n...
Intel aveva pronta una scheda video di f...
Filippo Luna, CEO di Aira Italia: "...
Task Manager non si chiude e si moltipli...
Il CEO di OpenAI si lamenta della sua Te...
Shadow AI: il lato invisibile dell’innov...
Windows 7 ridotto a soli 69 MB: l'esperi...
Ancora problemi per i dischi SMR di West...
IA, zero trust, cifratura post quantum: ...
Accise diesel, la Legge di Bilancio 2026...
Chi possiede un'auto con motore PureTech...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian