Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2008, 12:53   #1
maxb81
Senior Member

L'Avatar di maxb81

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Tropea - La Perla del Tirreno..
Come riparare i pin del socket sulla scheda madre?

Salve a tutti,

come si può capire dal titolo, ho un problema al socket della scheda madre...
In pratica durante il trasporto della scheda in questione si sono piegati due pin del socket, ho provato a raddrizzarli ma purtroppo erano già belli che andati e si sono spezzati, quindi ora mi ritrovo con questi due pin (adiacenti) mancanti. Per fortuna ho notato che non sono rotti dalla base, ma dal punto in cui piegano, cioè da metà.

Ora mi domando: come si possono riparare? C'è qualcuno che sa farlo e che potrebbe aiutarmi?

Vi ringrazio anticipatamente.

Massimo.
maxb81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 18:09   #2
maxb81
Senior Member

L'Avatar di maxb81

nessuno?
Old 02-07-2008, 20:48   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
775? temo che non ci sia niente da fare.
Old 02-07-2008, 20:56   #4
maxb81
Senior Member

L'Avatar di maxb81

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
come mai dici questo? se si saldano dei pezzettini di rame non dovrebbe funzionare?
Old 02-07-2008, 21:02   #5
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Concordo pienamente.....
nn penso che saldare pezzi di rame su un socket di tipo LGA sia così facile....
Old 02-07-2008, 21:09   #6
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Concordo pienamente.....
nn penso che saldare pezzi di rame su un socket di tipo LGA sia così facile....
Quoto, vorrei vedere come fare a saldare 2 pezzettini di rame, quando ce ne sono N. 775 in 4x4cm..
Old 02-07-2008, 22:13   #7
Cobain
Bannato

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ma come è successo?sul socket esce un apposita prezione proprio per eviatare che si possa danneggiare...
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 23:41   #8
maxb81
Senior Member

L'Avatar di maxb81

Quote:
Originariamente inviato da Cobain Guarda i messaggi
ma come è successo?sul socket esce un apposita prezione proprio per eviatare che si possa danneggiare...
ma in realtà non lo so, ho smontato la scheda madre perchè dovevo venderla ad un ragazzo in blocco con il processore, quando l'ha provata mi ha detto che non andava, me la sono ripresa ed ho notato che due pin del socket erano piegati. Mi ha detto che non ha toccato il processore (che avevo lasciato inserito) ma solo il dissi per cambiare pasta. Ora sinceramente non so se si siano piegati durante quella procedura o durante il mio trasporto, ma siccome mi ritengo estremamente onesto non ho fatto una piega e me la sono ripresa, sono cose che possono capitare, e siccome non so se sia stata colpa sua o mia, l'inchiappettata la prendo io...

Comunque i pin si vedono chiaramente, io pensavo che magari usando una lente di ingrandimento si potessero sistemare, però effettivamente dovrei trovare un saldatore piccolissimo. Per i pin pensavo di saldarci due pezzettini presi da un processore 478 rotto, tanto i pin se non erro sono solo dei pezzi di rame che conducono segnali elettrici no?
Old 03-07-2008, 00:11   #9
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da maxb81 Guarda i messaggi
ma in realtà non lo so, ho smontato la scheda madre perchè dovevo venderla ad un ragazzo in blocco con il processore, quando l'ha provata mi ha detto che non andava, me la sono ripresa ed ho notato che due pin del socket erano piegati. Mi ha detto che non ha toccato il processore (che avevo lasciato inserito) ma solo il dissi per cambiare pasta. Ora sinceramente non so se si siano piegati durante quella procedura o durante il mio trasporto, ma siccome mi ritengo estremamente onesto non ho fatto una piega e me la sono ripresa, sono cose che possono capitare, e siccome non so se sia stata colpa sua o mia, l'inchiappettata la prendo io...

Comunque i pin si vedono chiaramente, io pensavo che magari usando una lente di ingrandimento si potessero sistemare, però effettivamente dovrei trovare un saldatore piccolissimo. Per i pin pensavo di saldarci due pezzettini presi da un processore 478 rotto, tanto i pin se non erro sono solo dei pezzi di rame che conducono segnali elettrici no?
certamente e come fossero comuni cavi per la conduzione elettrica ma è veramente un lavoraccio sistemare un socket simile.....hanno distanza mllimetrica i pin non è per niente facile fare un lavoro del genere.ma l'hai spedita gia col procio nel socket? oppure vendita col procio smontato e magari la protezione sullo zoccolo?probabilmente poteva accadere solo nella situazione in cui il procio gia era montato e magari finenache il dissipatore che attualmente sono veramente pesanti magari con continue sollecitazioni hanno storto la cpu sul socket...

Ultima modifica di Cobain : 03-07-2008 alle 00:14.
Old 03-07-2008, 00:21   #10
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
certamente e come fossero comuni cavi per la conduzione elettrica ma è veramente un lavoraccio sistemare un socket simile.....hanno distanza mllimetrica i pin non è per niente facile fare un lavoro del genere.ma l'hai spedita gia col procio nel socket? oppure vendita col procio smontato e magari la protezione sullo zoccolo?probabilmente poteva accadere solo nella situazione in cui il procio gia era montato e magari finenache il dissipatore che attualmente sono veramente pesanti magari con continue sollecitazioni hanno storto la cpu sul socket...
Non esiste
Old 03-07-2008, 00:24   #11
Cobain
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tommy_83 Guarda i messaggi
Non esiste
impossibile a dirsi ,non prima di sapere che tipo di dissi era montato sulla scheda ...
Old 03-07-2008, 00:33   #12
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Quote:
impossibile a dirsi ,non prima di sapere che tipo di dissi era montato sulla scheda ...
Non c'entra niente...puoi applicare anche 100 kg sul processore,i piedini rimangono li
Old 03-07-2008, 03:43   #13
Cobain
Bannato

Quote:
Non c'entra niente...puoi applicare anche 100 kg sul processore,i piedini rimangono li
hai tralasciato un dettaglio pensa ad una sollecita zione laterale al dissipatore sposterebbe la parte del procio sottostante al dissi sul lato opposto al lato della sollecitazione.certo cio non prova e cmq non esclude che possa essere stato l'acquirente...
Old 03-07-2008, 03:56   #14
maxb81
Senior Member

L'Avatar di maxb81

Quote:
hai tralasciato un dettaglio pensa ad una sollecita zione laterale al dissipatore sposterebbe la parte del procio sottostante al dissi sul lato opposto al lato della sollecitazione.certo cio non prova e cmq non esclude che possa essere stato l'acquirente...
non lo so, potrebbe essere. E' che siccome aveva preso entrambi li ho lasciati direttamente montati pensando di fare un favore, dato che la consegna era a mano e li ho trasportati dentro la scatola in valigia (rigida però).
Comunque non credo sia importante questo, ormai me la sono ripresa ed ho restituito i soldi quindi....

Quindi secondo voi non c'è modo di sistemarla? eppure io vorrei tentare, se solo avessi qualche dritta (sui materiali da utilizzare), e magari un link di un saldatore micro...
Old 03-07-2008, 09:04   #15
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
l' unico saldatorino che mi viene in mente è il Versatip al butano della dremel, lo trovi in qualsiasi castorama, è indicato per sistemare circuiti stampati dunque........
Old 03-07-2008, 09:18   #16
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Quote:
Tranquillo non si sposta niente
Old 03-07-2008, 12:36   #17
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Quoto, vorrei vedere come fare a saldare 2 pezzettini di rame, quando ce ne sono N. 775 in 4x4cm..
è proprio a questo che mi riferivo, mi sembra impraticabile.

Quote:
Non esiste
quoto, una cpu correttamente insrita nel 775 non può fare spostamenti laterali o affondare nel socket.

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
l' unico saldatorino che mi viene in mente è il Versatip al butano della dremel, lo trovi in qualsiasi castorama, è indicato per sistemare circuiti stampati dunque........
beh con un cannello a gas fai un bel buso fuori per fuori sulla scheda

comunque non è la prima volta che qualcuno riporta nel forum simili incidenti e anche io ho un 775. ho deciso che mi procurerò una scheda su cui fare degli esperimenti di riparazione.
Old 03-07-2008, 13:53   #18
maxb81
Senior Member

L'Avatar di maxb81

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
bellissimo, ho appena visto una recensione, peccato costi 40 euro (non è molto per un prodotto del genere, ma comprarlo solo per questa mobo mi pare esagerato...).
Dovrei valutare bene se mi possa servire in futuro, non faccio modding, quindi non so quanti utilizzi potrebbe avere nella mia stanza...

Comunque stavo pensando: ma secondo voi si può sostituire tutto il socket?
Old 03-07-2008, 14:30   #19
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Quote:
Originariamente inviato da maxb81 Guarda i messaggi
bellissimo, ho appena visto una recensione, peccato costi 40 euro (non è molto per un prodotto del genere, ma comprarlo solo per questa mobo mi pare esagerato...).
Dovrei valutare bene se mi possa servire in futuro, non faccio modding, quindi non so quanti utilizzi potrebbe avere nella mia stanza...

Comunque stavo pensando: ma secondo voi si può sostituire tutto il socket?
no,ma che scheda è?
Old 03-07-2008, 15:06   #20
maxb81
Senior Member

L'Avatar di maxb81

Quote:
no,ma che scheda è?
una asrock 4coredual, certo non è una mobo da 200 euro, altrimenti sarei già in lacrime a maledire tutto e tutti, però se ci fosse un tentativo da fare lo farei volentieri, pure perchè mi intriga la cosa, magari anche per fare pratica in questo tipo di lavori, dato che non ne ho mai fatti...
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Trump 'arruola' i dinosauri per protegge...
Omada Central: un unico pannello di cont...
TCL 55V6B: il 4K HDR da 55" con Dolby Au...
SteelSeries Arctis Nova 3 x Arctic App: ...
Continental misura il calore nel rotore ...
60° anniversario Technics: eccoun’ed...
TikTok vieta l’hashtag #SkinnyTok in tut...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Samsung Galaxy Z Fold7 Ultra: primo teas...
Synology DS425+: poche applicazioni, per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian