|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Tropea - La Perla del Tirreno..
|
Come riparare i pin del socket sulla scheda madre?
Salve a tutti,
come si può capire dal titolo, ho un problema al socket della scheda madre... In pratica durante il trasporto della scheda in questione si sono piegati due pin del socket, ho provato a raddrizzarli ma purtroppo erano già belli che andati e si sono spezzati, quindi ora mi ritrovo con questi due pin (adiacenti) mancanti. Per fortuna ho notato che non sono rotti dalla base, ma dal punto in cui piegano, cioè da metà. Ora mi domando: come si possono riparare? C'è qualcuno che sa farlo e che potrebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente. Massimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
775? temo che non ci sia niente da fare.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
ma come è successo?sul socket esce un apposita prezione proprio per eviatare che si possa danneggiare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque i pin si vedono chiaramente, io pensavo che magari usando una lente di ingrandimento si potessero sistemare, però effettivamente dovrei trovare un saldatore piccolissimo. Per i pin pensavo di saldarci due pezzettini presi da un processore 478 rotto, tanto i pin se non erro sono solo dei pezzi di rame che conducono segnali elettrici no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Cobain : 03-07-2008 alle 00:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
hai tralasciato un dettaglio pensa ad una sollecita zione laterale al dissipatore sposterebbe la parte del procio sottostante al dissi sul lato opposto al lato della sollecitazione.certo cio non prova e cmq non esclude che possa essere stato l'acquirente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque non credo sia importante questo, ormai me la sono ripresa ed ho restituito i soldi quindi.... ![]() Quindi secondo voi non c'è modo di sistemarla? eppure io vorrei tentare, se solo avessi qualche dritta (sui materiali da utilizzare), e magari un link di un saldatore micro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
l' unico saldatorino che mi viene in mente è il Versatip al butano della dremel, lo trovi in qualsiasi castorama, è indicato per sistemare circuiti stampati dunque........
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Tranquillo non si sposta niente
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
quoto, una cpu correttamente insrita nel 775 non può fare spostamenti laterali o affondare nel socket. Quote:
![]() comunque non è la prima volta che qualcuno riporta nel forum simili incidenti e anche io ho un 775. ho deciso che mi procurerò una scheda su cui fare degli esperimenti di riparazione.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovrei valutare bene se mi possa servire in futuro, non faccio modding, quindi non so quanti utilizzi potrebbe avere nella mia stanza... Comunque stavo pensando: ma secondo voi si può sostituire tutto il socket? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
una asrock 4coredual, certo non è una mobo da 200 euro, altrimenti sarei già in lacrime a maledire tutto e tutti, però se ci fosse un tentativo da fare lo farei volentieri, pure perchè mi intriga la cosa, magari anche per fare pratica in questo tipo di lavori, dato che non ne ho mai fatti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:46.