|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Barga (LU)
|
Problema installazione su NB! Urgente!
Ho appena preso un notebook usato (è un clevo con p4 2,53Mhz, 256MB di Ram, hd da 40Gb) e volevo installarci sopra linux (provato ubuntu, debian, suse, fedora core 4) ma non mi riesce di far bootare il cd di nessuna distro, mentre i cd di winzozz 2000 e xp vanno benissimo. Ora ho notato che nel bios bisogna selezionare anche il s.o. installato e le opzioni sono 2:
1_ win95/98/ME 2_ win2000/Xp Come posso fare per far vedere i cd/dvd di linux?! Ciao e grazie! P.S. Ho provato a bootare da floppy creandoli con rawrite di debian ma quando arrivo al riconoscimento dell'hw per caricare il cdrom si blocca tutto al 2%. Ho visto che col floppy si carica il kernel 2.4 e ho letto da qualche parte che esso ha dei problemi di riconoscimento hw su questo portatile. Come posso fare? Ho provato anche un'altro boot floppy sbminst con i seguenti risultati: mi parte ma quando arriva alla schermata e dico di settare il cdrom come boot mi da un errore. Ho poi provato a seguire la procedura di installazione senza cd proposta qui http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=28948 ma quando mi arriva alla ricerca del file release non me lo trova su nessun mirror di quelli in lista... E' possibile modificare magari quella guida per poter installare a partire dalla iso salvata sull'hd? Vi prego aiutatemi!!! AGGIORNAMENTO: sono riuscito ad installare mepis partendo dai floppy. PROBLEMA: non mi si connette ad internet. Ho un collegamento adsl tramite router modem (4 pc collegati). Mi vede la rete interna ma non la usa per la connessione. Gli IP sono impostati statici. Con suse 9.3 avevo risolto mettendo l'indirizzo del router nel "server dei nomi 1" ma qui non trovo una voce equivalente... RISOLTO IN PARTE: con una guida ho scoperto come configurare in bash, ma non mi tiene memorizzate le impostazioni e tutte le volte devo rifare, inoltre posso loggare solo come root, ed ancora se tento di scaricare qualcosa dalla rete si pianta tutto e devo spengere!!! Ultima modifica di Paramir : 12-09-2005 alle 03:30. Motivo: Evoluzione del problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
|
Questa sì che è bella! Cioè vuoi dire che qualcuno ha osato cambiare il BIOS obbligandolo ad accettare solo windows??????
![]() Questa è una cosa ai limiti della legalità, se non oltre!
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
incredibile!!!!!!!! e MOSTRUOSO!
Ma il boot fallisce da cdrom? provato con una distro live? Non puoi provare a fleshare quel bios maledetto?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
L'unica possibilità sarebbe riuscire a disattivare del tutto l'hd dal boot ma il comando del bios che dovrebbe permetterlo "shift+1" non ha nessun effetto...
Per flashare il bios non ho la più pallida idea di dove andare a trovarne uno compatibile... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Che portatile è?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Un clevo/eurocom d410s.
Cioè il bios l'ho trovato sul sito dell'eurocom, ma il portatile da quando lo producono loro ha subito qualche modifica e non vorrei incasinare tutto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho flashato il bios con l'ultimo rilasciato ed è andato tutto bene, ma il problema rimane.
Ho modificato anche il primo post per aggiungere un problema connesso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Tutto qui. ciao
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
La situaizone rimane comunque pazzesca, non avevo mai sentito una cosa simile prima d'ora, forse perchè è ai limiti della decenza... Decisamente impresisonante...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Veramente ho contattato i produttori i quali hanno detto che linux funziona perfettamente sulle loro macchine e che per questo non forniscono o.s. preinstallati.
Poi mepis sono riuscito ad installarlo! I problemi che mi da sono altra cosa... Devo riuscire ad avere un floppy che mi permetta il caricamento del cd senza che però sia vincolato ad una particolare distro! Vorrei provare molto ubuntu! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Con mepis risolto quasi tutto! Ma [ possibile che non possa provare qualcos altro?
Fedora core funziona fino all-installazione ma si rifiuta di installare il boot manager per cui non la posso lanciare una volta finita l-installazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
non riesce ad installarlo su HD, su floppy non ho neanche provato.
Per un po almeno userò mepis. Non ho particolari esigenze di sicurezza... http://www.hwupgrade.it/forum/newrep...e=1&p=9456033# |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ho capito l'ultimo link... ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Su Linux on Laptops ho trovato un link alla pagina di un tizio che ha un "Clevo 410E" e MEPIS.
Lui dice che i computer come il suo hanno problemi con le distribuzioni basate sul kernel 2.4, tranne Mandrake e (appunto) MEPIS.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
X Ziosilvio: grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.