Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2006, 19:19   #1
smokecheeba
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Asus A8N-SLI & Maxtor: sondaggio

Salve a tutti, sto scrivendo questo post per cercare di aiutarMI e di aiutarvi nel tentativo di risolvere i problemi di compatibilità che sono stati riscontrati tra il chipset nForce4 e gli hard disk Maxtor. Vorrei per questo invitare tutti i possessori di accoppiata Maxtor + Asus A8N-SLI di postare le proprie configurazione (quanti hard disk, che interfacce hanno, dove sono collegati, in
che modo, dove risiede il sistema operativo, etc...) e di descrivere i propri problemi, se ne hanno.

Dico così perchè troppe volte ho visto utenti riuscire a far girare queste configurazioni senza problemi: questo mi ha indotto a pensare che si può trovare una soluzione.

La notizia è stata riportata da Tom's Hardware
Tom's parla di Maxtor e nForce 4 http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5351

Inoltre vi dico che ho letto su diversi forum che alcuni utenti, installando i driver nForce manualamente uno per uno e lasciandosi per ultimo quello per il controller IDE, avrebbero risolto i loro problemi, lasciando quindi presupporre un errato confezionamento dell'installer.

Vi invito a provare se siete disperati e a postare le vostre vicende (dopo aver specificato la vostra configurazione) sia che l'esito sia negativo o positivo.

Rendere questo post uno sticky penso sarebbe molto utile per tante persone che hanno pagato fior di quattrini e possono usare la loro motherboard solo a metà, magari dopo aver speso altri soldi per cambiare hard disk.

Invito tutti, ma proprio tutti, a partecipare a questo sondaggio per cercare di risolvere un problema ignorato dalle case madri. Basta poco: configurazione dischi dettagliata e problemi riscontrati (e se avete risolto, diteci la procedura).

Cordiali saluti,
Andrea

P.S.: ho 0 post perchè ho perso tutti i dati relativi al mio alias precedente. Ero b4r7, e sono un assiduo lettore di HW upgrade da ormai quasi 5 anni.
smokecheeba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2006, 20:51   #2
ScaR_
Senior Member

L'Avatar di ScaR_

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Capitale
io sinceramente ho una a8n-sli e 4 hdd maxtor

due pata ( 80gb + 120gb ) con questo firmware YAR41BW0
e due s-ata (250gb + 250gb ) con questo YAR51HW0

e non ho avuto nessun problema, apparte che ora i driver IDE non li ho installati in quanto rallentavano le prestazioni...ma questo è risaputo dal tempo dell'Nforce2 !
Old 05-01-2006, 20:54   #3
smokecheeba
Junior Member

Eccellente!! Per caso hai un array RAID?

PS: da dove controlli che firmware hanno gli hard disk?
Old 06-01-2006, 18:08   #4
smokecheeba
Junior Member

up
Old 06-01-2006, 22:30   #5
smokecheeba
Junior Member

ho visto migliaia di utenti che hanno questa config, siete tutti spariti????
Old 07-01-2006, 00:13   #6
jollynet78
Senior Member

L'Avatar di jollynet78

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Io non riesco neanche a installare windows xp pro 32 con la seguente configurazione : Asus a8n SLI Deluxe, AMD Athlon 64 3500+ (core Venice) e 2 Maxtor DiamondMax 10 da 200 Gb cad in RAID 0. In fase di copia dei file (praticamente ancora in DOS) mi dice che alcuni file non possono essere copiati e mi blocca. Io credevo fosse un difetto della mobo, voi dite di no ?
Old 07-01-2006, 03:37   #7
smokecheeba
Junior Member

hai provato a impostare i tuoi hard disk come JBOD tramite il controller RAID? Dimmi dove sono attaccati i tuoi hard disk...
Old 07-01-2006, 09:57   #8
maverik2783000
Junior Member

Ciao ragazzi io ho una a8n-sli premium processore amd64fx57.... ram kingston hyperx khx3200ulk2/1g 2.2.2.5.1...scheda video ati x1800xt 512mb....2 hd maxtor sata da 160 gb in configurazione RAID 0 .......RAGAZZI IL COMPUTER FA CACARE!!!!....GLI HARD DISK MI CREANO SCATTI ANCHE DI UN SECONDO NEI GIOCHI,STANNO SEMPRE A CARICARE MI DATE QUALCHE CONSIGLIO???
maverik2783000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 11:32   #9
ScaR_
Senior Member

L'Avatar di ScaR_

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Capitale
effettivamente i miei hdd non sono in raid! forse è proprio questo che crea problemi
Old 07-01-2006, 11:33   #10
ORS0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ciao!

Complimenti per l'inizitiva che trovo veramente interessante.
Concordo pienamente sul fatto che sia ormai necessario
far chiarezza assoluta su questa faccenda dei dischi mal
funzionanti se configurati "lisci" sul controller SATA del
nForce4.

La mia esperienza:

ho in uso una ASUS A8N-SLI Premium con BIOS 1009.

Il sistema operativo è installato su una partizione di un array
in RAID0 composto da 2 dischi "Seagate 7200.8" da 250 GB
l'uno ed a tutt'oggi non ho mai avuti problemi di sorta nel loro
utilizzo.

Problemi, invece (corruzione di file, fino alla rottura dei dischi
stessi), ne ho riscontrati proprio con dischi sia Maxtor
(DMax9 e DMax10) che Seagate (dello stesso tipo
dei due in RAID), tant'è che me ne sono "partiti" ben due
(1 Maxtor ed 1 Seagate) nell'arco di pochi
giorni .
Erano configurati proprio come normali unità sul controller
SATA.

Ho rimediato reinstallandone solo uno (Maxtor Dmax10) in
configurazione JBOD sotto il controller RAID del nForce4
e sembra che finalmente ora tutto sia ok.

Ho inviate svariate e-mail alle redazioni dei più diffusi periodici
d'informatica e spero che almeno qualcuno mi faccia avere
proprie considerazioni al riguardo, mentre non nutro alcuna
speranza di ottenere risposta dal supporto tecnico della
ASUS U.S.A., cui ho rivolti i medesimi quesiti (sia per i
dischi che per i componenti USB che restano alimentati
con le spie accese - mouse ottico e hub - anche dopo lo
spegnimeto del pc).
ORS0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 11:35   #11
Luca1980
Senior Member

L'Avatar di Luca1980

Iscritto dal: Jul 2002
Io ho 2 DMax9 sul canale IDE primario e un IBM sul secondario. Nessun problema.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 12:55   #12
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980
Io ho 2 DMax9 sul canale IDE primario e un IBM sul secondario. Nessun problema.
non hai problemi perchè sono IDE e i problemi nascono solo con i SATA

Cmq se mi è lecito chiederlo all'utore del post: si potrebbe aumentare la portata della domanda a tutti i possessori della serie A8N in generale perchè io ad esempio con la A8n-E e un DiamondMax 10 da 250 SATA non sono mai riuscito a farli andare e secondo quello che ho letto in giro è su tutta questa serie che ci possono essere problemi.
Inoltre, se a qualcuno interessa, secondo il negoziante che mi aveva venduto il disco questa cosa non era assolutamente possibile e dopo essermi preso delle botte di incapace per telefono ci sono andato di persona con il pc....i fatti mi hanno dato ragione; un pc li a fianco con maxtor NON diamond max 10 funzionava (ovviamente stessa motherboard della mia) mettendo su quello stesso pc il mio hd non andava e mettendolo su un'altra mb non asus ha funzionato senza problemi!! dopo di che approfondendo la faccenda con un suo fornitore di ASUS gli è stato detto che il problema nasce con gli HD DiamondMax 9/10 con firmaware più recente quindi se voi avete un DiamondMax 10 con firmware più vecchio dovrebbe funzionare ma se lo avete con l'ultimo no!! così mi ha detto lui...spero non mi abbia contato delle palle!! Morale della favola che ora come ora ho un pc da 1000 euro sulla scrivania con un hd di 6 hanni fa!!!penso che comprerò un Caviar 16 della WD per levarmi da tutto oppure un Segate!!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt

Ultima modifica di YER : 07-01-2006 alle 13:03.
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 13:33   #13
smokecheeba
Junior Member

io vorrei comunque circostanziare il problema.... vorrei sapere se il problema dei maxtor si presenta anche se si usano come semplici hard disk di archivio, insomma senza installare il sistema su di essi...

insomma avere un IDE con il SO sopra ed un RAID 1 con i maxtor crea cmq problemi ???
Old 07-01-2006, 13:38   #14
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

se sono SOLO ide non dovresti avere nessun problema ma non penso che sull'ide di questa mobo tu possa farci il raid.....poi per qualunque altra cosa ho riportato sopra la mia esperienza!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
Old 07-01-2006, 13:39   #15
smokecheeba
Junior Member

ooops scusa YER, non ti ho risposto subito...
cmq si non c'è assolutamente problema...

vi prego di provare la soluzione da me postata e quella postata da ORSO, ovvero conversione del drive SATA in disco JBOD (è una modalità raid per cui vengono semplicemente concatenati diversi dischi insieme senza gli incremementi prestazionali del RAID 0... si può applicare anche a singoli dischi come ha spiegato ORSO)....

ORSO: il problema delle USB accese non era stato risolto? nessuno ha provato ad installare il BIOS versione 1011.001 disponibile sul sito della ASUS??

fateci sapere )
Old 07-01-2006, 13:42   #16
smokecheeba
Junior Member

YER: sono stato poco chiaro effettivamente

Immagina la situazione

1x PATA sul NVRaid con l'SO installato (boot disk)
2x SATA Maxtor sul NVRaid configurati in RAID 1 per sicurezza

il problema si presenta ancora?? insomma la mia domanda è, se i dischi maxtor sata non vengono usati come boot disk creano gli stessi problemi o si comportano normalmente??

P.S.: cmq si può creare un RAID anche sugli hard disk IDE
Old 07-01-2006, 13:58   #17
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Quote:
Originariamente inviato da smokecheeba
YER: sono stato poco chiaro effettivamente

Immagina la situazione

1x PATA sul NVRaid con l'SO installato (boot disk)
2x SATA Maxtor sul NVRaid configurati in RAID 1 per sicurezza

il problema si presenta ancora?? insomma la mia domanda è, se i dischi maxtor sata non vengono usati come boot disk creano gli stessi problemi o si comportano normalmente??

P.S.: cmq si può creare un RAID anche sugli hard disk IDE
ah ora ho capito, scusami tu!! in questo caso non saprei!!!
Old 07-01-2006, 14:06   #18
dna_05
Member

Città: Roma
La mia esperienza

Ciao a tutti.
posto la mia esperienza.

A8N-SLI Premium
Athlon X24400+ @ 2200Mhz (standard) cooled by Thermaltake Big Typhoon
2GB(2x1GB) OCZ XMS DDR400 PC3200 2-3-2-5 @ 400mhz (standard)
Point Of View 7800GT
Sound Blaster Audigy 2
Case Thermaltake Armor

gli HD in mio possesso sono:
Maxtor Diamond Max 10 250GB Sata2 16MB cod. 6V250F0
Maxtor Diamond Max 9 160GB Sata1 8MB cod. boh
Maxtor sfigatissimo 120GB ATA in fin di vita
TEAC esterno 250GB

indovinate con quale drive funge la mia config?
beh ovviamente solamente con lo sfigatissimo 120gb ata in fin di vita..

esperienza:
monto tutto..provo ad installare winxppro32 sul 250 gb e pare andare.. ad ogni riavvio 4 vo lte per farlo andare... e finalmente riesco a finire l'installazione..

sono riuscito ad arrivare sul desktop solo 2 volte in 2 giorni provando 10 ore al giorno con il sata2 250gb...
risultati identici con il 160gb sata1, anzi peggiori..perchè nn sn mai arrivato al desktop

mi dico.. proviamo con quella specie di scatola bianca ata..

funge tutto alla perfezione.. è un po' lento perchè è stato usato per 2 anni in condizioni pietose.. ma se la cava..

ora ho appena provato a mettere il 250gb sul sata nero (NVIDIA) e non parte più niente... stacco e parte..

provo a metterlo sul controller nero (Silicon Image) e parte.. me lo riconosce nella scheramata dopo il bios ma su winzoz niente..

allora mi chiedo.. installo i driver silicon image?
provo:
mi dice che se ci sono dei driver non-RAID (che vuol dire? che ce n'è uno solo? o due non messi in raid?) e procedo con l'installazione diventeranno non utilizzabili quindi rinuncio per paura..

lunedì comprerò un bel Western Digital CAVIAR SE16 sata2 da 250gb con 16mb di buffer.. e f***** maxtor.

scusate la lunghezza del post... ma potrei scriverci un libro su questi 3 giorni.. sn diventato scemo..

spero che le mie info possano essere utili a qualcuno, visto che le vostre lo sono state molto per me!
dna_05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 14:12   #19
smokecheeba
Junior Member

per dna05: hai provato a settare un JBOD sui tuoi due MAxtor... ragazzi non sottovalutate questa soluzione insieme all'installazione manuale dei driver... sembra che per un utente (ORSO) abbia funzionato...

sperando di essere utile
Old 07-01-2006, 14:14   #20
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Quote:
Originariamente inviato da dna_05
Lunedì comprerò un bel Western Digital CAVIAR SE16 sata2 da 250gb con 16mb di buffer.. e f***** maxtor.
!
Fammi sapere come va per favore perchè io lo devo ordinare martedì o mercoledì!! almeno se mi dici che da problemi prendo un altra cosa ancora
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP