|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Padova
|
2 reti indipendenti su singola adsl
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio su come realizzare con un alice gate2 plus wifi, 2 reti indipendenti che non si vedano tra loro, ma che vadano entrambe in internet tramite il gate2 (tutto con winxp)
Piu' precisamente devo collegare 4 pc in wifi alla prima rete, e altri 4 pc alla seconda rete. Di questi 4 pc, due sono senza wifi e collegati tra loro tramite uno switch a 8 porte (ma non sono attualmente collegati a nessun modem), mentre per gli altri 2 posso a scelta usare il wifi oppure il cavo di rete. Posso posizionare il gate2 vicino allo switch. Come detto le 2 reti non si devono vedere. Come posso fare? Ho bisogno di hw aggiuntivo? Grazie per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
con l' hardware che hai a disposizione, ti conviene utilizzare uno dei 4 pc come gateway (abilitando l' ICS) per la seconda rete.
Alternativamente, se è un buon compromesso il fatto che si vedano a livello ip, puoi semplicemente utilizzare 2 gruppi di lavoro differenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Diversamente hai bisogno di uno switch layer 2 o superiore che ti permetta di configurare due VLAN separate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
layer 2 da solo non basta: occorre uno layer 3 oppure un router puro o ancora un gateway capace di lavorare su subnet miste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Ovviamente, tutti i PC (a prescindere dalla VLAN di appartenenza) devono essere configurati con indirizzi IP appartenenti alla stessa subnet e con lo stesso default gateway. Altrettanto ovviamente, tutte le altre soluzioni proposte ottengono il risultato desiderato.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non avendo necessità di far comunicare le 2 vlan effettivamente può bastare uno switch l2, senza badare neppure alla sovrapposizione degli indirizzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grazie per le risposte.
Come avete intuito io sono a livello molto base riguardo all'argomento reti. Allora: configuro i primi 4 pc via wifi, alla rete 1, con 192.168.1.2-3-4-5 e sub 255 255 255 0. L'alice gate2 sara' come sapete su 192.168.1.1. La rete 1 "dovrebbe" funzionare, in wifi. La chiamo HOME1. Ora mi ritrovo altri 4 pc, 2 con wifi, e 2 collegati tra loro con uno switch 8 porte. Volendo posso togliere lo switch e mettere nei 2 pc 2 schede wifi. E fare tutto wifi. Oppure viceversa tentare di tirare il cavo di rete agli altri 2 pc che gia' hanno la scheda wifi, e cablarli tutti e 4, attaccandoli tutti allo switch. Ipotesi1: cablo tutto. Se collego col cavo la porta 1 dello switch e la porta 1 dell'alice gate2 (sono ancora tutte libere), il modem router alice gate2 vedra' "il mucchio" dei 4 pc collegati allo switch? Li fara' uscire in internet? Li vedra' come una seconda rete, e non li mettera' nella stessa rete 1 dei primi 4 pc wifi? Spero di essere stato comprensibile nell'esposizione.... Ipotesi2: tutto wifi. Posso configurare i 4 pc con 172.x.x.x ?(cosa metto negli x?) Windows e il gate2 possono gestire questa HOME2 indipendentemente dalla HOME1? Per l'ipotesi 3, il misto, ne riparliamo ![]() Grazie per l'assistenza b |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il fatto che i pc si pinghino è un problema?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
L'unica cosa che non deve succedere e' che i computer della rete1 entrino nella rete2 e viceversa. Anche se ci provano, e appare loro la schermata login password per accedere all'altra rete, non e' un problema.
Certo, se non si vedessero in nessun caso sarebbe meglio, ma mi accontento.. Se puo' servire ho reperito un altro alice gate2 plus wifi, il modello con la tessera laterale, che dovrebbe avere "problemi" nella sezione modem, ma che dal lato router e wifi funziona bene. Se magari serve.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la soluzione piu semplic è quella dei gruppi di lavoro differenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Calcolare 2 subnet mask ad hoc, 1 per ogni sottorete?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No perchè avendo un gateway in comune andresti in "subnet overlap" ovvero la subnet più grande conterrebbe anche gli hosts della più piccola: il che con 8 pc a livello di instradamento e indirizzamento funziona ma non c' entra nulla con la richiesta in questione. Piuttosto con un router in grado di fare da gateway di livello 2 (in pratica intercettare con un direct arp 1433 le richieste verso il gateway reale)si potrebbero tenere le subnet separate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
|
Con quel router non è possibile, invece esistono router che ti permettono di collegare due diverse classi di ip. Ovviamente i suggerimenti della vlan sono validissimi ma come costi ti conviene comprare un router che gestisca due classi rispetto ad uno switch layer 2 o 3.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
premesso non ho mai messo le mani su uno switch Layer 2 (come dice l'ispettore "Ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti" ![]() se colleghi 2 porte dello switch al router, i PC dove li colleghi? facendo una ricerca rapida mi è sembrato di capire che a 2 porte diverse dello switch devi collegare 2 PC diversi, devi configurare tramite webinterface dello switch le 2 porte in modo che il PC non si vedono non riesco a capire bene i collegamenti tra switch-PC-router ripeto, non avendo mai lavorato su uno switch di questo tipo non riesco a capire bene i collegamenti. Su switch di questo tipo non esistono delle porte per la connettività internet? Tipo la porta WAN di un router senza modem? Grazie
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Il concetto di Vlan offre la funzionalità di segmentare ulteriormente il dominio di broadcast senza l' utilizzo di tanti router (che però diventano indispensabili per la comunicazioni tra subnet se lo switch non ha funzionalità ip) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
router Alice-->switch unmanaged da 10€-->a questo swtich unmanaged 2 cavi ETH, 1 verso il PC e l'altro verso lo switch Layer2 ?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nel caso in esame è il router che afferisce direttamente a 2 porte dello switch managed partecipando a 2 vlan differenti ma che insistono su subnet uguali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ok, questo è chiaro. I PC dove li colleghi? E' questo che non riesco a capire
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Forse è il caso di fare un po di chiarezza: gli switch sono layer2 per definizione. Per realizzare la separazione in due o più domini di broadcast all'interno dello stesso apparato occorrono degli switch evoluti che implementano le VLAN 802.1q o qualcosa del genere (ho lavorato degli switch che realizzavano delle lan virtuali senza però implementare lo standard 802.1q).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.