Samsung Galaxy S8, la nostra recensione completa

Samsung Galaxy S8, la nostra recensione completa

Annunciato ufficialmente lo scorso 29 marzo, il nuovo Samsung Galaxy S8 si appresta, almeno per il momento, a calzare la corona di miglior smartphone Android di questa prima metà di 2017. Un dispositivo che fa dell'ottimizzazione del design uno dei suoi punti di forza, senza tuttavia dimenticare prestazioni e scheda tecnica

di pubblicato il nel canale Telefonia
Samsung
 

Nel corso dell'anno solare sono ormai diversi gli eventi di rilievo e gli annunci importanti per quanto riguarda il mondo della tecnologia e in particolare il settore degli smartphone. Tuttavia vi sono due momenti che più di ogni altro riescono a catalizzare l'attenzione del pubblico in maniera quasi ossessiva.

Parliamo ovviamente dell'annuncio dei nuovi iPhone, che di norma avviene nel corso del mese di settembre e di quello del nuovo top di gamma della serie Galaxy S di Samsung, previsto in primavera e quest'anno fissato per la data dello scorso 29 marzo. Quest'ultimo, ancora più importante in questo 2017 per via della debacle di Note 7 dello scorso autunno, ha portato alla luce i nuovi Galaxy S8 e S8+. Noi abbiamo provato per poco più di una settimana il più "piccolo" dei due, e in queste righe cercheremo di analizzarne il comportamento.

Design

Come sempre partiamo dall'aspetto esteriore e, ci dispiace per la concorrenza ma, almeno a parer nostro, dal punto di vista del design il lavoro di Samsung è stato quest'anno impareggiabile. Questo Galaxy S8 fa sembrare gli altri smartphone annunciati in questi mesi quasi obsoleti. Il design è un giusto mix tra eleganza, innovazione e sobrietà che rende questo S8 prima di tutto un bellissimo oggetto da tenere tra le mani, e perché no, da mostrare agli amici. Insomma, non si può davvero restare indifferenti di fronte al nuovo top di gamma Samsung e nonostante sia un giudizio soggettivo siamo sicuri che in molti non potranno che pensarla allo stesso modo.

E se l'aspetto esteriore è un valore non oggettivo lo stesso non si può dire della qualità dei materiali e dell'assemblaggio, sicuarmente di alto livello. Ormai una tradizione il rivestimento in vetro sia del frontale che della parte posteriore e, anche in questo caso, non manca la cornice metallica, anche se, nella colorazione nera a nostra diposizione la finitura lucida la fa sembrare un tutt'uno con il resto della scocca.

Ineccepibile l'ergonomia, che anche grazie al rapporto prospettico di 18,5:9 raggiunge un livello inaspettato se pensiamo alla diagonale sicuramente generosa del display. La versione da 5.8" da noi provata ci permette, anche con delle mani di dimenisoni umane, di raggiungere tutti i caratteri della tastiera utilizzando una sola mano. Di contro si allontana ancora di più la tendina delle notifiche che, tuttavia, non avremmo raggiunto nemmeno su un 5" in 16:9. Per le operazioni che richiedono di interagire con la parte altra del display possiamo attivare la modalità ad una mano semplicemente premendo tre volte sul tasto home o effettuando uno swipe da uno degli angoli bassi verso il centro dello schermo.

L'aspect ratio unito all'ottimizzazione delle cornici ha permesso a Samsung di creare due prodotti che pur con display di dimensioni generose riescono ad avere una larghezza complessiva paragonabile a quella di smartphone con display da 5" per S8 e 5,5 o anche 5,7 per S8+.

Display

Ma veniamo proprio al display che con il suo nuovo rapporto prospettico è sicuramente uno degli elementi più interessanti e innovativi del prodotto. Non può ovviamente mancare la tecnologia Super AMOLED, ormai una tradizione per i dispositivi di fascia alta del colosso coreano, ma questa volta la risoluzione è leggermente diversa dal classico Quad HD, per via del formato dello schermo stesso. Parliamo quindi di QuadHD+ e di 2960x1440 pixel, anche se, per ottimizzare i consumi, il pannello è di default impostato alla risoluzione FullHD+. Le differenze tra la massima risoluzione e quella FullHD+ sono praticamente inpercettibili e la sensazione è comunque sempre quella di avere di fronte un ottimo pannello, sicuramente uno dei migliori della categoria.

La luminosità è molto buona e non possiamo certo lamentarci dei neri assoluti dovuti alla tecnologia AMOLED che spegne letteralemente i pixel in corrispondenza del nero, ottenendo così una porofondità inavvicinabile. La conseguenza è un contrasto veramente molto elevato, che permette di ottenere un angolo di visione di praticamente 180 gradi. Ma non solo, il contrasto e l'elevato angolo di visione portano anche ad una visibilità all'aperto e sotto la luce del sole ottima.

Buona anche la qualità del colore. Nonostante la natura del display che solitamente porta a snaturare le tonalità, rendendole estremamente accese, i colori risultano ben calibrati, con un punto di bianco solo leggerissimamente freddo. Si tratta comunque di una imperfezione non visibile ad occhio nudo e quindi non influente ai fini dell'utilizzo quotidiano.

Stando a quanto dichiarato dalla stessa Samsung, inoltre, siamo di fronte ad un display che risponde agli standard della UHD Alliance per l'HDR. E possiamo assicurarvi che godere di un contenuto alla massima risoluzione e sfruttando la tecnologia HDR è sicuramente un'esperienza appagante.

Hardware

Veniamo quindi alle prestazioni velocistiche e alla nuova Sasmung Experience, ovvero l'interfaccia che ha sostituito la conosciutissima TouchWiz. Parliamo di uno smartphone dotato di un processore octa-core, l'Exynos 8895, che offre una frequenza operativa massima di 2,3 GHz e realizzato con un processo produttivo a 10 nm. Il tutto affiancato da 4 GB di RAM e da 64 GB di memoria interna di tipo UFS 2.1. Anche solo pensare che di fronte a queste specifiche si possa avere tra le mani uno smartphone che non reagisce rapidamente agli impulsi e non offre una buona esperienza d'uso è sicuramente un eufemismo.

Galaxy S8 Galaxy S8+
OS Android 7.0 Nougat
Processore Samsung Exynos 8895 10-nm
4 x Custom @ 2,3 GHz
4 x Cortex-A53 @ 1,7GHz
RAM 4 GB
Display Super AMOLED 5,8" SuperAMOLED 6,2"
Risoluzione 2960 x 1440 (570 PPI) 2960 x 1440 (530 PPI)
Storage 64 GB
Espandibili via microSD
Fotocamere Retro 12 MP 1/2,5" OIS f/1.7
AF Dual Pixel
Flash LED
Video 4K@30fps / 1080p@60fps
Fronte 8 MP f/1.7 OIS
Autofocus
Video 1440p @ 30fps
Extra 4G LTE Cat. 16 (1 Gbps)
Wi-Fi 802.11ac dual-band
Bluetooth 5.0
GPS / A-GPS / GLONASS
NFC
Sensore di impronte
Scanner dell'iride
Cardiofrequenzimetro
Certificazione IP-68
Samsung DeX (opzionale)
Porte USB Type-C
Audio combo 3,5mm
Batteria 3.000 mAh non rimovibile
Ricarica rapida
3.500 mAh non rimovibile
Ricarica rapida
Dimensioni 148,9 x 68,1 x 8 mm 159,5 x 73,4 x 8,1 mm
Peso 155 g 173 g

A dire il vero qualche micro-lag, assolutamente non compromettente, lo abbiamo riscontrato. Tuttavia si tratta probabilmente di peccati di gioventù, ben risolvibili con un aggiornamento software nelle prossime settimane. Nell'utilizzo quotidiano resta comunque uno smartphone in grado di supportarci in qualsiasi richiesta con una ottima reattività. Navigazione web, lettura di documenti, gestione mail, navigatore, sono tutte attività che, compresa anche la gestione di videogiochi con grafica 3D sufficientemente complessa, rientrano senza problemi nelle corde di Galaxy S8.

Buona la ricezione e ottimo l'audio in chiamata, sempre nitido, pulito e chiaro per chi parla ma anche e soprattutto per chi ascolta. Discreto anche il suono riprodotto dall'altoparlante di sistema, posto nella porzione bassa della cornice. Ad essere proprio pignoli avremmo preferito una coppia di speaker frontali che, tuttavia, avrebbero rischiato di rovinare l'aspetto della parte frontale dello smartphone.

Da segnalare la presenza del Bluetooth in versione 5.0 che permette di avere un trasferimento dati più stabile e veloce e di conseguenza una migliore qualità nel caso di trasmissione di una traccia audio, ad esempio. Interessante anche la possibilità, grazie a questa nuova tecnologia, di collegare due paia di cuffie Bluetooth in contemporanea.

La nuova Samsung Experience

La nuova Samsung Experience, sviluppata su Android 7.0 Nougat, non è ancora probabilmente un mostro di ottimizzazione ma, dalle impressioni avute in questi 10 giorni circa di utilizzo, possiamo apprezzare il lavoro degli sviluppatori Samsung che hanno raffinato la componente grafica senza stravolgere il feeling rispetto alle precedenti TouchWiz. Non manca il People Edge, così come abbiamo le gesture utili per l'utilizzo ad una mano.

Per il momento rimandato a data da destinarsi il giudizio sul nuovo assistente di Samsung, ovvero BixBy che, almeno per ora, non può contare nella nostra penisola sul supporto alla lingua italiana, risultando cosi castrato di una parte fondamentale. Al momento si tratta solo di un buon raccoglitore di notizie, widget e collegamenti alle app più usate e ai contatti più frequenti. Da segnalare anche all'interno della fotocamera la presenza della componenta Vision di BixBy che una volta localizzato, oltre a ottenere informazioni sugli oggetti che inquadriamo, dovrebbe anche proporre delle opzioni di acquisto per gli oggetti stessi.

Buona la gestione del multitasking con schermo condiviso, che permette di utilizzare il dispositivo con due app aperte contemporaneamente. Le app si dividono il display in porzioni ridimensionabili a seconda delle necessità ed è possibile interagire con entrambe e, per esempio, copiare e incollare un contenuto da una schermata all'altra.

Sparisce l'icona del drawer che si apre ora con uno swipe come sulla versione stock di Nougat e possiamo anche decidere se avere ancora la home separata dal menu applicazioni o se unificare il tutto eliminando defintivamente il drawer.

Fotocamera

Capitolo fotocamera. Come già più volte anticipato, a livello di specifiche tecniche la fotocamera non differisce da quella di S7 e S7 Edge. Parliamo sempre di un modulo da 12 megapixel di risoluzione e apertura focale f/1.7. Cambia tuttavia il sensore; nel nostro caso si tratta di un Isocell S5K2L2, prodotto dalla stessa Samsung e caratterizzato da una dimensione di 1/2,55". Non manca la tecnologia dual-pixel, così come la stabilizzazione ottica del modulo che permette, insieme alla lente luminosa e ai pixel più grandi della media di ottenere una migliore resa nelle foto in condizioni di luce sfavorevoli.

Gli scatti effettuati in presenza di un buon quantitativo di luce sono sicuramente ottimi, caratterizzati da grande nitidezza, buona fedeltà cromatica e da un HDR sicuramente efficace quando chiamato ad entrare in azione. Buone anche le macro grazie ad una distanza di messa a fuoco sufficientemente ridotta e ad un effetto di sfocatura dello sfondo accentuata dall'ampia apertura focale di cui è capace il modulo di questo S8.

Come sempre le criticità giungono in caso di utilizzo in condizioni di luce non ottimale. Dobbiamo affermare anche questa volta che, tra tutti gli smartphone provati il prodotto Samsung resta ai vertici della categoria per le foto in assenza di una adeguaata illuminazione. Un primato ottenuto da Samsung con la scorsa generazione di dispositivi e mantenuto con gli attuali S8 e S8+. Le foto al buio risultano più luminose di quelle di buona parte della concorrenza e anche in questi casi riescono a mantenere un discreto dettaglio. Decisamente migliorato rispetto allo scorso anno il bilanciamento del bianco. Se infatti con S7 si ottenevano buone foto ma tendenti al giallino, i nuovi top di gamma Samsung riescono a mantenere lo stesso grado di luminosità con una regolazione dei colori più reale.

Buoni, come già lo erano lo scorso anno, i video. In questo caso a rendere particolarmente ineressante il prodotto di S8 è sicuramente la stabilizzazione che riesce ad essere veramente molto efficace e a restituire delle riprese estremamente ferme. Ottima anche la definizione così come la velocità di messa a fuoco e di compensazione dell'esposizione.

Autonomia

Ma parliamo ora di autonomia. Un parametro di giudizio sicuramente molto importante e che, per quanto riguarda questo S8, ha avuto bisogno di qualche giorno di utilizzo per convincerci a pieno. Sì perché il comparto batteria è entrato a regime dopo qualche giorno di utilizzo e con circa 4 cicli di carica e scarica completa alle spalle. Prima dei 4 fatidici giorni dare un giudizio, anche solo sommario, riguardo l'autonomia sarebbe stato sicuramente prematuro.

Completato il rodaggio e una volta che lo smartphone ha "imparato" le nostre abitudini e ottimizzato a dovere i processi, questo Galaxy S8 è in grado di raggiungere la fine della giornata lavorativa senza troppi problemi. Con un utilizzo particolarmente intenso fatto di gestione ordinaria di chat e mail, circa 40 minunti di navigatore, una mezz'ora di streaming su Premium Play, Spotify in auto collegato con Bluetooth, qualche foto e un paio di chiamate, abbiamo raggiunto e superato 17 ore di autonomia complessiva con oltre 5 ore di schermo acceso.

Probabilmente, anzi, sicuramente non si tratta di un record, ma siamo comunque di fronte ad un risultato più che degno, specialmente per un prodotto ancora non in commercio e quindi sicuramente con margini di ottimizzazione ampi e ad ora inesplorati.

Sensori biometrici? 'Ni'

Chiudiamo parlando poi dell'unico difetto degno di nota che abbiamo potuto riscontrare nell'utilizzo di questo S8, ovvero la difficoltà nel trovare una metodologia di sblocco che sia allo stesso tempo veloce e sicura. Tolti i sistemi classici quali codici e sequenze, infatti, Samsung propone tre alternative tutte basate su sensori biometrici: riconoscimento del volto, riconoscimento dell'iride e riconoscimento dell'impronta digitale.

Se il riconoscimento del volto ha dimostrato di funzionare egregiamente ma di non essere la più sicura delle opzioni, l'esatto opposto possiamo dire del riconoscimento dell'iride. Con questo sistema di sblocco raggiungiamo infatti un ottimo livello di sicurezza ma le difficoltà riscontrate nell'utilizzo sono molteplici. Controluce, buio, occhiali da sole, sono tutte situazioni che mettono in crisi, e non poco, il sensore adibito a questa funzione. Ecco allora che dopo un breve periodi di utilizzo verrà quasi certamente voglia di tornare a utilizzare la vecchia, cara, impronta digitale. In questo caso, tuttavia, ci si scontrerà con una posizione del sensore difficilmente raggiungibile in modo naturale. Insomma, quello dello sblocco resta l'unico vero neo di un prodotto che si è dimostrato completo e affidabile, oltre che bello da vedere.

Considerazioni

Per concludere siamo di fronte a una proposta in grado di definire nuovi standard di mercato per quanto riguarda il design, completata da una scheda tecnica di tutto rispetto che permette di ottenere un'esperienza di utilizzo sicuramente soddisfacente. Certo la qualità si paga, e questo Samsung Galaxy S8 è un esempio lampante. 829 euro è il prezzo di listino di questo smartphone che, tuttavia, per quanto comunque costoso in senso assoluto, ben si inserisce in un contesto di mercato i cui i top di gamma della concorrenza si posizionano nella stessa fascia, o poco sotto, pur dando la sensazione di essere ancora un gradino più in basso sotto diversi aspetti.

Siamo di fronte alla miglior soluzione dell'anno per quanto riguarda il panorama smartphone? Davvero difficile dare un giudizio certo ora, ma la strada è quella giusta e la concorrenza deve rincorrere, ancora.

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy12 Aprile 2017, 17:40 #1
4gb di ram vs i 6gb della concorrenza

sensore delle impronte inutilizzabile cosi come gli altri metodi di sblocco abbastanza fallaci

micro-lag già all'uscita sul mercato vuol dire che potrà solo peggiorare(mai visto uno smartphone che con update risolva i lag), questo fa capire che siete già propensi a giudicare positivamente gli aspetti negativi

niente audio stereo

bixby e ammenicoli software vari o sono malottimizati oppure non pronti in ita

niente sd per l'europa

fa sembrare gli altri smartphone obsoleti?? provato nei negozi vodafone e a parte la cornice ridotta non vedo novità, il mi mix già offre lo schermo borderless, ma come ergonomia sembra quasi avere un righello tra le mani

niente doppia fotocamera rispetto alla concorrenza, anzi rimane la stessa del modello precedente addirittura

si parlava anche dello superslowmotion però è svanito nel nulla
che senso ha avere risoluzioni super full mega quad hd se per avere un autonomia decente devo ridurlo a 3 pixel in croce? così come anche le prestazioni.. bello avere il ferrarino a gpl (qui nuovamente fate pesare pochissimo il fatto che bisogna ridurre prestazioni e risoluzione per la batteria sottodimensionata)

prezzo 829€.. già giorni fa era prenotabile a 40€ in meno su amazon e non classici stockisti... chissà tra 2 o 3 mesi

tutto quanto imho my 2 cents
Surrucagnolo12 Aprile 2017, 18:13 #2
La nuova Samsung Experience, sviluppata su Android 7.0 Nougat, non è ancora probabilmente un mostro di ottimizzazione


questo Galaxy S8 è in grado di raggiungere la fine della giornata lavorativa senza troppi problemi.


Sblocchi Niii


Abbastanza deludente in rapporto al prezzo che viene venduto.
Opteranium12 Aprile 2017, 18:22 #3
OP3T..
mindless12 Aprile 2017, 18:40 #4
Scusate ma LG G6 è un concorrente?
Surrucagnolo12 Aprile 2017, 18:58 #5
OP3T..


Straquoto, in rapporto qualità prezzo op3t è innarrivabile per lagsung
acerbo12 Aprile 2017, 19:22 #6
Originariamente inviato da: qboy
4gb di ram vs i 6gb della concorrenza


e si certo 6gb di ram sono indispensabili

sensore delle impronte inutilizzabile cosi come gli altri metodi di sblocco abbastanza fallaci

Credevo avessere implementato lo sblocco tramite la retina, comunque il lettore impronte funziona piu' o meno male su tutti i telefoni, incluso l'iphone. Dipende molto da come si hanno le dita e da quanto sono piu' o meno sporche, a me per esempio non da problemi, ad altri funziona una volta si ed una no.
Io lo trovo comodissimo, poi pero' da nougat, almeno sul motorola G4, hanno ben pensato di obbligarti ad usare un pin insieme al sensore

micro-lag già all'uscita sul mercato vuol dire che potrà solo peggiorare(mai visto uno smartphone che con update risolva i lag), questo fa capire che siete già propensi a giudicare positivamente gli aspetti negativi


La prima volta che ho acceso il galaxy S6 volevo sbatterlo addosso al muro, il giorno dopo é cambiato totalmente, probabilmente deve creare tutta la cache delle applicazioni e caricare tutte le configurazioni, io comunque ho disattivato tutte le applicazioni che non uso e lo trovo estremamente fluido.
Al contrario di cio che affermi poi con l'aggiornamento successivo é migliorato tantissimo, tanto che se domani dovesse uscire l'OTA probabilmente la salto e resto su marshmallow che va una bomba.

niente audio stereo


per fare che per ascoltare la musica dallo speaker?

Per il resto é un telefono costoso, come lo sono tutti gli smartphone android al lancio, ma é sicuramente un ottimo terminale con un design azzecato, materiali pregiati, un display eccezionale e sarà sicuramente velocissimo, non vedo perché debba regredire il firmware rispetto a quanto hanno fatto per S6 e S7.
La doppia fotocamera (da vedere poi se migliora la qualità di foto e video) e altre modifiche probabilmente le apporteranno con le prossime evoluzioni sperando che mantengano finalmente lo stesso design per almeno un paio di iterazioni.
Detto questo 800 euro non ce li spenderei manco sotto tortura sia ben chiaro, ma tra 8 mesi quando si troverà a meno 500euro sarà un terminale da prendere ad occhi chiusi.
floc12 Aprile 2017, 19:23 #7
anche qui su hwu ormai bisogna leggere i confronti con le cinesate tipo oneplus o xiaomi... Non è questione di rapporto qualità/prezzo, sono proprio universi differenti per prodotti diversi, non sono confrontabili.

Poi capisco che sia bello pensare di aver fatto l'affare ed essere i più furbi d itutti ,ma raramente è così.

Originariamente inviato da: qboy
4gb di ram vs i 6gb della concorrenza

sensore delle impronte inutilizzabile cosi come gli altri metodi di sblocco abbastanza fallaci


6 giga di ram per fare cosa? E lo scanner dell'iride sarebbe fallace? Al massimo è un po' lento. Posso concordare che il sensore di impronte sia scomodo, ma prendersela poi con lo sblocco del viso che è così da android 4.4 assomiglia un po' ad arrampicarsi sugli specchi
pcmachine12 Aprile 2017, 19:40 #8
Originariamente inviato da: qboy
4gb di ram vs i 6gb della concorrenza

sensore delle impronte inutilizzabile cosi come gli altri metodi di sblocco abbastanza fallaci

micro-lag già all'uscita sul mercato vuol dire che potrà solo peggiorare(mai visto uno smartphone che con update risolva i lag), questo fa capire che siete già propensi a giudicare positivamente gli aspetti negativi

niente audio stereo

bixby e ammenicoli software vari o sono malottimizati oppure non pronti in ita

niente sd per l'europa

fa sembrare gli altri smartphone obsoleti?? provato nei negozi vodafone e a parte la cornice ridotta non vedo novità, il mi mix già offre lo schermo borderless, ma come ergonomia sembra quasi avere un righello tra le mani

niente doppia fotocamera rispetto alla concorrenza, anzi rimane la stessa del modello precedente addirittura

si parlava anche dello superslowmotion però è svanito nel nulla
che senso ha avere risoluzioni super full mega quad hd se per avere un autonomia decente devo ridurlo a 3 pixel in croce? così come anche le prestazioni.. bello avere il ferrarino a gpl (qui nuovamente fate pesare pochissimo il fatto che bisogna ridurre prestazioni e risoluzione per la batteria sottodimensionata)

prezzo 829€.. già giorni fa era prenotabile a 40€ in meno su amazon e non classici stockisti... chissà tra 2 o 3 mesi

tutto quanto imho my 2 cents


mondo crudele.tu si che ne capisci!
provatele le cose prima di giudicare...
lasciate stare appleupgrade.guardate online e capirete che NON CE N'E' per nessuno a sto giro.
poi una review fatta con i piedi. dex? sconosciuto . nuovo vr? neanche citato
il supporto microsd è presente per tutti comunque come l'adoptable storage
la risoluzione la imposti UNA VOLTA e fine.
il display tra i migliori?
LOL .il miglior display del mercato sminuito così. serve un oculista bravo.
non è stereo? utilissimi 2 speakers su 15cm di terminale, si avrà un effetto STEREOMEGASCOPICO.
solo apple può pubblicizzarli come feature.discorso diverso sui tab dove tendi a otturarli con le mani, difatti il tab s3 ne ha 4 con rotazione giroscopica.
qboy12 Aprile 2017, 20:35 #9
Originariamente inviato da: pcmachine
mondo crudele.tu si che ne capisci!
provatele le cose prima di giudicare...
lasciate stare appleupgrade.guardate online e capirete che NON CE N'E' per nessuno a sto giro.
poi una review fatta con i piedi. dex? sconosciuto . nuovo vr? neanche citato
il supporto microsd è presente per tutti comunque come l'adoptable storage
la risoluzione la imposti UNA VOLTA e fine.
il display tra i migliori?
LOL .il miglior display del mercato sminuito così. serve un oculista bravo.
non è stereo? utilissimi 2 speakers su 15cm di terminale, si avrà un effetto STEREOMEGASCOPICO.
solo apple può pubblicizzarli come feature.discorso diverso sui tab dove tendi a otturarli con le mani, difatti il tab s3 ne ha 4 con rotazione giroscopica.


pensare che ho un nexus 6p lo speaker stereo io lo noto e anche tanto, di concorrenza parlo sia di iphone che lg/huawei/sony/motorola/asus/oneplus/xiaomi e così via

ps. forse non hai letto ma... l'ho provato
Domenik7312 Aprile 2017, 20:44 #10
Ero stato generoso: avevo previsto che questo terminale (per via della scelta di mettere solo 4gb di ram, quando terminali che costano la metà ne montano 6 e non hanno tutto il bloatware che ti mette samsung) avrebbe cominciato a laggare dopo un annetto... invece, a quanto vedo, i microlag ci sono già adesso. Per ora mi tengo il mio fido Note 3, che pur avendo 3 anni e mezzo alle spalle (parecchi in ambito smartphone) ha 1 solo gb in meno (ma anche cose meno esose da far girare), e l'ho da poco rimesso a nuovo con una nuove batteria (pagata 15 euro, cosa che non potrei fare con questo costosissimo terminale)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^