Samsung Galaxy S6 Edge, bello fuori e sostanzioso dentro

Samsung Galaxy S6 Edge, bello fuori e sostanzioso dentro

Annunciato lo scorso primo di marzo in quel di Barcellona, Galaxy S6 Edge è indubbiamente uno degli smartphone più attesi per quanto riguarda questo 2015. Dopo un giorno e mezzo di utilizzo possiamo tirare le prime conclusioni e proporvi una veloce anteprima con le prime conclusioni riguardo quello che sarà probabilmente uno dei migliori smartphone dell'anno

di pubblicato il nel canale Telefonia
Samsung
 

Anteprima Galaxy S6 Edge

Lo scorso primo marzo, in occasione di una conferenza stampa appositamente organizzata e di fronte ad un pubblico di alcune migliaia di persone, il colosso coreano Samsung ha ufficialmente annunciato i due dispositivi top di gamma per questo 2015. Si tratta di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, gli ultimi due componenti della famiglia di terminali avviata nel lontano 2010 con il primo Galaxy S. Sono passati ben 5 anni e altrettante generazioni di Galaxy ma la serie S resta sempre quella più importante e quella che in un modo o nell'altro attira la maggiore attenzione sia da parte degli addetti ai lavori che per quanto riguarda il pubblico consumer.

[HWUVIDEO="1765"]Samsung Galaxy S6 Edge, unboxing e impressioni d'uso[/HWUVIDEO]

In particolare quest'anno dopo 12 mesi di transizione, dovuti ad un Galaxy S5 che non ha avuto l'effetto sperato sul mercato, Samsung doveva per forza di cosa innovare, anzi, stupire. Missione compiuta? L'impressione avuta a Barcellona a questo proposito era già stata molto buona. I terminali si sono mostrati da subito molto curati dal punto di vista estetico e anche le novità per quanto riguarda le specifiche tecniche non hanno deluso le aspettative. Per dare però un giudizio più realistico e completo abbiamo voluto aspettare di avere un esemplare dei due nuovi top di gamma tra le mani per almeno qualche ora.

Da ieri mattina abbiamo tra le mani un nuovo Galaxy S6 nella sua versione Edge, ovvero quella con i lati del display leggermente curvi, e nelle prossime righe vi racconteremo come è andato questo nostro primo contatto.

Partiamo dall'estetica, dalle dimensioni e dall'ergonomia. Indubbiamente il nuovo Samsung Galaxy S6 Edge è un dispositivo in grado di lasciare a bocca aperta chiunque lo osservi. Questa volta è praticamente impossibile negare come il produttore coreano sia stato in grado di lavorare con ottimi risultati ad un design particolare e accattivante. Il display curvo offre una sensazione molto particolare, ma decisamente gradevole, alla vista e le finiture lavorate con dovizia di particolari rendono S6 Edge un oggetto dal design sicuramente molto interessante. Anche i materiali di costruzione non lasciano questa volta possibilità di replica. Vetro Corning Gorilla Glass 4 sia per la parte frontale che per quella posteriore e una cornice in alluminio satinato sono gli elementi che evidenziano il grande salto di qualità rispetto alle precedenti generazioni. In particolare, secondo quanto dichiarato da Samsung, l'alluminio 6013 con il quale è realizzata la cornice e la struttura interna dei nuovi Galaxy, dovrebbe essere circa il 20% più resistente dell'alluminio 6063 utilizzato dalla concorrenza.

Le dimensioni di questo Galaxy S6 Edge sono abbastanza contenute. Si parla di 142,1 mm di altezza per 70,1 di larghezza e soli 7 mm di spessore, il tutto in 132 grammi di peso. Abbiamo quindi un dispositivo decisamente leggero e, in particolare, abbastanza stretto da permetterci di impugnarlo con una mano e riuscire a digitare in tutta l'ampiezza della tastiera senza alcun problema. Lo spessore della scocca diminuisce poi ulteriormente in concomitanza dei due bordi laterali in cui troviamo la parte curva del display. Questo particolare, con la scocca che si riduce in dimensione fino a circa 3 mm permette una impugnatura molto più salda di un qualsiasi smartphone di pari dimensioni.

La seconda nota positiva è data dal display. 5,1 pollici è la misura della diagonale ma ad impressionare è sicuramente la densità di pixel. Con una risoluzione di 2560x1440 pixel, infatti, il display di S6 e S6 Edge offre una densità di oltre 570 ppi un valore decisamente superiore a quanto percepibile dall'occhio umano ma che comunque contribuisce a rendere questo dispositivo ancora più interessante. Il display, come ormai da tradizione è di tipo Super AMOLED ma la differenza, questa volta, la fa' la calibrazione.

 
^