Nokia Lumia 920 e Lumia 820, ecco i primi Windows Phone 8

Nokia Lumia 920 e Lumia 820, ecco i primi Windows Phone 8

Nel corso delle ultime ore, in occasione dell'evento di apertura del Nokia World 2012 tenutosi a New York, Nokia ha annunciato due nuovi terminali che entreranno a far parte della gamma Lumia: Lumia 920 e Lumia 820

di Davide Fasola, Paolo Corsini pubblicato il nel canale Telefonia
 

Introduzione

A febbraio dello scorso anno, il colosso finlandese Nokia, guidato dall'ex manager Microsoft Stephen Elop decise di puntare per il futuro dei propri terminali proprio sul sistema operativo del colosso di Redmond, ovvero l'allora nuovo Windows Phone 7. Nonostante questa decisione presa nel corso delle prime settimane dell'anno, si dovette aspettare fino al mese di ottobre prima di vedere all'opera una delle nuove soluzioni nate dalla nuova alleanza Microsoft-Nokia.

Proprio il 26 ottobre dello scorso anno, infatti, il CEO della compagnia nord-europea, nel corso del proprio keynote in occasione del Nokia World 2011 mostrò per la prima volta al mondo Nokia Lumia 800 e Nokia Lumia 710, le prime due soluzioni di quella che sta diventando con il passare dei mesi una famiglia sempre più numerosa.

Molte cose sono successe a seguito del lancio dei primi due terminali Windows Phone di Nokia, e non è ormai un segreto che, proprio il produttore in questione copra un ruolo particolarmente importante nello scacchiere Microsoft. Tutti gli elementi hanno infatti sempre portato a pensare che Nokia godesse di una particolare posizione rispetto agli altri partner Microsoft, tanto da essere l'unica tra essi ad avere delle applicazioni proprie con le quali customizzare i terminali sin dal momento del lancio e alcune delle quali sono disponibili nello stesso Marketplace anche per soluzioni di terze parti.

Proprio per questo ruolo particolarmente importante, a seguito dell'annuncio della nuova release del sistema opertivo Windows Phone, che raggiunge la versione 8, gran parte dell'attenzione si è catalizzata sulla stessa Nokia. Proprio in queste ore, in occasione di un evento organizzato a New York, infatti, il colosso della telefonia mobile ha annunciato alcuni nuovi terminali caratterizzati dalla presenza della nuova versione dell'OS Microsoft.

Le soluzioni annunciate sono 2, entrambe facenti parte della famiglia Lumia. I due nuovi terminali prendono il nome rispettivamente di Lumia 920 e Lumia 820 e vanno a coprire la fascia alta e la fascia media dell'attuale mercato, sostituendo così Lumia 900 e Lumia 800, i due rappresentanti più significativi della gamma Nokia in questo anno.

 
Trova il regalo giusto